Cambia tema in:  • Kubuntu  • Xubuntu  • Edubuntu  
09 Febbraio, 2010, 01:53:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Italians do artworks better, il nuovo concorso di ubuntu-it!

Indice   Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] [KERNEL PANIC] aiuuuuto...  (Letto 3511 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
giannimesa
New Member
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 24 Dicembre, 2007, 11:46:57 »

Ciao ragazzi, era tutto ok, sulla mia 3a installazione di ubuntu... SGRUNT!   No no fino a che ieri non decido di seguire questa guida per attivare la sospensione e l'ibernazione:

http://divilinux.wordpress.com/2007/11/12/suspend-hibernatestavolta-funzionano-davvero/

provo a farla andare e niente... non funziona...costretto a riavviare manualmente con il tasto reset, accendo e risulta:

Codice:
Kernel panic - not syncing : VFS : unable to mount root fs on unknow - block (0,0)

vi prego ragazzi aiuuuttoooo sono in PANIC...  Sad
« Ultima modifica: 24 Dicembre, 2007, 15:46:08 da giannimesa » Registrato
giannimesa
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 24 Dicembre, 2007, 12:14:48 »

non riesco a fare nulla, nemmeno entrare in modalità di ripristino... per provare a rieseguire i passi della guida del cavolo...  Cry
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 24 Dicembre, 2007, 12:43:23 »

Intanto grazie per la guida  Grin

Il problema è che il tuo nuovo kernel non riesce più a montare la partizione di root perché non ha il modulo per caricarlo nell'initrd o come built-in, credo. Neanch'io ci capisco molto, ma possiamo provare rimediare.

Quando avvii il computer e compare GRUB, premi il tasto "c" per entrare nella "shell di GRUB". Dovrai scrivere i comandi di grub. Scrivi:

Codice:
root (hdx,y)

Dove x e y sono i numeri che identificano la partizione di root. Se la tua partizione di root è, p.es., /dev/sda2, dovrai scrivere (hd0,1); se è /dev/sdb4, scrivi (hd1,3). In sostanza devi abbassare di uno la lettera e il numero del device linux.

Poi scrivi

Codice:
kernel /boot/

e a questo punto premi TAB per vedere quali file hai a disposizione. Se esiste un vmlinuz-2.6.22-14-generic, scrivi questo. Dopo il nome del file aggiungi root=/dev/sd.. con il device della partizione.

Poi devi fare la stessa cosa con l'initrd, quindi in teoria devi scrivere

Codice:
initrd /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic

Ma qui forse dovrai cercare un file di backup: dopo aver scritto /boot/initrd, dai un TAB e guarda che cosa c'è: se c'è un backup, un file che finisce con ~ o qualcosa così, scrivi quello.

Infine scrivi boot e dovrebbe avviarsi Ubuntu.

Spero di essere stato chiaro. Se no, chiedi ancora. Questo è il metodo rapido, ma ce n'è uno più semplice che prevede l'utilizzo di una live cd.
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
giannimesa
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 24 Dicembre, 2007, 13:10:04 »

ok grazie, ma come faccio ad identificare dov'è la mia partizione di boot???
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 24 Dicembre, 2007, 14:00:30 »

ho provato a fare come dici te, tutto ok, ho trovato il file initrd di bakup come dicevi,  faccio il boot, ma nulla... cioè sembra quasi bloccarsi dopo un po' nel boot, ma aspettando esce:

Codice:
check root = bootarg cat/proc/cmdline or missing modules , devices : ca/proc/ modules ls /dev
ALERT! does not exist. Dropping to a shell

e quindi mi viene fuori una strana shell, da cui non posso vedere praticamente nulla...

devo riuscire a risolvere per oggi...  Cry
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 24 Dicembre, 2007, 14:30:20 »

rettifico l'errore che mi dava prima era solo dato dal fatto (spero almeno) che nella stringa di "kernel" non avevo inserito dove trovare il "root", quindi ora modificandoe aggiungendo "root=/dev/sda1" si blocca più avanti, infatti non riesce a trovare il root credo; mi da questi errori:

Codice:
Begin running /scriptsinit - bottom...
mount : Mounting /root/dev/on /dev/.static/dev failed : No such file or directory
mount : Mounting /sys/ on  /root/sys  failed : No such file or directory
mount : Mounting /proc on  /root/proc  failed : No such file or directory

Target file system doesn't have /sbin/init

ufffa...  Sad
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 24 Dicembre, 2007, 14:31:27 »

Fai così: avvia il livecd, che rimettiamo a posto con calma.

Devi trovare la partizione di root: sul desktop ci saranno diverse icone con le partizioni; devi aprirle una alla volta, finché non trovi quella che contiene le cartelle bin, boot, usr, var, ... Quella sarà la tua root.

Entra in /media/"partizione di root"/boot/grub, apri il file menu.lst e postalo qui. Poi posta anche il risultato del comando ls -a /media/"partizione di root"/boot.

Io ora devo andare, ma sostanzialmente quello che devi fare è: trovare in /media/"part.di root"/boot l'initrd (ed eventualmente il kernel) di backup e ripristinarlo in modo che GRUB carichi quello all'avvio.
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
giannimesa
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 24 Dicembre, 2007, 14:59:46 »

allora questo e'  il contenuto di menu.lst

Codice:
title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=UUID=4eddc335-41cd-486e-a245-234069530fdb ro quiet  resume=/dev/sda5
quiet

title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (recovery mode)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=UUID=4eddc335-41cd-486e-a245-234069530fdb ro single

title Ubuntu 7.10, memtest86+
root (hd0,0)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title Other operating systems:
root

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda1
title Microsoft Windows XP Pirated
root (hd1,0)
savedefault
makeactive
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
chainloader +1

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda2
title Microsoft Windows XP Professional
root (hd1,1)
savedefault
makeactive
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
chainloader +1

New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 24 Dicembre, 2007, 15:04:48 »

poi per quanto riguarda la partizione di root , io a suo tempo nell-installazione avevo deciso di dedicare un intero disco a UBUNTU, nell-installazione ho fatto utilizza l-intero disco (in questo modo si faceva da solo le partizioni e tutto il resto), comunque ora vedo che il disco con etichetta "disk" e' la mia partizione di boot.

il risultato del comando invece e':

Codice:
ubuntu@ubuntu:/media/disk/boot/grub$ ls -a /media/"disk"/boot
.                             initrd.img-2.6.22-14-generic.bak
..                            initrd.img-2.6.22-14-generic.dpkg-bak
abi-2.6.22-14-generic         memtest86+.bin
config-2.6.22-14-generic      System.map-2.6.22-14-generic
grub                          vmlinuz-2.6.22-14-generic
initrd.img-2.6.22-14-generic
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 24 Dicembre, 2007, 15:45:45 »

perfetto sto scrivendo dal mio UBUNTINO adesso...  Cool  Grin  Grin

avevo paura di non riuscire a sistemarlo... è bastato copiare il vecchio initrd con bakup sul initrd utilizzato dal grub... tutto ok!

ora mi chiedo ma come posso fare il backup di kernel e initrd nel caso succedesse ancora??? initrd lo copio e il kernel???
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 24 Dicembre, 2007, 15:58:45 »

Dà anche a me lo stesso problema... Però non sul kernel 2.6.22-14 ma sul kernel 2.6.15-23 (dapper drake) che ho installato per poter installare il modem fastrate usb 100...

Come posso fare per far partire linux sotto il kernel 2.6.15-23 se mi da quell'errore?

Devo fare lo stesso procedimento fatto da giannimesa???

Aiuto quel modem mi stà facendo impazzire....

Grazie mille,

Koluber. Cry
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 24 Dicembre, 2007, 18:18:44 »

@giannimesa: certo che puoi. Per esempio, puoi creare una cartella backup sotto /boot, dove metti il tuo kernel e il tuo initrd attuali. Comunque ogni volta che il sistema fa una modifica là crea automaticametne un backup, quindi non dovresti temere molto.

@Koluber: perché hai installato un kernel più vecchio? I problemi possono essere molteplici: può essere dalla banale mancanza di parametri (tra cui quello della partizione di root) all'initrd che manca dei moduli per leggere la root a qualcosa di più grave... Comunque ti consiglio di tenere il kernel attuale e modificare quello. Il procedimento che ho detto a giannimesa serve per avviare il kernel originale perché quello nuovo modificato non funziona a dovere. Usa il procedimento per avviare il tuo buon vecchio ubuntu normalmente, ma il modem non funzionerà ancora. Però potrai ritentare...  Wink
Spiros
giannimesa
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 24 Dicembre, 2007, 18:24:10 »

p0erfetto e come faccio a fare questi backup?? e tra l'altro in automatico??? una guida po qualcosina non c'è in giro??
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 24 Dicembre, 2007, 18:31:53 »

Nulla di più semplice:
Codice:
//Creazione cartella
sudo mkdir /boot/backup

//Copia files
sudo cp /boot/vmlinuz... /boot/initrd... /boot/backup

Il backup non è altro che una copia di riserva dei files.
Spiros
giannimesa
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita: 25 Dicembre, 2007, 16:09:26 »

Nulla di più semplice:
Codice:
//Creazione cartella
sudo mkdir /boot/backup

//Copia files
sudo cp /boot/vmlinuz... /boot/initrd... /boot/backup

Il backup non è altro che una copia di riserva dei files.

si si questo l'avevo capito... ma il kernel dove lo trovo?? cioè che file è??
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 28 Dicembre, 2007, 12:07:21 »

Scusa il ritardo... Sai, le feste...  Cheesy

Il kernel è il file /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic o qualcos altro a dipendenza della verione che hai. Il modo più semplice per scoprire inequivocabilmente qual è il tuo kernel è dare il comando:
Codice:
ls -l /vmlinuz
e vedere dove punta il link.
Una volta trovato il file, copialo dove vuoi.

Per l'initrd (init ramdisk: è una specie di ram che il kernel monta all'avvio e in cui sono presenti i moduli che gli servono per caricare la root e poche altre cose), fai la stessa cosa; il file di riferimento in questo caso è /initrd.img: guarda dove punta il file con ls -l /initrd.img.
« Ultima modifica: 28 Dicembre, 2007, 12:09:09 da Spiros » Registrato

Spiros
Ulisse07
Hero Member

Media messaggi

Terra e Libertà @

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita: 15 Gennaio, 2008, 03:38:24 »

Intanto grazie per la guida  Grin

Il problema è che il tuo nuovo kernel non riesce più a montare la partizione di root perché non ha il modulo per caricarlo nell'initrd o come built-in, credo. Neanch'io ci capisco molto, ma possiamo provare rimediare.

Quando avvii il computer e compare GRUB, premi il tasto "c" per entrare nella "shell di GRUB". Dovrai scrivere i comandi di grub. Scrivi:

Codice:
root (hdx,y)

Dove x e y sono i numeri che identificano la partizione di root. Se la tua partizione di root è, p.es., /dev/sda2, dovrai scrivere (hd0,1); se è /dev/sdb4, scrivi (hd1,3). In sostanza devi abbassare di uno la lettera e il numero del device linux.

Poi scrivi

Codice:
kernel /boot/

e a questo punto premi TAB per vedere quali file hai a disposizione. Se esiste un vmlinuz-2.6.22-14-generic, scrivi questo. Dopo il nome del file aggiungi root=/dev/sd.. con il device della partizione.

Poi devi fare la stessa cosa con l'initrd, quindi in teoria devi scrivere

Codice:

Ma qui forse dovrai cercare un file di backup: dopo aver scritto /boot/initrd, dai un TAB e guarda che cosa c'è: se c'è un backup, un file che finisce con ~ o qualcosa così, scrivi quello.

Infine scrivi boot e dovrebbe avviarsi Ubuntu.

Spero di essere stato chiaro. Se no, chiedi ancora. Questo è il metodo rapido, ma ce n'è uno più semplice che prevede l'utilizzo di una live cd.
Non so chi tu sia, ma ti devono fare una statua d'oro  Yes
Ho seguito questa guida e mi hai salvato dagl' incubi che mi assalivano in preda al panic  Grin
Grazie davvero.  Smiley
U.07

EDIT: purtroppo ad ogni avvio si ripresenta il problema. E qui non sò come fare a  risolverlo definitivamente..
Riporto gli output di ls:
Citazione
ulisse@ulisse-desktop:~$ ls -l /vmlinuz
lrwxrwxrwx 1 root root 30 2007-06-07 03:28 /vmlinuz -> boot/vmlinuz-2.6.20-16-generic
e
Citazione
ulisse@ulisse-desktop:~$ ls -l /initrd.img
lrwxrwxrwx 1 root root 33 2007-06-07 03:28 /initrd.img -> boot/initrd.img-2.6.20-16-generic

ora non so se può dipendere da un fatto di permessi..
Ho fatto le copie dei file .old
e adesso?..

Tutto per provare quel dannato
Codice:
sudo gedit /etc/usplash.conf
e sopratutto
Codice:
sudo update-initramfs -u
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2008, 04:40:23 da Ulisse07 » Registrato

Ulisse07
Hero Member

Media messaggi

Terra e Libertà @

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita: 15 Gennaio, 2008, 06:06:02 »

Good[RISOLTO] ma di più  Good
In pratica quando la prima volta ho dato il comando
Codice:
sudo update-initramfs -u
non ho aspettato che ricomparisse la boxname (o come si chiama)
In pratica non ho aspettato che il kernel all'interno del file initrd venisse generato correttamente, risultando forse corrotto..
Grazie alla santa guida di Spiros, la 4 volta che ho riavviato ubuntu ho ridato il codice
Codice:
sudo update-initramfs -u
aspettando stavolta che il kernel venisse generato correttamente.
Al riavvio ho avuto la bella sorpresa che il tutto si era ripristinato perfettamente  Beer to beer
Marò comme sò cuntento  Grin
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2008, 06:10:00 da Ulisse07 » Registrato

dandolo
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita: 16 Novembre, 2009, 17:56:27 »

buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto! premetto che sono neofita di linux ma mi arrangio seguendo i forum, stavolta però non ne vengo fuori!! senza che io avessi fatto niente all'accensione del notebook (sul quale è installato sia ububtu che windows) mi da il seguente messaggio di errore e si blocca:

2.807403) Kernel panic - not syncing: VFS:unable to mount root fs on unknown block(8,2)

non riesco ad entrare nemmeno in recovery mode e seguendo la guida di Spiros entro nella shell di grub ma i commandi non danno nessun risultato.

il commando root (hd0,1) mi da solo il messaggio filesystem is fat  (la mia partizione di root è dev/sda2)

il commando kernel /boot/  mi dice unknown command 'kernel'

non voglio arrendermi ma non so che fare!! Angry

aaiiiutooooo

grazie mille
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita: 16 Novembre, 2009, 19:20:38 »

Ciao, dandolo, e benvenuto.

Ti devo dire subito che sono passati due anni dall'ultimo post su questo thread, e in due anni sono cambiate un po' di cose (tra cui proprio grub). Il mio consiglio è di aprire una discussione a sé stante nella stessa board e di scriver qui che sposti la discussione lì. Avrai certamente più visibilità.

Prima ancora, però, ti consiglio di cercare qui sul forum o su Google. Io ho trovato questa discussione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=231746.0, ma ce ne sono altre. Se non riesci a risolvere, apri la discussione con calma, e vedrai che va tutto a posto. Io purtroppo non posso aiutarti, anche se ho capito che il problema è nell'initrd che non ha i moduli necessari (o più probabilmente che non è aggiornato).
Spiros
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai su
  Stampa  

Vai a: