Salve a tutti, mi chiedevo se è possibile (in parte lo è già ma non sò così tutto insieme..)
Installare Ubuntu su penna usb da 4 gb, usarlo come live e come "normale" (quindi sia per installarlo nei pc che per l'uso normale..)
e poi fare in modo che possa anche partire virtualizzato sotto sistemi operativi Vista, XP ed Ubuntu.
Da poco, non ricordo ne dove e ne quando, ho letto che si poteva far partire virtualizzato sia sotto ubuntu che sotto windows.
Però vorrei anche averlo al boot d'avvio con la possibilità di usarlo sia come live per installarlo nei pc quando capita all'ultimo momento, che avere i miei salvataggi e la mia configurazione nell'uso quotidiano..
Penso che in questo modo si avrebbe un bel pen drive usb completo e sopratutto utilizzabile sempre.
una sorta di coltellino svizzero per riparare i pc infetti da windows e per far conoscere il pinguino e lo gnu (e per ora il gibbone) a tutti, magari all'inizio virtualizzato, poi dal boot già configurato e in fine in live per completare l'opera e disinfettare il pc con un buon sano Ubuntu.
Che ne dite? penso che ciò possa essere utile a quasi tutti.
Appena trovo altre informazioni le posto,
grazie anticipatamentea tutti per l'interesse e per l'aiuto..
edit:
magari poi si può: rendere installabile in modo più rapido nelle penne usb.... (senza fare tanti giri), facendo una sorta di iso (da scompattare) che poi và copiata nella penna usb e resa bootable..
Ecco un paio di cose:
Virtualizzare ubuntu sotto windowsInstallare Ubuntu su Pen Usb tramite Cd Live