Cambia tema in:  • Kubuntu  • Xubuntu  • Edubuntu  
09 Febbraio, 2010, 01:56:13 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 30 di Full Circle Magazine in italiano! Lo trovate qui.

Indice   Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: Secondo voi potrebbe essere utile??
Si, sicuro!
No, per niente..
Mah, non saprei.. forse si e forse no..
...Che cosa??
Si, ma non credo sia fatibile..
No e non credo sia fattibile..

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Proposta] Ubuntu full: virtual usb & boot persistent  (Letto 861 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Darkjackaho
New Member
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 11 Marzo, 2008, 22:39:45 »

Salve a tutti, mi chiedevo se è possibile (in parte lo è già ma non sò così tutto insieme..)

Installare Ubuntu su penna usb da 4 gb, usarlo come live e come "normale" (quindi sia per installarlo nei pc che per l'uso normale..)
e poi fare in modo che possa anche partire virtualizzato sotto sistemi operativi Vista, XP ed Ubuntu.

Da poco, non ricordo ne dove e ne quando, ho letto che si poteva far partire virtualizzato sia sotto ubuntu che sotto windows.

Però vorrei anche averlo al boot d'avvio con la possibilità di usarlo sia come live per installarlo nei pc quando capita all'ultimo momento, che avere i miei salvataggi e la mia configurazione nell'uso quotidiano..

Penso che in questo modo si avrebbe un bel pen drive usb completo e sopratutto utilizzabile sempre.

una sorta di coltellino svizzero per riparare i pc infetti da windows e per far conoscere il pinguino e lo gnu (e per ora il gibbone) a tutti, magari all'inizio virtualizzato, poi dal boot già configurato e in fine in live per completare l'opera e disinfettare il pc con un buon sano Ubuntu.

Che ne dite? penso che ciò possa essere utile a quasi tutti.

Appena trovo altre informazioni le posto,

grazie anticipatamentea tutti per l'interesse e per l'aiuto..

edit:
magari poi si può: rendere installabile in modo più rapido nelle penne usb.... (senza fare tanti giri), facendo una sorta di iso (da scompattare) che poi và copiata nella penna usb e resa bootable..

Ecco un paio di cose:

Virtualizzare ubuntu sotto windows
Installare Ubuntu su Pen Usb tramite Cd Live
« Ultima modifica: 19 Aprile, 2008, 16:36:10 da Darkjackaho » Registrato

Linux User: #492233
Ubuntu User: #27868
Il mio piccolo BlockNotes
Darkjackaho
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 12 Marzo, 2008, 14:50:09 »

Up Pinguini Up
Chi mi vuole aiutare in questo NOSTRO progetto?
Darkjackaho
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 31 Marzo, 2008, 00:15:32 »

UP, ma interessa a qualcuno?Huh?? se non ci sono risposte entro 5 gg autorizzo e chiedo ai mod di chiudere o eliminare il Topic. Grazie.
elegos
Hero Member

Media messaggi

Powered by: Brain

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 31 Marzo, 2008, 01:59:49 »

beh che io sappia è possibile addirittura creare una Ubuntu su USB 'permanente'... una live aggiornabile e che non si cancellano gli aggiornamenti / documenti scritti nella sessione... senza insallare alcun ché.

P.S.
un titolo meno arzigogolato sarebbe stato meglio :S
lyukskywalker
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 31 Marzo, 2008, 08:16:28 »

Che io sappia mettere una live (e quindi parlando di Ubuntu anche una versione installabile) su chiavetta USB non è poi così complicato ed è abbastanza documentato in rete (basta una ricerca con Google).
Poi però devi scontrarti con le moltissime motherboard in circolazione che non supportano il boot da USB. E ne trovi ancora tantissime, soprattutto nelle aziende.

Far partire l'installazione del sistema su USB in una macchina virtuale dovrebbe essere abbastanza fattibile, ma nella macchina ospitante deve essere installato un software di virtualizzazione. Ed è qui che vedo le maggiori criticità/scomodità: se ti vuoi portare in giro la tua chiavetta, devi pensare che dovrai installare sul PC host il software di virtualizzazione che hai scelto (VirtualBox, VMWare, ecc.) e configurare la macchina virtuale con la connessione alla partizione fisica presente sulla chiavetta USB.

Mi sembra un po' macchinoso anche se realizzabile. A meno che ci sia la possibilità di poter usare da chiavetta USB una versione di un software di virtualizzazione senza doverlo installare, ma io di questo non so nulla. Ovviamente questa soluzione dovrebbe essere ricercata non solo per Linux ma anche/soprattutto per Windows.

Questi sono i miei pareri: vediamo se arrivano aiuti da utenti più informati di me.  Wink

Ciao
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 31 Marzo, 2008, 08:26:00 »

Piccolo appunto:
dovrebbe essere possibile usare un ambiente di virtualizzazione, senza doverlo installare, usando Klik (http://klik.atekon.de).
Purtroppo in questo momento non ci sono ancora pacchetti pronti per VirtualBox, VMWare e affini (categoria System->Emulators), ma dovrebbe essere possibile crearseli (ma non ne so nulla).
Questa soluzione preclude l'uso di Windows, anche se mi pare che esista qualcosa di simile anche per quell'OS (ovviamente si tratta di software commerciali).

Ciao.
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 19 Aprile, 2008, 16:28:14 »

Rieccomi, Premetto che ho già installato ubuntu 7.10 i386 desktop in modalità live persistete funzionante con tutti i pc sul quale ho fatto il boot e nel totale al 99% soddisfatto in quanto non sono mai riuscito a fare i salvataggi......

Quindi dalla volta ho lasciato perdere...

Ho poi installato il tutto con file system ext2 in una penna usb da 8gb kingston, funzionava benissimo sul mio pc (Asus G2Pc) mentre dava problemi di x server su tutti gli altri pc sul quale ho provato ad avviare il SO. (Magari potrebbe essere perchè ho lasciato la risoluzione standard del mio laptop.... infatti andava in modalità testuale) vabbèh, siccome era decisamente lento da usb nel boot e nell'aggiornamento/salvataggio dati/installazione (sia con swap da 512 che senza... e tenete presente che ho 2 gb di ram.. bah, magari è colpa del suo transfer rate basso...) l'ho cancellato.

Prima di fare qualsiasi cosa vi dico: Sono Convintissimo che se si riuscisse a fare quanto proposto all'inizio, si avrebbe un buon esito nella divulgazione di ubuntu. Vendendo le usb pen drive pronte all'uso con UBUNTU Inside!!

Controllando su e giù nella rete, ho pescato questo:UCK (Ubuntu Customization Kit). Pensandoci bene, sarebbe una cosa positiva modificare a puntino Ubuntu aggiungendo alla già presente versione 7.10 in italiano, tutti gli aggiornamenti e il supporto ai formati propretari, oltre che a Envy, Automatix 2 e Compiz Fusion.

Che ne dite??

Citazione

for  lyukskywalker:
grazie mille per i consigli ma già conosco: Google, Motherboards, Boots, e Virtual machine.... ecc.. Wink Ps. comunque grazie per l'interessamento, d'altronde: Quel che è mio è anche tuo e di tutta la community.. Smiley Spero che questa piccola utility possa prender vita... A presto.

edit: aiutatemi a cambiare il titolo (magari metttendone uno un pò più appropriato..). Grazie
« Ultima modifica: 19 Aprile, 2008, 16:32:09 da Darkjackaho » Registrato

Darkjackaho
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 20 Maggio, 2008, 14:31:22 »

beh che io sappia è possibile addirittura creare una Ubuntu su USB 'permanente'... una live aggiornabile e che non si cancellano gli aggiornamenti / documenti scritti nella sessione... senza insallare alcun ché.

P.S.
un titolo meno arzigogolato sarebbe stato meglio :S

Come si può fare?
Cioè intendi una live aggiornabile che puoi posso anche trasformare in cd e usarla non solo da penna usb ma come se avessi fatto con uck?

Fammi sapere..
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: