09 Febbraio, 2012, 20:10:12 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È stato rilasciato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot! Per tutte le informazioni su come ottenerlo CLICCA QUI

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Compiz] ati radeon x700. attivazione affetti desktop???  (Letto 4997 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
tomoyoshi
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita: 09 Marzo, 2008, 21:51:54 »

in più quando provo ad attivare gli effetti desktop lo schermo diventa nero tranne che per un piccolo quadrato in alto a sinistra. qualche idea??
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #21 inserita: 09 Marzo, 2008, 21:55:09 »

al comando :fglrxinfo

risponde:

display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI MOBILITY RADEON X700
OpenGL version string: 2.0.6473 (8.37.6)
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #22 inserita: 09 Marzo, 2008, 22:08:03 »

Ok... sei 1 Grandee e basta...!!!!
ho installato il driver ati con envy... selezionato il driver ati da envy dopo di che ho fatto si... dopo di che mi ha chiesto di riavviare... e cosi ho fatto...
fglrxinfo
display:0.0 screen:0
opengl vendor string: ATI technologies inc.
opengl renderer string: ATI Mobility radeon x700
opengl version string: 2.1.7412 Relase  Beer to beer

glxinfo | grep "direct rendering"
direct rendering:Yes

e pooi??? cos'altro devo fareee  Kiss

adesso vado a installare gli aggiornamenti??? 196... o devo controllarli tutti... (tra l'altro ho visto che su questi aggiornamenti alla fine c'e 1driver chipset intel... me sa che quello 100% nn lo installo vero...Huh?

adesso mi occupo invece di togliere quella scritta di PCI che nn trova... ho letto 1po in giro.. ed e' il kernel di ubuntu 7.10 ke sul mio laptop dv4000 hp sucede... ho scaricato dei file .ko di kernel vecchi... oltre che nn ci riesco a incollarli sulla cartella dove ci sono i kernel.. ho anche 1po paurina... cmq me sa che e' qualcosa ke riguarda ipw2100.ko e ipw2200.ko questi sono i miei... questo problema nn so come toglierlo... e poi ho anche l'obbligo di aggiornare pure il BIOS?? ci rissiamo  Roll Eyes Good
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #23 inserita: 09 Marzo, 2008, 22:14:12 »

digito dal terminale
lspci  ( mi sembra ke sia tutto a posto nn capisco nel bot quel che nn riesce a trovare ) guarda 1po
sveta@sveta-laptop:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 915GM/PM/GMS/910GML Express Processor to DRAM Controller (rev 04)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile 915GM/PM Express PCI Express Root Port (rev 04)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 1 (rev 04)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #1 (rev 04)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #2 (rev 04)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #3 (rev 04)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #4 (rev 04)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB2 EHCI Controller (rev 04)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev d4)
00:1e.2 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Audio Controller (rev 04)
00:1e.3 Modem: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Modem Controller (rev 04)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) LPC Interface Bridge (rev 04)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) IDE Controller (rev 04)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) SMBus Controller (rev 04)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon Mobility X700 (PCIE)
06:05.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection (rev 05)
06:06.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCIxx21/x515 Cardbus Controller
06:06.2 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller
06:06.3 Mass storage controller: Texas Instruments PCIxx21 Integrated FlashMedia Controller
06:06.4 Generic system peripheral [0805]: Texas Instruments PCI6411/6421/6611/6621/7411/7421/7611/7621 Secure Digital Controller
06:07.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #24 inserita: 09 Marzo, 2008, 22:52:28 »

beato te, io invece dopo aver fatto tutto quello che avete postato...digitando fglrxinfo mi dice che fglrx non è installato. anzi non ho più desktop. che fare?Huh?
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Linux Ubuntu => PER SEMPRE IL MIGLIORE!!

Mostra profilo WWW
« Risposta #25 inserita: 09 Marzo, 2008, 22:58:20 »

Citazione
beato te, io invece dopo aver fatto tutto quello che avete postato...digitando fglrxinfo mi dice che fglrx non è installato. anzi non ho più desktop. che fare?

ma hai installato l'ultimo driver ati usando envy?
le modifiche ad xorg.conf vanno fatte dopo aver inst. il driver

comunque per rimediare se non ti avvia più l'ambiente grafico (quando avvii ubuntu ti rimane nella shell testuale):

fai il login
nomeutente
password (non la vedi scrivere, tu scrivi e poi dai invio)

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

sciegli driver vesa
è tutto guidato non si sbaglia
al riavvio ubuntu riparte con driver vesa e avrai la grafica, da li riparti con envy ecc..
Certificato:
-EUCIP IT ADMINISTRATOR HARDWARE (M1)
-EUCIP IT ADMINISTRATOR SISTEMI OPERATIVI (M2)
-EUCIP IT ADMINISTRATOR NETWORK EXPERT USE (M4)

Kubuntu Karmic;AMD Athlon(tm) 64 X2 5200+;GeForce 8500 GT
--Tips&Tricks su Linux; Windows; e molto altro ancora!! Visitate e Registratevi Gratuitamente! http://marcogastaldello.altervista.org/joomla/
Il bello di Linux è la libertà nel rispetto della libertà altrui!
marcogastaldello
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #26 inserita: 09 Marzo, 2008, 23:02:38 »

* aLmAFu3Rt3

ok ora segui il resto della guida e avrai compiz

per l'errore pci:
 se ti funge tutto non mi preoccuperei e lascerei stare così com'è probabilmente con un prossimo aggiornamento del kernel linux tutto andra a posto.
Certificato:

--Tips&Tricks su Linux; Windows; e molto altro ancora!! Visitate e Registratevi Gratuitamente! http://marcogastaldello.altervista.org/joomla/
aLmAFu3Rt3
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #27 inserita: 09 Marzo, 2008, 23:16:40 »

ok.. benissimo desso continuo con la guida di sopra a vedere se e' tutto ok...
Grazie 1000 siete grande... e viva Ubuntu.... Yes
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #28 inserita: 09 Marzo, 2008, 23:42:43 »

Ed ecco fatto... ho finito di fare la guida che mi hai dato spero che abbia fatto tutto giusto senza aver sbagliato... sembra ke e' tutto liscio...  Grin
GRaziee sei 1 grande veramente... nn sai quanto son contento... di avere ubuntu.. e dare 1bel colpo di vita al mio pc... nn mi sarei mai aspettato di passare a linux.. cioe linux nn sapevo ne ke ci fosse.... se nn fossi stato xche se mi spegneva ogni 3 secondi il mio laptop (pensando ke era windows ke andaba tutto malissimo e avevo appena installato tutto quanto sempre co windxp transformation pack MAAIII PIUUU ) alla fine avevo scoperto ke avevo seri problemi di surriscaldamento.. risolto coll'asspirapolvere... Good passata sulla ventolina sotto e dietro sulle fessure di circolazione dell'aria
le temperature tornarono alla normalita.. e non si e' mai piu spento... certo si spegneva xche raggiungevo i 100°c da windows guardando magari gallerie di foto e cosi.. neanche se stessi giocando ad HALO 5 LOL Mad
Grazie Sei Mitico  Good
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #29 inserita: 10 Marzo, 2008, 01:17:48 »

quindi compiz è attivo? il cubo gira?

per gli altri effetti: animazioni delle finestre, effetti speciali in chiusura delle finestre ecc.. :
sistema > preferenze > advanced desktop effetcs settings
e farai morire di invidia i tuoi amici con Vista!!

se vuoi anche le decorazioni delle finestre installa emerald
sudo apt-get install emerald

vedrai che è ancora + Wow

p.s. di niente, oggi io aiuto te, domani tu potrai aiutare me, questo è Linux, questo è il mondo del software libero Beer to beer Good
« Ultima modifica: 10 Marzo, 2008, 01:21:48 da marcogastaldello » Registrato

Certificato:

aLmAFu3Rt3
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #30 inserita: 10 Marzo, 2008, 01:51:36 »

eeiii nn socosa ho fatto... che adesso nn va niente di tutto cio che abbiam fatto fin quimado ho fatto dopo questo l'aggiornamento automatico di ubuntu poi ho visto che gli effetti delle finestre erano scomparse adesso mi vanno lentissime e poi  cerco di vedere il direct rendering  nn mi compare niente quando digito info  e glrxinfo mi dice  mesa ke paaaaaa cosa ho fatto???... avevo provato a installare il compizmanager e dopo il gnome manager poi gli effetti visivi nn prendono... e adesso sto faccendo una fattica allucinante a postare scrivendo qui stesso va lensto mentre scrivo.... Angry
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #31 inserita: 10 Marzo, 2008, 02:49:04 »

sveta@sveta-laptop:~$ fglrxinfo
display: :1.0  screen: 0
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (2.1 Mesa 7.0.1)

dopo l'aggiornamento di ubuntu ho cercato di disinstalare il driver della scheda ati tramite envy e a rinstallarli... ma niente il risultato nn cambina... dovro rinstallare ubuntu ancora??... mha... e' possibile che abbia installato 1driver di scheda intel grafica generica dal aggiornamento automatico di ubuntu.. esara questa la causa al  problema???
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #32 inserita: 10 Marzo, 2008, 16:19:35 »

niente da fare..al comando  glxinfo | grep "direct rendering"
risponde
Citazione
Xlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":1.0".
direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #33 inserita: 10 Marzo, 2008, 16:27:28 »

tomoyoshi@ordinateur:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i aiglx
(==) AIGLX enabled
(EE) AIGLX error: dlsym for __driCreateNewScreen_20050727 failed (/usr/lib/dri/fglrx_dri.so: undefined symbol: __driCreateNewScreen_20050727)
(EE) AIGLX: reverting to software rendering

Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #34 inserita: 10 Marzo, 2008, 16:51:38 »

Mi permetto di rispondere anche se sono un niubbo con i controfiocchi.
Ho la stessa tua scheda, mobility radeon X700 256Mb montata sul mio acer aspire 5020 ( una schifezza che non ricompro un acer nemmeno se è in offerta ). Cmq sono riuscito ad installare TUTTI gli effetti compiz nonostante tutto.
Ho fatto così:
1) installato ATI catalyst control center dal sito ATI ufficiale. ( ci sono le istruzioni in inglese ma è facilissimo ). Il tutto senza envy o altro, semplicemente dalla tarball della ati.  Con questo posso configurare decentemente il rendering della scheda.
2) ho installato compiz e ho aperto il suo file .conf per andare a cercare la whitelist e la blacklist dei driver.
3) dal compiz.conf ho cancellato la X700 dalla black list, e ho aggiunto fglxr alla whitelist.
4) ho riavviato e compiz parte automaticamente.

Spero di essermi spiegato, nonostante la mia imprecisione.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #35 inserita: 10 Marzo, 2008, 20:20:13 »

Grazie mille adesso pero.. nn so cosa devo fare..Huh? rinstallo tutto da capo?? come faccio a ripulire tutto senza installare rinstallare ubuntu???... mikkkknn.. nn ho voglia.. cmq grazie mille provero come mi hai detto te.... la mia e' una x700 120.. dov'e' questa guida catalyst?? cioe... allora quando instaqllate ununtu nel vostro pc o laptop.. e vi chidede  di fare gli aggiornamenti automatici ecc.. li fatte voi?? edopo questi che bisogna farel0aggiornamento dei driver ATI o prima di tutto.. io li avevo fatto prima.. dopo ho fatto gli aggiornamenti... cmw sto impazzedo.... Roll Eyes Grazie a tutti del vostro aiuto cmq..seiete grandi davvero... nn mollero mai  ubuntu anzi linux ho scoperto l'amierica raga e fin che nn capisco come funziona tutto nn mi fermo-..... aiuto in tanto???  Grin rimetto tutto ubuntu??
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #36 inserita: 10 Marzo, 2008, 20:59:33 »

http://ati.amd.com/support/drivers/linux/linux-radeon.html
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #37 inserita: 10 Marzo, 2008, 21:27:01 »

non so, ho scaricato tutto, ma non riesce ad aprire i file. dice che non è la codifica giusta ma non so quale usare
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #38 inserita: 10 Marzo, 2008, 22:01:51 »

novità!!! il mio schermo è completamente nero. dal suono capisco che mi fa loggare. ma tutto nero, tranne la scritta ubuntu all'inizio. devo formattare o cosa???
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #39 inserita: 10 Marzo, 2008, 23:39:01 »

appena rinstallato tutto ubunto da capo e ci risiamo...  Embarrassed ecco adesso non ho mai capito sta cosa... cosa devo fare dopo l'installazione... fare subito gli aggiornamenti automatici di notifica sul pannello... o pure no??? poi c'e' l'iconina nello stesso pannello che mi indica lassenza del driver video e mi chiede di spuntare ATI con ristrizzione o pure no... bhooo... nn ci capisco piu niente... poi nn so se ce soddisfazzione al dire.. ( sono un nubbio con i fiocchi...) cosa significa...Huh? cmq... bha...!!!  Angry ebbeh.... lo sono anch'io... ma ho 28anni e ho pc da quando ne avevo 11... e quando mouse e internet ne windows essistevano... e?Huh?  Cool....
  Stampa  

Vai a: