ok! il log-in funziona!!!

adesso dico quello che ho fatto (anche se magari qualche passaggio non è necessario ma dico passo passo quello che ho fatto)
1. installato da repository aes2501-wy (e provato a scannerizzare il ditone lanciando aes2501 da riga di comando se va bene compaiono 2 immagini [nella home] una "allungata" e l'altra rimessa a posto della impronta digitale) e quelle immagini (che forse non servono) rimangono lì...
2. come dice la madama 2k
http://legacy.madman2k.net/comments/105 ho modificato il /etc/pam.d/common-auth come suggerito e il mio risulta così
#
# /etc/pam.d/common-auth - authentication settings common to all services
#
# This file is included from other service-specific PAM config files,
# and should contain a list of the authentication modules that define
# the central authentication scheme for use on the system
# (e.g., /etc/shadow, LDAP, Kerberos, etc.). The default is to use the
# traditional Unix authentication mechanisms.
#
#prova figerprint reader
auth sufficient pam_fprint.so
auth required pam_unix.so nullok_secure
#roba standard
#auth requisite pam_unix.so nullok_secure
auth optional pam_smbpass.so migrate missingok
3. installato aggiungendo i repo della madama i vari pacchetti fprint precisamente:
fprint-demo libprint0 libfprint-dev libpam-fprint (che quest'ultimo esegue il log-in)
4. registrato le varie impronte del ditone con fprint_demo (di cui consiglio fare un collegamento da qualche parte)
e al log-in dopo aver inserito l'utente passando il dito fa il log-in... solo una piccola considerazione mo quando faccio per esempio sudo gedit "quello che voglio" non mi chiede la psw e neanche di passare il dito... mah... ora cerco magari se ho attivato qualcosa di troppo o troppo poco così da farmi chiedere la psw (o dito) sempre

EDIT: dimenticavo di dire che con lo schermo di log-in "Happy gnome con browser" quando passo il dito mi dice che ha rilevato l'indice destro (e basta premere ok per completare il log-in)
EDIT2: dimenticavo di dire che ho anche installato libpam0g-dev giusto per sicurezza