Kar.ma
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #360 inserita: 12 Febbraio, 2009, 00:45:18 » |
|
Non risolve il problema dell'APM ma - da quello che dice il sito linkato - potrebbe essere veramente utile per ridurre gli accessi al disco e quindi diminuire le fasi di scrittura. Io l'ho installato soprattutto perché ho l'OS su flash drive, per cui mi torna assai utile per aumentare la vita della mia pen drive.
Ciò non toglie che la gestione dell'APM resta un capitolo non chiuso, e a mio parere.
|
|
|
|
|
|
|
|
Kekkuntu
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #361 inserita: 12 Febbraio, 2009, 11:35:41 » |
|
Io ho provato ad installare l'alpha 4 di Ubuntu 9.04: il clic non si presenta più, ma la temperatura del disco è di 52°, praticamente e come con la toppa integrata, non si ottiene ancora il comportamento che ha con windows (almeno per il mio notebook).
|
|
|
|
|
notebook: HP 620 (Ubuntu 11.04) + Macbook White late 2009 (Snow Leopard) netbook: Samsung Nc10 (Ubuntu 10.04.3)
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #362 inserita: 12 Febbraio, 2009, 18:13:58 » |
|
si, ma se ricudo il numero di accessi al disco, il disco inizia a parcheggiare le testine, o sbaglio?
quando io non uso l'hd il load cycle aumenta
che notebook hai kekkuntu?
io con l'aggiornamento del bug fix acpi ho notato notevoli miglioramenti
|
|
|
|
|
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera -- -- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
|
|
|
Kekkuntu
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #363 inserita: 12 Febbraio, 2009, 18:25:27 » |
|
Non ho capito quello che hai scritto. Il notebook è in firma (complimenti per non averlo visto  )
|
|
|
|
|
notebook: HP 620 (Ubuntu 11.04) + Macbook White late 2009 (Snow Leopard) netbook: Samsung Nc10 (Ubuntu 10.04.3)
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #364 inserita: 12 Febbraio, 2009, 18:36:33 » |
|
grazie per i complimenti, scusa se sto facendo un po di cose tutte insieme e non ho guardato  da me il load cycle aumenta quando il disco non fa niente, quindi se io diminuisco ancora di più i carichi di lavoro e quindi gli accessi, teoricamente secondo me i cicli dovrebbero aumentare e non diminuire
|
|
|
|
|
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera -- -- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
|
|
|
Nosferatu
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Wannabe Linux
|
 |
« Risposta #365 inserita: 12 Marzo, 2009, 15:07:18 » |
|
Ciao a tutti, ci sono novità su questo bug? Sono costretto all'esilio su Vista da quando ho comprato il mio Hp Dv1120el... c'è qualche possibilità che installando la 9.04 le cose si risolvano? Grazie, un saluto 
|
|
|
|
|
Belief or disbelief rests with you.
|
|
|
simag
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
alias kico
|
 |
« Risposta #366 inserita: 12 Marzo, 2009, 16:17:05 » |
|
nelle mie risposte sopra c'é la mia attuale situazione. tutto sommato buona..
anche se, se a batteria il pc resta dieci minuti a non fare completamente niente, i cilci aumentano velocemente.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Guiodic
|
 |
« Risposta #367 inserita: 12 Marzo, 2009, 19:16:51 » |
|
Ciao a tutti, ci sono novità su questo bug? Sono costretto all'esilio su Vista da quando ho comprato il mio Hp Dv1120el... c'è qualche possibilità che installando la 9.04 le cose si risolvano? Grazie, un saluto  ma se disattivi il risparmio energetico?
|
|
|
|
|
|
|
|
Incastro
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Non mi piace KDE (e neppure Gnome-Shell e Unity)
|
 |
« Risposta #368 inserita: 15 Marzo, 2009, 17:00:46 » |
|
Domanda da un milione di dollari: ho usato lo script e il comando sudo update-rc.d -f scritparm.sh start 99 2 3 4 5 . . Il disco interessato dal sovrariscaldamento non si è raffreddato, ma gli altri si sono "scaldati". Rendendo nullo lo script, la situazione non muta. E' possibile ripristinare la condizione precedente? Lo chiedo, perché in rete non sono riuscito a trovare una soluzione, scusate. 
|
|
|
|
|
|
|
|
pink elephant on parade
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #369 inserita: 18 Giugno, 2009, 11:55:53 » |
|
ci sono novità sulla risoluzione di questo problema? sembra che io abbia a che fare con l'altra faccia della medaglia, ovvero temperature TROPPO elevate dell'hard disk. Qui il mio caso
|
|
|
|
|
|
|
|
The Elle
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Dritti alla meta e conquista la preda!!!!
|
 |
« Risposta #370 inserita: 18 Giugno, 2010, 01:25:55 » |
|
novità' si è trovata una via di mezzo? Ho un samsung n220
|
|
|
|
|
Non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile... Convinciti dell'unica possibile verità: che il cucchiaio non esiste...
Tutto ciò che ha un'inizio, ha anche una fine...
|
|
|
iron_maiden89b
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Where is my mind?
|
 |
« Risposta #371 inserita: 18 Giugno, 2010, 22:25:37 » |
|
io pensavo che l'avessero risolto questo "bug"!
|
|
|
|
|
|
|
|
The Elle
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #372 inserita: 19 Giugno, 2010, 21:21:01 » |
|
alla fine ho messo 254 come valore sia a corrente che batteria, e almeno nn parcheggia la testina 
|
|
|
|
|
Non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile... Convinciti dell'unica possibile verità: che il cucchiaio non esiste...
|
|
|
pink elephant on parade
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #373 inserita: 19 Giugno, 2010, 21:27:28 » |
|
tieni d'occhio le temperature del disco però, perchè con quel valore lì salgono molto velocemente
|
|
|
|
|
|
|
|
The Elle
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #374 inserita: 20 Giugno, 2010, 10:38:47 » |
|
guarda ho lanciato questo: sudo smartctl -a /dev/sda5
e mi segna: Temperature_Celsius 0x0002 064 058 000 Old_age Always - 27 (Lifetime Min/Max 13/42)
quindi va più che bene!  ho un samsung n220, piccolo netbook, se qualcuno mi desse un riscontro ne sarei grato 
|
|
|
|
|
|
|
|
pink elephant on parade
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #375 inserita: 20 Giugno, 2010, 11:33:01 » |
|
ma il netbook che disco ha? un ssd?
|
|
|
|
|
|
|
|
The Elle
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #376 inserita: 20 Giugno, 2010, 11:39:40 » |
|
se nn sbaglio si...
250 GB (5400 rpm S - ATA)
|
|
|
|
|
|
|
|
pink elephant on parade
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #377 inserita: 20 Giugno, 2010, 11:49:25 » |
|
allora hai un hard disk normale, non un ssd. ma prima di mettere il valore a 254 hai fatto il test dei cicli per vedere quanti parcheggi fa la testina? non tutti i dischi hanno il problema del parcheggiamento, certi funzionano bene anche con -B fissato a 128 e quel valore è preferibile perchè consente un maggiore risparmio energetico.
|
|
|
|
|
|
|
|
The Elle
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #378 inserita: 20 Giugno, 2010, 16:11:31 » |
|
guarda provai con 192 e faceva quattro parcheggiamenti a minuto... E poi così la batteria dura all'incirca più di quattro ore con wifi accesa, senza circa sei ore  e in ogni caso meglio una mezzora in meno che distruggere l'hdd 
|
|
|
|
|
|
|
|
Alberto P.
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #379 inserita: 27 Giugno, 2010, 15:48:28 » |
|
Salve a tutti, ho scoperto per caso questo problema e devo dire che ho rischiatto l'infarto vedendo titoli di articoli del tipo "Ubuntu riduce la vita degli harddisk" o "ubuntu danneggia gli harddisk" ecc. Comunque penso che il problema sia già stato risolto con gli ultimi rilasci, o almeno penso ( spero che qualcuno possa confermarlo ), dato che il mio "contatore di cicli" è a ~26.000; secondo la "durata media di vita" mi mancano dunque altri 22 x 26.000 cicli, ovvero, contanto che possiedo il portatile da 8 mesi (con ubuntu), 14 anni di vita, più che sufficienti. Per vedere il numero di cicli: sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle Ciao a tutti 
|
|
|
|
|
Il linguaggio della matematica si rivela irragionevolmente efficace nelle scienze naturali [...] un dono meraviglioso che non comprendiamo né meritiamo. Eugene Paul Wigner
|
|
|
|