TheDarkM@n
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 21 Dicembre, 2007, 19:19:25 » |
|
come da titolo, ho installato per filo e per segno TuxGuitar, ma non si sente nulla... che posso fare?
|
|
|
|
|
|
|
|
buz
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Verso l'infinto e oltre..
|
 |
« Risposta #1 inserita: 22 Dicembre, 2007, 00:09:56 » |
|
Sicuramente non hai installato e/o hai problemi con timidity
|
|
|
|
|
|
|
|
TheDarkM@n
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 22 Dicembre, 2007, 11:21:55 » |
|
è installato e non ha dato nessun errore
|
|
|
|
|
|
|
|
buz
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 22 Dicembre, 2007, 14:46:22 » |
|
Hai provato ad ascoltare un file midi per vedere se si sente?
|
|
|
|
|
|
|
|
TheDarkM@n
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 23 Dicembre, 2007, 21:23:20 » |
|
no, come faccio?
|
|
|
|
|
|
|
|
buz
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 23 Dicembre, 2007, 22:32:53 » |
|
La cosa più semplice è scaricare un interfaccia per timidity e aprire un midi con la stessa.
|
|
|
|
|
|
|
|
TheDarkM@n
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 24 Dicembre, 2007, 10:01:14 » |
|
non si sente.... ecco il problema, come risolvo?
|
|
|
|
|
|
|
|
buz
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 24 Dicembre, 2007, 10:34:57 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
brunology
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 24 Dicembre, 2007, 13:20:07 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
flavio20002
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 24 Dicembre, 2007, 14:33:02 » |
|
Appea riuscirai a sentire i midi, scarica dal sito di Tuxguitar il file deb tuxguitar-alsa, poi va nelle opzioni di Tux guitar sotto plugins, premi "active plugin" e seleziona uscita Timidity port 0...e vedrai che male che si sente in confronto a Guitar pro su windows...  E' anche x questo che uso il dualboot windows+ubuntu....
|
|
|
|
|
|
|
|
buz
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 24 Dicembre, 2007, 14:35:28 » |
|
Appea riuscirai a sentire i midi, scarica dal sito di Tuxguitar il file deb tuxguitar-alsa, poi va nelle opzioni di Tux guitar sotto plugins, premi "active plugin" e seleziona uscita Timidity port 0...e vedrai che male che si sente in confronto a Guitar pro su windows...  E' anche x questo che uso il dualboot windows+ubuntu.... A parte che puoi cambiare i soundfont ed avere così migliorie dal giorno alla notte. E poi se proprio non riesci a rinunciare a Guitar Pro wine lo emula perfettamente.
|
|
|
|
|
|
|
|
brunology
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 24 Dicembre, 2007, 15:14:36 » |
|
A parte che puoi cambiare i soundfont ed avere così migliorie dal giorno alla notte. E poi se proprio non riesci a rinunciare a Guitar Pro wine lo emula perfettamente.
Non ho mai provato Guitar Pro, perché a pagamento. Ma mi fa piacere sapere che Wine lo emuli alla perfezione; potrebbe essere un incentivo a provarlo, almeno.. Il mio problema è che Tuxguitar non è ancora abbastanza evoluto, e il suo sviluppo purtroppo procede a rilento. Ho sempre usato Power Tab, ma non mi riesce di farlo girare bene su Wine, vedi questo 3d: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,146822.0.html
@Buz: hai mai provato a far girare PowerTab su Wine? Se hai qualche consiglio, passa dal topic sopra indicato. Grazie molte...e scusate l'incursione off topic
|
|
|
|
|
|
|
|
buz
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 24 Dicembre, 2007, 16:05:27 » |
|
No, non l'ho mai provato. E da quello che ho visto sul sito delle apps di wine dice che i bug della sincronizzazione ci sono e non ci sono a seconda delle distro.
|
|
|
|
|
|
|
|
flavio20002
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 24 Dicembre, 2007, 17:37:22 » |
|
Bè..io ho seguito alla lettera questa guida... http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/MidiUbuntuse qualcuno conosce dei soundfont migliori e sa come installarli si faccia avanti e sarà il mio eroe!! Gia che ci sono: Io ho una scheda audio esterna sound blaster live! 24...non dovrebbe avere un sinth midi? Se si come si fa ad usarlo? [/quote] A parte che puoi cambiare i soundfont ed avere così migliorie dal giorno alla notte. E poi se proprio non riesci a rinunciare a Guitar Pro wine lo emula perfettamente. [/quote]
|
|
|
|
|
|
|
|
buz
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 24 Dicembre, 2007, 19:02:04 » |
|
Soundfont migliore (quello che uso io) è Musica Theoria 2. Musica Theoria lo puoi scaricare previa registrazione qui: http://www.sf2midi.com/index.php?page=sdet&id=2483Per inserirlo copia il file sf2 nella cartella /usr/share/midi dopodichè edita con sudo gedit /etc/timidity/timidity.cfg l'ultima parte del file in questo modo #source /etc/timidity/freepats.cfg dir /usr/share/midi soundfont soundfont.sf2 order=0
dove soundfont.sf2 corrisponde al nome del soundfont che volete installare.
|
|
|
|
|
|
|
|
flavio20002
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 28 Dicembre, 2007, 12:45:20 » |
|
Anni luce meglio...!!! Grazie mille!
|
|
|
|
|
|
|
|
vargiutopo
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 29 Maggio, 2009, 15:33:38 » |
|
ho avuto problemi anche io!! è molto semplice.. ho installato da terminale: sudo apt-get install tuxguitar
chiaramente l audio non si sente!! allora vai su strumenti(in alto a destra nel menù tuxguitar)->impostazioni->suono->e selezioni timidity porta 0! Se non hai timidity installalo con lo stesso procedimento con cui hai installato tuxguitar(sudo apt-get install timidity)! ciaoo
|
|
|
|
|
|
|
|
brunology
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 02 Giugno, 2009, 05:02:38 » |
|
Il mio problema è che Tuxguitar non è ancora abbastanza evoluto, e il suo sviluppo purtroppo procede a rilento.
è passato un anno e mezzo da questo mio messaggio e le cose sono un po' cambiate, ora Tuxguitar supporta il double voicinge ho scoperto GNU Lilypond, un programma straordinario per ottenere pdf professionali insomma, ormai il software libero per scrivere musica c'è ed è ottimo
|
|
|
|
|
|
|
|
brunology
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 02 Giugno, 2009, 05:08:54 » |
|
Aggiungo una cosa: seguendo la famosa guida di Senbee sul fare musica con GNU/Linux ho scoperto che effettivamente fluidsynth funziona molto meglio di timidity oltretutto è anche più semplice perché si configura attraverso un'interfaccia grafica, Qsynth[invece di dover modificare a mano file di testo] io ho impostato Qsynth su ALSA (ma si può anche appoggiare a Jack) poi su tuxguitar si sceglie Synth input port tra le opzioni midi
|
|
|
|
|
|
|
|
djongico
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 27 Ottobre, 2009, 14:06:28 » |
|
Appea riuscirai a sentire i midi, scarica dal sito di Tuxguitar il file deb tuxguitar-alsa, poi va nelle opzioni di Tux guitar sotto plugins, premi "active plugin" e seleziona uscita Timidity port 0...e vedrai che male che si sente in confronto a Guitar pro su windows...  E' anche x questo che uso il dualboot windows+ubuntu.... Ciao a tutti! volevo solo segnalare che per risolvere il problema non si va in "plugins" (Tuxguitar) ma in "impostazioni" -> suono -> e si seleziona effettivamente "Timidity port 0" sotto la voce "Porta MIDI".  che bello, funziona!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|