M@X1970
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
AcerTravelmate5720G AtiRadeonHD2400XT Ubuntu9.10KK
|
 |
« Risposta #3300 inserita: 24 Ottobre, 2009, 21:51:58 » |
|
I 9.10 sembrano andare meglio anche sul mio. Ho prima provato ad usarli senza dare il comando sudo aticonfig --overlay-type=Xv. Ma il carico dei video finiva tutto sulla CPU che infatti viaggiava a 50-60% con picchi del 100%. Inoltre Compix+Cairo-dock+Video mandava in freeze il sistema. Tra l'altro nel manuale aticonfig non risulta l'opzione Xv ma solo opengl e disable. Ho quindi aggiunto quelle opzioni manualmente in xorg.conf: Section "Device" Identifier "aticonfig-Device[0]-0" Driver "fglrx" Option "VideoOverlay" "on" Option "OpenGLOverlay" "off" Option "TexturedVideo" "on" Option "UseFastTLS" "1" BusID "PCI:3:0:0" EndSection
La CPU è tornata a viaggiare intorno al 30% con Compiz+Cairo-dock+video in streaming sul player VLC (regolato con uscita X11). Ancora è presente il tearing quando si spostano velocemente le finestre di Compiz con il plugin Finestre tremolanti attivo. Cairo-dock bisogna ancora attivarlo da no-opengl altrimenti mostra lo sfondo nero. I giochi sembrano un pelino più fluidi. Il mio è questo... Section "ServerLayout" Identifier "aticonfig Layout" Screen 0 "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0 EndSection
Section "Files" EndSection
Section "Module" EndSection
Section "Monitor" Identifier "aticonfig-Monitor[0]-0" Option "VendorName" "ATI Proprietary Driver" Option "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor" Option "DPMS" "true" EndSection
Section "Device" Identifier "aticonfig-Device[0]-0" Driver "fglrx" BusID "PCI:1:0:0" EndSection
Section "Screen" Identifier "aticonfig-Screen[0]-0" Device "aticonfig-Device[0]-0" Monitor "aticonfig-Monitor[0]-0" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Viewport 0 0 Depth 24 EndSubSection EndSection
...che dici... dovrei sistemarlo come il tuo??? 
|
|
|
|
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3301 inserita: 24 Ottobre, 2009, 22:01:19 » |
|
Non saprei. Credo che quelle opzioni siano state sistemate nel tempo. Per esempio un anno fa, quando usavo l'uscita Xv o TexturedVideo, avevo schermo nero al riavvio. Poi ne hanno sistemata una, poi un'altra, e ho potuto usare l'uscita Xv (cioè far elaborare i video dalla GPU e non dalla CPU), Selettore sistemi multimediale e Players (in VLC ora ho uscita X11). Non so se porteranno miglioramenti anche a te, cioè se funzionano come dovrebbero su ogni scheda. La differenza di prestazioni sul mio PC si vede moltissimo. Male che vada puoi cancellare le opzioni da recovery mode. Qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,296090.0.html...Caso pratico 4 La prima da eliminare sarebbe: Option "TexturedVideo" "on"
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Ottobre, 2009, 22:08:09 da nativis »
|
|
|
|
M@X1970
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3302 inserita: 24 Ottobre, 2009, 22:18:47 » |
|
Eppure ero convinto che già di default fossero utilizzate le uscite video X11/XVideo  EDIT: ho applicato tutte le modifiche che mi hai suggerito... Section "Device" Identifier "aticonfig-Device[0]-0" Driver "fglrx" Option "VideoOverlay" "on" Option "OpenGLOverlay" "off" Option "TexturedVideo" "on" BusID "PCI:1:0:0" EndSection
...Selettore sistemi multimediali su X11/XShm/Xv... ...in VLC uscita video XVideo Nessun crash e comunque mi sembra di ottenere gli stessi risultati 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Ottobre, 2009, 22:52:59 da M@X1970 »
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3303 inserita: 24 Ottobre, 2009, 23:38:09 » |
|
Anche io pensavo che fossero abilitate di default. ma invece qui era tutto affidato alla CPU che andava intorno al 50% con picchi del 100%. Dopo le modifiche ed il riavvio è cambiato tutto. Però in VLC ho dovuto mettere uscita X11, non XVideo (che pure avevo usato prima). Hai verificato anche la differenza nell'utilizzo del processore? Su altre schede non saprei. Io uso una HD 3850, 512 MB, DDR3, AGP.
Edit Usi l'xserver no-backfill?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Ottobre, 2009, 23:44:50 da nativis »
|
|
|
|
M@X1970
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3304 inserita: 24 Ottobre, 2009, 23:49:27 » |
|
Le CPU(2) viaggiano tra il 20% ed il 40% con un video su VLC e altro... praticamente come prima... non raggiungevo mai il 50%
Alla vista VLC mi sembra invariato... lo muovo... lo apro lo riduco e così via... come prima (si nota il tearing nel moviemento... non più di tanto)
|
|
|
|
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3305 inserita: 25 Ottobre, 2009, 00:04:12 » |
|
Un altro mistrioso evento nel fantasmagorico thriller ATI.
Magari si sta verificando l'inverso quello che era già successo in passato. Prima, per altri, l'uscita Xv funzionava ma per me no. Ora forse da te viene abilitata automaticamente mentre da me occorre ancora abilitarlo a mano. Chissà perché non sono stupito...
|
|
|
|
|
|
|
|
M@X1970
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3306 inserita: 25 Ottobre, 2009, 00:18:31 » |
|
Io invece il tuo contrario, da sempre: l'uscita Xv la dovevo disabilitare per non avere crash di sistema  EDIT: viste le esperienze altrui ho voluto installare "xserver-no-backfill" ed in effetti adesso compiz è veramente immediato  n.b. al primo riavvio schermo nero... ho usato il "mio" metodo rapido di disinstallazione/reinstallazione ed ho risolto senza complicazioni  Grazie @nativis per quest'ultima dritta 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 25 Ottobre, 2009, 01:18:24 da M@X1970 »
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3307 inserita: 25 Ottobre, 2009, 04:18:06 » |
|
 Se voi che lo utilizzate mi dite che non causa inconvenienti e che ne vale la pena, creo un avviso ai possessori di schede serie HD 2xxx e 3xxx. Qualcuno lo ha provato anche su altre schede?
|
|
|
|
|
|
|
|
M@X1970
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3308 inserita: 25 Ottobre, 2009, 09:37:30 » |
|
 Se voi che lo utilizzate mi dite che non causa inconvenienti e che ne vale la pena, creo un avviso ai possessori di schede serie HD 2xxx e 3xxx. Qualcuno lo ha provato anche su altre schede? Per evitare la schermata nera consiglio di non avere i driver Catalyst mentre si installa "xserver-no-backfill"... 
|
|
|
|
|
|
|
|
meme86
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3309 inserita: 25 Ottobre, 2009, 10:20:19 » |
|
perche' scusa? io l'ho fatto! avevo prima i catalyst, poi ho installato il server. 
|
|
|
|
|
|
|
|
M@X1970
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3310 inserita: 25 Ottobre, 2009, 10:37:14 » |
|
a me ha procurato un'oscuramento... sarà stato un caso isolato 
|
|
|
|
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3311 inserita: 25 Ottobre, 2009, 11:00:03 » |
|
a me ha procurato un'oscuramento... sarà stato un caso isolato  Per sicurezza l'ho riportato a p.156, mia Risposta #3113Per adesso mi pare che abbiamo in casistica 2400XT, 2400 PRO, 2600, Mobility Radeon 3650 e una 3470. Altre schede che ne hanno avuto giovamento?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Ottobre, 2009, 19:45:29 da nativis »
|
|
|
|
shark77
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3312 inserita: 25 Ottobre, 2009, 23:42:10 » |
|
Io ho una Radeon hd4650 e le prestazioni sembrano identiche a prima. Ma il problema più grosso è che neanche stavolta sono riuscito ad eliminare il fastidiosissimo tearing!  Lo noto moltissimo nei video ma anche nello spostamento delle finestre con e senza compiz. Ma qualcuno è riuscito a trovare una soluzione a questo problema?
|
|
|
|
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3313 inserita: 26 Ottobre, 2009, 02:34:24 » |
|
Io ho una Radeon hd4650 e le prestazioni sembrano identiche a prima. Ma il problema più grosso è che neanche stavolta sono riuscito ad eliminare il fastidiosissimo tearing!  Lo noto moltissimo nei video ma anche nello spostamento delle finestre con e senza compiz. Ma qualcuno è riuscito a trovare una soluzione a questo problema? Il riferimento dovrebbe essere questo: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/fglrx-installer/+bug/303697Si parla di qualche rattoppo: 1. utilizzare l'uscita OpenGL in xorg.conf e video players; 2. Aprire ATI Catalyst Control Center e settare l'attesa dell' aggiornamento verticale come sempre attivo (3D > Altre impostazioni). Il messaggio sayza wrote on 2009-08-25 dice di aver risolto dopo l'update del BIOS, almeno per la sua scheda madre. Il problema sembra essere stato confermato anche su Karmic. Digitando nel terminale: aticonfig Vengono mostrate altre opzioni per provare qualche regolazione. Per esempio: Advanced Options: --sync-video={on|off} Enable/disable sync to vsync for AVIVO video. This option is enabled by default and is used to prevent video tearing. By disabling this option video is free to render as fast as the 3D engine can handle. In the case of choppy video try to disable sync-video.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2009, 03:03:42 da nativis »
|
|
|
|
shark77
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3314 inserita: 26 Ottobre, 2009, 13:53:31 » |
|
Digitando nel terminale: aticonfig Vengono mostrate altre opzioni per provare qualche regolazione. Per esempio: Advanced Options: --sync-video={on|off} Enable/disable sync to vsync for AVIVO video. This option is enabled by default and is used to prevent video tearing. By disabling this option video is free to render as fast as the 3D engine can handle. In the case of choppy video try to disable sync-video. In effetti usando l'uscita opengl con vlc il problema scompare ma le prestazioni decadono. Comunque il comando aticonfig mi restituisce un errore. Stasera appena posso provo le soluzioni che mi hai suggerito. Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
Neni
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3315 inserita: 26 Ottobre, 2009, 15:00:40 » |
|
Salve cari possessori di schede ati...  Riuscirò a guardare un film con compiz attivo?!!! Speremo ben... ATI Radeon HD3470 256MB Ho installato KK (rc) e ho installato i driver 9.10(v.8.66) seguendo la guida in prima pagina... Questo è xorg: Section "ServerLayout" Identifier "aticonfig Layout" Screen 0 "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0 EndSection
Section "Files" EndSection
Section "Module" Load "glx" EndSection
Section "Monitor" Identifier "aticonfig-Monitor[0]-0" Option "VendorName" "ATI Proprietary Driver" Option "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor" Option "DPMS" "true" EndSection
Section "Device" Identifier "aticonfig-Device[0]-0" Driver "fglrx" BusID "PCI:1:0:0" EndSection
Section "Screen" Identifier "aticonfig-Screen[0]-0" Device "aticonfig-Device[0]-0" Monitor "aticonfig-Monitor[0]-0" Option "VideoOverlay" "on" Option "OpenGLOverlay" "off" Option "TexturedVideo" "on" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Viewport 0 0 Depth 24 EndSubSection EndSection
Section "Extensions" Option "Composite" "Enable" EndSection Da gstreamer-properties ho scelto X Window System (senza Xv). Il sistema con gli effetti abilitati è poco reattivo, poi se guardo un film (con totem) a schermo intero è inguardabile,va a scatti... Grazie per gli eventuali suggerimenti...
|
|
|
|
|
Linux User #483736 Ubuntu User #25983 --INTERNET ++ CABERNETnenitux My Brute Il blog del NeniNon hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!!! (Albert Einstein)
|
|
|
jinkazama82it
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3316 inserita: 26 Ottobre, 2009, 15:08:22 » |
|
salve oggi dopo aver stampato e rilegato la guita ho potuto riaccedere finamente alla mia distro di ubuntu 8.10 tanto amata ma ora ho un piccolo problema nella selezione dei driver proprietari da usare in quanto qui su winzoz la scheda video viene correttametne riconosciuta come ati mobility radeon HD 2300 mentre dando lspci | grep VGA mi esce ati qualchecosa X2100 che devo fare? tento ad installare i driver con supporto al X2300 o vado dritto con l'X2100? o questa differenza è semplicemente dipesa dal fatto che magari sia la 2100 che 2300 montano la stessa GPU?
chiedo per non dover magari rifare l'intera trafila per recuperare ubuntu non che ci volgia molto con la guida alla mano però...
|
|
|
|
|
Non fermarti a pensare ma agisci
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3317 inserita: 26 Ottobre, 2009, 16:43:12 » |
|
@shark77 Prova il comando aticonfig -h Dalla guida alla prima pagina prova anche la configurazione di Selettore sistemi multimediali. @neni2222 Non ho ancora provato Karmic. @jinkazama82it Se ricordo bene la HD 2300 è una X2100 "camuffata". Non so se questo comporterà che dovrai usare i drivers open source Radeon al posto dei drivers proprietari (quasi sicuramente). Sulle note di rilascio dei 9.9 la tua scheda non viene nominata. Si parte dalla 2400: https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/catalyst_99_linux.pdfDato che sai come recuperare uno schermo nero, prova qualche versione precedente dei drivers, dai 9.4 in poi. Per attivare i Radeon su Jaunty basta rimuovere i drivers ATI e riconfigurare Xorg.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2009, 16:45:48 da nativis »
|
|
|
|
jinkazama82it
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3318 inserita: 26 Ottobre, 2009, 16:50:54 » |
|
@jinkazama82it Se ricordo bene la HD 2300 è una X2100 "camuffata". Non so se questo comporterà che dovrai usare i drivers open source Radeon al posto dei drivers proprietari (quasi sicuramente). Sulle note di rilascio dei 9.9 la tua scheda non viene nominata. Si parte dalla 2400: https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/catalyst_99_linux.pdfDato che sai come recuperare uno schermo nero, prova qualche versione precedente dei drivers, dai 9.4 in poi. Per attivare i Radeon su Jaunty basta rimuovere i drivers ATI e riconfigurare Xorg. lo so infatti la X2300 la trovo nei 9.7 pero essendo che io avevo installato i 9.5 amenche non sia andato storto qaulcosa nell'installazione precedente dovro installare quasi sicuramente i 9.3 che mi sembra siano gli ultimi ke includono la X2100 comunque domani in mattinata controllo il sito della AMD e faccio le dovute prove. però come gia detto se tanto mi da tanto...
|
|
|
|
|
Non fermarti a pensare ma agisci
|
|
|
tuxdieci
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3319 inserita: 26 Ottobre, 2009, 16:53:41 » |
|
a me ha procurato un'oscuramento... sarà stato un caso isolato  Per sicurezza l'ho riportato a p.156, mia Risposta #3113Per adesso mi pare che abbiamo in casistica una 2400XT, una 2400 PRO, una 2600 e una Mobility Radeon 3650. Altre schede che ne hanno avuto giovamento? Anche una Mobylity Radeon 9600, l'ho appena testata dal mi vicino!
|
|
|
|
|
|
|
|
|