10 Febbraio, 2012, 16:04:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: critica costruttiva  (Letto 2499 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
farno
Audace Accademico
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita: 06 Novembre, 2007, 16:47:57 »

farno, sono d'accordissimo.

Il problema e' che spesso basta poco a scoraggiare qualcuno.
Io lavoro da 20 anni in una grande azienda informatica, e spessissimo ho a che fare con persone meno esperte che mi chiedono come si fa una tale cosa.
Sarebbe facile rispondere "lo trovi sul manuale", ma certo non facilita la vita al collega meno esperto (tutti siamo stati "meno esperti" una volta, non lo dimentichiamo).
Allora si arriva al punto che qualcuno prima di fare una domanda deve temere di essere rimproverato perche' la risposta e' ovvia, o facile da trovare?
La mia proposta e': invece di chiedere se si e' fatta una ricerca, limitarsi a rispondere ed eventualmente aggiungere un riferimento al wiki se c'e', senza commenti.

Ciao

se uno facesse come dici tu l'utente si abituerebbe a chiedere senza cercare...

penso che ci voglia un po' di tatto nel suggerire di usare la ricerca, e la risposta va data nel modo giusto
ma il contenuto sostanziale deve essere quello

inoltre come dice pierba: difficilmente verrebbe data una spiegazione migliore di quella contenuta nelle varie guide
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
- pod -
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #21 inserita: 06 Novembre, 2007, 18:23:11 »

4) E' vero che nei newgroup internazionali sono meno insofferenti ( per rispondere a -pod-, lavoro da quasi 20 anni nell'IT, conosco l'inglese, e giro molto sui forum)
la domanda era rivolta a pinguinodemo, ma dato che rispondi tu il senso di quello che volevo sapere era "giri sui forum" e "sei parte di quelle comunità ed integrato con i membri" ??
perchè anche io ho un account (da più di un anno) su ubuntuforum internazionale, ma ho 2 post all'attivo, ogni volta che capito su quel forum, faccio una ricerca (forum/documentazione/wiki) e me ne ritorno ai miei problemi o su questo forum e, onestamente, devo dire che anche io non vedo l'insofferenza come dite voi, ma una conclusione del genere da parte mia la ritengo azzardata e priva di fondamento.
Poi magari voi siete veramente membri attivi e partecipi di queste comunità internazionali e l'insofferenza riuscite bene a percepirla, ma non mi avete fornito delle basi concrete per 'credervi sulla parola', soprattutto quando ancora io faccio fatica a vederla all'interno di questo forum questa insofferenza verso il nuovo utente.

Sarebbe facile rispondere "lo trovi sul manuale", ma certo non facilita la vita al collega meno esperto (tutti siamo stati "meno esperti" una volta, non lo dimentichiamo).
Qui mi permetto di corregerti, perchè il paragone non regge (se vogliamo essere pignoli  Grin ), la risposta solo in casi veramente eccezzionali è paragonabile ad un RTFM.
Come detto sopra, nella stragrande maggioranza dei casi viene fornito il link alla guida, viene suggerito di utilizzare il messaggio d'errore come stringa di ricerca, viene suggerito di indagare su un certo tipo di comportamento del computer o su un particolare pacchetto/driver; il che è molto più paragonabile a: "la soluzione la trovi a pagina xy del manuale, capitolo 'risoluzione problemi del driver z'" non un semplice leggi il manuale.
My Research Blog on Battle for Wesnoth

01110000 01101111 01100100
mefisto
Alcor
Audace Accademico

Media messaggi

SABDFL

Mostra profilo
« Risposta #22 inserita: 06 Novembre, 2007, 18:35:32 »

Mi ritrovo in quanto espresso da pod nei suoi post. Aggiungo che il link alle pagine wiki non puo' essere paragonato ad un RTFM.
C'e' una profonda differenza. Il wiki e' (anche) uno strumento del forum (e di irc) per migliorare e facilitare il supporto.
L'integrazione sara' sempre piu' massiccia.

Ah.... e ho lo stessio dubbio di Stealth sui post scortesi... e chiedo scusa pure io se ce ne sono stati. Smiley

Mef
vitaliano82
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Non è puffo tutto ciò che luccica

Mostra profilo WWW
« Risposta #23 inserita: 06 Novembre, 2007, 18:54:39 »

mi rivolgo a tutta la comunità di ubuntisti, della quale anch'io, in qualche modo mi sento di fare parte, per evidenziare   
come troppo spesso capiti di leggere rispostacce con toni aggressivi o sgarbati sul fatto che chi chiede aiuto avrebbe potuto/dovuto trovarsi la risposta nei forum mediante ricerca.
anche a me è capitato e l'ho trovato sgradevole. so che anche altri la pensano così e credo sia ora di finirla per diversi motivi:
1. non tutti sono bravi, approdando a linux per la prima volta.
2. talvolta le ricerche, anche se fatte, non danno il risultato sperato perchè chi le esegue non è bravo come altri nell'inserire i termini giusti o si perde in lunghi topic in cui capisce poco/nulla
3. nessuno è obbligato a rispondere se non gli va e rispondere resta un atto cortese almeno quanto domandare educatamente sia lecito
4. se qualcuno si scoccia a rispondere non lo faccia, piuttosto di essere scortesi è meglio ignorare chi chiede aiuto visto che un comportamento signorile eleva tutta la comunità

grazie per l'ascolto
demo
ed io invece sono completamente d'accordo con te...
si potrebbe rispondere: "potresti fare così e colà, ma ti conviene prima provare con la ricerca..."
o così: "fatti una bella ricerca! non sai leggere?!"
io preferisco la prima...prima di essere iscritto su questo forum, non avevo direttamente esperienze in forum, come non capivo (anche se potevo intuire) parole come tread, post, lol, imho ed altre amenità varie...ricordiamoci che all'inizio un utente è spaesato quasi impaurito da un mondo nuovo come quello di linux. risposte quantomeno educate a domande che ci possono sembrare ripetitive e stupide non penso che possa essere un sacrificio così grande!
ci sono modi e modi nel rispondere...(se proprio non li sopportate non rispondete! Undecided)
qui dico liberamente la mia e tu puoi liberamente essere contrario http://yellowcar.wordpress.com
pinguinodemo
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #24 inserita: 06 Novembre, 2007, 20:50:07 »

cito vitaliano82
si potrebbe rispondere: "potresti fare così e colà, ma ti conviene prima provare con la ricerca..."
o così: "fatti una bella ricerca! non sai leggere?!"
io preferisco la prima...prima di essere iscritto su questo forum, non avevo direttamente esperienze in forum, come non capivo (anche se potevo intuire) parole come tread, post, lol, imho ed altre amenità varie...ricordiamoci che all'inizio un utente è spaesato quasi impaurito da un mondo nuovo come quello di linux. risposte quantomeno educate a domande che ci possono sembrare ripetitive e stupide non penso che possa essere un sacrificio così grande!
ci sono modi e modi nel rispondere...(se proprio non li sopportate non rispondete! Undecided)

credo che con queste poche righe tu abbia centrato alla perfezione quello che intendevo dire; spesso é solo una questione di forma, non di contenuti... la stessa cosa, ovvero di implementare la ricerca personale può essere consigliata in modo sgarbato o con cortesia...

rispondo a -pod-, scusandomi per il ritardo, oggi ho avuto pochissimo tempo... come dicevo mi capita spesso di essere sui forum europei, soprattutto quello francese, ma anche anglofoni; certo la mia permanenza non può essere
considerata statisticamente valida se considerati i tempi di permanenza, come peraltro ho totalizzato solo 10 ore in un anno sul nostro forum, posso dire però che ho letto molti topic e che la mia conoscenza della lingua è sufficiente a farmi un'idea chiara di come gira il mondo...
« Ultima modifica: 06 Novembre, 2007, 20:53:28 da pinguinodemo » Registrato
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai su
  Stampa  

Vai a: