4) E' vero che nei newgroup internazionali sono meno insofferenti ( per rispondere a -pod-, lavoro da quasi 20 anni nell'IT, conosco l'inglese, e giro molto sui forum)
la domanda era rivolta a pinguinodemo, ma dato che rispondi tu il senso di quello che volevo sapere era "
giri sui forum" e "sei parte di quelle comunità ed integrato con i membri" ??
perchè anche io ho un account (da più di un anno) su ubuntuforum internazionale, ma ho 2 post all'attivo, ogni volta che capito su quel forum, faccio una ricerca (forum/documentazione/wiki) e me ne ritorno ai miei problemi o su questo forum e, onestamente, devo dire che anche io
non vedo l'insofferenza come dite voi, ma una conclusione del genere da parte mia la ritengo azzardata e priva di fondamento.
Poi magari voi siete veramente membri attivi e partecipi di queste comunità internazionali e l'insofferenza riuscite bene a percepirla, ma non mi avete fornito delle basi concrete per 'credervi sulla parola', soprattutto quando ancora io faccio fatica a vederla all'interno di questo forum questa
insofferenza verso il nuovo utente.
Sarebbe facile rispondere "lo trovi sul manuale", ma certo non facilita la vita al collega meno esperto (tutti siamo stati "meno esperti" una volta, non lo dimentichiamo).
Qui mi permetto di corregerti, perchè il paragone non regge (se vogliamo essere pignoli

), la risposta solo in casi veramente eccezzionali è paragonabile ad un
RTFM.
Come detto sopra, nella stragrande maggioranza dei casi viene fornito il link alla guida, viene suggerito di utilizzare il messaggio d'errore come stringa di ricerca, viene suggerito di indagare su un certo tipo di comportamento del computer o su un particolare pacchetto/driver; il che è molto più paragonabile a: "la soluzione la trovi a pagina
xy del manuale, capitolo 'risoluzione problemi del driver
z'" non un semplice leggi il manuale.