mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #20 inserita: 28 Novembre, 2007, 23:32:55 » |
|
Per chi pretende di fare tutto col menu penso che il menu che permetta di lanciare una applicazione trovandola fra altre centinaia con 1 click e 2 secondi di tempo ancora lo devono inventare Al dire il vero c'è già, anzi ce n'è più di uno. Il migliore è il menu standard di KDE3. Segue il menu di Gnome (o meglio i tre menu). Utilizzabili, anche se lenti (non ho ancora capito il perchè) sono anche KBFX e TastyMenu (che sto usando attualmente). I geniacci di KDE4 hanno invece scelto Kickoff, forse il peggior menu esistente su Linux, e, in prospettiva, Raptor, probabilmente per le belle icone e l'aspetto in generale, confermando se ce n'era ancora bisogno, che lo sviluppo di KDE4 mira essenzialmente all'apparenza piuttosto che all'usabilità. Nella loro testolina si immaginano evidentemente che chi usa KDE lo faccia solo per riempire la scrivania di icone e plasmoid (a cosa serve poi lo sfondo visto che viene completamente ricoperto, non si sa) e che, quelle poche volte che aprono un'applicazione usino di continuo il pulsante per mostrare la scrivania e per tornare alla finestra aperta (altrimenti le icone e i plasmoid sarebbero del tutto inutili, ricoperti sempre dalla finestra di lavoro). Il pannello (chissà perchè poi uno deve tenerselo senza possibilità di cambiarlo?), che è l'unica porzione sempre visibile della scrivania, perde buona parte delle sue funzionalità, probabilmente perchè il target degli utilizzatori che desiderano non si merita di meglio. In definitiva un ambiente di lavoro molto più rigido di Gnome e con una minore usabilità. Cosa che era obiettivamente un traguardo molto difficile da raggiungere se si pensa a KDE3. Tu stesso, quando dici che ti bastano i preferiti (konqueror, dolphin, kopete, amarok, konsole e system settings) confermi che l'utilizzo che pensi di farne è quello di ascoltare musica navigando su internet. Per questo KDE4 va benissimo. Il giorno che vorrai usarlo per lavoro ti accorgerai che Gnome improvvisamente è diventato enormemente migliore. E senza alcuno sforzo da parte dei suoi programmatori. In quanto a Katapult vedremo se e quando sarà utilizzabile (sempre che non cambino anche lui. E sempre che ti ricordi come inizia il nome del programma che cerchi. Veramente bravi!  P.S.: e per aumentare l'usabilità hanno introdotto quello sgorbio di Dolphin rendendo così molto difficile lanciare i programmi dalla cartella in cui si trovano usando il file manager al posto del menu assurdo che propongono.
|
|
|
|
|
|
|
|
Tyler
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #21 inserita: 28 Novembre, 2007, 23:54:14 » |
|
Con Linux occasionalmente ci lavoro pure, non vedo il nesso KDE4-lavoro, vorrei veramente vedere studi sulla produttività dei dipendenti che usano gnome  Kbfx lo reputo buono, TastyMenu è troppo grosso per i miei gusti. Raptor al momento non lo giudico, devo prima provarlo, non mi piace basarmi su una paginetta buttata giù da Nuño Pinheiro che non è nemmeno un programmatore. Sul pannello vedremo, se resta così com'è nella RC1 ti do ragione, ma spero e credo che cambi. I plasmoidi invece sono la cosa che mi interessa meno tanto non li userò.
|
|
|
|
|
Kubuntu 9.10 x86_64 - KDE 4.4 - 2.6.31-bfs304-tyler HTC Magic - Android 2.2 - CyanogenMod 6 gtk-qt-engine anche per root? sudo cp ~/.gtkrc-2.0-kde4 /root/.gtkrc-2.0
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #22 inserita: 29 Novembre, 2007, 00:11:41 » |
|
Premesso che stiamo parlando di aria fritta (il che a volte è divertente) penso che il vero KDE4 lo si vedrà solo con la versione 4.1. I plasmoidi, anche se non li usi, al momento sono lì. Bisognerà vedere se si potrà togliere quella specie di plasmoid che apre la finestrella per lanciarli. In quanto al pannello dicono che vi si potranno trascinare i plasmoid (che diventano simili alle applet che non dovrebbero più esserci). Quindi userai probabilmente anche tu i plasmoid, almeno sul pannello. Il quale pannello è comunque una parte di Plasma e quindi non è cambiabile. O te lo tieni o devi killare Plasma (cosa comunque possibile).  P.S.: Katapult deve diventare un tabloid. Solo così potrà essere trascinato sul pannello e trasformarsi (si fà per dire) in una applet. Almeno io l'ho capita così.
|
|
|
|
|
|
|
|
Tyler
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #23 inserita: 29 Novembre, 2007, 01:08:37 » |
|
Mha, allora staremo a vedere. Troppe tasselli mancano ancora. Chi vivrà vedrà.
|
|
|
|
|
Kubuntu 9.10 x86_64 - KDE 4.4 - 2.6.31-bfs304-tyler HTC Magic - Android 2.2 - CyanogenMod 6 gtk-qt-engine anche per root? sudo cp ~/.gtkrc-2.0-kde4 /root/.gtkrc-2.0
|
|
|
kenshemo
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #24 inserita: 29 Novembre, 2007, 08:46:05 » |
|
In definitiva un ambiente di lavoro molto più rigido di Gnome e con una minore usabilità. Cosa che era obiettivamente un traguardo molto difficile da raggiungere se si pensa a KDE3. Tu stesso, quando dici che ti bastano i preferiti (konqueror, dolphin, kopete, amarok, konsole e system settings) confermi che l'utilizzo che pensi di farne è quello di ascoltare musica navigando su internet. Per questo KDE4 va benissimo. Il giorno che vorrai usarlo per lavoro ti accorgerai che Gnome improvvisamente è diventato enormemente migliore. E senza alcuno sforzo da parte dei suoi programmatori.
premesso che anche a me kickoff non emoziona non capisco che cavolo centri il discorso lavoro, cioè perchè se navigo in internet mi trovo bene con i preferiti e se ci lavoro no. io col pc ci lavoro (ovviamente non con quello di casa ma con questo del lavoro) e uso al massimo 5 applicazioni: - emulatore as/400 - programma di posta - openoffice calc (per elaborare i dati buttati giù da as/400) - openoffice writer (le varie lettere) - adobe acrobat (alcuni dati gli ho direttamente in pdf) non basta mettere nei preferiti queste 5 applicazioni? Poi il pc è tuo in ogni uso che ne fai le applicazioni le installi tu e sai come si chiamano quindi col search di kickoff trovi tutto quello che vuoi. (senza contare che ora nel pannello hai un mix fra roba di kde 3 e roba di kde 4 mischiata) Il pannello è bello graficamente (anche se negli ultimi giorni lo hanno sciupato) ma si al momento è inutile spero si possa modificare prima o poi. La cosa che mi "inquieta" del'attuale kde 4 è che ha perso il suo punto di forza: la personalizzazione. Il pannello di controllo è osceno e scarno, i plasmoidi non sono un'idea malvagia ma offrono personalizzazione zero, gli effetti compositi sono tanti ma al momento vannò quando vogliono e sono scattosi da morire (almeno sul mio pc dove compiz non mette le ali ma è fluido) Staremo a vedere manca solo un mese (anche meno) ps: almeno il tray ha ripreso a funzionare
|
|
|
|
|
Usate Linux4one
Basta sputare nel piatto dove si mangia (gratis per giunta).
|
|
|
MaraMax
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LU #307944
|
 |
« Risposta #25 inserita: 29 Novembre, 2007, 10:50:06 » |
|
Faccio notare che questo si è trasformato decisamente in un topic da bar. FINE 
|
|
|
|
|
"L'uomo è buono finché gli conviene." (R. Gervaso) "Il sesso è come il bridge; se non hai un buon partner devi avere una buona mano." (C. Pierce) maramax@jabber.linux.it
|
|
|
kenshemo
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #26 inserita: 29 Novembre, 2007, 10:56:58 » |
|
non credo sia diventato da bar mi sembra ci siano dei buoni punti di discussione anche abbastanza tecnici
poi la board si chiama Kubuntu/KDE
|
|
|
|
|
Usate Linux4one
|
|
|
MaraMax
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LU #307944
|
 |
« Risposta #27 inserita: 29 Novembre, 2007, 11:52:58 » |
|
non credo sia diventato da bar mi sembra ci siano dei buoni punti di discussione anche abbastanza tecnici
Penso tu ti sia perso l'ultima pagina e mezza...tutti topic di "impressioni": a me piace questo e te quello, che brutto è quel menu, no non è brutto, tu non usi il pc per lavorare, si che lo uso per lavorare, la marianna la va in campagna quando il sole tramonterà... poi la board si chiama Kubuntu/KDE
quindi?
|
|
|
|
|
"L'uomo è buono finché gli conviene." (R. Gervaso) "Il sesso è come il bridge; se non hai un buon partner devi avere una buona mano." (C. Pierce) maramax@jabber.linux.it
|
|
|
kenshemo
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #28 inserita: 29 Novembre, 2007, 12:07:33 » |
|
poi la board si chiama Kubuntu/KDE
quindi? quindi parlando di KDE (impressioni e cavolate varie) non siamo assolutamente off topic
|
|
|
|
|
Usate Linux4one
|
|
|
Tyler
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #29 inserita: 29 Novembre, 2007, 15:29:28 » |
|
Se è da bar lo spostano i moderatori, non c'è bisogno di fare un'altra mezza pagina di critiche da bar. Torniamo a parlare di Kde 4.
|
|
|
|
|
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #30 inserita: 29 Novembre, 2007, 15:45:43 » |
|
non basta mettere nei preferiti queste 5 applicazioni? Per quel che mi riguarda assolutamente no. Io per i vari documenti uso normalmente (a seconda di ciò che devo scrivere o fare): - Lix
- Kword
- Scribus
- OOWriter
- Abiword (lo uso poco, ma ogni tanto lo uso)
- Kpdf
- Kedit
- Kwrite
- Kcharselect
- Kompare
E questi solo se devo scrivere e basta (cosa che capita raramente). Se devo anche mettere immagini il discorso si complica notevolmente in quanto uso regolarmente una decina di programmi per la manipolazione e la visualizzazione delle immagini. Aggiungici i tutorial (che normalmente lancio da menu) e i programmi per far di calcolo e/o inserire tabelle o grafici e cominci ad avere un quadretto di cosa dovrei mettere tra i preferiti in definitiva solo per scrivere qualche documento. Poi ovviamente c'è tutto il resto (giochi, programmi finanziari, sviluppo, disegno vettoriale, emulatori, programmi di sistema, congfigurazioni, programmi scientifici, programmi da provare, musica, TV e filmati, dizionari, libri, eccetera.. Quando dico che per lavorare non è adatto, intendo proprio questo: KDE4 va benissimo se usi meno di una decina di programmi. Quindi va bene per navigare ascoltando musica, ogni tanto vedere un filmato o la TV e al massimo aprire OOffice. Vuoi fare qualcosa di più? Sei fregato. Non parliamo poi della personalizzazione. Te l'hanno tolta all'insegna della semplicità innazitutto. Il risultato a mio parere è che Gnome,pur non avendo cambiato niente, si è ritrovato improvvisamente al vertice della personalizzazione e dell'usabilità. E se pensi a cos'era KDE3 la cosa è semplicemente paradossale. E se pensi a com'è Gnome ti viene da piangere  Staremo a vedere manca solo un mese (anche meno) Non contarci proprio. Può anche darsi che lo rilascino fra un mese, ma non sarà certamente completo e sarà ben lontano da quello che vorrebbero fosse. Io credo che la versione successiva (4.1) comincerà ad avvicinarsi a quello che è il loro obiettivo finale (e spero che nel tempo che manca abbiano un qualche ripensamento e migliorino qualcosa).
|
|
|
|
|
|
|
|
MaraMax
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LU #307944
|
 |
« Risposta #31 inserita: 29 Novembre, 2007, 16:14:40 » |
|
@mcz a meno che tu non continui ad aprire e chiudere le applicazioni continuamente il fatto che per trovarle nel menu tu debba fare 1,2 o 3 click conta veramente poco in termini di tempo quando lavori. Se sai che di solito apri 3 applicazioni specifiche in contemporanea puoi creare uno script che le lancia e associarlo ad una scorciatoia. L'attuale kmenu (intendo la serie 3.x) non è ben fatto, sfido chiunque a dire il contrario, è solo l'abitudine nell'uso che lo fa vedere come unica soluzione. Il discorso su kickoff è sterile visto che è già stato annunciato da tempo (ora non ricordo il link ma se volete lo cerco) che si tratta di una versione di passaggio verso raptor, del quale abbiamo solo dei mockup e che per il momento è ancora nel mondo delle idee. Si può solo dire che rispetto alla versione precedente di SuSE è migliorato. Chi si sente imbrigliato da questo nuovo kde farà quello che sto pensando di fare io: resterà sul vecchio. Non escludo che se KDE4 si rivelerà questa svolta epocale in negativo per la libertà di personalizzazione, possa nascere un fork per un degno successore di kde 3.5 (il KDE 3.6)...magari lo forko io  .
|
|
|
|
|
|
|
|
ugaciaka
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #32 inserita: 29 Novembre, 2007, 16:29:45 » |
|
mi associo alla discussione...
|
|
|
|
|
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #33 inserita: 29 Novembre, 2007, 16:50:20 » |
|
a meno che tu non continui ad aprire e chiudere le applicazioni continuamente il fatto che per trovarle nel menu tu debba fare 1,2 o 3 click conta veramente poco in termini di tempo quando lavori. potrei anche essere d'accordo, ma a mio giudizio questo non lo chiamerei un miglioramento, ma un netto peggioramento.  L'attuale kmenu (intendo la serie 3.x) non è ben fatto, sfido chiunque a dire il contrario, è solo l'abitudine nell'uso che lo fa vedere come unica soluzione. L'attuale menu non sarà bello, ma è funzionale. Molto di più degli altri. E non è questione d'abitudine, vista la sua semplicità.  Il discorso su kickoff è sterile visto che è già stato annunciato da tempo Sì e no, visto che intanto devi sorbirtelo aspettando chissà quando la nascita ufficiale di raptor. Il quale raptor se sarà sviluppato così come dicono, non sarà meglio di kickoff. Chi si sente imbrigliato da questo nuovo kde farà quello che sto pensando di fare io: resterà sul vecchio. Questa è ovviamente la soluzione migliore, ma ha i suoi problemi: 1) prima o poi non sarà più possibile 2) i programmi per KDE immancabilmente verranno aggiornati per KDE4 3) rinunci a quanto di buono c'è sotto l'interfaccia di KDE4 A questo punto, se le librerie di KDE4 potranno convivere con quelle di KDE3, come qt4 convive con qt3, si potrebbe pensare di usare i programmi di KDE4 con KDE3 (penso soprattutto a Koffice). Ma sarebbe comunque una soluzione di ripiego. La realtà è che KDE4 rispetto a KDE3 è un passo indietro notevolissimo, dovuto essenzialmente all'ambiente di lavoro che purtroppo penalizza enormemente tutti i miglioramenti che hanno fatto ai livelli inferiori. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 29 Novembre, 2007, 16:52:23 da mcz »
|
|
|
|
MaraMax
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LU #307944
|
 |
« Risposta #34 inserita: 29 Novembre, 2007, 17:09:12 » |
|
a meno che tu non continui ad aprire e chiudere le applicazioni continuamente il fatto che per trovarle nel menu tu debba fare 1,2 o 3 click conta veramente poco in termini di tempo quando lavori. potrei anche essere d'accordo, ma a mio giudizio questo non lo chiamerei un miglioramento, ma un netto peggioramento.  Chi ha parlato di miglioramento? L'attuale kmenu (intendo la serie 3.x) non è ben fatto, sfido chiunque a dire il contrario, è solo l'abitudine nell'uso che lo fa vedere come unica soluzione. L'attuale menu non sarà bello, ma è funzionale. Molto di più degli altri. E non è questione d'abitudine, vista la sua semplicità.  Penso ti troveresti bene con fvwm, visto che il menu si apre direttamente sotto il mouse e non devi spostarti sulla K (so che si può fare anche con kde, ma bisogna usare una combinazione di tasti...tasti? why tasti?). Il discorso su kickoff è sterile visto che è già stato annunciato da tempo Sì e no, visto che intanto devi sorbirtelo aspettando chissà quando la nascita ufficiale di raptor. Il quale raptor se sarà sviluppato così come dicono, non sarà meglio di kickoff. Chi sono quelli che "dicono"? Io più del mockup sul solito blog di felipe e sui soliti blog che copiano le stesse notizie non ho avuto informazioni.
|
|
|
|
|
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #35 inserita: 29 Novembre, 2007, 17:32:55 » |
|
Chi ha parlato di miglioramento? Nessuno. Infatti è un netto peggioramento.  visto che il menu si apre direttamente sotto il mouse e non devi spostarti sulla K Errore. Se per aprire il menu devi chiudere la finestra siamo alle solite. L'unica cosa che resta sempre visibile è il pannello. E lì ci va tutto quello che serve.  Chi sono quelli che "dicono"? I suoi sviluppatori. Una descrizione di come dovrebbe essere la trovi qui: RaptorSe poi hai tempo e voglia va su dot.kde.org e cerca raptor. Potrai vedere cosa si dicono nelle varie discussioni. 
|
|
|
|
|
|
|
|
kiroken_
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #36 inserita: 29 Novembre, 2007, 17:56:44 » |
|
ho letto la descrizione di raptor ma secondo me la cosa potrebbe anche funzionare bisogna vedere quanto rapido sia questo sistema una cosa che lo velocizzerebbe sarebbe l'applicazione di un algoritmo per ordinare le applicazioni dinamicamente a seconda dell'utilizzo che ne fa l'utente cosi con il passare del tempo un utente si vedrebbe il menu personalizzato sempre di piu a seconda delle proprie esigenze
|
|
|
|
|
|
|
|
MaraMax
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LU #307944
|
 |
« Risposta #37 inserita: 29 Novembre, 2007, 18:02:35 » |
|
visto che il menu si apre direttamente sotto il mouse e non devi spostarti sulla K Errore. Se per aprire il menu devi chiudere la finestra siamo alle solite. L'unica cosa che resta sempre visibile è il pannello. E lì ci va tutto quello che serve.  Perché devi chiudere la finestra? Non penso tu abbia capito cosa intendo. Buona però la lettura che mi hai consigliato: ci sono molte buone idee e se verranno messe in pratica sarà un menu ottimo con caratteristiche innovative e ingloberà anche la funzione di katapult
|
|
|
|
|
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #38 inserita: 29 Novembre, 2007, 18:05:20 » |
|
L'algoritmo introduce un rallentamento (tra l'altro molto maggiore, almeno per kickoff) di quanto non fosse per il menu classico di KDE e non ti aggiunge niente di nuovo. Anche col menu classico se vuoi puoi evidenziare i programmi più usati o quelli usati più di recente. Questo ti aiuta a lanciarli senza doverli cercare, ma prima o poi te ne servirà un altro. E allora son dolori.  Non penso tu abbia capito cosa intendo. Evidentemente no. Intendi dire che clicchi sulla finestra e ti appare il menu di sistema? 
|
|
|
|
|
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #39 inserita: 29 Novembre, 2007, 18:08:37 » |
|
e ingloberà anche la funzione di katapult La casellina di ricerca sarà ovunque in KDE4 (lo è anche in kickoff). Solo che a me funziona male; nel senso che finchè non scrivo il nome completo non succede niente. Ma forse nella versione definitiva sarà meglio. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|