Cambia tema in:  • Kubuntu  • Xubuntu  • Edubuntu  
07 Gennaio, 2009, 06:01:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 1 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate qui.  Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   Aiuto Regolamento Ricerca Agenda Accedi Registrati  

Guide
Internet e Reti   •   Reti Domestiche
Wiki
Internet e Rete   •   Modem   •   Senza Fili
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Portatile e Internet Wirless  (Letto 176 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nessuni
New Member
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 28 Novembre, 2007, 00:28:03 »

Buonasera a tutti gli amici di Linux,

anzitutto mi presento, mi chiamo Ettore e, come sì può facilmente notare, sono nuovo su questo forum.
Dunque, veniamo alla mia esperienza con Linux. Ho installato Ubuntu sul mio iMac e devo dire che va benissimo (meglio di windows e Mac). Ora, elettrizzato dalla potenza di quest sistema operativo sul mio pc vorrei installarlo anche sul portatile che mi appresto a comprare.
Ora, però, il mio dubbio é uno principale:
Siccome userei il portatile per usare le varie connessione wifi e wirless degli uffici che frequento nopn vorrei che con Linux non mi riconoscesse imemdiatamente queste connessione ma mi farebbe attendere con ore e ore di codice per rilevare la connessione possibile (cosa che tra l'altro e ssuccessa con il mio imac.).

Voi cosa ne pensate? Posso installare Liux Ubuntu su un portatile aspettandomi di utilizzare internet tramite wifi, wirless? se sì debbo installare programmi per il riconoscimento automatico?

Grazie,
Ettore.
Sr. Member

Media messaggi

Ubuntu Hardy 8.10

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 28 Novembre, 2007, 00:53:23 »

Ciao e benvenuto!  Grin
Devi metterlo su un portatile o su un MacBook? Comunque, non dovresti avere nessun problema nel riconoscere le schede di rete e le reti.
Come programma per la gestione delle reti wireless uso Wicd, qui http://www.impossibile.info/wicd-finalmente-un-network-manager-per-ubuntu/ trovi una guida su come installarlo e configurare le reti...io mi trovo bene.
Ciao!!
Jr. Member
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 28 Novembre, 2007, 14:12:01 »

Ciao e Benvenuto.
La mia esperienza si limita a tutti i tentativi e il tempo che ho trascorso sul forum e sul computer per far andare la connessione wireless. E grazie all'aiuto di alcuni arditi del forum sono riuscito. Mi sento di dirti che l'unico "problema" con linux per quanto riguarda la connessione wireless sono i driver della scheda wireless. Una volta configurata correttamente la scheda, tutti i programmi tipo wicd e network manager (quello di default su ubuntu) vanno bene e non avrai problemi a rilevare le reti wireless! Comunque ci sono molti driver open e con ndiswrapper (che ti permette di usare i driver per windows) puoi installare tutti i driver che ti servono (parlo per i pc, per mac non so).
Quando prenderai il tuo nuovo portatile, cerca di capire bene quale scheda wireless hai. Se non si configura immediatamente, fai una ricerca sul forum e vedrai che troverai una soluzione!   
  Stampa  

Vai a: