10 Febbraio, 2012, 12:01:19 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 55 di Full Circle Magazine in italiano! Lo trovate a questo indirizzo.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: bluetooth e Hardy  (Letto 5797 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
morfyng
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 28 Aprile, 2008, 12:32:21 »

Salve a tutti,

dopo aver effettuato un installazione exnovo di Hardy ho riscontrato dei problemi con il modulo bluetooth interno del mio notebook Acer TM che con Gutsy non avevo  Cry

Il problema è semplice non funziona una m...a  Grin ....scherzi a parte, l'invio dei files dal notebook al cel. funziona; l'esplorazione del contenuto del cel. pure funziona (dopo aver installato gnome-vfs-obexftp ovviamente) mentre l'invio da cel. a notebook non funziona e la connessione tramite rfcomm neanche và.

Per quanto riguarda la connessione rfcomm ottengo il msg "Can't create RFCOMM TTY: Address already in use" cosa stranissima in quanto il canale 2 non risulta per niente occupato...almeno credo... Wink

Cmq di seguito i comandi da me eseguiti nonchè il contenuto del file hcid.conf...se qualcuno ha qualche suggerimento è il benvenuto...ah dimenticavo !!! x il secondo problema (Invio file da Cel. a Notebook) non ho la minima idea di come affrontare la cosa in quanto non ottengo nessun msg di errore tranne quello sul cel "Impossibile inviare... ", ho pensato alla nuova funzione secutity policy di Hardy ma non ho riscontrato nulla di anomalo  Undecided (....ovviamente in Preferenze Bluetooth sia l'opzione "Ricevere file da dispositivi remoti" che "Condividere i file nella cartella publica" sono attive)

xxx@xxxx:~$ sdptool search --bdaddr  11:22:33:44:55:66 DUN
Searching for DUN on 11:22:33:44:55:66 ...
Service Name: Dial-Up Networking
Service RecHandle: 0x1006b
Service Class ID List:
  "Dialup Networking" (0x1103)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
  "RFCOMM" (0x0003)
    Channel: 2
Language Base Attr List:
  code_ISO639: 0x454e
  encoding:    0x6a
  base_offset: 0x100
Profile Descriptor List:
  "Dialup Networking" (0x1103)
    Version: 0x0100

xxx@xxxx:~$ sudo rfcomm bind rfcomm0 11:22:33:44:55:66 2

xxx@xxxx:~$ rfcomm
rfcomm0: 11:22:33:44:55:66 channel 2 clean

xxx@xxxx:~$ sudo rfcomm connect rfcomm0 11:22:33:44:55:66 2
Can't create RFCOMM TTY: Address already in use

Codice:
#
# HCI daemon configuration file.
#

# HCId options
options {
# Automatically initialize new devices
autoinit yes;

# Security Manager mode
#   none - Security manager disabled
#   auto - Use local PIN for incoming connections
#   user - Always ask user for a PIN
#
security user;

# Pairing mode
#   none  - Pairing disabled
#   multi - Allow pairing with already paired devices
#   once  - Pair once and deny successive attempts
pairing multi;

# Default PIN code for incoming connections
passkey "1234";
}

# Default settings for HCI devices
device {
# Local device name
#   %d - device id
#   %h - host name
name "%h-%d";

# Local device class
class 0x000100;

# Default packet type
#pkt_type DH1,DM1,HV1;

# Inquiry and Page scan
iscan enable; pscan enable;
discovto 0;

# Default link mode
#   none   - no specific policy
#   accept - always accept incoming connections
#   master - become master on incoming connections,
#            deny role switch on outgoing connections
lm accept;

# Default link policy
#   none    - no specific policy
#   rswitch - allow role switch
#   hold    - allow hold mode
#   sniff   - allow sniff mode
#   park    - allow park mode
lp rswitch,hold,sniff,park;
}
Ciao a tutti  Lips Sealed
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2008, 18:16:03 da morfyng » Registrato
calo
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita: 01 Maggio, 2008, 02:16:56 »

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,174337.0.html non te ne eri accorto  Zzz...... Grin

@ admin:
Quel topic è stato chiuso, come mai?
Io volevo aggiungere che ho installato gnome bluetooth che mi mette a disposizione il comando gnome-obex-server (lo facevo con la 7.04) ma nulla: da shell mi accorgo che riveve la richiesta di connessione dal cell, ma subito dopo la connessione si chiude.

Avete linkato la pagina del bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/obex-data-server/+bug/211252 ma è stato risolto qualcosa? (io non so nulla di come vanno le cose nella risoluzione dei bug)
« Ultima modifica: 01 Maggio, 2008, 02:24:35 da calo » Registrato

sofficinifindus
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 02 Maggio, 2008, 08:32:19 »

pure a me non funziona piu
sulla 7.10 tutto ok
aggiorno alla 8.04... e non va piu... Sad  Angry Angry

pc-->nokia OK
nokia-->pc KO
(esplorazione nokia KO )  Angry Angry

se provo ad esplorare-montare il nokia
Codice:
[b]Non è possibile mostrare «obex://[00:17:E5:F3:7E:C5]/».[/b]
Errore: DBus error org.freedesktop.DBus.Error.NoReply: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.
Selezionare un altro visualizzatore e tentare di nuovo.
« Ultima modifica: 02 Maggio, 2008, 08:44:48 da sofficinifindus » Registrato
morfyng
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 03 Maggio, 2008, 10:24:33 »

Salve a tutti e scusate x il ritardo ma in questi giorni oltre al bluetooth ci si è messa anche MammaTELEKOM a darmi problemi, si !!! a causa di alcuni guasti in centrale sono rimasto tagliato fuori da tutto  Shocked

...Cmq x fortuna che almeno le riviste Linux&C che mi ritrovo da una vita non hanno preso fuoco  Grin ed infatti è stato grazie a quelle che sono stato in grado di risistemare la connessione bluetooth !

L'interfaccia gnome network-admin quando configuriamo una nuova connessione GPRS/UMTS crea in automatico 2 files che si chiamano ppp0, uno in /etc/ppp/peers che contiene tutti i parametri di connessione e l'altro in /etc/chatscripts che contiene i cmd AT. Pertanto mi è bastato confrontare lo script /etc/ppp/peers/ppp0 con quello sulla rivista per accorgermi del problema ossia il parametro  "lcp-echo-interval 0" non era presente (in realta questo e tanti altri parametri si trovano nel file options, sempre in /etc/ppp/ ma pur cambiando i parametri in questo file le cose non andavano...mah !!!).

Vi allego lo script /etc/ppp/peers/ppp0 nel caso possa tornare utile a qualcuno:
Codice:
115200
connect "/usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/ppp0"
debug
/dev/rfcomm0
noipdefault
-crtscts
local
lcp-echo-interval 0
usepeerdns

defaultroute

persist

Questo invece è quello in /etc/chatscripts che però viene ricreato ogni qualvolta si accede ai parametri dell' utility gnome network-admin:
Codice:
ABORT 'BUSY'
ABORT 'NO CARRIER'
ABORT 'ERROR'
'' AT
OK AT+CGATT=1
OK AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it"
OK      ATDT*99***1#

Per quanto riguarda il problema dell' invio dei files da cel a pc ho notato il BUG pertanto faccio altre prove e vi faccio sapere in caso di news...grazie cmq a tutti per l'aiuto  Wink
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 03 Maggio, 2008, 23:24:50 »

Salve a tutti di nuovo,

...non mi sembra vero Shocked ho risolto tutto  Grin......cercando nei forum inglesi ho trovato la soluzione http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=4822829 ho installato la versione 3.3 delle bluez-utils aggiungendo un repository di Debian sid (deb http://ftp.it.debian.org/debian sid main)

Funziona rfcomm, visualizzazione del contenuto del cel. ed infine invio e ricezione files  Good questi i pacchetti installati tuttora sul mio notebook (Acer Travelmate 8004):

gnome-vfs-obexftp   0.4-1 hardy
libopenobex1      1.3-3ubuntu1 hardy
obex-data-server   0.3.1-0ubuntu1 hardy

gvfs-backends      0.2.3-1 debian
bluez-audio, bluez-cups, bluez-utils   3.30-3 debian
libbluetooth2      3.30-1 debian
bluez-gnome      0.26-1 debian

Ciao a tutti e spero di essere stato di aiuto a qualcuno
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 04 Maggio, 2008, 21:11:11 »

Salve a tutti di nuovo,

...non mi sembra vero Shocked ho risolto tutto  Grin......cercando nei forum inglesi ho trovato la soluzione http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=4822829 ho installato la versione 3.3 delle bluez-utils aggiungendo un repository di Debian sid (deb http://ftp.it.debian.org/debian sid main)

Funziona rfcomm, visualizzazione del contenuto del cel. ed infine invio e ricezione files  Good questi i pacchetti installati tuttora sul mio notebook (Acer Travelmate 8004):

gnome-vfs-obexftp   0.4-1 hardy
libopenobex1      1.3-3ubuntu1 hardy
obex-data-server   0.3.1-0ubuntu1 hardy

gvfs-backends      0.2.3-1 debian
bluez-audio, bluez-cups, bluez-utils   3.30-3 debian
libbluetooth2      3.30-1 debian
bluez-gnome      0.26-1 debian

Ciao a tutti e spero di essere stato di aiuto a qualcunohai scritto ma deb http://ftp.it.debian.org/debian sid main non funziona o meglio non riconosce la chiave. Grazie

Ciao ti dispiace essere piu chiaro, ho seguito tutto quello che
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 05 Maggio, 2008, 11:32:59 »

Citazione
Ciao ti dispiace essere piu chiaro, ho seguito tutto quello che

premetto che avevo lo stesso problema ed ho risolto Cheesy grazie  Beer to beer

installati con synaptic (sistema-amministrazione-gest.pacch.synaptic) i primi tre pacchetti
e da quel nuovo repository  gli altri

per aggiungere il repository
dai ad esempio nel terminale un:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
ed aggiungi la seguente riga in fondo
deb http://ftp.it.debian.org/debian sid main

poi vai in synaptic e dai un update, e cerchi ed installi o aggiorni il secondo elenco di pacchetti descritti sopra
(personalmente dopo averli installati ho rimosso la riga aggiunta nei repository, in quanto sono pacchetti instabili)

così a me è tornato tutto ok Cheesy
a breve vedrai che saranno aggiunti pure nei repo ufficiali di ubuntu (spero)

un'atra birra per morfy  Beer to beer thanks
« Ultima modifica: 05 Maggio, 2008, 12:10:16 da sofficinifindus » Registrato
marcy65
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 05 Maggio, 2008, 20:41:19 »

premetto che avevo lo stesso problema ed ho risolto Cheesy grazie  Beer to beer

installati con synaptic (sistema-amministrazione-gest.pacch.synaptic) i primi tre pacchetti
e da quel nuovo repository  gli altri

per aggiungere il repository
dai ad esempio nel terminale un:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
ed aggiungi la seguente riga in fondo
deb http://ftp.it.debian.org/debian sid main

poi vai in synaptic e dai un update, e cerchi ed installi o aggiorni il secondo elenco di pacchetti descritti sopra
(personalmente dopo averli installati ho rimosso la riga aggiunta nei repository, in quanto sono pacchetti instabili)

così a me è tornato tutto ok Cheesy
a breve vedrai che saranno aggiunti pure nei repo ufficiali di ubuntu (spero)

un'atra birra per morfy  Beer to beer thanks
[/quote]

Ciao ho seguito quello che hai scritto ho aggiornato tutto ma continua a non andare

pc - nokia ok
nokia -pc no
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 09 Maggio, 2008, 13:06:55 »

Ciao marcy65,

scusa se ti rispondo solo adesso ma ho avuto un bel po' da fare al lavoro......(xche' si deve lavorare Cry non sarebbe bello poter vivere facendo solo quello che ci piace  Grin ).

...su Launchpad (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/obex-data-server/+bug/211252) e' stato aperto un Bug per le bluez-utils versione 3.26 (Unstable) che se ricordo bene non era presente sulle 3.24 (Gutsy - Stable)...ora per risolvere il problema o fai un downgrade alla versione 3.24 che non penso ti convenga o le aggiorni alla sempre versione Unstable 3.30 che pero' non si trova nei repository ufficiali di Hardy ma bensi' nei repository di Debian sid. Pertanto ti basta aggiungere (http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Ubuntu) il suddetto path nei repository in Synaptic ed effettuare un aggiornamento.

...se anche dopo aver aggiornato tutti i pacchetti alle corrispettive versioni sopra indicati continui ad avere problemi allora assicurati di alcune cose banali prima di disinstallare/reinstallare tutti i pacchetti sopra indicati.

- opzione "Ricezione files in ingresso" nelle preferenze bluetooth abilitato
- paring eseguito
- configurazione file /etc/bluetooth/hci.conf (appena posso ti posto il mio)

Ciao Morfyng
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 13 Maggio, 2008, 11:52:31 »

p.s.

ok per inviare da-a telefono
riesco ad esplorare il cell, a copiare da cell a pc, a eliminare sul cell, ma non riesco a copiare SUL cell

mi spara un bel

Si è verificato un errore nel copiare il file all'interno di obex://[00:17:E5:F3:7E:C5]/E:.
Mostra maggiori dettagli:
Operazione non supportata dal backend
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 19 Maggio, 2008, 18:24:01 »

ma non riesco a copiare SUL cell

mi spara un bel

Si è verificato un errore nel copiare il file all'interno di obex://[00:17:E5:F3:7E:C5]/E:.
Mostra maggiori dettagli:
Operazione non supportata dal backend

Scusatemi.. Faccio un UP perché io ho lo stesso identico problema. Ho provato aggiornando alle versioni Sid, ma non è cambiato niente! Risulta risolto perché lo è stato davvero? In tal caso non è che qualcuno potrebbe postare la soluzione?

Grazie!
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 21 Maggio, 2008, 18:15:26 »

Salve a tutti,

scusate se non sono tanto presente ma purtroppo il lavoro chiama !!! anzi assilla  Cry

...avevo aggiornato il subject del post a [Risolto] dato che originariamente i problemi che avevo erano: Connessione GPRS, Browse Phone e Send File from Phone non funzionanti. Tali problemi dopo il suddetto aggiornamento dei pacchetti con le versioni Sid erano scomparsi, purtroppo pero quanto afferma sofficinifindus è vero, anch'io ho lo stesso problema  Shocked

Ora non ci rimane che studiacchiare un altro pò alla ricerca del Bug perduto  Grin ...scherzi a parte non ho idea al momento di quale potrebbe essere la causa e l'eventuale soluzione, avevo pensato a dei problemi di permessi di scrittura della MMC ma facendo un dump con (sudo hcidump -a) ho riscontrato il seguente output
Codice:
< f o l d e r   n a m e = " P i c t u r e s "
        m o d i f i e d = " 2 0 0 7 0 2 1 2 T
      0 0 0 0 0 6 Z "   u s e r - p e r m = "
      R W D "   m e m - t y p e = " D E V " /
      > . < / f o l d e r - l i s t i n g >

cmq appena individuo qualcosa vi faccio sapere, per ora riaggiorno il subject
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 22 Maggio, 2008, 13:46:05 »

Grande morfyng grazie per il tutorial, ora l'invio dei files è a doppio senso  Grin

Ho avuto un sacco di problemi a causa della chiave pubblica del repo, il gestore synaptic mi ha dato questo messaggio di errore

Citazione
W: GPG error: http://ftp.it.debian.org sid Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY A70DAF536070D3A1
W: È consigliabile eseguire apt-get update per correggere questi problemi

indi per cui a chi capitasse una cosa simile consiglio di dare un

Codice:
sudo su
apt-get install debian-archive-keyring
gpg --gen-key

e rispondere alle domande optando sempre per le risposte di default

dopodiché

Codice:
gpg --keyserver wwwkeys.eu.pgp.net --recv-keys A70DAF536070D3A1
gpg --armor --export A70DAF536070D3A1 | apt-key add -

e infine

Codice:
apt-get update

Da qui si può procedere con la tua guida senza intoppi  Beer to beer

Ue', grazie ancora...
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 24 Maggio, 2008, 14:14:08 »

Scusate ragazzi ma a voi è successo qualcosa di strano dopo aver aggiornato alla versione 3.30 da debian sid?
a me gnome è diventato mezzo inglese e mezzo italiano, compresi alcuni programmi come evolution...  Mad
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita: 25 Maggio, 2008, 15:13:48 »

...assicurati di aver rimosso il Repository di Debian dopo aver aggiornato solo le bluez-utils, altrimenti quando effettui un aggiornamento o anche in automatico, Synaptic ti aggiorna tutti pacchetti che hanno versioni precedenti rispetto a quelli presenti nei Repository. Pertanto potrebbe essere successo che alcuni pacchetti di Gnome e di Evolution sono stati aggiornati con i pacchetti di Debian.

Per risolvere devi verificare se in Synaptic ci sono oltre ai pacchetti sopra elencati altri che nella scheda Versioni riportano anche la versione di Sid, a quel punto dal menu Pacchetto di Synaptic scegli la voce Forza Pacchetto e nella finestra che ti appare scegli il pacchetto con la versione di hardy.

Spero di essere stato chiaro  Wink

P.s. x il problema che si verifica quando si tenta di copiare un file sul telefono tramite bluetooth, ho paura che per il momento non ci sia molto da fare, difatti googlando un pò ho trovato (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/gvfs/+bug/203687) un bug che sembra affliggere l'obex-data-server  Sad
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 26 Maggio, 2008, 19:38:53 »

...assicurati di aver rimosso il Repository di Debian dopo aver aggiornato solo le bluez-utils, altrimenti quando effettui un aggiornamento o anche in automatico, Synaptic ti aggiorna tutti pacchetti che hanno versioni precedenti rispetto a quelli presenti nei Repository. Pertanto potrebbe essere successo che alcuni pacchetti di Gnome e di Evolution sono stati aggiornati con i pacchetti di Debian.

Per risolvere devi verificare se in Synaptic ci sono oltre ai pacchetti sopra elencati altri che nella scheda Versioni riportano anche la versione di Sid, a quel punto dal menu Pacchetto di Synaptic scegli la voce Forza Pacchetto e nella finestra che ti appare scegli il pacchetto con la versione di hardy.

Spero di essere stato chiaro  Wink

P.s. x il problema che si verifica quando si tenta di copiare un file sul telefono tramite bluetooth, ho paura che per il momento non ci sia molto da fare, difatti googlando un pò ho trovato (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/gvfs/+bug/203687) un bug che sembra affliggere l'obex-data-server  Sad

cavolo... quello che fa "arrabbiare" è che andava sulla 7.10 Smiley
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita: 27 Maggio, 2008, 15:20:55 »

Ma sono l'unico che riesce a scambiare file sia dal pc --> nokia 6630 | sia da |  nokia 6630 --> pc , ma quando prova ad esplorare il dispositivo (nokia 6630) gli appare una finestra vuota, senza le cartelle della memory card e del cell?
sofficinifindus
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita: 27 Maggio, 2008, 19:13:08 »

Ma sono l'unico che riesce a scambiare file sia dal pc --> nokia 6630 | sia da |  nokia 6630 --> pc , ma quando prova ad esplorare il dispositivo (nokia 6630) gli appare una finestra vuota, senza le cartelle della memory card e del cell?

io ho un symbian 3rd, e la configurazione scritta prima, leggo, ma non scrivo esplorando il cell....
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #18 inserita: 27 Maggio, 2008, 19:28:10 »

io ho un symbian 3rd, e la configurazione scritta prima, leggo, ma non scrivo esplorando il cell....

ehhhh?Huh?  Roll Eyes
sofficinifindus
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita: 27 Maggio, 2008, 19:57:40 »

ho un cell nokia e65 con symbian 3rd
e al computer ho la "suite" di programmi scritta sopra... ed ho quel "risultato" sopra scritto!! Beer to beer
  Stampa  

Vai a: