biroma
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 01 Novembre, 2007, 10:20:39 » |
|
buongiorno voglio segnalare sul forum un anomalia del pc con sistema operativo ubuntu 7.10 ,non si spegne il pc in automatico arriva fino alla schermata nera poi rimane incantato,come posso risolvere grazie ubuntu e meraviglioso ma devo ancora sistemare qualche pecca saluti by biroma
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Novembre, 2007, 23:56:58 da biroma »
|
|
|
|
|
andrea283
|
 |
« Risposta #1 inserita: 01 Novembre, 2007, 11:23:22 » |
|
buongiorno voglio segnalare sul forum un anomalia del pc con sistema operativo ubuntu 7.10 ,non si spegne il pc in automatico arriva fino alla schermata nera poi rimane incantato,come posso risolvere grazie ubuntu e meraviglioso ma devo ancora sistemare qualche pecca saluti by biroma
Prova così : apri il file /etc/modprobe.d/power Codice: sudo gedit /etc/modprobe.d/power aggiungi una sola riga options apm power_off=1 salva e chiudi. Per rendere efficaci le modifiche potrebbe essere necessario riavviare il computer, fallo per l'ultima volta premendo il reset . Io con la 7.04 ho risolto così. Ciao.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Novembre, 2007, 11:25:21 da andrea283 »
|
|
|
|
biroma
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 01 Novembre, 2007, 17:32:00 » |
|
Grazie amico con il tuo insegnamento ho risolto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
andrea283
|
 |
« Risposta #3 inserita: 01 Novembre, 2007, 20:52:02 » |
|
Scrivi Risolto sul titolo del topic.
Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mauro21
|
 |
« Risposta #4 inserita: 09 Novembre, 2007, 14:28:22 » |
|
io non ho quel file
è normale?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
eNry92
|
 |
« Risposta #5 inserita: 09 Novembre, 2007, 15:11:36 » |
|
controlla di aver scritto bene tutto il comando, punti, maiuscole/minuscole
|
|
|
|
|
The seven stars the rising sun A perfect world a new life has begun
|
|
|
|
mauro21
|
 |
« Risposta #6 inserita: 09 Novembre, 2007, 15:21:09 » |
|
si ho controllato... e ho provato propri ad entrare con nautilus in uella cartela, ma il file non c'è
mi puoi mettere qui il suo contenuto?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
eNry92
|
 |
« Risposta #7 inserita: 09 Novembre, 2007, 15:25:24 » |
|
se do qeusto comando sudo gedit /etc/modprobe.d/power il file e' vuoto ora provo a entrarci anche io .... non c'e' .... ci sn altri file ma power non c'e'!!! 
|
|
|
|
|
The seven stars the rising sun A perfect world a new life has begun
|
|
|
Diarreaverde
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 09 Novembre, 2007, 22:38:11 » |
|
Anche io ho il medesimo problema, e nemmeno io ho il file "power", avete trovato qualche soluzione?
|
|
|
|
|
|
|
|
biroma
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 09 Novembre, 2007, 23:52:27 » |
|
Scusate se mi intrometto anchio ho avuto quel problema la prima volta ho usato anchio power ecc.ecc.poi ho trovato questo suggerimento che ora vi postondo: Citato da: granma su 12 Marzo, 2007, 20:27:41
C'e' qualcosa che mette in attesa shutdown
perche se digito shutdown -- help in pratica mi da fra le altre cose Citazione
Ho risolto il mio problema, e per correttezza posto la soluzione, ma procediamo con ordine!
Il comando corretto per spegnere il pc da terminale è "sudo shutdown -h now"
Stamattina cercando con google soluzione al mio problema, sono quinito su questo sito e ho scoperto che è un bug che affigge molti utenti! Leggendo tutta quella mareia di post ho trovato la soluzione: Citazione
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
add *acpi=force* to :
kernel /vmlinuz-2.6.15-23-k7 root=/dev/hde2 ro vga=792 quiet splash
to have :
kernel /vmlinuz-2.6.15-23-k7 root=/dev/hde2 ro vga=792 quiet splash acpi=force
In pratica ho dovuto cambiare l'impostazione acpi da "false" a "force" ed ora il pc si spegne perfettamente! Acpi era settato su false per via di qualche problema riscontrato durante l'installazione.
Ora di già che ci sono ne approfitto per fare qualche domanda in merito a tutto ciò: impostare acpi=force non ha nessun'implicazione negativa sul hardware del mio portatile vero?
Come mai quando avevo fatto l'installazione testuale di ubuntu (stessa versione, si intende) il pc si spegneva senza problemi? L'unico problema era che era impossibile montare il lettore CD-ROM, problema risolto poi reinstallando tutto con l'installazione normale settandone le opzioni (di cui non ho ancora capito bene lo scopo) nel modo seguente Citazione
1. brltty=driver,device,texttable 2. hw-detect/start_pcmcia=false 3. debian-installer/probe/usb=false 4. acpi=off 5. irqpoll Ho visto che scaricando gli aggiurnamenti (e passando quindi ad usare il kernel successivo) il problema si riproponeva, dovendo quindi sostituire nuovamente acpi=false con acpi=force. Si può (senza reinstallare) impostare che anche aggiornando il kernel, l'acpi sia settato "di default" su force?
Grazie comunque per l'aiuto e la disponibilità mostratami!
smaniand: ACPI=OFF è il tuo problema... Lo devi abilitare, altrimenti disabiliti tutta la gestione di spegnimenti, suspend, ecc ecc...
Citato da: smaniand su 14 Marzo, 2007, 13:55:06
ACPI=OFF è il tuo problema... Lo devi abilitare, altrimenti disabiliti tutta la gestione di spegnimenti, suspend, ecc ecc...
È appunto quello che ho fatto e scritto nel post precedente eheh! Grazie mille! by biroma
|
|
|
|
|
|
|
|
Diarreaverde
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 10 Novembre, 2007, 16:23:57 » |
|
In effetti a seguito di un problema con l'installazione (schermata nera dopo il menu del live cd senza poter procedere con l'installazione) ho dovuto agire sul ACPI per poter installare il sistema in questo modo: Nel menu live cd 1 - F6 2 - inserimento opzione "acpi=off" fatto questo il S.O. si è installato a dovere..tranne per questo problema di spegnimento! Quindi,scusami se chiedo conferma, ma visto che ho appena formattato, meglio essere sicuri di capire bene cosa fare prima di trovarsi nuovamente a impazzire..!! devo fare queste modifiche, giusto? la soluzione:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
add *acpi=force* to :
kernel /vmlinuz-2.6.15-23-k7 root=/dev/hde2 ro vga=792 quiet splash
to have :
kernel /vmlinuz-2.6.15-23-k7 root=/dev/hde2 ro vga=792 quiet splash acpi=force
che come si dice qua: ACPI=OFF è il tuo problema... Lo devi abilitare, altrimenti disabiliti tutta la gestione di spegnimenti, suspend, ecc ecc...
mi permettono di "abilitare" l'acpi, forzandolo?giusto?o devo fare altro?
|
|
|
|
|
|
|
|
Diarreaverde
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 22 Novembre, 2007, 18:30:11 » |
|
Nessuno che riesca a darmi conferma? 
|
|
|
|
|
|
|
|
filoart
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 26 Novembre, 2007, 21:01:51 » |
|
io non ho quel file
è normale?
io nemmeno ho il file ma leggendo su questo forum: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux-source-2.6.22/+bug/119308ho risolto, spero, come suggerito così: Released Gutsy Ubuntu 7.10 still hangs on shutdown on this computer. Here's the old workaround from Feisty from 6 months ago: Do sudo gedit /etc/modules. Add the following line, then save: apm power_off=1 il pc si è spento senza modificare menu.lst!
|
|
|
|
|
|
|
|
giorgio.franchini
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 26 Settembre, 2008, 14:57:10 » |
|
Io ho provato tutte le soluzioni ma il mio pc fisso Dell non ha proprio intenzione di spegnersi.... 
|
|
|
|
|
"....il computer non fa quello che voi volete che faccia, fa quello che voi gli dite di fare...."
|
|
|
|