10 Febbraio, 2012, 15:54:00 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Mettere un windows nella partizione NON primaria  (Letto 875 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pocia
Coraggioso Chiacchierone
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 28 Gennaio, 2009, 23:25:08 »

Salve a tutti... da tempo cerco di creare un sistema dual boot, che mi permetta di scegliere il sistema operativo all'avvio del pc, nessun problema nell'installazione ne nei settaggi del grub, riesco a farlo funzionare perfettamente, il mio unico problema è questo: ubuntu è installato nella partizione primaria /dev/sda1, poi ho la partizione swap /dev/sda2, e poi ho una terza partizione che ho formattato in ntfs, dove installo l'altro sistema operativo (in genere xp)... il problema in se è che qualunque versione di xp installo finisce col darmi problemi; lavora normalmente, ma è magari soggetta a frequenti blocchi (proprio non mi si muove più il cursore e i comandi dalla tastiera non vanno) oppure mi da messaggi di errore all'avvio, del tipo di sciegliere la modalità di avvio (provvisoria, avvia windows normalmente...)... ho installato ormai 4 versioni differenti di xp e mi danno tutte principalemte il problema di bloccarsi (driver installati, premetto, da cd originale della nvidia)...
Pensate sia meglio rinunciare ad un windows posto in partizione NON primaria? è un problema che avete riscontrato anche voi? o magari dovrei provare con vista? grazie per ogni aiuto
p.s.: so che non siamo in un forum di windows, se potete aiutarmi fate pure, se la ritenete una discussione inadatta cancellatela
ASRock K10N78FullHD-hSLI / 4096 mbyte (DDR2) / DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz / NVIDIA GTS 250 (512 mbyte) (PCI-E) / Realtek ALC662 @ nVIDIA MCP77/78 (integrata) / tp link tl-wn651g (PCI)
jonny84
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

I Love Bill Gates

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 28 Gennaio, 2009, 23:40:21 »

I blocchi possono essere dovuti a molti fattori, come HDD, RAM, CPU, ecc, e non riguardano certo in che tipo di partizione venga installato Xp.
Che hardware hai e di quanti anni è vecchio?
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Laga bøi..... 8)

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 28 Gennaio, 2009, 23:43:53 »

Penso che i blocchi sono dovuti ad una non corretta distribuzione delle partizioni sull'Hard Disk.
Mia personale esperienza, se l'hardware è a posto, windows in sda1 ed il resto a ruota.
Non ho mai avuto problemi di sorta.
jabber ID squall68@jabber.org----->道の鬼<-----Linux User N° 447614
  Fervent Rotae....Fervent Animi.....
Massimog
Pimpante Precettore

Media messaggi

ATT. NON SONO UN UTENTE ESPERTO

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 28 Gennaio, 2009, 23:46:47 »

windows si deve installare in una partizione primaria
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 11.04 Natty Narwhal 64bit + Vista Home Premium | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
gian64
Audace Accademico

Media messaggi

Ora e sempre: GNOME!!! (shell ovviamente...)

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 29 Gennaio, 2009, 00:51:19 »

windows si deve installare in una partizione primaria

e se è la prima partizione del HD ancora meglio! Grin Anzi, deve essere la prima!

Penso che i blocchi sono dovuti ad una non corretta distribuzione delle partizioni sull'Hard Disk.
Mia personale esperienza, se l'hardware è a posto, windows in sda1 ed il resto a ruota.
Non ho mai avuto problemi di sorta.

Ti conviene riformattare l' HD e creare la prima partizione primaria per win e di seguito la o le partizioni di ubuntu in ext3

che ti installerà anche il grub sovrascrivendo il MBR di win

Guarda qui, ti spiega tutto. E se hai bisogno

chiedi pure.

Ciao.

Ti aggiungo un altro link da cui puoi scaricare GParted live, in ogni caso

ce l' hai già anche sul cd live di ubuntu.

PS
Magari lo sai già ma certe cose è sempre meglio dirle: quando lavori sulle partizioni fallo sempre da live o da un sistema installato

su un altro HD, MAI da un programma di partizionamento installato sullo stesso HD da modificare:
« Ultima modifica: 29 Gennaio, 2009, 01:02:57 da gian64 » Registrato

CSLS

Sintesi di pensiero politico, parliamone... (forum di discussione politica per chi è stanco delle solite cose)
patel
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 29 Gennaio, 2009, 07:48:17 »

leggi questo sulle partizioni, non mi sembra che hai le idee chiare
http://www.dadyweb.it/computer/manuali_guide/partizioni.asp
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
squ@ll
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Laga bøi..... 8)

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 29 Gennaio, 2009, 08:44:43 »

leggi questo sulle partizioni, non mi sembra che hai le idee chiare
http://www.dadyweb.it/computer/manuali_guide/partizioni.asp
Penso che uno sappia cos'è una partizione primaria, estesa o logica.
Il punto è che a windows non piace stare dietro......tutto quà.
Se usi due dischi vorrà sempre hda, perchè altrimenti il bootloader non lo installa, se usi più partizioni sul disco, dagli la prima e non avrai mai problemi.
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

~ In GNU We Trust ~

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita: 29 Gennaio, 2009, 08:57:31 »

p.s.: so che non siamo in un forum di windows, se potete aiutarmi fate pure, se la ritenete una discussione inadatta cancellatela
Come da Regolamento sposto il topic in Ubuntu Bar
Ciao
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
FAQ del Forum
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca
patel
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 29 Gennaio, 2009, 09:10:23 »

Penso che uno sappia cos'è una partizione primaria, estesa o logica.
Non proprio perché secondo lui la terza partizione non è primaria, vedi titolo e quanto segue
poi ho una terza partizione che ho formattato in ntfs, ... Pensate sia meglio rinunciare ad un windows posto in partizione NON primaria?
« Ultima modifica: 29 Gennaio, 2009, 10:07:19 da patel » Registrato

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
squ@ll
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Laga bøi..... 8)

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 29 Gennaio, 2009, 10:12:17 »

Forse intendeva "non la Prima delle sequenza".... Undecided
pocia
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 29 Gennaio, 2009, 22:35:34 »

Grazie per queste attenzioni Embarrassed, comunque ho risolto, installando seguendo i vostri consigli... se vedo che windows non mi da problemi metto risolto
ASRock K10N78FullHD-hSLI / 4096 mbyte (DDR2) / DualCore AMD Athlon 64 X2, 2600 MHz / NVIDIA GTS 250 (512 mbyte) (PCI-E) / Realtek ALC662 @ nVIDIA MCP77/78 (integrata) / tp link tl-wn651g (PCI)
pocia
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 29 Gennaio, 2009, 22:40:48 »

A Patel: devi perdonare la confusione di parole che ho fatto! lo so che la terza partizione che ho citato è primaria, solo che io intendevo "non prima", cioè non la prima delle partizioni primarie... perdona il mio errore... scusa a tutti per avervi messo in confusione... cercherò di essere più preciso
gyo
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 29 Gennaio, 2009, 22:49:04 »

windows non sopporta le partizioni estese, nelle estese non parte nemmeno, al contrario linux puoi metterlo dove vuoi.

per prima o terza partizione primaria, posso dirti che non fà nessuna differenza, io ho windows nella partizione n° 3 e funziona alla grande.

dato che i dischi fissi sono più reattivi e veloci nelle prime partizioni si preferisce mettere qui il sistema operativo che si usa di più.

discorso diverso per più dischi fissi.
in questo caso linux come sempre si adatta alla perfezione (al limite anche su una penna usb), windows no, lui vuole stare su una qualunque partizione primaria del disco master e non sullo slave.
Nel sonno riposa il grembiule,ma vivo è il desio di un risveglio dalle tenebre.
Mai le colonne caddero, mai il buio penetrò nel tempio.
era la via.  "Hiram le costrui"
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: