stefanonx
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 24 Dicembre, 2007, 02:05:33 » |
|
ciao a tutti, ho deciso di installare ubuntu 7.10 nel mio laptop dove è installato xp. il mio hd è partizionato in 2 parti da 20 gb ciascuna, ne vorrei formattare una per installarci ubuntu. le mie domande sono: 1) rischio di perdere dati su xp se installo solo nell'altra partizione?? 2) devo formattare fat32 o ntfsc? grazie e auguroni a tutti
|
|
|
|
|
amd 4600 / asrock alive nf7g-hdready / 2gb ddr2 800 / hd samsung 200gb / nvidia captiva 8600 gt....UBUNTU
|
|
|
Spiros
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 24 Dicembre, 2007, 02:39:00 » |
|
Prendi la seconda partizione e svuotala (salva i dati in un media esterno, come cd, dvd oppure nell'altra partizione). Poi fai partire il cd di ubuntu, seleziona come root (/) la seconda partizione, formattala come ext3 e il gioco è fatto. Sarebbe meglio creare una terza partizione ("spaccando" quella di Ubuntu) per lo swap. Per la quantità di swap puoi leggere nel wiki, ma stima di riservare circa il doppio della tua ram fino a un massimo di 2 GB.
Ricordati che Windows non riuscirà a leggere i file nella partizione di Ubuntu, ma Ubuntu sarà in grado di leggere e scrivere i file nella partizione di Windows.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Dicembre, 2007, 02:41:13 da Eres »
|
Spiros HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
|
|
|
|
Shaved
|
 |
« Risposta #2 inserita: 24 Dicembre, 2007, 11:15:52 » |
|
Se non ricordo male (ho poca memoria  ), in fase di installazione è richiesta la predisposizione di due partizioni: root (/) e swap. Al consiglio di Eres aggiungo che ti conviene sempre fare il backup e il defrag di WinXp prima di andare a lavorare sulle partizioni. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
stefanonx
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 24 Dicembre, 2007, 12:02:32 » |
|
allora, cercherò di essere il più esplicito possibile, il mio hd da 40gb è partizionato in 2 parti di 20gb ognuna, quando vado ad installare ubuntu mi fa vedere che c'è una sola partizione da 20 gb qualìè qualla che mi mostra, quella dove è installato win xp o quella vuota? grazie mille per i post precedenti
|
|
|
|
|
amd 4600 / asrock alive nf7g-hdready / 2gb ddr2 800 / hd samsung 200gb / nvidia captiva 8600 gt....UBUNTU
|
|
|
anes
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
born to be ride
|
 |
« Risposta #4 inserita: 24 Dicembre, 2007, 12:12:40 » |
|
allora ti fà vedere la partizione montata ... se sulla partizione trovi scritto fat 32 o ntfs è per forzaq quella di vindows se in più ti fa vedere una parte vuota da formattare vuol dire che devi lavorare su quella ... se invece ti fa vedere solo 20gb su 40 vuol dire che qualcosa non va!
|
|
|
|
|
linux counter user #418433
|
|
|
stefanonx
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 24 Dicembre, 2007, 12:19:23 » |
|
aiuto mi sto scoraggiando, non ci capisco più nulla, mangio e ci rifletto sopra un po', intanto grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
Spiros
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 24 Dicembre, 2007, 12:26:01 » |
|
Niente panico!  Quando avvii il livecd, prima di fare ogni altra cosa, apri gparted (lo trovi sotto amministrazione di sistema) e guarda quante partizionmi ci sono. Dovrebbero essercene due, entrambe da 20GB. Tu devi capire se quella di Windows è la prima o la seconda (ma ti dico già che c'è una grande probabilità che sia la prima), poi devi controllare se la seconda è vuota o contiene dati importanti e salvarli altrove (per questo devi montarla ed entrare con nautilus), infine devi smontare le partizioni, ridurre la seconda di uno/due GB e creare una terza partizione di swap. Fai una cosa alla volta e se non sei sicuro chiedi qui. Buon appetito.
|
|
|
|
|
Spiros HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
|
|
|
blacky
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 24 Dicembre, 2007, 13:29:48 » |
|
Salve a tutti....Sono nuovo, e sto leggendo qua e là per installare Ubuntu sul mio laptop.
Ho un sony vaio, con 2 Gb di Ram e 160 mb di HD. Al momento c'é una sola partizione, con Windows Vista e programmi. I dati, li tengo su un'unità esterna Usb.
In ogni caso, vorrei creare una seconda partizione per ubuntu, di cui ho già scaricato il CD, e mantenere sull'altra Vista, così com'é (almeno per ora).
Avrei qualche domanda: per creare le nuove partizioni, cosa usate? un software apposito, oppure tutte la partizioni vengono create durante l'installazione di Ubuntu?
Inoltre, una volta installato Ubuntu, su una partizione e Vista sull'altra, come avviene la scelta del sistema operativo in fase di boot del PC? Bisogna installare un software di gestione multi-boot specifico, o viene tutto gestito automaticamente`?
Ho anche un vecchio laptop, su cui vorrei installare linux, ma si tratta di un vecchio Pentium MMX, con 256 mb ram, e un HD da una ventina di GB, mi sapete consigliare quale versione di linux é idonea questo tipo di macchina?
grazie a tutti fin d'ora!
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
Spiros
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 24 Dicembre, 2007, 14:34:05 » |
|
Per il partizionamento, esiste l'ottimo Gparted. Si trova nel livecd di Ubuntu ed è semplice ed efficace. Se ti interessa, esiste anche una livecd con solo Gparted, veloce e leggera.
Quanto al vecchio computer, Ubuntu è la scelta ideale, dovrebbe andare bene; se è lento, prova con Xubuntu. Se vuoi un sistema leggero e veloce, cerca sul wiki "ubuntu minimale".
|
|
|
|
|
|
|
|
|