VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
bertoldic
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 11:45

VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da bertoldic »

In pidgin versione 2.1.1 distribuito con ubuntu Gutsy la password è in chiaro!!!!
E' una vergogna!!!State attenti a non usare quel software di IM è altamente insicuro.
La vostra password la trovate in chiaro nella vostra home nella directory nascosta .purple aprendo il file accounts.xml

VERGOGNA!
Avatar utente
zorro24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 30 giugno 2007, 16:46

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da zorro24 »

ubuntu gutsy e ancora in alpha 5 sono normali dei bug piu o meno gravi
ciao da denis
Avatar utente
SoNKkK
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 10:57

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da SoNKkK »

zorro23 ha scritto: ubuntu gutsy e ancora in alpha 5 sono normali dei bug piu o meno gravi
Non sono bug, è una "funzione" (omg, funzione) presenteda sempre in Pidgin e in Gaim.
bertoldic
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 11:45

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da bertoldic »

è una vergogna non una funzione.Lo devono sapere tutti che stanno usando un software che mette in chiaro le proprie password!!!
Avatar utente
Pappice
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 750
Iscrizione: domenica 11 febbraio 2007, 15:45

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Pappice »

Calma ragazzi, calma...
Quelli di gaim (ora pidgin) hanno sempre fatto così, è il loro modo di vedere le cose: per questo io non salvo mai le pwd e le riscrivo di volta in volta...  (rotfl)
Dicette 'o pappice 'nfacci' a noce: "Dàmme 'o tiempo ca te spertoso" - (Disse il tarlo alla noce:" Dammi il tempo che ti buco")

"Cosa pensi quando ti guardi allo specchio?" ... "RTFM!!!"
Avatar utente
Pappice
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 750
Iscrizione: domenica 11 febbraio 2007, 15:45

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Pappice »

Per chiarimenti leggetevi questo:

http://developer.pidgin.im/wiki/PlainTextPasswords

Vabbè x farla breve:
Purple does not now and is not likely to encrypt the passwords in the accounts.xml file, nor is it likely to be encrypted in a future release. This is somewhat controversial in Windows, especially Windows 98 due to its weak file protections, but that's the way things are.

The reasoning for this is multi-part.

Instant messaging is not very secure, and it's kind of pointless to spend a lot of time adding protections onto the fairly strong file protections of UNIX (our native platform) when the protocols themselves aren't all that secure. The way to truly know who you are talking to is to use an encryption plugin on both ends (such as OTR or gaim-encryption), and use verified GPG keys. Secondly, you shouldn't be using your instant messaging password for anything else. While some protocols have decent password security, others are insufficient and some (like IRC) don't have any at all.

There are basically four approaches to password storage.

    * Store a password(s) behind a password. Basically this means that we require you to type in some passphrase as Pidgin or Finch starts in order to read the accounts.xml file, and, to be truly secure, require you to type it again if you write to it. Windows ICQ does something very similar to this if you set it to its highest security settings.
    * Obscure a password. This means we do something to store the password in some format other than plain text, but we automatically convert it for you. This is security by obscurity, and is a Very Bad ThingTM in that it gives users a false sense of security that we (Pidgin, Finch, and libpurple developers) believe would be worse to have than to let informed users deal with the password issue themselves. Consider that a naive user might think that it is safe to share his or her accounts.xml, because the passwords are "encrypted".
    * Store the password in plain text and control access to the file. This is what libpurple (and therefore Pidgin and Finch) does: the password is in accounts.xml in plain text, but the file itself is only readable by its owner. We allow the user to determine under what conditions sensitive files should be opened (if at all), and what constitutes a breach of security.
    * Lastly, you can not store passwords at all. This is Purple's default, and by far the most secure of all of the options.
Ultima modifica di Pappice il martedì 18 settembre 2007, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Dicette 'o pappice 'nfacci' a noce: "Dàmme 'o tiempo ca te spertoso" - (Disse il tarlo alla noce:" Dammi il tempo che ti buco")

"Cosa pensi quando ti guardi allo specchio?" ... "RTFM!!!"
bertoldic
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 11:45

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da bertoldic »

Beh un buon motivo per non usarlo e sono giustificazioni ridicole...Diciamolo chiaro e tondo che PIDGIN mette in chiaro le password.Voglio vedere quante persone lo userebbero...non si può fare qls per fare più pubblicità alla cosa?
Almeno uno lo sa...
Avatar utente
rockstar86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 310
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 14:21
Località: palo alto - california
Contatti:

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da rockstar86 »

hanno il pieno diritto di farlo per una qualsivoglia filosofia però dovrebbero almeno mettere un disclaimer quando installi o apri per la prima volta il programma.
Non mi sembra molto correto così  :-\
CaesarBlog.com
Veni, Vidi, BlogIT!
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Guiodic »

Meno male che fa così. Io sono settimane che cerco di convincere un servizio online a fornirmi la mia password memorizzata in modo criptato nel mio pc.
bertoldic
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 11:45

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da bertoldic »

Esatto dovrebbero dirlo chiaro e tondo e mi stupisce che quelli di ubuntu adottino un software del genere dopo tante menate con sudo.

E poi anche se è un po'  (ot) ma a pidgin mancano un sacco di funzioni di msn che amsn ha....caspita sono indietro
Avatar utente
Pappice
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 750
Iscrizione: domenica 11 febbraio 2007, 15:45

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Pappice »

Stanno procedendo...
CMQ a parte un doveroso disclaimer, secondo me è pure meglio così...
In ogni caso (sempre sul sito):
If you really wanted to, you could write a script to wrap Pidgin or Finch that would decrypt accounts.xml and re-encrypt it when the application exits. You wouldn't be able to encrypt it while they are running, because libpurple clients write to accounts.xml for things like info change. This would minimize your exposure time unless (like me) you run Pidgin nearly 24/7. Personally, I feel that on any decent operating system, if someone can get to your files you should either be able to trust the person to not touch them, or you shouldn't be storing sensitive information there at all.
Dicette 'o pappice 'nfacci' a noce: "Dàmme 'o tiempo ca te spertoso" - (Disse il tarlo alla noce:" Dammi il tempo che ti buco")

"Cosa pensi quando ti guardi allo specchio?" ... "RTFM!!!"
Avatar utente
rockstar86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 310
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 14:21
Località: palo alto - california
Contatti:

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da rockstar86 »

si ok mi sta bene come concetto, non si dovrebbe permettere proprio che nessuno ci arrivi a quei files, ok...
però la sensazione di insicurezza rimane
CaesarBlog.com
Veni, Vidi, BlogIT!
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Guiodic »

Be' certo i trillini sono insispensabili, nel mio ufficio non sanno come farne a meno.

Se uno considerasse qual'è il target di pidgin forse eviterebbe di dire cose che non c'entrano.
Avatar utente
elegos
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1308
Iscrizione: sabato 14 ottobre 2006, 18:34
Contatti:

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da elegos »

scusate ma non resistevo... questa notizia è vecchia quanto GAIM...

ma bertoldic si è svegliato solo adesso? (rotfl)

OVVIAMENTE senza rimorsi, s'intende ((bad))
Avatar utente
Pappice
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 750
Iscrizione: domenica 11 febbraio 2007, 15:45

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Pappice »

@Guiodic: Non lo so, sai?
Il target di pidgin è il "messenger universale"... cosa anche piuttosto pretenziosa, secondo me.
CMQ per diventarlo dovrebbero riuscire a interfacciarsi al 100% con tutti i protocolli di IM...
Nella roadmap si legge (attualmente):
Milestone: Merge MSNP14 Branch
4 days late (09/14/2007) 
A prescindere che è stata già posticipata mille volte... se così dev'essere, devono sbattersi un bel po' x realizzarlo!!
Dicette 'o pappice 'nfacci' a noce: "Dàmme 'o tiempo ca te spertoso" - (Disse il tarlo alla noce:" Dammi il tempo che ti buco")

"Cosa pensi quando ti guardi allo specchio?" ... "RTFM!!!"
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Guiodic »

Pappice ha scritto: @Guiodic: Non lo so, sai?
Il target di pidgin è il "messenger universale"... cosa anche piuttosto pretenziosa, secondo me.
CMQ per diventarlo dovrebbero riuscire a interfacciarsi al 100% con tutti i protocolli di IM...
Nella roadmap si legge (attualmente):
Milestone: Merge MSNP14 Branch
4 days late (09/14/2007) 
A prescindere che è stata già posticipata mille volte... se così dev'essere, devono sbattersi un bel po' x realizzarlo!!
Universale nel senso che cerca di funzionare con tutti i protocolli, non che accontenta qualsiasi utente.
Gnome è in primis un DE per aziende, sviluppato da aziende e sostenuto da aziende. E alle aziende non interessano faccine trillini e cose così.
Avatar utente
Pappice
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 750
Iscrizione: domenica 11 febbraio 2007, 15:45

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Pappice »

Ok, però consentimi: tempo fa se io da MSN messenger digitavo il codice 317 nella finestra di conversazione, io vedevo una bella faccina che salutava, e il mio buddy da gaim leggeva 317... ora, posso capire che un client austero non sia particolarmente interessato alla possibilità di permettere agli utenti di inviare trilli, faccine, winks e tranci di pizza, ma la compatibilità sta anche nel ricevere tutta una serie di cose e di avere una conversazione "ergonomica", ehehe!
Io finora ho sempre usato gnome, non mi sono mai piaciute le interfacce plasticose, i desktop a 300 colori, suoni spaziali ed effetti speciali ultravivaci...
però quanno ce vo ce vo! :D
Dicette 'o pappice 'nfacci' a noce: "Dàmme 'o tiempo ca te spertoso" - (Disse il tarlo alla noce:" Dammi il tempo che ti buco")

"Cosa pensi quando ti guardi allo specchio?" ... "RTFM!!!"
Avatar utente
rockstar86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 310
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 14:21
Località: palo alto - california
Contatti:

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da rockstar86 »

vabè non c'è bisogno di difendere a tutti i costi il software che si usa...nessuno giudica nessuno...nemmeno se usate un client msn da shell..
CaesarBlog.com
Veni, Vidi, BlogIT!
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Guiodic »

Pappice ha scritto: Ok, però consentimi: tempo fa se io da MSN messenger digitavo il codice 317 nella finestra di conversazione, io vedevo una bella faccina che salutava, e il mio buddy da gaim leggeva 317... ora, posso capire che un client austero non sia particolarmente interessato alla possibilità di permettere agli utenti di inviare trilli, faccine, winks e tranci di pizza, ma la compatibilità sta anche nel ricevere tutta una serie di cose e di avere una conversazione "ergonomica", ehehe!
Io finora ho sempre usato gnome, non mi sono mai piaciute le interfacce plasticose, i desktop a 300 colori, suoni spaziali ed effetti speciali ultravivaci...
però quanno ce vo ce vo! :D
Se ti metti nell'ottica aziendale non è così. Tutte quelle cose distraggono e comportano una diminuzione della produttività.
Non sto difendendo la logica aziendale, dico che ogni programma serve a un certo tipo di target. Del resto in Windows XP professional mica c'è msn live o roba del genere, ma solo il vecchio windows messenger.
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!

Messaggio da Guiodic »

rockstar86 ha scritto: vabè non c'è bisogno di difendere a tutti i costi il software che si usa...nessuno giudica nessuno...nemmeno se usate un client msn da shell..
Ecco, questo mo vado e me lo installo ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], vafeva1+ e 13 ospiti