Jon Snow
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #20 inserita: 22 Ottobre, 2007, 12:44:41 » |
|
ciao a tutti, forse voi potete aiutarmi, non so piu dove sbattere la testa  allora premetto che sono nuovo di linux, che ho aperto un topic dove fino ad ora nessuno è riuscito ad aiutarmi http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=125106.0, ma visto che qui state trattando il mio problema.. anche con la 7.04 mi veniva riconosciuta la scheda audio, ma niente suono. ho seguito tutte le vostre guide, ed il suono ancora non funziona.... il mio pc è un toshiba satellite p100-407 la scheda audio: 00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
la mia siutazione in alsamixer è questa: ┌────────────────────────────────[AlsaMixer v1.0.15 (Press Escape to quit)]────── │ Card: HDA Intel │ │ Chip: Conexant CX20551 (Waikiki) │ │ View: Playback Capture [All] │ │ Item: Line-In │ │ ┌──┐ ┌──┐ ┌──┐ ┌──┐ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │▒▒│ │ │ ├──┤ ├──┤ └──┘ ┌──┐ └──┘ │ │ │OO│ │OO│ │OO│ │ │ └──┘ └──┘ └──┘ L R L R │ │ ------ ------ CAPTUR CAPTUR │ │ 100<>100 100<>100 100<>100 100<>100 │ │ Master CM <Line-In > Mic Bypa IEC958 Capture ExtMic │ └────────────────────────────────────────────────────────── la colonna IEC958 era MM, e l'ho attivata, ma non mi fa alzare il volume.. spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi..
|
|
|
|
|
|
|
|
Naima
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #21 inserita: 22 Ottobre, 2007, 13:07:18 » |
|
Scusate se mi inserisco per chiedere un parere, ma ho una delle schede citate 00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03) e fin dalla prima installazione di gutsy tribe 4 a me la scheda più o meno va, è stata riconosciuta senza fare nulla. Ho però qualche problema, anche se non quelli citati dal bug (avevo già cercato tempo fa): - il microfono integrato non va, però se attacco un altro microfono al jack quello funziona - il suono secondo me non è pieno come dovrebbe e il volume massimo mi sembra più alto con feisty (l'ho ancora in un'altra partizione) Ho visto che potrei compilarmi i driver alsa appena usciti, però ho visto anche che a diversa gente la cosa ha creato problemi. Ho già installato il pacchetto backport dei moduli del kernel, e visto che la cosa non era urgente stavo aspettando di vedere se arrivava un aggiornamento utile.. Secondo voi è meglio che mi butti rischiando di giocarmi la funzionalità della scheda o posso sperare in un aggiornamento in tempi relativamente brevi? Il pc lo uso parecchio e per avere un piccolo miglioramento non vorrei restare senza audio.. Ma soprattutto: come mai a me questa scheda va secondo voi? Più leggo post e più me lo domando.. (per carità non che mi lamenti, però la curiosità è decisamente il mio punto debole  )
|
|
|
|
|
-Naima- Linux Registered User # 431308
|
|
|
Mohamed175
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #22 inserita: 22 Ottobre, 2007, 17:00:24 » |
|
Aimè, fin'ora questo delle schede audio intel è un bel problemone che affligge molti utenti gusty,penso che bisognerà aspettare un po' per trovare una soluzione globale!! 
|
|
|
|
|
Mohamed175 augura Happy Ubuntu a tutti!!! Non seguire solo le orme dei maestri ma cerca ciò che essi hanno ricercato...
|
|
|
Daniele90BO
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
"Dio fece la luce, poi la spense per le bollette"
|
 |
« Risposta #23 inserita: 22 Ottobre, 2007, 18:36:11 » |
|
Per rispondere a Mohamed: In realta', le due soluzioni hanno avuto successo con ICH7 e ICH8, ma non credo vi siano sostanziali differenze. Ad ogni modo, posso chiederti che tipo di errori ricevevi? Possiamo provare a tirarci fuori un ragno dal buco. Ricompila e copiami qua eventuali errori :p
|
|
|
|
|
"In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù"
|
|
|
Antonio9832
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
io sono lo vero re
|
 |
« Risposta #24 inserita: 24 Ottobre, 2007, 21:54:17 » |
|
mi aggrego anche io insieme a voi!speriamo di riuscire in questa impresa
|
|
|
|
|
|
|
|
ssnep
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu Counter Project #1991 & Linux User #423229
|
 |
« Risposta #25 inserita: 24 Ottobre, 2007, 23:14:20 » |
|
Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02) Metodo 2!Ciao a tutti... Con questo metodo siete riusciti anche a far funzionare il mic integrato?
|
|
|
|
|
----------------------------Ubuntuuuuuuuuuuuuuuuu------------------------------- **************ACER M1641 & ASUS eeepc 901GO!!!!!!!!*****************
|
|
|
bryant
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #26 inserita: 24 Ottobre, 2007, 23:24:15 » |
|
Salve a tutti, ho letto numerosi forum, e ho trovato per la maggior parte sempre le stesse guide, che sono le stesse che avete elencato in questo post. Vi chiedo aiuto dopo 2 giorni di tortura non sono riuscito a far partire l'audio. Ho un Hp Pavillion dv 6599el Special Edition, vi posto qual'è la mia scheda audio e il comando che ho dato:
bryant@bryant-laptop:~$ lspci | grep -i audio 00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)
Ho provato tutte e 3 le guide che avete inserito ma non cambia nulla, forse mi ha dato un qualche errore di cui non me ne sono accorto. Potete darmi una mano? Vi ringrazio in anticipo.
P.s. Sono abbastanza nuovo di Ubuntu, non ne capisco molto. Aiutatemi per favore.
|
|
|
|
|
|
|
|
AnDrÉ_91
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #27 inserita: 25 Ottobre, 2007, 15:07:43 » |
|
ciao a tt.... ho seguito la guida e la scheda audio funziona a meraviglia peccato ke dalle cuffie nn si senta niente.. cosa posso fare?  ideee??? il mio pc è un dell inspiron 1720... già prima con la 7.04 l'audio funzionava ma quando inserivo le cuffie si sentiva anche dalle casse. cosa posso fare??? cambiare configurazione??? grazie
|
|
|
|
|
D€LL INsPiRioN 1720::: CPU1: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7100 @ 1.80GHz:::CPU2: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7100 @ 1.80GHz::::Memoria 2gb!::::NViDiA 8600m GT!!! LINUX UBUNTU GUTSY GIBBON 7.10::::::::::::::::: Una volta era Figo...... ve lo assicuro!
|
|
|
cebbri
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #28 inserita: 25 Ottobre, 2007, 15:17:52 » |
|
mi aggrego anche io perche ormai sono disperato,il mio notebook è un acer aspire 5310 e la scheda audio è 8280G (ich7) aiutatemi sto diventando matto!!
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 25 Ottobre, 2007, 15:40:38 da cebbri »
|
|
|
|
bryant
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #29 inserita: 25 Ottobre, 2007, 17:00:51 » |
|
Ho riprovato questa mattina di nuovo le prime 2 guide e poi la guida in inglese seguendo il metodo d e il metono a ma non cambia nulla, da quanto penso di aver capito, i driver sono installati ma la scheda audio è disabilitata, se inserisco da terminare alsamixer mi restituisce : bryant@bryant-laptop:~$ alsamixer alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device Mentre cliccando sull'icona in alto a destra dell'autoparlante mi restituisce il seguente errore: "Non è stato trovato alcun plugin di GStreamer o dispositivo per la regolazione del volume."e poi sotto di questo errore il seguente: "Non è stato trovato alcun elemento e/o device per regolare il volume. Ciò significa o che non si ha installato il corretto plugin di GStreamer, o che la scheda audio in uso non è configurata. È possibile rimuovere l'elemento di regolazione del volume dal pannello facendo clic col tasto destro sull'icona dell'altoparlante e selezionando «Rimuovi dal pannello» dal menù."
Ragazzi non so più cosa fare, poi per di più riavviando il computer, al momento del riavvio ha fatto un fischio assurdo fino a quando non si è spento del tutto. Pre favore aiutatemi, non so più dove sbattere la testa 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 25 Ottobre, 2007, 17:05:30 da bryant »
|
|
|
|
cebbri
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #30 inserita: 25 Ottobre, 2007, 20:29:59 » |
|
Ho riprovato questa mattina di nuovo le prime 2 guide e poi la guida in inglese seguendo il metodo d e il metono a ma non cambia nulla, da quanto penso di aver capito, i driver sono installati ma la scheda audio è disabilitata, se inserisco da terminare alsamixer mi restituisce : bryant@bryant-laptop:~$ alsamixer alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device Mentre cliccando sull'icona in alto a destra dell'autoparlante mi restituisce il seguente errore: "Non è stato trovato alcun plugin di GStreamer o dispositivo per la regolazione del volume."e poi sotto di questo errore il seguente: "Non è stato trovato alcun elemento e/o device per regolare il volume. Ciò significa o che non si ha installato il corretto plugin di GStreamer, o che la scheda audio in uso non è configurata. È possibile rimuovere l'elemento di regolazione del volume dal pannello facendo clic col tasto destro sull'icona dell'altoparlante e selezionando «Rimuovi dal pannello» dal menù."
Ragazzi non so più cosa fare, poi per di più riavviando il computer, al momento del riavvio ha fatto un fischio assurdo fino a quando non si è spento del tutto. Pre favore aiutatemi, non so più dove sbattere la testa  stessa cosa anche a me come si puo fare?
|
|
|
|
|
|
|
|
bryant
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #31 inserita: 26 Ottobre, 2007, 18:09:07 » |
|
Ragazzi, alla fine ci sono riuscito pure io, però ho dovuto cancellare ubuntu e reinstallarlo, poi ho seguido una vostra guida e al riavvio i tamburi hanno suonato. Dopo giorni che ci provo ci sono riuscito.
Vi ringrazio per le guide.
|
|
|
|
|
|
|
|
cebbri
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #32 inserita: 26 Ottobre, 2007, 20:30:52 » |
|
CI SONO RIUSCITO!!dopo 4 giorni di fumo dal cervello finalmente i tamburi suonano!! per evitare che altri possessori dell'acer aspire 5310 perdano ore e ore a crecare di far funzionare l'audio vi posto una piccola guida fatta da me: premessa : i seguenti pacchetti vanno installati prima di iniziare l'installazione dei driver comando : sudo apt-get install build-essential ncurses-dev linux-headers-`uname -r` 1)scaricare gli alsa driver 1.0.15 da QUI nella HOME 2)estrarre l'archivio dando il comando : tar xjf alsa-driver-1.0.15.tar.bz2 3)entrare nella cartella con il comando : cd alsa-driver-1.0.15 4)dare il comando : ./configure 5)dare il comando : make 6)dare il comando : sudo make install ora i driver sono compilati e installati 7)aprire con il vostro editor di testo il file /etc/modprobe.d/alsa-base dando il comando sudo gedit (per chi usa gnome) kate (" kde) /etc/modprobe.d/alsa-base e aggiungere in fondo la seguente riga : options snd-hda-intel model=acer riavviate e al riavvio sentirete i tamburi!!
|
|
|
|
|
|
|
|
Antonio9832
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
io sono lo vero re
|
 |
« Risposta #33 inserita: 26 Ottobre, 2007, 22:23:45 » |
|
anche io col metodo 2 ci son riuscito in parte perche non mi funzionano le cuffie!pazienza
|
|
|
|
|
|
|
|
Raff0Z
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #34 inserita: 26 Ottobre, 2007, 22:29:28 » |
|
salve ho un acer aspire 5720 ho installato ubuntu e formattato vista mi trovo meglio pero un problemino ino ino... non mi si sente l audio!!! ARGH!ho provato il vostro metodo (il secondo elencato) e mi da questo quando metto il ./config.... : raff0z@Z-R-laptop:~/alsa-driver-1.0.15$ ./configure --with-cards=hda-intel checking for gcc... gcc checking for C compiler default output file name... a.out checking whether the C compiler works... yes checking whether we are cross compiling... no checking for suffix of executables... checking for suffix of object files... o checking whether we are using the GNU C compiler... yes checking whether gcc accepts -g... yes checking for gcc option to accept ISO C89... none needed checking for ranlib... ranlib checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c checking how to run the C preprocessor... gcc -E checking for grep that handles long lines and -e... /bin/grep checking for egrep... /bin/grep -E checking for ANSI C header files... yes checking for an ANSI C-conforming const... yes checking for inline... inline checking whether time.h and sys/time.h may both be included... yes checking whether gcc needs -traditional... no checking for current directory... /home/raff0z/alsa-driver-1.0.15 checking cross compile... checking for directory with kernel source... /lib/modules/2.6.22-14-generic/build checking for directory with kernel build... checking for kernel linux/version.h... yes checking for kernel linux/autoconf.h... yes checking for kernel version... 2.6.22-14-generic checking for GCC version... Kernel compiler: Used compiler: gcc (GCC) 4.1.3 20070929 (prerelease) (Ubuntu 4.1.2-16ubuntu2)
*** NO PREDEFINED KERNEL COMPILER IS DETECTED *** Assuming the same compiler is used with the current system compiler.
*** Please make sure that the same compiler version was used for building kernel.
checking for built-in ALSA... no checking for existing ALSA module... yes checking for Red Hat kernel... auto checking for Red Hat kernel... no checking for SUSE kernel... auto checking for SUSE kernel... no checking for CONFIG_EXPERIMENTAL... yes checking for kernel linux/config.h... no Creating <linux/config.h>... checking to modify of kernel linux/kmod.h... no checking for kernel linux/utsrelease.h... yes checking for kernel linux/compiler.h... yes checking for kernel linux/pm.h... yes checking for kernel linux/spinlock.h... yes checking for kernel linux/irq.h... yes checking for kernel linux/threads.h... yes checking for kernel linux/rwsem.h... yes checking for kernel linux/gameport.h... yes checking for kernel media/v4l2-dev.h... yes checking for kernel linux/devfs_fs_kernel.h... no Creating a dummy <linux/devfs_fs_kernel.h>... checking for kernel linux/highmem.h... yes checking for kernel linux/workqueue.h... yes checking for kernel linux/dma-mapping.h... yes checking for kernel asm/hw_irq.h... yes checking for kernel linux/device.h... yes checking for kernel linux/platform_device.h... yes checking for kernel linux/isa.h... yes checking for kernel linux/jiffies.h... yes checking for kernel linux/compat.h... yes checking for kernel linux/log2.h... yes checking for kernel linux/adb.h... yes checking for kernel linux/cuda.h... yes checking for kernel linux/pmu.h... yes checking for kernel linux/moduleparam.h... yes checking for kernel linux/syscalls.h... yes checking for kernel linux/firmware.h... yes checking for kernel linux/err.h... yes checking for kernel linux/bitmap.h... yes checking for kernel linux/mutex.h... yes checking for kernel linux/latency.h... yes checking for kernel linux/kthread.h... yes checking for kernel asm/irq_regs.h... yes checking for kernel module symbol versions... yes checking for has ioport support... yes checking for PCI support in kernel... yes checking for I2C driver in kernel... module checking for I2C_POWERMAC in kernel... unknown checking for firmware loader... yes checking for input subsystem in kernel... yes checking for directory to store kernel modules... /lib/modules/2.6.22-14-generic/kernel/sound checking for verbose procfs... on checking for verbose printk... on checking for debug level... none checking for ISA support in kernel... yes checking for processor type... i586 checking for i386 machine type... default checking for ISA DMA API... yes checking for SMP... yes checking for Video device support in kernel... yes checking for ISA PnP driver in kernel... yes checking for PnP driver in kernel... yes checking for Kernel ISA-PnP support... yes checking for strlcpy... yes checking for snprintf... yes checking for vsnprintf... yes checking for scnprintf... yes checking for sscanf... yes checking for vmalloc_to_page... yes checking for old kmod... no checking for PDE... yes checking for pci_set_consistent_dma_mask... yes checking for pci_dev_present... yes checking for msleep... yes checking for msleep_interrupt... yes checking for msecs_to_jiffies... yes checking for tty->count is the atomic type... no checking for video_get_drvdata... yes checking for V4L1 layer... yes checking for io_remap_pfn_range... yes checking for kcalloc... yes checking for kstrdup... yes checking for kzalloc... yes checking for create_workqueue with flags... no checking for saved_config_space in pci_dev... yes checking for new pci_save_state... yes checking for register_sound_special_device... yes checking for driver version... 1.0.15 checking for sequencer support... yes checking for OSS/Free emulation... yes checking for OSS PCM plugin system inclusion... yes checking for RTC callback support in kernel... yes checking for HPET support... yes checking for dynamic minor numbers... no checking for support of old API... yes checking for Procfs support... yes checking for USB support... yes checking for class_simple... no checking for old driver suspend/resume callbacks... no checking for removal of page-reservation for nopage/mmap... yes checking for nested class_device... yes checking for new IRQ handler... yes checking for gfp_t... yes checking for PnP suspend/resume... yes checking for new unlocked/compat_ioctl... yes checking for x86-compatible PC... yes checking for High-Res timers... yes checking for kernel PCMCIA checking for PCMCIA support... yes checking for PC9800 support in kernel... no checking for parallel port support... yes checking for power management... yes checking for which soundcards to compile driver for... hda-intel configure: creating ./config.status config.status: creating version config.status: creating Makefile.conf config.status: WARNING: Makefile.conf.in seems to ignore the --datarootdir setting config.status: creating snddevices config.status: creating utils/alsa-driver.spec config.status: creating utils/buildrpm config.status: creating toplevel.config config.status: creating utils/alsasound config.status: creating utils/alsasound.posix config.status: creating include/pci_ids_compat.h config.status: creating include/i2c-id_compat.h config.status: creating include/config.h config.status: include/config.h is unchanged config.status: creating include/config1.h config.status: include/config1.h is unchanged config.status: creating include/version.h config.status: include/version.h is unchanged config.status: creating include/autoconf-extra.h config.status: include/autoconf-extra.h is unchanged Hacking autoconf.h...
e poi il make qui :
raff0z@Z-R-laptop:~/alsa-driver-1.0.15$ make make dep make[1]: Entering directory `/home/raff0z/alsa-driver-1.0.15' make[2]: Entering directory `/home/raff0z/alsa-driver-1.0.15/acore' copying file alsa-kernel/core/control.c /home/raff0z/alsa-driver-1.0.15/utils/patch-alsa: 24: patch: not found make[2]: *** [control.c] Error 1 make[2]: Leaving directory `/home/raff0z/alsa-driver-1.0.15/acore' make[1]: *** [dep] Error 1 make[1]: Leaving directory `/home/raff0z/alsa-driver-1.0.15' make: *** [include/sndversions.h] Error 2
sapete che dirmi? aiuto perf!
{altro problema anche la webcam nn funzione come faccio?? uffa! }
|
|
|
|
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2007, 22:34:16 da Raff0Z »
|
|
|
|
crematoria
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #35 inserita: 26 Ottobre, 2007, 22:30:15 » |
|
sono contento di vedere che arrivano how-to per questo problema di compatibilità, grande lavoro sia supremus che daniele 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
john79
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #37 inserita: 27 Ottobre, 2007, 16:22:14 » |
|
Salve ho anch'io problemi con questa scheda con il primo metodo ottengo un errore al primo passaggio con il secondo ottengo dopo aver digitato il comando.
Reading package lists... Done Building dependency tree Reading state information... Done E: Couldn't find package ncurses-de
che si puo fare? Esiste una qualche distribuzione di linux che riconosce questa scheda, con ubuntu 7.10 riesco a fa andare tutto ma non l'audio....
Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
cebbri
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #38 inserita: 27 Ottobre, 2007, 17:13:41 » |
|
raga per chi ha un acer consiglio di usare il mio di howto io ho un acer e ho risolto dopo milioni di prove in quel modo...
|
|
|
|
|
|
|
|
john79
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #39 inserita: 27 Ottobre, 2007, 19:19:31 » |
|
Ho provato varie guide le procedure finiscono bene ma poi No volume control GStreamer plugins and/or devices found
che si puo fare....
grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|