goat
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3700 inserita: 27 Febbraio, 2010, 00:42:07 » |
|
il terminale mi restituisce il seguente errore: Error: ./default_policy.sh does not support version default:v2:i686:lib::none:2.6.31-19-generic; make sure that the version is being correctly set by --iscurrentdistro
non capisco cosa voglia dire :/ HEEEELP!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
deegan
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3701 inserita: 27 Febbraio, 2010, 01:05:48 » |
|
il terminale mi restituisce il seguente errore: Error: ./default_policy.sh does not support version default:v2:i686:lib::none:2.6.31-19-generic; make sure that the version is being correctly set by --iscurrentdistro
non capisco cosa voglia dire :/ HEEEELP!!! Cosa stai istallando? Per caso questi: ati-driver-installer-10-2-x86.x86_64.run
|
|
|
|
|
|
|
|
actarus80
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3702 inserita: 27 Febbraio, 2010, 02:32:34 » |
|
anche io ho problemi con questi driver ati. ho seguito tutte le istruzioni, installato pacchetti ecc ecc.. ma poi niente, attivandoli ora non si avvia più il server X. 
|
|
|
|
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3703 inserita: 27 Febbraio, 2010, 06:45:21 » |
|
utilizzo Lucid, con questa scheda video: Sapphire Radeon vapor-x HD 5770 1 GB. Ho provato a cercare qualche driver, in: Sistema/Amministrazione/Driver hardware, ma non mi trova nulla..  Ho provato ad istallare pure questo: ati-driver-installer-10-2-x86.x86_64.runMa niente da fare... @deegan Qui sembra che a qualcuno sia partita (non dice come va, ne quale sistema usi): http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,365522.0.htmlProbabilmente Karmic dato che ATI ancora non ha rilasciato drivers neanche per Lucid alpha3: The fglrx binary driver for ATI video chipsets does not yet support the X server in Lucid. As a workaround, users should use the open source -ati driver instead. (506656) Il driver fglrx per chipsets ATI ancora non supporta l'X server di Lucid. Per ovviare gli utenti dovranno usare i driver open source -ati. FonteQuando Driver hardware non propone niente di solito è perché non ci sono driver che supportino una o più schede video. Per quello che ho visto, solitamente ATI rilascia dei drivers un poco prima che esca un nuovo Ubuntu, verso la fase beta. A volte, a sorpresa, li ha rilasciati solo via repository del sistema (Driver hardware). C'è poi l'annuncio di una versione del driver chiamato "early look", cioè prima occhiata, per avvisare che sono driver sperimentali. I primi drivers con un supporto normale solitamente escono uno o due mesi dopo l'uscita ufficiale di un nuovo Ubuntu. Mi sembra siano quelli rilasciati un paio di mesi dopo a dare meno problemi. Queste non sono regole ma, per quello che ho visto in passato, di solito è andata così. Per eventuali novità puoi tenere d'occhio questo sito, dove spesso si trovano notizie anche non ufficiali: http://www.phoronix.com/scan.php?page=home...e gli annunci ufficiali di Canonical: http://www.ubuntu.com/testing/lucid/alpha3il terminale mi restituisce il seguente errore: Error: ./default_policy.sh does not support version default:v2:i686:lib::none:2.6.31-19-generic; make sure that the version is being correctly set by --iscurrentdistro
@goat Qull'errore è tipico delle schede non più supportate. I driver proprietari ATI, dopo Ubuntu 8.10, supportano solo le schede serie HD. Le schede serie X, 9xxx, 8xxx, e precedenti, non sono più supportate da ATI su nuovi sistemi. Si usano i drivers open source Radeon, già attivi dal momento dell'installazione del sistema. @actarus80 Ripulisci così: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,296090.0.html...paragrafo Caso pratico 1. Poi dai qualche altra informazione sul tuo hardware e il sistema.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Marzo, 2010, 10:32:43 da nativis »
|
|
|
|
actarus80
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3704 inserita: 27 Febbraio, 2010, 09:49:49 » |
|
grazie delle info,ora ci provo. Il pc è un notebook asus x52jr-058v, quelli che si comprano nelle grandi catene di elettronica. La scheda video è una ati mobility radeon hd 5470 , CPU Intel I5. Già odiavo prima gli schermi 16:9 .. ora che neanche mi funziona linux mi viene proprio l'allergia.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
actarus80
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3705 inserita: 27 Febbraio, 2010, 10:09:02 » |
|
ho provato. quando vado a fare X -configure mi da un errore di segmentation fault. io penso che se reinstallo da zero è meglio, intanto c'era solo il sistema operativo. poi non so come farò per il driver 
|
|
|
|
|
|
|
|
actarus80
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3706 inserita: 27 Febbraio, 2010, 20:32:04 » |
|
sono andato leggermente avanti... ora mi dice
Errors were encountered while processing: xorg-driver-fglrx_8.702-0ubuntu1_amd64.deb
che è provocato da:
Preparing to replace xorg-driver-fglrx 2:8.660-0ubuntu4 (using xorg-driver-fglrx_8.702-0ubuntu1_amd64.deb) ... dpkg-divert: rename involves overwriting `/usr/lib/xorg/modules/extensions/libdri.so' with different file `/usr/lib/fglrx/libdri.so.xlibmesa', not allowed dpkg: error processing xorg-driver-fglrx_8.702-0ubuntu1_amd64.deb (--install): subprocess new pre-installation script returned error exit status 2
dopo aver lanciato il comando letto sulla guida all'installazione dei driver
sudo dpkg -i xorg-driver-fglrx_*.deb fglrx-kernel-source_*.deb fglrx-amdcccle_*.deb
punto 4 della procedura.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2010, 21:04:25 da actarus80 »
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3707 inserita: 27 Febbraio, 2010, 21:31:59 » |
|
Preparing to replace xorg-driver-fglrx 2:8.660-0ubuntu4 (using xorg-driver-fglrx_8.702-0ubuntu1_amd64.deb) ...
Gli 8.660 sono i 9.10. Li devi disinstallare prima di procedere con i drivers 10.2. Non so se tu li abbia abilitati da Driver hardware o sono rimasugli di una vecchia installazione. Nella guida c'è un paragrafo dedicato alla disinstallazione. Puoi anche provare il paragrafo Installazione rapida.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2010, 21:34:38 da nativis »
|
|
|
|
actarus80
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3708 inserita: 27 Febbraio, 2010, 22:06:47 » |
|
ora ho disinstallato tutto, così pare. c'è una cosa che ho cambiato nella procedura descritta. dove dice sh ati-driver-installer-*.run --buildpkg Ubuntu/jaunty io ho messo karmic al posto di jaunty visto che ho ubuntu 9.10 sto provando a sistemare.
|
|
|
|
|
|
|
|
goat
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3709 inserita: 27 Febbraio, 2010, 23:33:39 » |
|
@goat Qull'errore è tipico delle schede non più supportate. I driver proprietari ATI, dopo Ubuntu 8.10, supportano solo le schede serie HD. Le schede serie X, 9xxx, 8xxx, e precedenti, non sono più supportate da ATI su nuovi sistemi. Si usano i drivers open source Radeon, già attivi dal momento dell'installazione del sistema. quindi se ho capito bene, anche se sul sito di ATI i 9.3 (quelli che ho provato ad installare) me li dá compatibili per la mia scheda (x1600 mobility), usandro ubuntu 9.10 non posso usarli in quanto su questa release non vanno? in pratica sono destinato a scatti con flash e filmati hd (ho provato tutto quello che si suggerisce sui forum, l'ultimo step era mettere i driver proprietari). motivo per il quale dovró restare su windows mio malgrado. 
|
|
|
|
|
|
|
|
iron_maiden89b
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Where is my mind?
|
 |
« Risposta #3710 inserita: 28 Febbraio, 2010, 02:41:32 » |
|
insomma, a me sembrano lontani quei risultati dai catalyst!
|
|
|
|
|
|
|
|
Fiodor
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
La bellezza è negli occhi di chi guarda
|
 |
« Risposta #3711 inserita: 28 Febbraio, 2010, 05:41:27 » |
|
@ iron_maiden89b infatti ho detto buoni non ottimi...  il fatto è che così ''OUT OF BOX'' molti utenti che usano solo compiz sarebbero già soddisfatti.
|
|
|
|
|
|
|
|
iron_maiden89b
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Where is my mind?
|
 |
« Risposta #3712 inserita: 28 Febbraio, 2010, 14:02:09 » |
|
@ iron_maiden89b infatti ho detto buoni non ottimi...  il fatto è che così ''OUT OF BOX'' molti utenti che usano solo compiz sarebbero già soddisfatti. sì, sono d'accordo  però per esempio urban terror con quei driver e con la mia scheda grafica gira a 22fps mentre con i castalyst tra i 90 e i 100! comunque è un bel passo avanti  stanno facendo un ottimo lavoro.
|
|
|
|
|
|
|
|
nativis
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3713 inserita: 01 Marzo, 2010, 09:24:21 » |
|
in pratica sono destinato a scatti con flash e filmati hd (ho provato tutto quello che si suggerisce sui forum, l'ultimo step era mettere i driver proprietari). motivo per il quale dovró restare su windows mio malgrado.  Il sito ATI ti dice che ci sono drivers per la tua X1600 ma alla pagina del download ti avvisa che servono solo fino a sistemi usciti prima di febbraio 2009 (come Ubuntu 8.04 LTS e 8.10). Se non ti va di perdere altro tempo per scovare il problema non mancano le alternative: - Provare una Ubuntu precedente a Karmic; - Testare la Ubuntu futura, la alpha3 di Lucid Lynx. Ogni versione di Ubuntu ha uno Xorg diverso e diversi drivers open source. Non è detto che gli ultimi siano sempre i migliori. Fino a Ubuntu 8.10 puoi installare i drivers proprietari 9.3. Per i video Flash probabilmente il problema è nel plugin, o qualche setting di Compiz (Effetti Visivi), non nei drivers. Per esempio guarda qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,354905.0.html...e qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,291756.msg2124835.html...o qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,303923.0.html
|
|
|
|
|
|
|
|
Alka-Seltzer PLUS
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
I vostri etilometri non fermeranno la nostra sete
|
 |
« Risposta #3714 inserita: 04 Marzo, 2010, 13:15:18 » |
|
I 10.2 proprio non mi funzionano con compiz !!! Eppure: jbld@ciompizzz:~$ fglrxinfo display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc. OpenGL renderer string: ATI Radeon HD 3200 Graphics OpenGL version string: 3.2.9551 Compatibility Profile Context
jbld@ciompizzz:~$ fglrxinfo | grep rendering jbld@ciompizzz:~$ glxinfo | grep rendering direct rendering: Yes jbld@ciompizzz:~$ e Section "ServerLayout" Identifier "X.org Configured" Screen 0 "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0 InputDevice "Mouse0" "CorePointer" InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" EndSection
Section "Files" ModulePath "/usr/lib/xorg/modules" FontPath "/usr/share/fonts/X11/misc" FontPath "/usr/share/fonts/X11/cyrillic" FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled" FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled" FontPath "/usr/share/fonts/X11/Type1" FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi" FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi" FontPath "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType" FontPath "built-ins" EndSection
Section "Module" Load "glx" Load "record" Load "dri" Load "extmod" Load "dbe" Load "dri2" EndSection
Section "InputDevice" Identifier "Keyboard0" Driver "kbd" EndSection
Section "InputDevice" Identifier "Mouse0" Driver "mouse" Option "Protocol" "auto" Option "Device" "/dev/input/mice" Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7" EndSection
Section "Monitor" Identifier "aticonfig-Monitor[0]-0" Option "VendorName" "ATI Proprietary Driver" Option "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor" Option "DPMS" "true" EndSection
Section "Device" Identifier "aticonfig-Device[0]-0" Driver "fglrx" BusID "PCI:1:5:0" EndSection
Section "Screen" Identifier "aticonfig-Screen[0]-0" Device "aticonfig-Device[0]-0" Monitor "aticonfig-Monitor[0]-0" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Viewport 0 0 Depth 24 EndSubSection EndSection
Avete qualche idea del perchè  EDIT: abilitndo gli effetti aggiuntivi da preferenze->aspetto funziona ma è da riconfigurare ad ogni riavvio e l'effetto EXPO è il seguente:  E' successo solo a me 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Marzo, 2010, 13:59:21 da Alka-Seltzer PLUS »
|
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Athlon X2 6000+ | RAM: G-SKILL 4GB 800 MHz | VGA: ATI HD 5770 | HD: 2 x WD Raptor 74 GB RAID 0 + Seagate Barracuda ST3500320AS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: OCZ550FTY | OS: Ubuntu 11.04 64 bit |
|
|
|
marcobh5
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3715 inserita: 04 Marzo, 2010, 19:29:51 » |
|
I 10.2 proprio non mi funzionano con compiz !!! Eppure: jbld@ciompizzz:~$ fglrxinfo display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc. OpenGL renderer string: ATI Radeon HD 3200 Graphics OpenGL version string: 3.2.9551 Compatibility Profile Context
jbld@ciompizzz:~$ fglrxinfo | grep rendering jbld@ciompizzz:~$ glxinfo | grep rendering direct rendering: Yes jbld@ciompizzz:~$ e Section "ServerLayout" Identifier "X.org Configured" Screen 0 "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0 InputDevice "Mouse0" "CorePointer" InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" EndSection
Section "Files" ModulePath "/usr/lib/xorg/modules" FontPath "/usr/share/fonts/X11/misc" FontPath "/usr/share/fonts/X11/cyrillic" FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled" FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled" FontPath "/usr/share/fonts/X11/Type1" FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi" FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi" FontPath "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType" FontPath "built-ins" EndSection
Section "Module" Load "glx" Load "record" Load "dri" Load "extmod" Load "dbe" Load "dri2" EndSection
Section "InputDevice" Identifier "Keyboard0" Driver "kbd" EndSection
Section "InputDevice" Identifier "Mouse0" Driver "mouse" Option "Protocol" "auto" Option "Device" "/dev/input/mice" Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7" EndSection
Section "Monitor" Identifier "aticonfig-Monitor[0]-0" Option "VendorName" "ATI Proprietary Driver" Option "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor" Option "DPMS" "true" EndSection
Section "Device" Identifier "aticonfig-Device[0]-0" Driver "fglrx" BusID "PCI:1:5:0" EndSection
Section "Screen" Identifier "aticonfig-Screen[0]-0" Device "aticonfig-Device[0]-0" Monitor "aticonfig-Monitor[0]-0" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Viewport 0 0 Depth 24 EndSubSection EndSection
Avete qualche idea del perchè  EDIT: abilitndo gli effetti aggiuntivi da preferenze->aspetto funziona ma è da riconfigurare ad ogni riavvio e l'effetto EXPO è il seguente:  E' successo solo a me  non solo a te anche a me e non a tutti i riavvi e non sempre si attivano al primo colpo. è strano perchè fino al 10.2 non l'aveva mai fatto 
|
|
|
|
|
|
|
|
FregTuX
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3716 inserita: 06 Marzo, 2010, 20:39:38 » |
|
Con i precedenti avevi problemi?
|
|
|
|
|
|
|
|
Alka-Seltzer PLUS
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
I vostri etilometri non fermeranno la nostra sete
|
 |
« Risposta #3717 inserita: 06 Marzo, 2010, 20:59:34 » |
|
zero !!! 
|
|
|
|
|
| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Athlon X2 6000+ | RAM: G-SKILL 4GB 800 MHz | VGA: ATI HD 5770 | HD: 2 x WD Raptor 74 GB RAID 0 + Seagate Barracuda ST3500320AS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: OCZ550FTY | OS: Ubuntu 11.04 64 bit |
|
|
|
FregTuX
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3718 inserita: 07 Marzo, 2010, 11:02:18 » |
|
Allora ti consiglio di tornare ai 10.1, in attesa di migliori 10.3 
|
|
|
|
|
|
|
|
spuzzy70
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Lavori in corso!!!! :-(
|
 |
« Risposta #3719 inserita: 11 Marzo, 2010, 12:43:34 » |
|
Salve a tutti !! Volevo chiedervi se e possibile che dopo aver installato in nuovo Kernel su UBUNTU 9.10 karmic K possa dare problemi con i driver della scheda video? Mi succede questo: e una sett. che ho installato il nuovo kernel e fino a ieri non mi aveva dato alcun problema... ieri invece le finestre si bloccavano al passaggio del mouse rimanevano indifferenti e non si riuscivano a chiudere ogni tanto si ripristinava ed allora riuscivo a forzarne la chiusura allora ho riavviato e selezionato il kernel precedente e tutto funziona... Cosa dite? chew sia un problema di driver? Ups dimenticavo la mia scheda video e ATI Radeon 2400 xp
|
|
|
|
|
|
|
|
|