10 Febbraio, 2012, 05:01:01 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 55 di Full Circle Magazine in italiano! Lo trovate a questo indirizzo.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Wiki
Notebook
Pagine: [1] 2 3 ... 7   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Gutsy e Intel HDA 82801H  (Letto 18257 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Schwitzd
Pimpante Precettore
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Ubuntu Member

Mostra profilo WWW
« inserita: 21 Ottobre, 2007, 10:45:41 »

Con Gutsy Gibbon e il relativo kernel 2.6.22-14 ho notato che le schede audio Intel HDA non funzionano... sono riuscito a trovare un sistema per poter far funzionare l'audio per queste schede.

Questa piccola guida è pensata per queste schede:
Codice:
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)
oppure
Codice:
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)

I passaggi sono molto semplici:

Codice:
sudo apt-get install build-essential
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/driver/alsa-driver-1.0.15.tar.bz2
tar xvpjf alsa-driver-1.0.15.tar.bz2
cd alsa-driver-1.0.15
./configure --with-cards=hda-intel
make
sudo make install

Poi editare il seguente file /etc/modules

Codice:
sudo gedit /etc/modules

e aggiungerci quanto segue

snd-hda-intel

Riavviate

Ho testato il tutto sul mio HP Pavilion dv6550 dove prima l'audio non andava ora sento tutto alla meraviglia.

Daniel
« Ultima modifica: 31 Ottobre, 2007, 17:12:14 da Supremus » Registrato

La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
creative
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita: 21 Ottobre, 2007, 12:56:56 »

e non c era sul wiki xD ? prrrrrrrrrrrrrrr
Novello Novizio

Media messaggi

"Dio fece la luce, poi la spense per le bollette"

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita: 21 Ottobre, 2007, 13:25:32 »

Altri ragazzi sul forum hanno trovato un'altra soluzione, intanto metti risolto nel titolo del topic, cosi' si capisce Cheesy. Mi permetto di suggerirti di modificare il comando di download, ora i driver sono ufficialmente usciti e non c'e' piu' bisogno di scaricare una release candidate :p

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Salve,

Voglio suggerirti anche il metodo che ho usato io per risolvere.
Per prima cosa installa le dipendenze necessarie:
Codice:
sudo apt-get install build-essential ncurses-dev linux-headers-`uname -r` gettext

Poi scarica SOLO i driver alsa, non modificare ne le librerie, ne le utils:
Codice:

Scompatta il file:
Codice:
tar xjvf alsa-driver-1.0.15.tar.bz2

Entra nella cartella:
Codice:
cd alsa-driver-1.0.15

Lancia il comando per configurare l'installazione:
Codice:
./configure --with-cards=hda-intel,usb-audio --with-oss=yes --with-sequencer=yes

Lancia il comando per preparare l'installazione:
Codice:
make

Lascia il comando per installare:
Codice:
sudo make install

Lancia il comando per configurare i devices:
Codice:
sudo ./snddevices

Lancia il comando per bloccare alsa:
Codice:
sudo /etc/init.d/alsasound stop

Lancia il comando per far ripartire alsa:
Codice:
sudo /etc/init.d/alsasound start

Lancia il comando per controllare alsa:
Codice:
alsamixer

E ora dovrebbe andare :p

P.s: Nel caso non trovasse alsamixer, riavviare il pc

Si ringrazia sentitamente sia l'autore ufficiale di questa guida: http://www.intilinux.com/driver/406/audio-intel-82801h-ich8-per-linux-con-driver-alsa-1015/ , sia i ragazzi che l'hanno scoperta: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=121142.60
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
« Ultima modifica: 21 Ottobre, 2007, 13:28:30 da Daniele90BO » Registrato

"In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù"
Schwitzd
Pimpante Precettore

Media messaggi

Ubuntu Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 21 Ottobre, 2007, 13:38:49 »

@Daniele90BO

Si hai ragione è meglio usare gli stabili... la mia soluzione è un po' più veloce e più semplice.. l'ho fatto apposta per chi ancora agli inizi...
Daniele90BO
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 21 Ottobre, 2007, 13:40:24 »

uhm,

Sembra che pero', senza ./snddevices, non si risolva il problema Cheesy

Comunque meglio due guide che una sola :p Cheesy
"In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù"
Schwitzd
Pimpante Precettore

Media messaggi

Ubuntu Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita: 21 Ottobre, 2007, 13:55:24 »

uhm,

Sembra che pero', senza ./snddevices, non si risolva il problema Cheesy

Comunque meglio due guide che una sola :p Cheesy

Uhm io quel comando non l'ho dato ma ora l'audio funziona
danilo84
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

11.10

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 21 Ottobre, 2007, 14:40:35 »

Niente di niente....non va.....se do il comando

sudo /etc/init.d/alsasound stop mi da:

Shutting down sound driver: !!!alsactl not found!!! done

E ho installato tutto e l'installazione dei driver è stata la prima cosa che ho fatto!!!
Non so più che fare!!
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

11.10

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 21 Ottobre, 2007, 15:15:23 »

adesso mi dice:

xlinux@xlinux-laptop:~$ sudo /etc/init.d/alsasound stop
Shutting down sound driver: /usr/sbin/alsactl: save_state:1251: No soundcards found...
done
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

11.10

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 21 Ottobre, 2007, 15:51:54 »

Raga....mi sono stancato di reinsallare....non è possibile una cosa del genere.....adesso non è riconosciuta proprio la scheda. Ho installato i pacchetti driver, utils, lib e oss.....il comando alsaconf riconosce la scheda e dice che il procedimento di configurazione è riuscuito ma alsamixer mi da errore....
Help Me  Sad
Pimpante Precettore

Media messaggi

Ubuntu Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita: 21 Ottobre, 2007, 19:50:10 »

ma la tua scheda audio è una di quelle citate all'inizio nel primo post?
danilo84
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

11.10

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 21 Ottobre, 2007, 20:56:06 »

Si...ti posto lspci:

Codice:
xlinux@xlinux-laptop:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile PM965/GM965/GL960 Memory Controller Hub (rev 0c)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile PM965/GM965/GL960 PCI Express Root Port (rev 0c)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Contoller #4 (rev 03)
00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03)
00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03)

[b]00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)[/b]

00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 1 (rev 03)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 2 (rev 03)
00:1c.5 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 6 (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev f3)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801HEM (ICH8M) LPC Interface Controller (rev 03)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801HBM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) IDE Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801HBM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) SATA AHCI Controller (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 03)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8400M GS (rev a1)
02:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
06:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E PCI Express Fast Ethernet controller (rev 01)
07:09.0 FireWire (IEEE 1394): Ricoh Co Ltd R5C832 IEEE 1394 Controller (rev 05)
07:09.1 Generic system peripheral [0805]: Ricoh Co Ltd R5C822 SD/SDIO/MMC/MS/MSPro Host Adapter (rev 22)
07:09.2 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C843 MMC Host Controller (rev 12)
07:09.3 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C592 Memory Stick Bus Host Adapter (rev 12)
07:09.4 System peripheral: Ricoh Co Ltd xD-Picture Card Controller (rev 12)
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

11.10

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 21 Ottobre, 2007, 21:55:09 »

Ciao ragazzi...allora....ho risolto. Seguendo solamente il metodo indicato prima non ottenevo nulla...poi ho trovato questa guida...
https://wiki.ubuntu.com/Gutsy_Intel_HD_Audio_Controller e ho seguito il metodo D...a dire il vero mischiato questo metodo con quello descritto da supremus.

Spero possa essere utile ad altri.....
E' inutile dirlo che essere stato accolto dai tamburi mi ha sconvolto....ero sul letto....e sentire i tamburi mi ha riempito di gioia Cheesy

Un grazie a tutti  Grin
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 21 Ottobre, 2007, 23:15:39 »

Allora ragazzi si potrebbe fare gentilmente un po' di chiarezza per favore?!?!
Non ci sto capendo nulla,e intanto l'audio del mio notebook asus a6v continua a non funzionare,anzi adesso dopo aver smanettato un po' mi dice addirittura di non trovare più la scheda audio!!
Help please!!!  Angry Angry
Mohamed175 augura Happy Ubuntu a tutti!!!
     Non seguire solo le orme dei maestri ma cerca ciò che essi hanno ricercato...
Daniele90BO
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita: 21 Ottobre, 2007, 23:23:21 »

Salve,

ottimo lavoro Danilo84.

Hanno messo in evidenza il topic. Ormai che ci siamo, mi sembra giusto sprecare due parole per questo problema:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux-source-2.6.22/+bug/131133

Come vedete, e' un bug riconosciuto ed affligge: linux-source-2.6.22 (Ubuntu),  linux-backports-modules-2.6.22 (Ubuntu),  Dell Ubuntu Project.

Per risolvere il problema, vi e' una guida ufficiale nel wiki.ubuntu.com, linkata gentilmente da Danilo84 (https://wiki.ubuntu.com/Gutsy_Intel_HD_Audio_Controller) oppure vi sono due HowTo creati o scoperti dalla nostra comunita'! Li trovate all'inizio di questo topic, ma lascio un riassunto veloce per quelli che hanno fretta:
---------------------------------------------------
Metodo 1 (Si ringrazia sentitamente Supremus per il lavoro che ha svolto)
Codice:
sudo apt-get build-essential
tar xvpjf alsa-driver-1.0.15.tar.bz2
cd alsa-driver-1.0.15
./configure --with-cards=hda-intel
make
sudo make install

Poi editare il seguente file /etc/modules
Codice:
sudo gedit /etc/modules

e aggiungerci quanto segue
Codice:
snd-hda-intel

Riavviare.
------------------------------------------------------
Metodo 2 (Si ringrazia sentitamente sia l'autore ufficiale di questa guida: http://www.intilinux.com/driver/406/audio-intel-82801h-ich8-per-linux-con-driver-alsa-1015/ , sia i ragazzi che l'hanno scoperta: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=121142.60)

Codice:
sudo apt-get install build-essential ncurses-dev linux-headers-`uname -r` gettext
tar xjvf alsa-driver-1.0.15.tar.bz2
cd alsa-driver-1.0.15
./configure --with-cards=hda-intel,usb-audio --with-oss=yes --with-sequencer=yes
make
sudo make install
sudo ./snddevices
sudo /etc/init.d/alsasound stop
sudo /etc/init.d/alsasound start
alsamixer

P.s: Nel caso non trovasse alsamixer, riavviare il pc
---------------------------------------------
Schede provate e ora funzionanti:
Metodo 2
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
Metodo 1
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)
« Ultima modifica: 21 Ottobre, 2007, 23:30:06 da Daniele90BO » Registrato

Daniele90BO
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita: 21 Ottobre, 2007, 23:26:00 »

Per rispondere a Mohamed: Spero di aver fatto chiarezza nel post riassuntivo qui sopra. Comunque non e' una brutta idea postare l'output del seguente comando:
Codice:
lspci | grep -i audio
Cosi' da permetterci di capire quale scheda hai e quale sia la migliore soluzione per te Cheesy
Guiodic
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Questo utente (come da regolam) non fa pubblicità.

Mostra profilo WWW
« Risposta #15 inserita: 21 Ottobre, 2007, 23:35:12 »

La mia

Codice:
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller (rev 04)

per fortuna, funziona. Il problema è che mi sputtana (scusate la volgarità della parola "problema"  Tongue ) il resume dopo il suspend perché il buon snd-hda-intel non ne vuol sapere di risvegliarsi.
Ho risolto con noapic nolapic per il resume ma nonostante ciò alsa mi crasha sistematicamente se chiudo e riapro la sessione. Il problema non è di alsa (i driver .14 andavano una meraviglia compilati su feisty) ma del kernel .22 .

Oggi 40 aggiornamenti. Nessuno di questi purtroppo è il kernel...  Undecided

Daniele90BO
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita: 21 Ottobre, 2007, 23:48:46 »

Per rispondere a Guiodic: Maestro Guiodic, ci rincontriamo :p Doh, in questi casi consiglio una ricompilazione del Kernel :p Io ci ho provato una volta, ed escludendo la velocita' del sistema (che era un fulmine), meta' delle cose non andavano Cheesy

Seriamente, e' un bug trovato e questa e' la situazione attuale:
linux-source-2.6.22 (Ubuntu) | Status: New | Importance: Undecided

mentre per i backports:
linux-backports-modules-2.6.22 (Ubuntu) | Status: In Progress | Importance: Medium | Assigned to: Ubuntu Kernel Team

Vedi te :p
« Ultima modifica: 21 Ottobre, 2007, 23:51:20 da Daniele90BO » Registrato

Guiodic
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Questo utente (come da regolam) non fa pubblicità.

Mostra profilo WWW
« Risposta #17 inserita: 21 Ottobre, 2007, 23:57:58 »

Per rispondere a Guiodic: Maestro Guiodic, ci rincontriamo :p Doh, in questi casi consiglio una ricompilazione del Kernel :p Io ci ho provato una volta, ed escludendo la velocita' del sistema (che era un fulmine), meta' delle cose non andavano Cheesy

Seriamente, e' un bug trovato e questa e' la situazione attuale:
linux-source-2.6.22 (Ubuntu) | Status: New | Importance: Undecided

mentre per i backports:
linux-backports-modules-2.6.22 (Ubuntu) | Status: In Progress | Importance: Medium | Assigned to: Ubuntu Kernel Team

Vedi te :p

E lo so...
Il fatto è che uno tende a non aspettarsi che una nuova versione del kernel sia un regresso rispetto alla compatibilità. Lo so da me che è un'illusione, però, mi illudevo lo stesso Wink

Daniele90BO
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #18 inserita: 22 Ottobre, 2007, 00:07:00 »

Per rispondere a Guiodic: Comunque noto che il problema verra' risolto prima nei backports-modules, poi nel sorgente di linux ufficiale. Mi chiedevo, perche'? Per testare prima il Fix e poi rilasciarlo ufficialmente in un secondo momento?
Mohamed175
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita: 22 Ottobre, 2007, 12:00:23 »

Per rispondere a Mohamed: Spero di aver fatto chiarezza nel post riassuntivo qui sopra. Comunque non e' una brutta idea postare l'output del seguente comando:
Codice:
lspci | grep -i audio
Cosi' da permetterci di capire quale scheda hai e quale sia la migliore soluzione per te Cheesy

la mia scheda audio è identica a quella citata nel post di Guiodic.
Inoltre devo dirti che ho provato a configurarla con le tue due soluzioni e mi ha dato diversi messaggi di errore,ho provato anche col secondo metodo sostituendo alla prima riga : sudo apt-get install build-essential,ma sempre con risultati deludenti,perfavore aiutami!!! Angry

questa è la mia scheda audio: 
Codice:
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller (rev 04)
« Ultima modifica: 22 Ottobre, 2007, 12:03:10 da Mohamed175 » Registrato

Mohamed175 augura Happy Ubuntu a tutti!!!
     Non seguire solo le orme dei maestri ma cerca ciò che essi hanno ricercato...
Pagine: [1] 2 3 ... 7   Vai su
  Stampa  

Vai a: