10 Febbraio, 2012, 16:04:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: critica costruttiva  (Letto 2499 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
farno
Audace Accademico
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita: 06 Novembre, 2007, 16:47:57 »

farno, sono d'accordissimo.

Il problema e' che spesso basta poco a scoraggiare qualcuno.
Io lavoro da 20 anni in una grande azienda informatica, e spessissimo ho a che fare con persone meno esperte che mi chiedono come si fa una tale cosa.
Sarebbe facile rispondere "lo trovi sul manuale", ma certo non facilita la vita al collega meno esperto (tutti siamo stati "meno esperti" una volta, non lo dimentichiamo).
Allora si arriva al punto che qualcuno prima di fare una domanda deve temere di essere rimproverato perche' la risposta e' ovvia, o facile da trovare?
La mia proposta e': invece di chiedere se si e' fatta una ricerca, limitarsi a rispondere ed eventualmente aggiungere un riferimento al wiki se c'e', senza commenti.

Ciao

se uno facesse come dici tu l'utente si abituerebbe a chiedere senza cercare...

penso che ci voglia un po' di tatto nel suggerire di usare la ricerca, e la risposta va data nel modo giusto
ma il contenuto sostanziale deve essere quello

inoltre come dice pierba: difficilmente verrebbe data una spiegazione migliore di quella contenuta nelle varie guide
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
- pod -
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi