Cambia tema in:  • Kubuntu  • Xubuntu  • Edubuntu  
19 Novembre, 2008, 12:50:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il ventisettesimo numero della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate qui.  Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   Aiuto Regolamento Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: Chi è favorevole all' aggiunta di tool e interfacce grafiche ad abuntu ?Leggete il post prima di votare.
Estremamente favorevole - 49 (55.7%)
Favorevole , con qualche riserva - 25 (28.4%)
Indeciso - 2 (2.3%)
Non favorevole - 7 (8%)
Estremamente non favorevole. - 5 (5.7%)
Totale votanti: 87

Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Sondaggio] Nuove interfacce grafiche: Ubuntu per tutti.  (Letto 2418 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Ubuntese
New Member
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 11 Dicembre, 2007, 12:19:01 »

Come emerso da molte discussioni sui forum nazionali ed internazionali di Ubuntu, un sempre crescente numero di utenti necessita di software ad interfaccia grafica, preinstallati, per la configurazione e la amministrazione del SO. Questi Strumenti non vogliono assolutamente distorcere la natura Unix e Linux di Ubuntu ma semplicemente essere una possibilità di scelta in piu' per l'utente . Pensiamo che sia giusto poter scegliere se configurare il sistema tramite shell , editare file .conf a mano oppure lasciarsi aiutare da un interfaccia grafica automatizzata.
Appreziamo l'ottimo lavoro svolto in questi anni , dagli sviluppatori che hanno reso Ubuntu la distro Desktop per eccellenza nel mondo e siamo consapevoli che perche' possiate compiere altri miracoli vi servirà tempo ; tuttavia vorremo proporre allune idee per lo sviluppo e la diffusione del nostro SO preferito .
Da molto tempo , si vedono sul mercato proprietario SO molto semplici ed intuitivi che pero' sono affetti da una patologica mancanza di stabilità e sicurezza , caratteristiche invece di Linux e Ubuntu. Siamo convinti che con l'impegno di tutti Ubuntu possa raggiungere  livelli di semplicità e intuitività molto piu' alti dal punto di vista delle Gui , senza assolutamente sminuire lo sviluppo della shell , performante e attualmente unica soluzione a determinati problemi. Semplicità e intuitività unite all' elevatissimo standard di  sicurezza e stabilità di Linux Ubuntu , creeranno un sistema senz'altro senza eguali, che dara' la possibilità a tutte le persone di essere usato efficentemente ed  indipendentemente dal loro livello culturale o dalla loro estrazione sociale, senza nulla togliere agli utenti piu' esperti che potranno utilizzare la shell e i vari editor di file.
Mentre attendiamo che il tempo si faccia alleato dei nostri sviluppatori , vorremmo porre  alla loro attenzione , cio' che secondo noi ad un utente Desktop non puo' mancare.

1) Includere , migliorare ed installare di default l'interfaccia per configurare "FSTAB" e la crittografia dei dati.

2) costruire una unica applet che permetta di configurare adsl e reti LAN/wireless con pieno supporto alle codifiche WEP e vari tipi di WPA. Inoltre è necessario migliorare network-manager (valutanto la possibilità di sostituirlo con wicd )

3) miglioramento della applet displayconfig-gtk con l'aggiunta di qualche opzione e la possibilità  di testare sempre la configurazione creata e di fare bacjup della configurazione esistente.  Magari aggiungerei un help dettagliato che spieghi i driver e per quali schede vanno usati perché non è così chiaro.

4) installare di default il configuratore di compiz

5) Inclusione di "Gnome Color Chooser", programma che permette una maggior personalizzazione di "GNOME"

6) centro di controllo Gnome
    Raggruppare l'eleco delle voci in modo da far essere i menu' di ubuntu, meno dispersivi e frammentati possibile.
Hero Member

Media messaggi

Grupp IRC

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 11 Dicembre, 2007, 12:26:09 »

dico la mia:
1) mmm... ho paura di pensare ai risultati dei maneggiamenti di fstab da parte di chi non sa cosa sta facendo.

2) un miglioramento di network manager credo sia nella sua naturale evoluzione. se non sbaglio l'ultimo aggiornamento introduceva già qualcosa di nuovo riguardo al ppp (ma parlo per sentito dire Wink)

3) questa mi piace

4) io non avrei messo compiz di default

5) non lo conosco sto programma. lo provo al volo, mi sa Smiley

6) ho fatto partire ora gnome-control-center: ma le voci sono già raggruppate per aree!
Divilinux
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita: 11 Dicembre, 2007, 12:45:34 »

le proposte sono queste:
Codice:
1) Includere , migliorare ed installare di default l'interfaccia per configurare "FSTAB" e la crittografia dei dati.

2) costruire una unica applet che permetta di configurare adsl e reti LAN/wireless con pieno supporto alle codifiche WEP e vari tipi di WPA. Inoltre è necessario migliorare network-manager (valutanto la possibilità di sostituirlo con wicd )

3) miglioramento della applet displayconfig-gtk con l'aggiunta di qualche opzione e la possibilità  di testare sempre la configurazione creata e di fare bacjup della configurazione esistente.  Magari aggiungerei un help dettagliato che spieghi i driver e per quali schede vanno usati perché non è così chiaro.

4) installare di default il configuratore di compiz

5) Inclusione di "Gnome Color Chooser", programma che permette una maggior personalizzazione di "GNOME"

6) centro di controllo Gnome
    Raggruppare l'eleco delle voci in modo da far essere i menu' di ubuntu, meno dispersivi e frammentati possibile.
ma il titolo parla in generale..quindi ho messo estremamente non favorevole perche' sono tutte cose gia' esistenti
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 11 Dicembre, 2007, 13:09:23 »

Citazione
sono tutte cose gia' esistenti

Non mi pare proprio che tutti quei programmi e funzioni siano presenti con interfacce grafiche installate di default , anzi appena c'è un problema bisogna usare la shell per risolverlo . Se disgraziatamente uno installa qualcosa che a xorg.conf non piace, non ti si avvia piu' x  devi rieditare a mano o riconfigurare testualmente  .
Full Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 11 Dicembre, 2007, 13:33:51 »

il punto di vista è quello di un utente che vuole solo usare il computer, non di uno esperto o che voglia diventarlo,
il terminale rimane, non si toglie niente a nessuno.
è solo uno spunto di riflessione su come rendere ancora più umano Ubuntu.
nella scaletta delle priorità di Ubuntu c'è già quasi tutto, ma di solito chi sviluppa è
un bel po' scafato, questo, invece, è quello che gli chiederebbe un utente comune.
Divilinux
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita: 11 Dicembre, 2007, 13:40:07 »

e allora che sondaggio e' se e' a senso unico  Huh?
Auguri per il progetto...
Full Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 11 Dicembre, 2007, 13:58:42 »

e allora che sondaggio e' se e' a senso unico  Huh?
Auguri per il progetto...
in che senso "senso unico"? a te non piace la distro Umana? penso ti piacerebbe sempre più umana.
comunque devi riconoscere che mettendolo su un blog abbastanza visitato dovrebbe scatenare
deliziosi, agguerriti e forse utili FLAME Cheesy
o no?  Huh?
« Ultima modifica: 11 Dicembre, 2007, 14:48:10 da lanternacieca » Registrato

Divilinux
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita: 11 Dicembre, 2007, 14:03:07 »

Citazione
a te non piace la distro Umana?
certo, ma il mio concetto di umanita' e' diverso
Citazione
comunque devi riconoscere che mettendolo su un blog abbastanza visitato dovrebbe scatenare
deliziosi, agguerriti e forse utili FLAME
per un blogger che ha bisogno di popolare il proprio blog..potrebbe essere un ottimo catalizzatore
Non voglio andare off-topic pero'..il progetto e il sondaggio ( a mio parere un po' a senso unico) mi sembrano una buona iniziativa...
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita: 11 Dicembre, 2007, 14:11:55 »

chiaramente il sondaggio non è a senso unico! ognuno esprima il suo voto e il sondaggio serve per capire se il forum di ubuntu appoggia o meno l'iniziativa, per cui è accettato tutto!
Sulle interfacce grafiche è possibile discuterne se queste esistono e se ha senso metterlo o meno. Ogni suggerimento e ogni obiezione purché si possa discutere è bene accetta.

Nel bar è stato aperto un apposito topic dove discutere quali interfacce proporre:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,139840.0.html

Chiunque è invitato a inviare proposte ma anche cristiche. Se divilinux credi che queste interfacce esistono oppure siano inutile mi piacerebbe che posti lì la tua opinione magari con qualche dettaglio in più giusto per capire esattamente cosa c'è già e cosa manca.

Però sia chiaro: si può criticare niente senso unico
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita: 11 Dicembre, 2007, 14:14:49 »

dico la mia:
1) mmm... ho paura di pensare ai risultati dei maneggiamenti di fstab da parte di chi non sa cosa sta facendo.

2) un miglioramento di network manager credo sia nella sua naturale evoluzione. se non sbaglio l'ultimo aggiornamento introduceva già qualcosa di nuovo riguardo al ppp (ma parlo per sentito dire Wink)

3) questa mi piace

4) io non avrei messo compiz di default

5) non lo conosco sto programma. lo provo al volo, mi sa Smiley

6) ho fatto partire ora gnome-control-center: ma le voci sono già raggruppate per aree!

1) verissimo ma esiste gparted che permette non solo di montare e smontare ma addirittura di formattare le partizioni in modo davvero facile. Non è forse più pericoloso di fstab eppure ha intgerfaccia grafica

2) è vero ma si può proporre una sollecitazione maggiore

4) Beh però l'hanno messo e se lo mettono metteteci il configuratore

6) sì ma è comunque confusionario ci sono più applet simili bisogna comunque ridurli per renderlo più efficace e potente.

Jr. Member
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 11 Dicembre, 2007, 15:24:09 »

il punto di vista è quello di un utente che vuole solo usare il computer, non di uno esperto o che voglia diventarlo,

IMHO è proprio questo - e non i driver introvabili, ma ora sempre meno - il problema e il tallone d'Achille che limitano la diffusione di Linux ( utilizzo la frase citata solo come spunto per esprimere il mio punto di vista, non come risposta al suo autore  Wink ). Linux, ma a volte anche molti suoi forum italiani ed esteri, dà l'impressione di proporsi sempre con un'intento didattico-pedagogico, di avere come scopo fondamentale quello di " costringere " i suoi utenti a capire come funziona un sistema operativo, ad imparare il linguaggio Unix ecc ecc... Un pò come se implicitamente si dicesse: " se lo vuoi, devi meritatelo, devi studiare e imparare ".
Niente di male considerandola come prospettiva, come proposta, come una delle possibili scelte nell'usare Linux. Il fatto è che, intenzionalmente o meno - ma a volte anche intenzionalmente, basta leggere un pò in giro nel Web - non è così, solo una delle possibili scelte: Linux tende a rimanere un sistema non facilmente accessibile a chi non abbia voglia o tempo di studiarselo, nonostante i progressi, meritevolissimi, di Ubuntu: moltissime operazioni anche basilari per un normale uso del pc richiedono comandi da terminale, e sapere quali, e dove trovarli .

Apprezzo i meriti e i sacrifici degli sviluppatori che si dedicano a far crescere Linux, ma il loro punto di vista è quello di chi parte conoscendo le cose e sapendole fare, e a livello di programmazione, non di chi si accosta al SO per la prima volta, fra l'altro quasi sempre provenendo da Windows. E dall'esterno del mondo linuxiano sembra appunto che si voglia che tutti diventino esperti.

Ho una laurea e studiare mi piace sempre, e non uso il pc nè per scaricare nè per fare videogiochi, ma, proprio perchè uso il pc per molte attività, anche di svago, non sento necessariamente il bisogno di studiare per utilizzare Linux, anche se questo SO comincia ad affascinarmi. Se leggete i miei post, vi trovate una quantità di domande su operazioni elementari che però richiedono di sapere che per  farle serve il terminale, e con quali comandi. E sono uno che cmq è abituato a smanettare e a configurare cose in Windows. Figuratevi chi già con Win si trova in imbarazzo per disinstallare un programma  o spostare un file , e vi assicuro che ce ne sono.  Grin
Volevo solo postare il mio punto di vista,un punto di vista dall...esterno.  Smiley
« Ultima modifica: 11 Dicembre, 2007, 15:39:14 da bluevik » Registrato
Ubuntese
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 11 Dicembre, 2007, 15:30:01 »

Ragazzi va bene postare far sapere il vostro pensiero ecc. ma non scordatevi di votare il sondaggio dopo aver letto il mio post e le risposte di altri utenti.Grazie
Hero Member

Media messaggi

Grupp IRC

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 11 Dicembre, 2007, 15:55:38 »

1) verissimo ma esiste gparted che permette non solo di montare e smontare ma addirittura di formattare le partizioni in modo davvero facile. Non è forse più pericoloso di fstab eppure ha intgerfaccia grafica

2) è vero ma si può proporre una sollecitazione maggiore

4) Beh però l'hanno messo e se lo mettono metteteci il configuratore

6) sì ma è comunque confusionario ci sono più applet simili bisogna comunque ridurli per renderlo più efficace e potente.

1) beh, la differenza tra le due cose è grossa: prova a modificare una partizione attiva (tipo quella dove risiede il filesystem del tuo sistema operativo da gparted. risultato? non te la fa modificare. ora prova a modificare (per ora  a mano ok, ma pensa ad una futura interfaccia) il file /etc/fstab. risultato? beh, magari il tuo sistema potrebbe aavere dei problemi.

2) ok, non ho mai guardato, ma da qualche parte ci sarà una tabella di marcia nell'evoluzione di network manager. sarebbe interessante andare a vedere su quali punti gli sviluppatori si stanno concentrando Smiley

4) sì, metendo compiz era il caso di metterci anche ccsm, però ho notato che dalla prima volta che lo messo (subito dopo aver fatto l'upgrade a gutsy in beta) fino ad ora il suo contenuto è cambiato parecchio. le opzioni se non erro sono forse più che raddoppiate. magari non era stato inserito perchè non era ancora abbastanza stabile ed evoluto.

6) non saprei. quali applet trovi ripetitive o poste in una sezione non corretta?
Ubuntese
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 11 Dicembre, 2007, 17:19:21 »

Citazione
non saprei. quali applet trovi ripetitive o poste in una sezione non corretta?

Non è un fatto di sezione non corretta . E' un fatto di organizzazione in gnome c'è il menu' sistema con preferenze e amministrazione poi c'è il meni strumenti di sistema e poi sotto qualche altra cosa c'è pure gnome control center .........per me è troppa roba, troppi menu' . Fosse per me farei un centro di controllo solo per gnome e ubuntu insieme e i tool simili li fonderei in uno solo .
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita: 11 Dicembre, 2007, 18:10:36 »

pensa che esiste il tool "risoluzione dello schermo" e "Schermi e grafica" . Non sono identici ma hanno funzioni comuni o cmq simili che starebbero bene nella stessa applet
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #15 inserita: 12 Dicembre, 2007, 22:00:49 »

up
Sr. Member

Media messaggi

born to be ride

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita: 13 Dicembre, 2007, 10:42:24 »

io mi reputo indeciso ...
cosi com è mi sembra cmq intuitivo e in caso guide non mancano di certo in rete ...
compiz dirò io non lo uso quindi per me sarebbe inutile da mettere
linux counter user #418433
Ubuntese
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita: 14 Dicembre, 2007, 09:40:22 »

Beh fino a che ti limiti a usare programmi gia installati è intuitivo se devi usare l interfaccia gui sinaptic è intuitivo............ma se devi risolvere problemi allora a quel punto non lo è piu ' perche' ti devi studiare una quantita' esagerata di comandi concetti di informatica devi studiarti come lavora linux a livello di SO , in sostanza se vuoi risolverti i problemi con cognizione di causa senza scopiazzare come un automa devi diventare un mini-informatico per capire davvero quello che fai.
Sr. Member

Media messaggi

born to be ride

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita: 14 Dicembre, 2007, 10:13:52 »

mah non sò io non mi reputo informatico e non ho grosse difficoltà a risolvere i problemi
alla fine basta pazienza e voglia di cercare scovare e leggere
sembra una c***** ma trovi tutto in rete anche le cose più assurde
linux counter user #418433
lanternacieca
Full Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita: 14 Dicembre, 2007, 12:28:45 »

io penso che il cammino verso le interfacce grafiche sia cominciato da un pezzo, quindi proseguiamo
e suggeriamo con critiche costruttive. il dire che non si ha bisogno di altre cose può anche esser giusto
in certi ambiti, in altri no. aiutiamo, sia pure con pochi suggerimenti, a far penetrare Linux in quelle
situazioni dove finora è meno diffuso.
avete mai visto sul sito dell o hp o altri, quando vi chiedono
un minuto per sapere quel che ne pensate del sito o dei loro prodotti? qui lo stiamo facendo
gratis e di nostra iniziativa, mi sembra una bella cosa, anzi sarebbe da portare avanti con metodi
migliori e più estesi.
mah non sò io non mi reputo informatico e non ho grosse difficoltà a risolvere i problemi
alla fine basta pazienza e voglia di cercare scovare e leggere
sembra una c***** ma trovi tutto in rete anche le cose più assurde
IMHO è proprio questo - e non i driver introvabili, ma ora sempre meno - il problema e il tallone d'Achille che limitano la diffusione di Linux ( utilizzo la frase citata solo come spunto per esprimere il mio punto di vista, non come risposta al suo autore). Linux, ma a volte anche molti suoi forum italiani ed esteri, dà l'impressione di proporsi sempre con un'intento didattico-pedagogico, di avere come scopo fondamentale quello di " costringere " i suoi utenti a capire come funziona un sistema operativo, ad imparare il linguaggio Unix ecc ecc... Un pò come se implicitamente si dicesse: " se lo vuoi, devi meritatelo, devi studiare e imparare ".
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su
  Stampa  

Vai a: