10 Febbraio, 2012, 12:47:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È stato rilasciato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot! Per tutte le informazioni su come ottenerlo CLICCA QUI

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: software didattico per disabili- IMPORTANTE-  (Letto 11400 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
stefanoa
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 04 Febbraio, 2008, 18:16:57 »

volevo chiedere una cosa alla comunità, molto importante. Ho una cuginetta che ha problemi di handicap e utilizza software gratuito dal sito www.ivana.it, tra cui anche programmi da usare con la tastiera helpiKeys. ai suoi genitori piacerebbe togliere Vista e montare Ubuntu, ma non sono sicuri che poi la tastiera e i programmi vadano. io ho chiesto alla responsabile del sito e stò aspettando una risposta, nel mentre volevo sapere se per caso Wine potrebbe emularli tranquillamente o se si potrebbero convertire in file compatibili con linux e inoltre se la tastiera per portatori di handicap funziona. l' ho chiesto alla comunità perchè io sono ignorante in queste cose, mi piace ubuntu ma non ho molte competenze. Spero che se si farà qualcosa un domani sia utile per tutti i bambini e i disabili. Grazie e scusate  Smiley
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

ubuntu user #3488 linux user #465963

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 04 Febbraio, 2008, 20:48:19 »

Potresti scaricarlo e provarlo senza installarlo, cosi puoi provare se funziona tutto l' hardware.

Lo trovi qui:

http://de.archive.ubuntu.com/ubuntu-releases/edubuntu/gutsy/edubuntu-7.10-desktop-i386.iso
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
stefanoa
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 04 Febbraio, 2008, 21:22:57 »

ok grazie Beer to beer
Amministratore
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

piano piano ci arrivo anche io

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 04 Febbraio, 2008, 21:55:27 »

Se riuscissi a farti prestare la tastiera, potresti tentare di installare con quella......se per caso la riconoscesse al volo sei già a buon punto  Wink
ciao e fai sapere come è andata  Smiley
Come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Per iniziare qui ci sono le Le FAQ per saperne di più.
Gianni
stefanoa
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 05 Febbraio, 2008, 11:46:21 »

Brutte notizie... ragazzi
Mi ha risposto la sviluppatrice del software e mi ha detto che lo ha già testato con Wine e non va.... quindi non mi sono neanche fatto dare la tastiera.
Si lamenta della difficoltà con cui deve gestire le installazioni di programmi su Edubuntu quando va nelle scuole. MI ha citato il caso di Stellarium, per Windows ha dato il cd ai bimbi e gli ha detto "installa". Per Edubuntu la cosa non è stata molto semplice, anche per problemi ad avere un collegamento internet.
MI ha detto che è in contatto con la comunità di Ubuntu per sviluppare il software da zero per Linux, ma che è un po' demoralizzata da alcune difficoltà che trova ogni giorno con Linux....
Sono davvero triste anch'io, se solo si potesse fare qualcosa..... i bimbi sono il nostro futuro (ANCHE QUELLI DISABILI!!!) Sad
Novello Novizio

Media messaggi

Sai cos'è lo SCEC? Cerca ArcipelagoScec su go0gle

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita: 03 Febbraio, 2010, 01:31:37 »

novità? Mi interessano software didattici per disabili.

Grazie
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
Carlin0
Pimpante Precettore

Media messaggi

→ GNUrant Member ←

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 03 Febbraio, 2010, 02:10:20 »

anche a me interessa spero la cosa possa evolversi positivamente
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki →  Carlin0 ← I Miei Pc   -   apt-get moo
Il figlio di mio padre
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

C per Ceskho!

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita: 03 Febbraio, 2010, 02:45:37 »

Cosa fanno in particolare questi software?
Munaciello
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita: 03 Febbraio, 2010, 09:09:50 »

Cosa fanno in particolare questi software?

Ciao Cesko, grazie per la risposta.
Mi servirebbero dei software per imparare a leggere, scrivere, parlare, contare, riconoscere suoni, colori etc.
Fin ora si trova qualche software per migliorare l'accessibilità al computer ma non è quello che cerco.

Voi altri non avere trovato proprio nulla? Per ora ho intenzione di usare

Da Application > Ubuntu Software Center :
> KMouseTool
> Tux Paint
> Frozen-Buble
> KBreakOut

ma vorrei puntare maggiormente sulla didattica.
Saludos!
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
m.marani
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 03 Febbraio, 2010, 09:34:56 »

Brutte notizie... ragazzi
Mi ha risposto la sviluppatrice del software e mi ha detto che lo ha già testato con Wine e non va.... quindi non mi sono neanche fatto dare la tastiera.
Si lamenta della difficoltà con cui deve gestire le installazioni di programmi su Edubuntu quando va nelle scuole. MI ha citato il caso di Stellarium, per Windows ha dato il cd ai bimbi e gli ha detto "installa". Per Edubuntu la cosa non è stata molto semplice, anche per problemi ad avere un collegamento internet.
MI ha detto che è in contatto con la comunità di Ubuntu per sviluppare il software da zero per Linux, ma che è un po' demoralizzata da alcune difficoltà che trova ogni giorno con Linux....
Sono davvero triste anch'io, se solo si potesse fare qualcosa..... i bimbi sono il nostro futuro (ANCHE QUELLI DISABILI!!!) Sad
Se per sviluppatrice intendi maestra Ivana... beh, hai già spiegato perché non funziona... Lips Sealed (senza offesa per nessuno...)
...diciamo che usa dei software per "sviluppare" poco standard, vedi toolbox, illuminatus, ecc... che è già tanto che ti facciano girare i programmi in windows...
Io lavoro nelle scuole con ragazzi disabili e mi porto sempre dietro gcompris nella mia chiavetta ubuntu...
...e quando non mi lasciano installarlo (ubuntu) nei pc, allora installo solo gcompris versione per windows...
...non ho mai sentito la mancanza dei giochini di Ivana... Good
Notebook Intel Core i3 330M 2.13GHz, RAM 4096MB, HDD 320GB, GeForce 512MByte, display LED HD 15.6, Ubuntu 10.04 64bit, kernel 3.2
bonimba3
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 03 Febbraio, 2010, 09:50:17 »

Ciao,
ho fatto una ricerca (devo dire anche un pò frettolosa) e ho trovato un progetto denominato "So.di.Linux.for.all" dove hanno fatto una cernita tra i programmi di ubuntu (dando un'occhiata sembrano suoi!)  e li hanno classificati, dandone una definizione e l'accessibilità alle diverse disabilità: sotto un esempio
Citazione
Anafrase:
    Programma per migliorare la comprensione testuale.
    Accessibilità:

* Disabilità motoria: Nulla.
        * Ipovisione: Nulla.
        * Cecità: Nulla.
        * Disabilità uditiva: Completa.
Così per molti altri programmi
Inoltre sembra che su questo sito si parli di didattica e disabilità nel mondo linux: questo proprio non l'ho potuto guardare, sono molto di fretta ma mi premeva dare una mano!

Spero sia utile ...
Ciao
« Ultima modifica: 03 Febbraio, 2010, 09:52:35 da bonimba3 » Registrato

Ubuntu Lucid x64 su Acer 5920G intel Centrino 2 Duo T8400 - HD: 250Gb - RAM: 4Gb - Nvidia GeForce 8600m GS (256) - con stufa incorporata!
Munaciello
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita: 03 Febbraio, 2010, 10:11:46 »

Grazie!

Le vostre infos sono fondamentali!!!

Se so di altri software non esiterò a comunicarli qui sopra!

Ciao!!!!
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
stefanoa
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 04 Febbraio, 2010, 08:55:39 »

grazie, spero che questo topic continui a svilupparsi... è importante creare conoscenza sull'argomento, potremmo far risparmiare molti soldi alle famiglie e allo stato.

continuate...
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita: 04 Febbraio, 2010, 10:40:48 »

Sisi, verissimo!

Io, ad esempio, collaboro con una associazione di volontariato sulla disabilità (senza fini di lucro) chiamata "Casa dei Diritti Sociali. gruppo A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) sulla disabilità - Maddaloni" in provincia di Caserta.
Per essa stiamo allestendo un laboratorio Gnu/Linux con una decina di computer tutti Ubuntu, Edubuntu o Puppy-Linux  Smiley

Ed è per essa che richiedo questi software  Good

L'unico problema è l'assenza di danari per una connessione ad internet... ma spero possiamo in qualche modo risolvere anche questo.

Dunque, perché non mettiamo a posto sta discussione? Perché non mettiamo in primo piano (cioè nel primo post) tutte le soluzioni trovate?

Saludos a todos!
Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Acer Aspire 5730z
stefanoa
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita: 04 Febbraio, 2010, 14:30:20 »

quoto in pieno Munaciello !!!!

Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

C per Ceskho!

Mostra profilo WWW
« Risposta #15 inserita: 04 Febbraio, 2010, 15:31:19 »

Vorrei chiedervi se è possibile inserire qui una lista di link ai software dei quali cercate la controparte free....in questo modo potremmo andare avanti...

Grazie...
chiccoz69
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

chiccoz69

Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita: 14 Febbraio, 2010, 09:19:59 »

Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa per l'uso che potrei farne proponendo i software alla scuola della quale sono membro del consiglio d'istituto, oltretutto è appena stato installato un server linux.
Essendoci dei ragazzini 'diversamente abili' (specialmente dislessici e disgrafici ma anche con altre più gravi patologie) vengono acquistati ed utilizzati alcuni software dedicati che però impongono costi di acquisto e aggiornamento abbastanza elevati e al giorno d'oggi con i tagli imposti dalla Ministra Gelmini sarà sempre più difficile provvedervi.
Ho già visto qualcosa sul sito dell'Istituto Majorana di Gela
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

« Ultima modifica: 14 Febbraio, 2010, 18:49:51 da chiccoz69 » Registrato

Sono le cose semplici che mozzano il fiato. (Gandhi)

Linux user number 497125
stefanoa
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita: 14 Febbraio, 2010, 10:49:47 »

sarebbe bello creare con qualche responsabile della comunità... un elenco di software per la scuola e i diversamente abili....
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita: 23 Marzo, 2010, 00:14:26 »

Io lavoro nelle scuole con ragazzi disabili e mi porto sempre dietro gcompris nella mia chiavetta ubuntu...
Grazie, l'ho provato e non mi sembra niente male! Grin
Utente non iscritto
« Risposta #19 inserita: 27 Marzo, 2010, 20:47:09 »

questa sezione e sulla tecnologia solidale con softwar per D-user tutti basati su linux, ti posto il link sperando di esserti stato utile a te ed ad altri a cui interessa il D-user.

http://www.linuxmint-italia.org/index.php?board=37.0
  Stampa  

Vai a: