10 Febbraio, 2012, 14:33:01 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Wireless] Aiuto: la mia wireless è diventata instabile!  (Letto 975 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Underthepino
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 15 Giugno, 2008, 19:15:48 »

Ciao a tutti!
da qualche giorno riscontro questo problema con la mia rete domestica wireless, collegata a un modem-router alice, su un pc connesso alla rete: quando lo accendo, prende il segnale correttamente, con potenza bassa o molto bassa, come ha sempre fatto da quando l'ho installato un anno fa (questo pc si trova al piano inferiore rispetto al router) e internet funziona a dovere. Dopo un certo tempo, ex: 20 minuti, però, perde il segnale e mi diventa impossibile 'vedere' alcuna rete disponibile (solitamente ne vedo 2: la mia e quella, credo, di un vicino).
Al riavvio del computer, però, torno di nuovo a captare la rete, e il tutto si ripete.
Sul computer connesso via filo al router e su un portatile che ho, la rete funziona invece normalmente.
Sapreste aiutarmi?
Con i tentativi da me condotti ho scoperto che:
non è il ricevitore, perchè l'ho cambiato con un altro più nuovo dello stesso tipo. Non è la porta usb, perchè ne ho provate 2. Ho provato a cambiare i canale radio,passando da automatico al numero 6, come consigliatomi dal 187, che mi ha detto di provare a impostare il 6 o il 7.
Da ultimo vi dico che nessuna particolare modifica(che io sappia) è stata condotta sul computer, tale da giustificare il malfunzionamento.
Cosa può essere? Cosa posso fare?
Grazie
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita: 15 Giugno, 2008, 22:54:37 »

Bhe, la propagazione della radiofrequenza non è costante tutto l'anno. Dipende da svariati fattori. La cosa più semplice sarebbe quella di avvicinare il router al pc che riceve male il segnale. A volte possono bastare pochi metri. Potresti anche vedere se il router di cui disponi ha la possibilità di montare una antenna diversa, con maggior guadagno. Però se è uno degli ultimi Alice (bianco con due antennine) non potrai farlo. I dongle wifi usb (che mi sembra tu stia usando) hanno una portata pessima, potresti optare per una scheda PCI interna (posto il tuo pc sia un desktop) sulla quale poi montare una antenna maggiorata. Per estrema ratio puoi usare un access point aggiuntivo, posto in posizione mediana tra il router e il pc configurato in modalità repeater.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 16 Giugno, 2008, 09:11:39 »

Esatto, il modem che ho è proprio quello 'bianco con 2 antenne', di alice.
Non mi è possibile però avvicinare il pc al router purtroppo.
Mi sembra particolarmente strano il fatto che al momento dell'avvio del computer la connessione ci sia e funzioni e che solo dopo un certo periodo di tempo il segnale venga perso, per poi essere ritrovato immediatamente quando riavvio il pc.
Hai qualche idea su da cosa possa dipendere questo?
(d'accordo sul fatto che la connessione non sia costante, ma, in quel caso, non mi prenderebbe il segnale sempre, perdendolo sempre dopo una ventina di minuti più o meno. O no?)
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 16 Giugno, 2008, 09:26:28 »

Prova a cambiare il canale del Router, non vorrei che tu avessi dei disturbi con una WiFi vicina. Cosa usi, come lan, sul pc che si sconnette? E' un fisso o un portatile?
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 16 Giugno, 2008, 13:26:27 »

Avevo già tentato di cambiare il canale da 'automatico' al numero 6, poiché quelli del 187 mi han consigliato di impostare il 6 o il 7.
Non so se è un'impressione o un caso, ma mi pare il tempo prima della sconnessione si è allungato, da pochi minuti a una ventina. Non sono sicuro di questo comunque: potrei tranquillamente sbagliarmi.
La mia rete locale è costituita da un router collegato a un pc fisso e dal pc che si sconnette, collegato ad esso tramite ricevitore d-link. A volte anche un portatile è connesso tramite ricevitore wireless (e funziona). Non so se, riguardo alla LAN, c'é qualche altro dettaglio che merita di essere citato...
Un altro dettaglio: prima della sconnessione 'vedo' 2 reti (la mia e un'altra simile, sempre di alice), dopo, non ne vedo nessuna.
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita: 16 Giugno, 2008, 15:42:39 »

Per sicurezza cambia nuovamente il canale. C'è sempre la possibilità che usi lo stesso del tuo vicino. Comunque se vuoi essere sicuro, prima di connetterti alla tua wifi, puoi lanciare da terminale i seguenti comandi:

Codice:
sudo iwconfig

Questo ti dirà quali sono le interfacce di rete e avrai sicuramente qualcosa di simile: lo, eth0  e wlan0. Se il risultato devesse essere simile la tua interfaccia wifi sarà wlan0, quindi lancerai:
Codice:
sudo iwlist wlan0 scan

Il risultato dovrebbe essere l'elenco delle reti che riesci a ricevere. "Cell01, Cell02", ecc. Se fai attenzione vicino alla frequenza ti dovrebbe anche dire il canale usato.
Così potremmo essere sicuri del canale usato da te e dal tuo vicino. Questi non devono essere ovviamente eguali.

Altra cosa, il dongle usb, dopo i fatidici 20 minuti, prima di perdere il collegamento, è molto caldo ?

Non è che hai fatto recentemente degli aggiornamenti, installato un nuovo kernel?

Prova a postare, possibilmente usando l'opzione "inserisci codice", quello che ti dice dando i comandi:

Codice:
lspci

Codice:
lsmod

Cosa usi per connetterti? Network manager ?
« Ultima modifica: 16 Giugno, 2008, 15:48:53 da PaoloVIP » Registrato
Underthepino
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 16 Giugno, 2008, 20:17:05 »

Il mio computer utilizza windows però, quindi questi comandi non credo siano utilizzabili, o sbaglio?
Per quanto riguarda il terminale sì, mi sembra caldo, ma non so se in modo insolito perché prima non ne avevo mai controllato la temperatura.
Non mi risulta di avere effettuato aggiornamenti particolari: la prova del nove sarebbe ripristinare lo stato del sistema a 2 settimane fa, in questo caso, o no?
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita: 16 Giugno, 2008, 20:57:46 »

Se il dongle diventa molto caldo potresti avere un decadimento delle prestazioni. Controlla se hai la disponibilità di un driver più aggiornato. Se hai windows, probabilmente hai qualche utility che potrebbe darti le informazioni dei canali degli access point.
Comunque se fosse solo un problema di segnale potresti fare una prova molto economica: prendi una prolunga usb e prova a posizionare in modo diverso il dongle.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 16 Giugno, 2008, 21:12:33 »

Hai ragione. Tenterò con la prolunga, anche se è un problema farla diventare una cosa definitiva per via dell'ubicazione.
Quindi mi conviene anche scaricare un driver più aggiornato dici?
E anche fare una ricerca sull'utility di windows perché, purtroppo, io non la conosco..
  Stampa  

Vai a: