|
V
|
 |
« inserita: 16 Novembre, 2007, 07:42:19 » |
|
QUI potete trovare la guida in in via di sviluppo, ho dei problemi con l'allineamento testo e con un problema dovuto al wiki che mi rende link delle parole come ad esempio VideoMemorySize e OffscreenRenderingMode (che vengono resi come link a causa delle maiuscole) che devono essere scritti cosise avete suggerimenti o volete metterci mano fate pure  ciao  edit: la guida è stata pubblicata -> http://wiki.ubuntu-it.org/Giochi/Sport/ProEvolutionSoccer2008 grazie agli editori per la revisione e l'aiuto ^^ ciao
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Dicembre, 2007, 15:35:49 da V »
|
la mia Wiki-Home dove trovare le guide create da me. |Vi Veri Veniversum Vivus Vici| ..nonché quello di Citrix, il cui pregio è nel nome: wfica 
|
|
|
|
V
|
 |
« Risposta #1 inserita: 16 Novembre, 2007, 07:46:32 » |
|
colgo l'occasione anche per ricordare che nella mia pagina di prove, ci sono anche le guide per Teamspeak, Modem SM56 motorola, Cellulare z1010, che andrebbero guardate, revisionate e se possono essere utili pubblicate! Prove 1: http://wiki.ubuntu-it.org/V/Proveciao  dal sonno ho fatto doppio post, scusate  se qualche mod può faccia un mergino 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 18 Novembre, 2007, 13:43:56 da V »
|
la mia Wiki-Home dove trovare le guide create da me. |Vi Veri Veniversum Vivus Vici| ..nonché quello di Citrix, il cui pregio è nel nome: wfica 
|
|
|
|
`Alessio`
|
 |
« Risposta #2 inserita: 16 Novembre, 2007, 09:04:28 » |
|
ho dei problemi con l'allineamento testo e con un problema dovuto al wiki che mi rende link delle parole come ad esempio VideoMemorySize e OffscreenRenderingMode (che vengono resi come link a causa delle maiuscole)]
per disancorare la parola dal link leggi questa pagina http://wiki.ubuntu-it.org/AiutoPerNovizinon è consentito avere più di una pagina prove, sarebbe il caso di riunirle in una sola (magari prima attendiamo la revisone di quella per PES, così poi sistemiamo anche le altre) 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V
|
 |
« Risposta #3 inserita: 16 Novembre, 2007, 10:40:37 » |
|
sistemato il problema dell'auto ancoraggio  sto rileggendo tutto in cerca di migliorie eventuali da fare ^^
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V
|
 |
« Risposta #4 inserita: 18 Novembre, 2007, 13:18:27 » |
|
ecco alcuni screen  (fatti a 640*480 e 800*600  
|
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
|
 |
« Risposta #5 inserita: 18 Novembre, 2007, 13:23:58 » |
|
la guida mi sembra ormai pronta: posso spostarla?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V
|
 |
« Risposta #6 inserita: 18 Novembre, 2007, 13:25:14 » |
|
si certo...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
|
 |
« Risposta #7 inserita: 18 Novembre, 2007, 14:10:00 » |
|
fatto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V
|
 |
« Risposta #8 inserita: 18 Novembre, 2007, 14:22:45 » |
|
Grazie Alessio, cmq se pensi che possa essere utile all'utente potremmo mettere anche uno screen del setting del gioco per adesso per evitare di appesantire il server wiki, l'ho hostata su imageshack, se pensi sia utile la mia idea sarebbe quella di inserirla dove dice impostare lo schermo 640*480 disabilitare-> salto fotogramma/video etc etc http://img98.imageshack.us/img98/9605/settinggiocoyu8.jpgps.. ho corretto due errori di battitura (un plurale..)... ciao! Edit: solo adesso ho notato che è stata modificata anche l'installazione di wine, se accettate un suggerimento sarebbe buono ripristinare il link al sito ufficiale di wine che ti permette di aggiungere i suoi repository per ubuntu ed installare wine sempre all'ultima versione (quando l'ho installato io wine nei repo ufficiali era alla 0.9.46, mentre nel sito ufficiale già alla 0.9.49...)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 18 Novembre, 2007, 14:29:05 da V »
|
|
|
|
|
`Alessio`
|
 |
« Risposta #9 inserita: 18 Novembre, 2007, 14:39:57 » |
|
se pensi che possa essere utile all'utente potremmo mettere anche uno screen del setting del gioco
per me si può mettere, anche perchè quella tabella non è che sia il massimo dell'eleganza ps.. ho corretto due errori di battitura (un plurale..)...
io ne ho corretti altri Edit: solo adesso ho notato che è stata modificata anche l'installazione di wine, se accettate un suggerimento sarebbe buono ripristinare il link al sito ufficiale di wine che ti permette di aggiungere i suoi repository per ubuntu ed installare wine sempre all'ultima versione (quando l'ho installato io wine nei repo ufficiali era alla 0.9.46, mentre nel sito ufficiale già alla 0.9.49...)
tali istruzioni sono presenti anche nella guida a Wine del wiki ho notato ora una cosa importante: c'è il riferimento ad un Crack no-cd. Ecco... siccome penso che tale crack non sia molto legale direi di eliminare detto riferimento...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V
|
 |
« Risposta #10 inserita: 18 Novembre, 2007, 19:36:39 » |
|
l'uso di crack è legale se si è in possesso del gioco originale  infatti nella guida (a meno che non sia stata modificata) avevo scritto che è necessario avere il gioco originale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
|
 |
« Risposta #11 inserita: 18 Novembre, 2007, 19:59:47 » |
|
l'uso di crack è legale se si è in possesso del gioco originale  infatti nella guida (a meno che non sia stata modificata) avevo scritto che è necessario avere il gioco originalese tale crack modifica l'eseguibile del programma allora è illegale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V
|
 |
« Risposta #12 inserita: 18 Novembre, 2007, 20:23:15 » |
|
l'uso di crack è legale se si è in possesso del gioco originale  infatti nella guida (a meno che non sia stata modificata) avevo scritto che è necessario avere il gioco originalese tale crack modifica l'eseguibile del programma allora è illegale lo stesso database di wine però riporta il download del crack  addirittura consigliando il link dalla quale scaricarlo  su wikipedia italiano c'è scritto che non è illegale un crack no-cd e se domani vedo un amico (finanziere) gli chiedo se ha altre fonti ^^ cmq non importa spero solo che a tutti funzioni anche senza crack o per lo meno che ci arrivino a scaricarlo da soli (ovviamente avendo il disco originale).... alla fine chi non ha il disco originale sa già cosa fare...a me dispiace per chi se lo è comprato originale ma non sa che può giocarci su Linux... ola ^^
|
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
|
 |
« Risposta #13 inserita: 19 Novembre, 2007, 08:03:10 » |
|
A me non interessa del db di wine e anche a me dispiace per chi se lo è comprato ma non può giocarci su Ubuntu.
Ripeto: se lo consideri legale metti il link al file, altrimenti si tolga il riferimento.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Milo
|
 |
« Risposta #14 inserita: 19 Novembre, 2007, 10:30:01 » |
|
Sinceramente non so se il crack del no-cd sia legale oppure no, anche in presenza del CD originale... è ovvio che tale crack è nato per le copie non originali dei giochi (che non venga fuori che non è così... perché non ci crede nessuno!).
Le licenze dei giochi non so casa dicano in merito (chissà mai se qualcuno le ha lette...), ma a mio parere se il gioco non funziona col CD originale... forse è il caso di *non* mettere la guida sul wiki.
Ora però mi sorge una domanda: Perché è necessario tale crack in presenza del CD originale? Solo per non giocare con il CD inserito nel lettore?
Nel wiki non viene spiegato il perché...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
|
 |
« Risposta #15 inserita: 19 Novembre, 2007, 10:38:05 » |
|
Allora... vista la nuova guida a GTA S. Andreas, per timore di una rapida proliferazione di wiki incentrati su giochi per Windows emulati con Wine, vorrei ribadire ciò che penso... Ora, a parte la questione dell'uso del crack no-cd sulla legalità del quale, nonostante tutto, non sono per niente convinto (non si può dire all'utente "vai su google e cerca X", come ho già scritto prima: se è legale utilizzare il crack lo si alleghi alla pagina, in caso contrario via il riferimento), vorrei far presente che se dovessimo inserire una guida per ogni gioco presente nel db di compatibilità di Wine non si finirebbe più... Ogni pagina conterrebbe istruzioni in parte già presenti in altre, e ciò andrebbe contro al principio di modularità che si è deciso di adottare sul wiki, dunque propongo di creare una pagina dedicata all'emulazione con Wine dei giochi per Windows (possibilmente senza l'uso dei crack), con sezioni (o sottopagine) dedicate per i singoli giochi... Perché è necessario tale crack in presenza del CD originale? Solo per non giocare con il CD inserito nel lettore?
se il gioco senza crack non funziona non ha senso mantenere la guida
|
|
|
|
|
|
|
|
mefisto
Alcor
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
SABDFL
|
 |
« Risposta #16 inserita: 19 Novembre, 2007, 11:23:09 » |
|
Pero' l'obiezione di V ha un senso.. Chi ha il gioco originale finisce per avere un gioco probabilmente non funzionante, mentre chi l'ha scaricato usera' comunque il nocd, quindi avra' un gioco funzionante..
Io indagherei, magari mandando una mail a quelli di wine, che si saranno gia' informati sicuramente.
In ogni caso, io sono favorevole ad avere pagine wiki per giochi emulati con wine. Sul metodo ho le stesse perplessita' degli editori, nel senso che potrebbe essere piu' agevole fare in modo che le informazioni contenute nel database applicazioni di wine (enorme) siano piu' facilmente accessibili anche dal nostro wiki, ma potrebbe essere anche conveniente creare certe pagine da noi, quando si tratta di "killer apps" che possono darci anche un ritorno d'immagine notevole.
Io voto, per quello che conta, per tenere la pagina wiki, e per definire delle procedure che ci consentano da una parte di non riprodurre informazioni inutilmente, dall'altra di "portare" nel nostro wiki le guide ad un certo tipo di applicazioni "vincenti" :p
Mef
|
|
|
|
|
Stay Hungry. Stay Foolish.
|
|
|
|
V
|
 |
« Risposta #17 inserita: 19 Novembre, 2007, 12:06:25 » |
|
@Alessio: le guide purtroppo io le faccio solo con i miei giochi originali  non vado sul db di wine a meno che non debba mettere un ulteriore risorsa per completezza. GTA l'ho fatta solo perchè io sono riuscito al primo colpo a farlo andare, mentre i miei amici hanno avuto difficoltà quindi ho fatto che fare la guida. Se ritieni sia il caso metto anche il riferimento a megagames (sponsorizzato dal database di wine  ) o dal forum ubuntu inglese! ricordo ancora che per i giochi emulati con wine nel forum ubuntu (inglese) c'era proprio il passo che indicava come scaricare un crack-nocd @Mefisto: io ho anche Halo che sto provando ad emulare in tutti i modi con qualche difficoltà, non necessita di cd-rom inserito..però Halo per PC lo conoscono in pochi...mentre come dici tu GTA ad esempio potrebbe far capire a molti che su linux i giochi ci girano (e alla grande ripeto gioco meglio su linux che su windows stranamente) poi ribadisco una cosa importante... nelle mie guide non dico dove scaricarsi i giochi (anche perchè non credo debba venire io qui a dire i mille modi per fare i piratelli)... do un consiglio ai poveri tapini (senza offesa ma è per far capire) che magari seguendo passo passo la guida alla fine non gli parte il gioco perchè gli chiede il CD-Rom che magari è inserito  e non sanno che devono per giocare mettere il crack...perchè ripeto parliamoci chiaro  se Mefisto è un pirata  si scarica dal mulo un gioco sa già che deve usare il crack (di certo non è una guida a doverglielo dire), tanto che si cerca già la versione con il crack in allegato magari -_-" (non si fa Mefisto!) quindi scriverlo o meno su una guida per un pirata non credo faccia molta differenza...la fa per chi ha i giochi originali e come al solito di certo non partono in vantaggio.... (spendono 40-60€, devono far attenzione a non rigarlo, a non prestarlo, a non toglierlo e metterlo dal lettore in continuazione..se vogliono giocarci su linux si attaccano nella maggior parte dei casi  ) ola! scusate il lungo reply ^^
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fradeve
|
 |
« Risposta #18 inserita: 19 Novembre, 2007, 12:40:56 » |
|
Allora.... in quanto editore di sezione del Portale Giochi mi va di fare qualche considerazione (i complimenti per gli sforzi di V sul wiki me li lascio per altre occasioni  ). Come qualcuno ha già detto, credo che gran parte dei giochi che partono con Wine *non* ci sia bisogno di metterli sul wiki, sarebbe una procedura lenta, noiosa e non valorizzerebbe tutti i giochi rilasciati come SOFTWARE LIBERO (eh si, sono un fan di Stallman). PERÒ Non credo ci sia molto da discutere sul fatto che avere delle killer-apps nel wiki (come GTA o PES 2008) possa essere un grande ritorno d'immagine per il Wiki, e per dimostrare che con un pò di impegno, è possibile giocare benissimo anche su Ubuntu. LA MIA PROPOSTADecidiamo di volta in volta - proponendo la questione qui sul forum - se valga la pena scrivere una wiki per l'emulazione di un certo gioco su Wine. Soprattutto, credo occorra creare una pagina che riassuma la compatibilità dei giochi di Windows su Wine, da mettere qui nel wiki, in maniera che l'utente vada a spulciarsela, e poi faccia riferimento al sito di Wine per l'installazione. Le killer-apps invece, meritano una pagina tutta loro. Fatemi sapere che ne pensate. LA QUESTIONE DEI CRACK NO-CDHo scritto qualcosa sulla mia pagina utente nel wiki: La situazione dei crack NO-CD sulle wiki del Portale Giochi di Ubuntu-it: questo tipo di crack serve a rendere il gioco (installato da CD originale) eseguibile anche senza l'inserimento del cd dopo l'installazione. A dispetto del nome, l'utilizzo del crack in questione è legale, purchè il gioco sia installato da un CD originale; l'Italia non ha [1] norme precise in merito, ma la consulenza personale di alcuni organi della Finanza ci rassicura sulla legalità di questi sistemi in Italia. Inoltre, nei paesi occidentali la pratica è diffusamente accettata, poichè è diritto del consumatore che ha legalmente acquistato il CD riuscire ad eseguire il gioco sul proprio sistema. Il sito ufficiale del progetto Wine consiglia in varie occasioni l'utilizzo di questo sistema per rendere eseguibili i giochi legalmente acquistati su sistemi GNU/Linux. Gli stessi consigli sono presenti sul forum internazionale di Ubuntu [3]. [1] http://it.wikipedia.org/wiki/Crack[2] http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=9614[3] http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=608930Mi sembra una policy abbastanza chiara -- il riferimento alla Finanza l'ho fatto perchè lo stesso V ha parlato con un suo amico finanziere che ha garantito la legalità del sistema se si parte da CD ORIGINALE. In altre parole, servono due passi fondamentali nel Portale Giochi: 1) Creazione di una lista di giochi che parte con Wine; il come lo possiamo studiare insieme più tardi. 2) Creazione di una pagina sul rapporto tra giochi proprietari e Ubuntu, e sui margini legali dell'emulazione con Wine. Tutto questo, per offrire chiarezza e serietà. Francesco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V
|
 |
« Risposta #19 inserita: 19 Novembre, 2007, 12:54:32 » |
|
una cosa però non la capisco, qui stiamo discutendo o meno della legalità dei crack no cd perchè, chi usa il crack è associato ad un pirata... però una cosa non è chiara facendo lo stesso ragionamento anche gli emulatori per gamboy o altri emulatori di vecchie glorie sono illegali! essi per funzionare spesso hanno bisogno del bios della macchina emulata, questo bios può essere usato solo se si è in possesso della console originale, e oltretutto il bios va prelevato dalla propria console (visto che possono esserci versioni differenti del bios, e che per rimanere nella legalità bisogna avere la stessa versione della console da noi posseduta) Le cartucce (o giochi chiamateli come volete  ) sono legali se utilizzati entro e non oltre 24ore dal download a meno che l'utente non sia in possesso del gioco originale dal quale ha fatto la rom... l'obiezione potrebbe essere: se è vero che chi usa i crack è perchè non ha giochi originali XD chi usa l'emulatore li ha? altra cosa mi pare che nel wiki sugli emulatori ci sia scritto che per utilizzare suddette rom bisogna avere le cose originali... cosa che mi sembra di aver scritto nelle guide.... se potrebbe essere cosa gradita visto che non a tutti serve il crack, potrei aggiungere come fare riconoscere a wine il lettore cd e tentare la lettura del disco come verifica, ma saremo costretti cmq a scrivere nel caso wine non riconosca il disco, è consigliato l'uso del crack no-cd. Ripeto per me questa è una cosa non giusta per chi ha i giochi originali... alla fine si sà che i pirati hanno sempre e solo vantaggi  Edit: ed è sconvolgente vedere che gli emulatori gameboy sono anche nei repository  e continuando il ragionamento.. se io uso il crack per non rovinare il disco originale (vengo preso per un bugiardo pirata  ) se io invece uso l'emu GB dicendo non mi funziona il GB cosa sono? XD tra l'altro dovrei aver comprato l'hw per fare le rom e non sono sicuro che funzioni su linux  o | | |