[Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

[Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Cari amici,

sto provando ad utilizzare con Ubuntu il mio softmodem Netodragon seguendo le istruzioni presenti sul wiki. Ho utilizzato scanModem che ha individuato il mio dispositivo PCI, ha creato correttamente la directory Modem (che allego zippata al post) e nel mio file ModemData.txt, fra le altre cose, ho scritto:
For candidate modem in PCI bus:  02:0c.0
  Class 0703: 10b9:5459 Modem: ALi Corporation SmartLink SmartPCI561 56K Modem
      Primary PCI_id  10b9:5459
Support type needed or chipset: slamr


----------------end Softmodem section --------------
The modem is supported by the Smartlink slamr driver
Dunque mi sono diretto alla pagina relativa ai modem supportati dai driver Smartlink, dove ho letto un passaggio poco chiaro:
Alcuni lsmodem (che usano i driver ALSA) non hanno bisogno della compilazione. Un esempio è il winmodem HP Pavilion zv5120us (che usa come driver snd-atiixp-modem). In questo caso, si consulti la parte riguardante i modem con driver Alsa.

Questa nota è stata presa dal sito http://archives.linmodems.org/21040:
Slamr has ceased to be the appropriate driver under more current 2.6.n kernels
If your modem controller is one of these

    PCI  ID      modem controller  name/source    low_level_driver
    =======        ===============    =======        =================
    1002:434d          ATI                            snd-atiixp-modem
    1002:4379          ATI                                "
    1106:3068          VIA                            snd-via82xx-modem
    10b9:5451          ALI 5451 audio with modem      snd-ali5451-modem
    8086:?? ??        many Intel controllers        snd-intel8x0m
    10de:00d9          Nvidia Corp                          "
    1039:7013          SIS 630                              "
    Others?                                                "

Potete verificare se il vostro modem monta uno di questi chipset scrivendo in un terminale

#lspci -nn
Come si vede dallo stralcio di ModemData.txt (ma ho comunque verificato lanciando lspci -nn) l'identificativo del mio modem è:
10b9:5459
Arriviamo finalmente al mio dubbio: sarà perché sono novizio di Linux, ma non ho capito se il mio modem è supportato dai driver ALSA, inoltre nella relativa pagina, sono indicati tutti i low level driver (snd_atiixp_modem, snd_via82xx_modem, snd_intel8x0m) tranne quello che sembra assomigliare di più al mio caso (snd-ali5451-modem) :-\

Che faccio? Proseguo con la pagina dei modem ALSA o con gli Smartlink? Non mi va di fare pasticci sul sistema...

Altra indicazione (che ritengo sia comunque in topic, visto l'oggetto): per me è stato difficilissimo raggiungere quelle utilissime pagine della wiki. Sarà stato per mia inesperienza, ma non ho trovato una sequenza di link diretti dalla pagina principale della documentazione all'how to dei modem dial-up. E' un peccato che siano un po' in ombra queste pagine così ben fatte: l'unico modo che ho trovato per raggiungere l'how-to è stata una ricerca della barra. Correggetemi se sbaglio.

Grazie, ciao.


Emanuele
Allegati
Modem.zip
(36.47 KiB) Scaricato 37 volte
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1397
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 23:09

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da Spinus »

In realtà anche per i modem che utilizzano ALSA il demone che li controlla è sempre sl-modem..comunque sia nel tuo caso devi usare i driver slamr. Che versione di ubuntu stai utilizzando? Se utilizzi gutsy, probabilmente ti basta utilizzare il "gestore driver con restrizioni", per installare quello che ti serve :) Poi dovrai solo configurare slmodem (come dice nel wiki...SLMODEMD_COUNTRY= ITALY) e il programma di connessione (gnome-ppp, kppp, o wvdial) :)
kiwiproject.wordpress.com

Linux user # 465110
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Spinus ha scritto: Che versione di ubuntu stai utilizzando? Se utilizzi gutsy, probabilmente ti basta utilizzare il "gestore driver con restrizioni", per installare quello che ti serve
Uso Gutsy: vuoi dire che la guida non è aggiornata a Gutsy e quindi nel mio caso la procedura è semplificata?

Il mio dubbio riguarda quale metodo seguire dei due presenti nel wiki (Smartlink o ALSA) che a me (da profano) sembrano piuttosto diverse, se non per via della tua corretta osservazione: il daemon di riferimento è sempre sl-modem (il cui pacchetto va preventivamente installato)...

In merito a questo non ho capito bene il tuo suggerimento (scusami): mi dici di procedere con la pagina Smartlink? O di far fare tutto a Gutsy con il "gestore driver con restrizioni"?

Grazie per la risposta. Ciao.


Emanuele
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1397
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 23:09

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da Spinus »

Scusa, a volte do un po' di cose per scontate :P
Io direi di partire dalla cosa più semplice ed usare il gestore driver con restrizioni, poi al massimo segui le altre guide :P
Se apri il gestore driver con restrizioni, dovresti vedere una riga riguardande gli sl modem, giusto? Se c'è una casella da spuntare: spuntala, attendi che si scarichi i driver e riavvia. Se è già spuntata, dovrebbe esserci scritto "in uso".
kiwiproject.wordpress.com

Linux user # 465110
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Spinus ha scritto: Scusa, a volte do un po' di cose per scontate :P
Io direi di partire dalla cosa più semplice ed usare il gestore driver con restrizioni, poi al massimo segui le altre guide :P
Se apri il gestore driver con restrizioni, dovresti vedere una riga riguardande gli sl modem, giusto? Se c'è una casella da spuntare: spuntala, attendi che si scarichi i driver e riavvia. Se è già spuntata, dovrebbe esserci scritto "in uso".
Ok, grazie ora è chiaro. (b2b)

Con synaptic ho installato il pacchetto sl-modem-daemon e, attivando i dettagli al termine dell'installazione, ho notato la presenza di alcuni errori. Dal momento che il gestore pacchetti mi tranquillizzava dicendomi
Tutte le modifiche sono state applicate con successo. Ora si può chiudere la finestra
non me ne sono preoccupato e sono andato oltre.

Ho attivato i repository multiverse e ho avviato il "Gestore driver con restrizioni", risultato:
L'hardware in uso non necessita di alcun driver con restrizioni.
:-\

Ho ripensato all'errore di synaptic e ho rinstallato il pacchetto sl-modem-daemon sperando che riproducesse il codice di errore: per fortuna così è stato. Ecco quello che c'è nei dettagli della finestra di synaptic chiamata "Modifiche applicate":
... OMISSIS ...

Configuro sl-modem-daemon (2.9.10+2.9.9d+e-pre2-5ubuntu4) ...
L'utente > già esiste come utente di sistema. Uscita.
FATAL: Module ungrab_winmodem not found.
FATAL: Module slamr not found.
Starting SmartLink Modem driver for: auto.
Creating /dev/modem symlink, pointing to: /dev/ttySL0.

[OT] ma come si fa a copiare e incollare il contenuto dei dettagli di quella finestra? Potevo selezionare il testo ma non riuscivo a copiarlo in gedit... Alla fine ho fatto a manina, ma è un po' noioso...  [/OT]


Quei FATAL mi preoccupano non poco. Per scrupolo, ho riavviato il "Gestore driver con restrizioni", con lo stesso risultato precedente:
L'hardware in uso non necessita di alcun driver con restrizioni.
Help please.

Ciao.


Emanuele
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1397
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 23:09

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da Spinus »

In teoria i problemi con ungrab (ecc...) dovrebbero essere risolti con gutsy! Cmq sembra che ti abbia creato il device "Creating /dev/modem symlink, pointing to: /dev/ttySL0..."
Prova a configurare slmodemd come dice la guida inserendo "ITALY" e ad usare uno dei programmi per la connessione (qui trovi la guida per i vari programmi di connessione)...
[OT] ma come si fa a copiare e incollare il contenuto dei dettagli di quella finestra? Potevo selezionare il testo ma non riuscivo a copiarlo in gedit... Alla fine ho fatto a manina, ma è un po' noioso...  [/OT]
Uhm..non saprei perché uso KDE e, quindi, uso adept al posto di Synaptic :P
kiwiproject.wordpress.com

Linux user # 465110
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Spinus ha scritto: Prova a configurare slmodemd come dice la guida inserendo "ITALY" e ad usare uno dei programmi per la connessione (qui trovi la guida per i vari programmi di connessione)...
Grazie per le indicazioni: ho configurato /etc/default/sl-modem-daemon inserendo ITALY e poi da terminale ho effettuato:
emanuele@emanuele-desktop:~$ sudo wvdialconf /etc/wvdial.conf
Editing `/etc/wvdial.conf'.

Scanning your serial ports for a modem.

ttyS0: ATQ0 V1 E1 -- failed with 2400 baud, next try: 9600 baud
ttyS0: ATQ0 V1 E1 -- failed with 9600 baud, next try: 115200 baud
ttyS0: ATQ0 V1 E1 -- and failed too at 115200, giving up.
ttyS1: ATQ0 V1 E1 -- failed with 2400 baud, next try: 9600 baud
ttyS1: ATQ0 V1 E1 -- failed with 9600 baud, next try: 115200 baud
ttyS1: ATQ0 V1 E1 -- and failed too at 115200, giving up.
ttyS2: ATQ0 V1 E1 -- failed with 2400 baud, next try: 9600 baud
ttyS2: ATQ0 V1 E1 -- failed with 9600 baud, next try: 115200 baud
ttyS2: ATQ0 V1 E1 -- and failed too at 115200, giving up.
ttyS3: ATQ0 V1 E1 -- failed with 2400 baud, next try: 9600 baud
ttyS3: ATQ0 V1 E1 -- failed with 9600 baud, next try: 115200 baud
ttyS3: ATQ0 V1 E1 -- and failed too at 115200, giving up.


Sorry, no modem was detected!  Is it in use by another program?
Did you configure it properly with setserial?

Please read the FAQ at http://open.nit.ca/wiki/?WvDial

If you still have problems, send mail to .
:'(

Che posso fare (per me il modem è fondamentale)?


Emanuele
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1397
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 23:09

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da Spinus »

Probabilmente basta dire a wvdial di usare il device /dev/ttySL0, perché se noti cerca i ttyS0...

Puoi  provare a modificare /etc/wvdial.conf
avrai una riga del tipo...

Codice: Seleziona tutto

Modem = /dev/ttyS0
modificala in

Codice: Seleziona tutto

Modem = /dev/ttySL0
Oppure puoi creare un collegamento a /dev/ttySL0 e chiamarlo /dev/modem

Codice: Seleziona tutto

cd /dev
sudo ln modem ttySL0
questo perché wvdial dovrebbe prima di tutto provare il device /dev/modem (come indicato nel wiki http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Mode ... ternativa1)
kiwiproject.wordpress.com

Linux user # 465110
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Spinus ha scritto: Probabilmente basta dire a wvdial di usare il device /dev/ttySL0, perché se noti cerca i ttyS0...

Puoi  provare a modificare /etc/wvdial.conf
avrai una riga del tipo...

Codice: Seleziona tutto

Modem = /dev/ttyS0
modificala in

Codice: Seleziona tutto

Modem = /dev/ttySL0
Grazie per queste indicazioni, appena avrò un po' di tempo cercherò di studiarmi un po' di teoria di Linux (non mi sarei mai accorto della differenza tra ttyS0 e ttySL0 a causa della mia inesperienza :-[ ).

Purtroppo c'è qualcosa che non va: questo è tutto il contenuto del mio file /etc/wvdial.conf:
[Dialer Defaults]
Phone =
Username =
Password =
New PPPD = yes
(mad)

Qualcosa è andato storto? O la aggiungo io una riga: Modem = /dev/ttySL0?

Grazie per la pazienza, ciao.


Emanuele
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
mau
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1841
Iscrizione: martedì 18 aprile 2006, 20:49
Desktop: Gnome Cinnamon
Distribuzione: *Ubuntu - Elementary - MInt
Località: Maremma Toscana

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da mau »

sinceramente ho un ricordo piuttosto confuso essendo passato molto tempo e non avendola più fatta
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=52953

in /etc/wvdial.conf dovresti avere tutti i parametri della tua connessione (dominio nome utente password etc) quindi credo che la procedura di configurazione non è stata efficace  prova a rifarla

come giustamente suggerito da @spinus fai anche molta attenzione al link simbolico (/dev/ttyX) che ti rimanda al dispositivo (/dev/modem) prova a cambiare il numero di tty

Edit - se vuoi vedere di cosa si tratta  ;D  da terminale

Codice: Seleziona tutto

ls /dev
Ultima modifica di mau il giovedì 10 gennaio 2008, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu User #7046

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get moo
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

mau ha scritto: sinceramente ho un ricordo piuttosto confuso essendo passato molto tempo e non avendola più fatta
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=52953

in /etc/wvdial.conf dovresti avere tutti i parametri della tua connessione (dominio nome utente password etc) quindi credo che la procedura di configurazione non è stata efficace  prova a rifarla

come giustamente suggerito da @spinus fai anche molta attenzione al link simbolico (/dev/ttyX) che ti rimanda al dispositivo (/dev/modem) prova a cambiare il numero di tty

Edit - se vuoi vedere di cosa si tratta  ;D  da terminale

Codice: Seleziona tutto

ls /dev
Ho guardato il tuo link: purtroppo la mia situazione è più grave, sospetto di essere un passo indietro rispetto a dov'eri tu in quella occasione. Forse non ho un semplice problema di configurazione, ma di driver ??? . Potrebbero essere queste:
FATAL: Module ungrab_winmodem not found.
FATAL: Module slamr not found.
le cause del mio problema? Ricordo che ho ottenuto quel risultato nell'installazione (da synaptic) del pacchetto sl-modem-daemon.

Grazie per l'aiuto!


Emanuele
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
mau
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1841
Iscrizione: martedì 18 aprile 2006, 20:49
Desktop: Gnome Cinnamon
Distribuzione: *Ubuntu - Elementary - MInt
Località: Maremma Toscana

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da mau »

credo che non ti abbia riconosciuto il dispositivo (quindi problema con il driver)

il modem del post che ti ho linkato era un Conexant  (bad) che aveva una procedura diversa di installazione dei driver

effettivamente sul portatile ho un modem tipo smartlink quando ho aggiornato alla Gutsy mi ha proposto l'installazione del demone  SL mentre il modulo alsa snd_ati viene installato contestualmente a quello per la scheda audio integrata

mi dispiace di più non so dirti tranne che consigliarti di provare e riprovare  ;)
Ubuntu User #7046

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get moo
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Buone notizie! Il modem ora è riconosciuto :)

Ho dovuto installare il driver compilato per il mio kernel con

Codice: Seleziona tutto

wget http://linmodems.technion.ac.il/packages/smartlink/Ubuntu/slamr-`uname -r`.tar.gz
e modificare in /etc/default/sl-modem-daemon la riga SLMODEMD_DEVICE= in SLMODEMD_DEVICE=slamr0...

In pratica ho seguito le indicazioni del wiki per i modem Smartlink (dunque, anche con Gutsy è necessario). Ringrazio Spinus e mau per l'aiuto.

Ora sono bloccato al passaggio finale: la configurazione della connessione con wvdial (anche in questo caso sto seguendo le indicazioni della wiki).

Codice: Seleziona tutto

sudo wvdialconf /etc/wvdial.conf
rileva correttamente il modem e ho editato /etc/wvdial.conf come segue indicando i dati della mia connessione:
[Dialer Defaults]
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Modem Type = Analog Modem
Baud = 460800
New PPPD = yes
Modem = /dev/ttySL0
ISDN = 0
; Carrier Check = no
Phone = 0802201400
Password = *******************************
Username = *******************************
Purtroppo ottengo questo output  se avvio wvdial >:( :
emanuele@emanuele-desktop:~$ wvdial
WvDial: WvDial: Internet dialer version 1.56
WvModem: Cannot get information for serial port.
WvDial: Initializing modem.
WvDial: Sending: ATZ
WvDial Modem: ATZ
WvDial Modem: OK
WvDial: Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
WvDial Modem: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
WvDial Modem: OK
WvDial: Modem initialized.
WvDial: Sending: ATDT0802201400
WvDial: Waiting for carrier.
WvDial Modem: ATDT0802201400
WvDial Modem: NO DIALTONE
WvDial: No dial tone.
WvDial: Disconnecting at Fri Jan 11 02:17:51 2008
Non capisco proprio il senso di quel NO DIALTONE No dial tone. ??? . Ho provato a decommentare in /etc/wvdial.conf Carrier Check = no (come suggerito nel wiki per gli Smartlink) e ho anche provato il comando nohup sudo wdial &, ma non è cambiato niente: stesso identico risultato.

Aggiungo che la linea c'è e la sento perfettamente con l'altoparlante del modem, tutto si blocca proprio nell'istante in cui inizia a comporre il numero.

Grazie per l'attenzione.


Emanuele
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1397
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 23:09

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da Spinus »

Purtroppo ci sono ancora diversi problemi con questi driver...cmq hai provato ad aggiungere X3 a Init2 (come dice il wiki)? Che connessione utilizzi? Perché se hai teleconomy si devono impostare alcuni parametri particolari sennò fatica a connettersi :-/
NO dialtone è frequente come errore perché gli slm,odem fanno fatica a rilevare il segnale della rete...

P.S.

Codice: Seleziona tutto

 Carrier Check = no
non deve essere commentato!
kiwiproject.wordpress.com

Linux user # 465110
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Spinus ha scritto: Purtroppo ci sono ancora diversi problemi con questi driver...cmq hai provato ad aggiungere X3 a Init2 (come dice il wiki)?
No, perché su Windows (dove funziona il modem) prima viene aperta la comunicazione e poi viene composto il numero: non viene effettuata subito la composizione. In ogni caso proverò il tuo suggerimento, ma (scusami la banalità :-[ ) non so dove inserire X3 nella riga
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
prima di ATQ0 o dopo +FCLASS=0?

Spinus ha scritto: Che connessione utilizzi? Perché se hai teleconomy si devono impostare alcuni parametri particolari sennò fatica a connettersi :-/
Uso una connessione con un POP locale:
Phone = 0802201400
pensi che sia necessario aggiungere qualche parametro? Su Win non c'è bisogno.

Spinus ha scritto: NO dialtone è frequente come errore perché gli slmodem fanno fatica a rilevare il segnale della rete...
Ah, a "senso" pensavo si trattasse di un problema di composizione, perché il segnale della rete è perfettamente udibile dall'altoparlante del modem... ???

Spinus ha scritto: P.S.

Codice: Seleziona tutto

 Carrier Check = no
non deve essere commentato!
Sistemo subito!

Grazie mille per l'aiuto, Spinus!


Emanuele
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Ho fatto ancora un passo avanti :) !

Grazie al suggerimento di Spinus ho aggiunto X3 a Init2 e la composizione del numero parte. Sul terminale mi appare prima questo:
emanuele@emanuele-desktop:~$ wvdial
WvDial: WvDial: Internet dialer version 1.56
WvModem: Cannot get information for serial port.
WvDial: Initializing modem.
WvDial: Sending: ATZ
WvDial Modem: ATZ
WvDial Modem: OK
WvDial: Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 X3
WvDial Modem: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 X3
WvDial Modem: OK
WvDial: Modem initialized.
WvDial: Sending: ATDT0802201400
WvDial: Waiting for carrier.
WvDial Modem: ATDT0802201400
il server (dopo la composizione) risponde con i tipici segnali acustici che non saprei come descrivere ma (suppongo) siano quelli con cui comunica il modem col server (passatemi la grossolaneria!). Purtroppo dopo circa 44-45 secondi, da quando ho udito il primo "fischio" di risposta del server, sul terminale appare (subito sotto quanto riportato prima):
WvDial: Timed out while dialing.  Trying again.
WvDial: Sending: ATDT0802201400
WvDial: Waiting for carrier.
WvDial Modem: NO CARRIER
WvDial Modem: ATDT0802201400
WvDial: No Carrier!  Trying again.
WvDial: Sending: ATDT0802201400
WvDial: Waiting for carrier.
WvDial Modem: NO CARRIER
WvDial Modem: ATDT0802201400
WvDial: No Carrier!  Trying again.
La sequenza di queste stesse scritte è un loop senza fine. Quindi sono costretto a forzare l'interruzione del programma con Ctrl-c.

Poiché c'è scritto
Timed out while dialing.  Trying again.
ho cronometrato sotto Windows (dove il softmodem funziona) il tempo che intercorre dal primo "fischio" (a cui mi riferivo prima) allo spegnimento dell'altoparlante (quando il modem fa la verifica di username e password): 39-40 secondi. Da questa osservazione ho dedotto (con evidente approssimazione da neofita) che il programma non dovrebbe interrompere la comunicazione tra modem e server "prima del tempo". Di conseguenza sono a corto di idee.

Il mio attuale /etc/wvdial.conf è questo:
[Dialer Defaults]
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 X3
Modem Type = Analog Modem
Baud = 460800
New PPPD = yes
Modem = /dev/ttySL0
ISDN = 0
Carrier Check = no
Phone = 0802201400
Password = *******************************
Username = *******************************
Se provo a commentare Carrier Check = no o ad aggiungere Stupid mode = on (in tutte le combinazioni possibili) non si verifica alcun cambiamento nella descrizione già riportata.

Infine mi sono rivolto (disperatamente :'( ) a man wvdial.conf ma non ho trovato nulla che possa aiutare le mie ridotte conoscenze. In ogni caso, nemmeno lì è spiegato a quali comandi corrispondono le sigle da inserire negli Init: ATZ, ATQ0, V1, E1, S0=0, &C1, &D2, +FCLASS=0, X3. Magari se qualcuno proprio non mi sa aiutare con un suggerimento più "diretto", mi riaccenderebbe la speranza sapere dove posso studiarmi quei codici (nella speranza di trovarne di nuovi e più utili).

Grazie ancora per la pazienza, ciao.


Emanuele

AGGIORNAMENTO: ho provato anche a commentare in /etc/ppp/options le righe lcp-echo-interval30 e lcp-echo-failure4 e/o ad aggiungere la riga replacedefaultroute (tutti suggerimenti della wiki): nessun cambiamento >:(
Ultima modifica di epag00 il sabato 12 gennaio 2008, 0:47, modificato 1 volta in totale.
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1397
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 23:09

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da Spinus »

Lascia pure Carrier Check = no o e Stupid mode = on, non interferiscono...anzi, in alcuni casi, servono entrambi!!
Ok, ora ti dà lo stesso problema che dava a me..compone il numero, poi, non riesce a "sentire" la linea e, quindi, non si accorge che il server gli sta rispondendo! Se ti va bene è solo un problema di settaggi: leggiti questo topic è lunghetto, ma ci sono diverse stringhe da provare...una che funziona nel tuo caso spero ci sia :)

replacedefaultroute devi lasciarla, ma serve dopo, una volta avvenuta la connessione!
kiwiproject.wordpress.com

Linux user # 465110
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Grazie per il suggerimento, Spinus.

Sono molto triste perché le ho provate tutte e inizio a pensare che questo modem non possa funzionare sotto Linux (ironia della sorte, proprio all'ultimo passaggio) :'( .

Riassumo i miei tentativi.
  • Dal topic segnalato da Spinus ho provato (ritengo in tutte le combinazioni possibili) le seguenti voci per Init2:
    • [li]agguinta di +MS=34 o +MS=90: peggiorano le cose, si accorciando i tempi in cui il modem va in loop (vedi mio post precedente);
    • &D0 al posto di &D2: ininfluente;
    • l'eliminazione di &C1, &D2 o +FCLASS=0 (o loro combinazioni): ininfluente;
    • impiego di ATS11=40: velocizza la composizione del numero, ma l'errore ottenuto si ripete nella solita maniera;
    • X3: è l'unica voce fra quelle che ho provato che "fa la differenza", se la tolgo, ottengo il già descritto NO DIALTONE.
    [/li]
  • Confermo che, in ogni caso, Stupid Mode = yes e Carrier Check = no sono ininfluenti sul risultato ma, come suggeritomi, attualmente li mantengo come indicati.
  • Ho provato anche a cambiare provider (Libero, sempre da POP locale 080), ma tutto resta identico e uguale.
  • Sono addirittura riuscito a risalire alla stringa Init presente nel file .inf dei miei driver Windows (che funzionano):
    AT &F E0 X3 V1 &A3 &D2 &C1 S0=0
    l'aggiunta di X3 l'ho fatta io, successivamente, per il già segnalato problema di NO DIALTONE. Anche in questo caso nulla di fatto (con il solito errore). :'( >:(
Rimango in attesa di illuminazioni (ricordo che il mio softmodem è un Netodragon MDV92XP identificato da ScanModem come 10b9:5459) o di suggerimenti su dove reperire una lista completa delle stringhe (e il loro relativo significato) che mie infinite ricerche in rete non hanno ancora fruttato.

Ciao.


Emanuele

MODIFICA: per la cronaca, il provider che utilizzo abitualmente è Infinito.
Ultima modifica di epag00 il domenica 13 gennaio 2008, 18:12, modificato 1 volta in totale.
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Avatar utente
Spinus
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1397
Iscrizione: mercoledì 21 febbraio 2007, 23:09

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da Spinus »

Devo dire che hai fatto un bel po' di prove :P Peccato che non si connetta :/ per ora non ho altre idee...solo una cosa, che versione di slmodem hai usato? Hai provato la più recente?
kiwiproject.wordpress.com

Linux user # 465110
Avatar utente
epag00
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 22:41

Re: [Driver] Chiarimenti wiki installazione modem dial-up

Messaggio da epag00 »

Spinus ha scritto: Devo dire che hai fatto un bel po' di prove :P Peccato che non si connetta :/
Dispiace anche a me :'( !
Spinus ha scritto: per ora non ho altre idee...solo una cosa, che versione di slmodem hai usato? Hai provato la più recente?
epag00 ha scritto: Ho dovuto installare il driver compilato per il mio kernel con

Codice: Seleziona tutto

wget http://linmodems.technion.ac.il/packages/smartlink/Ubuntu/slamr-`uname -r`.tar.gz
Giusto?

Ciao,


Emanuele
If you shake my hand better count your fingers (D. Mustaine)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti