Nokia acquisisce Trolltech

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da teo88 »

ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
Divilinux

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da Divilinux »

che bello..kde dipende praticamente da quell'azienda.. :)
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da teo88 »

Divilinux ha scritto: che bello..kde dipende praticamente da quell'azienda.. :)
praticamente si....dici che il greenphone abbia spaventato i finlandesi?
ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
Divilinux

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da Divilinux »

non dico piu' nulla su kde..mi limito ad usarlo e a tenermi le considerazioni per me
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da teo88 »

Divilinux ha scritto: non dico piu' nulla su kde..mi limito ad usarlo e a tenermi le considerazioni per me
Ok  ;) comunque c'è da dire che è solo un'offerta, non è ancora stata accettata
ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
Avatar utente
Semprepiuateo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 15 dicembre 2007, 0:23

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da Semprepiuateo »

open source.....
auf wiederseen.....
sta' a vedere che win alla fine diventa il meno peggio!
;D ;D
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da teo88 »

Semprepiuateo ha scritto: open source.....
auf wiederseen.....
sta' a vedere che win alla fine diventa il meno peggio!
;D ;D
su,su non siamo così pessimisti, la nokia non è cattiva ;D
ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
Avatar utente
4javier
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1866
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2007, 18:44

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da 4javier »

Ok  comunque c'è da dire che è solo un'offerta, non è ancora stata accettata
veramente mi risuta che il 63% di trolltech sia già stato acquisito a 1,69€ ad azine.

Non sono un utente kde ma la cosa non mi entusiasma...
La mia firma è dedicata a Bubu: Distributore unico per l'italia di periferiche pubiche
Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti........quindi fatevi un bell'esame di coscienza...
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da teo88 »

Non si capisce bene, alcuni dicono che è stata acquistata, altri dicono nche è stata fatta un'offerta agli azionisti. Comunque se non è già lo sarà tra poco infatti hanno fatto un'offerta che non si può rifiutare. 8)
E' evidente che google preoccupa non poco
ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da »

Riporto una risposta che ho già scritto in un blog:



Secondo me l’unica a trarne vantaggio sarà Nokia mentre tutto il resto ne trarrà solo svantaggio. Mondo Linux compreso e magari pure KDE che non avrà dietro una infrastruttura consolidata come Throltec dietro le spalle.
L’avere o meno una certa licenza non spaventa di certo Nokia che può farne ciò che vuole, cambiarla ad esempio. Ma potrebbe avere anche interesse a non farlo.
Di sicuro a Nokia non glie ne sbatte niente di Linux,Windows, etc…, gli interessavano librerie ed un buon framework per costruire solidi dispositivi mobili.
Le QT sono multipiattaforma e quindi possono decidere per quale OS scrivere programmi di supporto a questi dispositivi per interfacciarli al pc, come PC Suite ad esempio.
Di sicuro non gli interessa o non è determinante per lei decidere su quale piattaforma sviluppare programmi come PC Suite. Insomma, non farà lei il mercato Linux anche perché non è il suo target di interesse. Se va bene non cambia nulla rispetto a Throlltec, se va male ce la prendiamo li…o meglio il mondo QT-Like.
Quindi penso sia una pessima notizia. Un motivo in più per avere incertezze invece che certezze.

gp
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da teo88 »

Riot@ct ha scritto: Riporto una risposta che ho già scritto in un blog:



Secondo me l’unica a trarne vantaggio sarà Nokia mentre tutto il resto ne trarrà solo svantaggio. Mondo Linux compreso e magari pure KDE che non avrà dietro una infrastruttura consolidata come Throltec dietro le spalle.
L’avere o meno una certa licenza non spaventa di certo Nokia che può farne ciò che vuole, cambiarla ad esempio. Ma potrebbe avere anche interesse a non farlo.
Di sicuro a Nokia non glie ne sbatte niente di Linux,Windows, etc…, gli interessavano librerie ed un buon framework per costruire solidi dispositivi mobili.
Le QT sono multipiattaforma e quindi possono decidere per quale OS scrivere programmi di supporto a questi dispositivi per interfacciarli al pc, come PC Suite ad esempio.
Di sicuro non gli interessa o non è determinante per lei decidere su quale piattaforma sviluppare programmi come PC Suite. Insomma, non farà lei il mercato Linux anche perché non è il suo target di interesse. Se va bene non cambia nulla rispetto a Throlltec, se va male ce la prendiamo li…o meglio il mondo QT-Like.
Quindi penso sia una pessima notizia. Un motivo in più per avere incertezze invece che certezze.

gp
scusa se te lo dico, ma hai scoperto l'acqua calda, è ovvio che alla nokia non interessa l'open source, alla nokia interessa guadagnare e per farlo passa dall'open source.
per quanto riguarda la struttura dietro kde, si rafforzerà molto, se la nokia rispetta i patti.
Se nokia non rispetta i patti, beh allora c'è una clausola che dice che il codice passa sotto licenza BSD, e quindi...W l'anarchia
ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
Avatar utente
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1549
Iscrizione: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:37
Località: Giardini Naxos
Contatti:

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da »

teo88 ha scritto:
Riot@ct ha scritto: Riporto una risposta che ho già scritto in un blog:



Secondo me l’unica a trarne vantaggio sarà Nokia mentre tutto il resto ne trarrà solo svantaggio. Mondo Linux compreso e magari pure KDE che non avrà dietro una infrastruttura consolidata come Throltec dietro le spalle.
L’avere o meno una certa licenza non spaventa di certo Nokia che può farne ciò che vuole, cambiarla ad esempio. Ma potrebbe avere anche interesse a non farlo.
Di sicuro a Nokia non glie ne sbatte niente di Linux,Windows, etc…, gli interessavano librerie ed un buon framework per costruire solidi dispositivi mobili.
Le QT sono multipiattaforma e quindi possono decidere per quale OS scrivere programmi di supporto a questi dispositivi per interfacciarli al pc, come PC Suite ad esempio.
Di sicuro non gli interessa o non è determinante per lei decidere su quale piattaforma sviluppare programmi come PC Suite. Insomma, non farà lei il mercato Linux anche perché non è il suo target di interesse. Se va bene non cambia nulla rispetto a Throlltec, se va male ce la prendiamo li…o meglio il mondo QT-Like.
Quindi penso sia una pessima notizia. Un motivo in più per avere incertezze invece che certezze.

gp
scusa se te lo dico, ma hai scoperto l'acqua calda, è ovvio che alla nokia non interessa l'open source, alla nokia interessa guadagnare e per farlo passa dall'open source.
per quanto riguarda la struttura dietro kde, si rafforzerà molto, se la nokia rispetta i patti.
Se nokia non rispetta i patti, beh allora c'è una clausola che dice che il codice passa sotto licenza BSD, e quindi...W l'anarchia
Appunto, W l'anarchia. Non oso immaginare e non è la stessa cosa di avere un qualcosa di solido alle spalle. Sarebbe come ricominciare da capo.
Ho forse scoperto l'acqua calda ma tu non hai capito un tubo di quel che ho detto...e scusa se te lo dico.
Io non ho detto che a Nokia non interessa l'OpenSource. Ho detto che a Nokia non interessa, sulla carta, sviluppare o supportare le QT in quanto librerie per creare ad esempio un KDE per Linux ma gli interessa un framework con delle librerie molto potenti per poter sviluppare i propri dispositivi mobili. Non gli importa dunque niente di Linux o di sviluppare ad esempio un KDE. Gli importa la fonia ed i dispositivi portabili. Quindi non capisco come KDE ad esempio può rafforzarsi o come una distribuzione Linux, ad esempio, può trarne vantaggi. Forse non trarrà svantaggi ma tutti sti vantaggi non li vedo.
Spero di sbagliarmi.

gp
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da shaitan »

teo88 ha scritto: Se nokia non rispetta i patti, beh allora c'è una clausola che dice che il codice passa sotto licenza BSD
a parte che la clausola bsd mi sa che appartiene alla storia, ma a parte questo, a noi (utenti o, eventualmente, sviluppatori) che ..... ci cambia fra gpl3 e bsd?
Avatar utente
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 9496
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2006, 21:37
Località: Piemonte

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da simo_magic »

beh tanto per farti un esempio una parte del kernel di osx è stata presa da software con licenza bds ;)
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da teo88 »

Riot@ct ha scritto: Appunto, W l'anarchia. Non oso immaginare e non è la stessa cosa di avere un qualcosa di solido alle spalle. Sarebbe come ricominciare da capo.
Ho forse scoperto l'acqua calda ma tu non hai capito un tubo di quel che ho detto...e scusa se te lo dico.
Io non ho detto che a Nokia non interessa l'OpenSource. Ho detto che a Nokia non interessa, sulla carta, sviluppare o supportare le QT in quanto librerie per creare ad esempio un KDE per Linux ma gli interessa un framework con delle librerie molto potenti per poter sviluppare i propri dispositivi mobili. Non gli importa dunque niente di Linux o di sviluppare ad esempio un KDE. Gli importa la fonia ed i dispositivi portabili. Quindi non capisco come KDE ad esempio può rafforzarsi o come una distribuzione Linux, ad esempio, può trarne vantaggi. Forse non trarrà svantaggi ma tutti sti vantaggi non li vedo.
Spero di sbagliarmi.

gp
Guarda che ho capito quello che vuoi dire, ma non è così scontato che sia un'acquisizione negativa. Dopotutto sarebbe molto stupido da parte di nokia castrare le qt per usarle solo sui dispositivi mobili, quando può creare librerie multipiattaforma. D'altra parte sicuramente entreranno molti soldi alla trolltech, e questo è solo bene
ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
Avatar utente
kenshemo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2006, 9:02
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Livorno
Contatti:

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da kenshemo »

io non sono pessimista al riguardo (non lo sono per natura) nokia mi è sempre sembrata un'azienda seria (poi è finlandese come linus quindi può anche voler supportare un prodotto nazionale, ok scherzavo)

poi se le cose vanno male al momento le qt sono sotto licenza gpl v3 quindi basta fare come è stato fatto con X11 a suo tempo (pochi anni fa), qualcuno temendo il peggio ha preso i sorgenti da svn e al momento giusto ha fatto un fork (portato avanti tutt'ora e che devo dire da le pezze all'originale). non credo che il team di kde sia così sprovveduto da non essere pronto a un'eventualità simile
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Re: Nokia acquisisce Trolltech

Messaggio da teo88 »

kenshemo ha scritto: io non sono pessimista al riguardo (non lo sono per natura) nokia mi è sempre sembrata un'azienda seria (poi è finlandese come linus quindi può anche voler supportare un prodotto nazionale, ok scherzavo)

poi se le cose vanno male al momento le qt sono sotto licenza gpl v3 quindi basta fare come è stato fatto con X11 a suo tempo (pochi anni fa), qualcuno temendo il peggio ha preso i sorgenti da svn e al momento giusto ha fatto un fork (portato avanti tutt'ora e che devo dire da le pezze all'originale). non credo che il team di kde sia così sprovveduto da non essere pronto a un'eventualità simile
non ci sono dubbi sul fatto che nokia continuerà lo sviluppo delle qt, i dubbi sono su come le svilupperà, se mantenendole multipiattaforma o indirizzandole per il settore mobile, rendendole quindi poco utili allo sviluppo di kde....però come detto sopra io non credo che nokia si comporterà così
ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti