nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3320 inserita: 26 Ottobre, 2009, 17:16:31 » |
|
@jinkazama82it ricorda che i 9.3 non funzionano da Jaunty in poi. Si posso usare su Ubuntu 8.10 e precedenti.
@Neaplesoft Corp. Addirittura miglioramenti su una 9600?? Wow.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2009, 17:29:27 da nativis »
|
|
|
|
jinkazama82it
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3321 inserita: 26 Ottobre, 2009, 17:23:32 » |
|
@jinkazama82it ricorda che i 9.3 non funzionano da Jaunty in poi. Si posso usare su Ubuntu 8.10 e precedenti
tranki io ho ubuntu 8.10 quindi nessun problema.
|
|
|
|
|
Non fermarti a pensare ma agisci
|
|
|
tuxdieci
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3322 inserita: 26 Ottobre, 2009, 22:10:25 » |
|
@Neaplesoft Corp. Addirittura miglioramenti su una 9600?? Wow.
Allora, installato i driver nei repository, aggiusto lo xorg, disabilitando composite e AIGLX, il modulo per i driver FGLRX, e al comando fglrxinfo: display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc. OpenGL renderer string: ATI Mobility Radeon 9600 OpenGL version string: 2.1.0511
Gli effetti non andranno, non ci ho nemmeno provato. Ma si è risolto il problema blocco spostamento delle finestre. 
|
|
|
|
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3323 inserita: 26 Ottobre, 2009, 22:21:07 » |
|
Per drivers dei repositories intendi proprietari o open? È una Ubuntu 8.04, 8.10 o 9.04?
|
|
|
|
|
|
|
|
tuxdieci
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3324 inserita: 26 Ottobre, 2009, 22:29:20 » |
|
Per drivers dei repositories intendi proprietari o open? È una Ubuntu 8.04, 8.10 o 9.04?
8.10, installati i driver con un classico sudo apt-get install xorg-driver-fglrx, e modificato lo xorg, aggiungendoci Section "ServerLayout" Option "AIGLX" "off" EndSection
Section "Extensions" Option "Composite" "Disable" EndSection
al riavvio, abbiamo atteso una decina di secondi, e poi il desktop era attivo e funzionante. Edit: il comando x installare i driver, porta con se altri 2 ovvi pacchetti. fglrx-amdcccle, fglrx-kernel-source, altri pacchetti correlati era già installati. Siccome ho installato jaunty con internet attiva, magari li ha scaricati in auto.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2009, 22:32:57 da Neaplesoft Corp. »
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3325 inserita: 26 Ottobre, 2009, 22:35:46 » |
|
Questa è strana. l'xserver-no-backfill qui: https://edge.launchpad.net/~ubuntu-x-swat/+archive/xserver-no-backfillè riporatato per Jaunty e Karmic ma non per Ubuntu 8.10 Intrepid. Hai usato quello di Jaunty? E i drivers installati sono i 9.3? Edit Era una 8.10 aggiornata a Jaunty? Che versione dei drivers fglrx?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2009, 22:37:41 da nativis »
|
|
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3327 inserita: 26 Ottobre, 2009, 22:41:09 » |
|
Lo stesso link che hai postato dice: Adding DefaultDepth 24 to the Screen section of xorg.conf solves the problem ...se il messaggio di errore che ti arriva è lo stesso
|
|
|
|
|
|
|
|
grigio
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3328 inserita: 26 Ottobre, 2009, 22:54:40 » |
|
@nativis: quell'opzione la mette già il comando sudo aticonfig --initial -f Comunque non risolve
|
|
|
|
|
|
|
|
shark77
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3329 inserita: 26 Ottobre, 2009, 23:01:01 » |
|
In riferimento al problema del tearing volevo dire che ho provato a dare il comando sudo aticonfig --sync-video=on ma il tearing rimane. Ho provato a mettere opengl predefinito per Xorg... ma idem... ho controllato le impostazioni del control center ma ho già attiva l'opzione "attendi aggiornamento verticale". Ho controllato di persona la pagina di launchpad https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/fglrx-installer/+bug/303697 ed ho capito che è un problema di molti. Tanto per riassumere: ATIradeonHD4650 + AsusP5KC + IntelCoreDuoE6550@2100Mhz =tearing  Ringrazio per i suggerimenti ma mi dovrò accontentare di vedere i film con vlc + opengl (anche se si vedono più sfuocati e con i colori meno brillanti)
|
|
|
|
|
|
|
|
tuxdieci
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3330 inserita: 26 Ottobre, 2009, 23:44:16 » |
|
Mi scuso x l'ignoranza, e chiedo aiuto x kiarimento, in quanto non so cosa è no backfill. La procedura ke ti ho postato, nativis, ha comunque portato a un buon risultato. Si 8.10, aggiornata a jaunty, i driver sono stati installati prima dell'aggiornamento della dist. (Non l'ho segnalato prima).
Edit: Ora nn ho accesso alla macchina in questione, e nn so dai repository la versione dei driver effettivamente installata.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2009, 23:48:01 da Neaplesoft Corp. »
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3331 inserita: 27 Ottobre, 2009, 05:44:32 » |
|
Ci sarà stata confusione. Quando hai detto "anche una 9600", noi stavamo parlando della procedura a p.156, mia Risposta #3113. I drivers fglrx non supportano la 9600 da Jaunty in poi.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Ottobre, 2009, 07:50:33 da nativis »
|
|
|
|
jinkazama82it
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3332 inserita: 27 Ottobre, 2009, 08:53:27 » |
|
salve rago non mi sono messo a provere ad installare i driver 9.7 x la mia skeda video ati ed ho installato direttamente i 9.3 riconosciuta al primo colpo come se nulla fosse mai accaduto XD. solo una piccolo problema c'è (se problema lo si possa chiamare) prima che accadesse in castrofico evento io mi spostavo da una zona di lavoro all'altra con la rotella del mouse ora non riesco più a farlo e non ricordo dov cavolo avevo messo le mani per fare cio potreste darmi un aiutino voi che tutto sapete? grazie per l'eventuale risposta anche se decisamente off topic.
e grazie ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato (non smetterò mai di ringraziare XD).
|
|
|
|
|
|
|
|
meme86
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3333 inserita: 27 Ottobre, 2009, 09:29:45 » |
|
ciao, prima che accadesse in castrofico evento
quale scusa? comunque mi sa che tu hai disabilitato la muraglia desktop da compiz. Se cosi' fosse, scusa se ti dico una banalita', digita da terminale ccsm & e smanetta con le opzioni
|
|
|
|
|
|
|
|
jinkazama82it
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3334 inserita: 27 Ottobre, 2009, 10:37:15 » |
|
questo è quello che mi esce: -laptop:~$ ccsm & [1] 9293 -laptop:~$ Il programma «ccsm» non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando: sudo apt-get install compizconfig-settings-manager bash: ccsm: comando non trovato quindi lo devo installare se volgio riavere lo scorrimento delle aree di lavoro con larotella del mouse giusto o ho capito male? ciao, prima che accadesse in castrofico evento
quale scusa? m iriferisco all'evento che mi ha portato alla schermata nera quando doveva comparire la schermata di login ma ora tutto risolto apparte quel piccolo dettaglio.
|
|
|
|
|
|
|
|
meme86
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3335 inserita: 27 Ottobre, 2009, 12:13:53 » |
|
devi installare quel pacchetto. in allegato ecco cosa appare con quel comando (leva la & finale non serve)
|
|
|
|
|
|
|
|
jinkazama82it
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3336 inserita: 27 Ottobre, 2009, 12:57:37 » |
|
ok installato però ora che ci facio cosa devo modificare per scorrere le finestre di lavoro con la rotella del mouse? sinceramente non ho trovato nulla che mi faccia fare tale azione
|
|
|
|
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3337 inserita: 27 Ottobre, 2009, 13:13:22 » |
|
Se hai un mouse a 2 tasti + rotella, dovrebbe vedere un totale di 5 azioni: 1. tasto sinistro 2. rotella premuta 3. tasto destro 4. rotella su 5. rotella giù Per verificarle: xev | grep button ...e premere i vari tasti sulla finestra che si aprirà. Dovrebbe bastare impostare i tasti 4 e 5 da ccsm > Desktop > Expo > Scorciatoie. La sezione del forum per compiz è qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,15.0.htmlsottosezione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,65.0.html
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Ottobre, 2009, 14:02:24 da nativis »
|
|
|
|
-Sandro-
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3338 inserita: 27 Ottobre, 2009, 14:50:53 » |
|
quindi su Karmic funzionano o no?
|
|
|
|
|
|
|
|
spuzzy70
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Lavori in corso!!!! :-(
|
 |
« Risposta #3339 inserita: 27 Ottobre, 2009, 19:32:19 » |
|
ok installato però ora che ci facio cosa devo modificare per scorrere le finestre di lavoro con la rotella del mouse? sinceramente non ho trovato nulla che mi faccia fare tale azione
ma sei sicuro di aver abilitato gli effetti premendo il tasto destro del mouse sul desktop, quindi-cambia sfondo scrivania-preferenze aspetto-effetti visivi-e metti normali?? di solito facendo questa operazione si abilita di default la muraglia "cinese  " e girando la rotellina del mouse dovrebbe rispondere subito
|
|
|
|
|
|
|
|
|