10 Febbraio, 2012, 14:13:19 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Eletto il nuovo Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu. Per maggiori informazioni, consultare l'annuncio.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Wiki
Notebook
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Install] CD live installazione, non vede hard disk pata  (Letto 746 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Tatoo
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 13 Novembre, 2007, 23:12:17 »

Ho deciso di installare la versione 7.04 su un vecchio notebook asus a1000 a1b, problema con nuovo hard disk, Hitachi travelstar 5K120 perfettamente funzionante ma non rilevato con installazione CD live. Ho provato di tutto, dall'installazione con HD pulito non partizionato in precedenza, alle partizione formattate in Fat 32 o Ntfs, Win Xp lo vede perfettamente in fase di installazione. Una volta caricato il CD live, durante l'istallazione mi vede solo il floppy come unità fisica, ma in sistema visualizzo una non bene definita unità scsi che non ho? Che posso fare di più...... Huh???
Novello Novizio

Media messaggi

Est. 1984

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 14 Novembre, 2007, 07:10:05 »

Uhm... anche a me vede la bellezza di due normalissimi PATA come SCSI. Comunque tutto ha funzionato e funziona alla perfezione, con l'unico "ininfluente problema" (comunque fastidioso per un pignolo come me Wink) che anche nel DevFS il sistema appare come uno SCSI invece che come un ATA. Ne ho parlato sul forum Inglese e mi è stato detto che è un problema sorto con Feisty e Gutsy. Personalmente non ne so cause e soluzioni, per queste ti rimando al parere di qualcuno di più esperto, comunque se ti dà la possibilità ti consiglio di proseguire "normalmente" nell'installazione. Eventualmente prova a verificare che il disco risulti correttamente col comando:

Codice:
hdparm -I /dev/sda | grep ATA
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 14 Novembre, 2007, 17:40:34 »

Il problema è che ora non ho la possibilità di provare, ma comunque la "device" non risulta essere in elenco tra i destinatari per l'installazione, dovrei provare ad assegnare un driver generico all'HD visualizzato come scsi, magari all'inizio installazione quando si ha la possibilità di installare driver non compresi nel Kernel, ma prima di tutto non sono riuscito a trovarli, comunque non saprei cos'altro fare, ho scaricato le utilità relative all'HD che mi dicono tutto ok, ho anche assegnato per default il massimo sopportabile dalla mia ide ovvero UDMA 4, ma niente da fare..........mahhh !!!!! Undecided
  Stampa  

Vai a: