Byakuya
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Kubuntu User
|
 |
« inserita: 05 Maggio, 2008, 11:38:18 » |
|
Volevo condividere con tutta la comunità il problema che ho avuto e che sono riuscito a risolvere. Alcune schede basate su processore Intel, in particolare le 3945 e le 4945 BG, nel passaggio ad Ubuntu 8.04 non funzionano. O meglio vengono riconosciute, i driver vengono installati, ma non vanno in scan mode ossia non fanno la scansione delle reti. Il problema si risolve andando in etc/modprobe.d ed editando in file options con un qualunque editor di testo ed aggiungendo in coda la seguente riga:
options iwl3945 disable_hw_scan=1
Spero di avervi aiutato!!!!
|
|
|
|
|
Rosso come il sangue bianco come le ossa, rosso come la solitudine bianco come il silenzio, rosso come i nervi di una belva bianco come il cuore di un dio....
|
|
|
ugaciaka
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 05 Maggio, 2008, 11:47:40 » |
|
finalmente ho capito che cacchio era questa opzione che ho messo, grazie!!! Anche io avevo avuto problemi (ci ho sbatutto per tre giorni!) http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=173212.msg1188602 
|
|
|
|
|
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
|
|
|
Vizz
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 05 Maggio, 2008, 14:28:48 » |
|
ti dirò, ho disinstallato la 8.04 proprio per questi problemi con la scheda di rete che non sono riuscito a risolvere.... adesso mi scarico la versione a 64bit e provo il tuo metodo! vi farò sapere
|
|
|
|
|
|
|
|
Byakuya
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Kubuntu User
|
 |
« Risposta #3 inserita: 05 Maggio, 2008, 18:06:35 » |
|
Ti posso dire che io ho risolto in questo modo...c'è chi addirittura senza nemmeno fare questa operazione!! Spero ti vada meglio...altrimenti postaci i tuoi risultati che vediamo 
|
|
|
|
|
Rosso come il sangue bianco come le ossa, rosso come la solitudine bianco come il silenzio, rosso come i nervi di una belva bianco come il cuore di un dio....
|
|
|
Vizz
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 05 Maggio, 2008, 21:32:16 » |
|
confermo la bontà della tua soluzione, mi ero già rassegnato! evidentemente non è l'unico problema con questa scheda di rete perchè sempre su questo forum ci sono altri thread riguardanti la stessa nostra scheda ma risolti in altre maniere....... grazie!
|
|
|
|
|
|
|
|
Granny Smith
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 05 Maggio, 2008, 22:29:58 » |
|
Salve a tutti. Ho un ACER 5720Z ma la scheda wi fi è una ATHEROS AR5007EG, credete che la procedura vada bene anche per me? Sono alla frutta con stà scheda!!!!!
|
|
|
|
|
°+*NoThInG Is ReAl*+°
|
|
|
Byakuya
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Kubuntu User
|
 |
« Risposta #6 inserita: 05 Maggio, 2008, 22:43:52 » |
|
Salve a tutti. Ho un ACER 5720Z ma la scheda wi fi è una ATHEROS AR5007EG, credete che la procedura vada bene anche per me? Sono alla frutta con stà scheda!!!!!
Penso che se i problemi che ti da sono gli stessi allora si...perchè a noi la scheda la riconosce ed installa i driver, solo che nn va in scan mode...se ci mostri il dmesg del tuo pc vediamo cosa dice!
|
|
|
|
|
|
|
|
Granny Smith
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 05 Maggio, 2008, 23:16:32 » |
|
Ehm...dmesg? I driver con restrizioni erano caricati e quindi la scheda era riconosciuta ma a me come a voi non riusciva vedere la rete WI FI. Come ho spiegato in questo mio post: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,184236.0.htmlho provato a mettere su i MADWIFI ma ho risolto solo parzialmente. Se ho capito bene siete riusciti a far funzionare il wi fi con i driver integarti in HARDY ma mi sembra però che la vostra scheda sia diversa dalla mia. Grazie per la risposta. 
|
|
|
|
|
°+*NoThInG Is ReAl*+°
|
|
|
clinicalbear
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 05 Maggio, 2008, 23:18:24 » |
|
Ciao io ho un problema (simile) mi spiego meglio... Ho installato Ubuntu per la primissima volta in vita mia (avevo vista), mi connetto ad internet con un palmare HTC P4350, ho installato nel palmare il programmino WMWifiRouter consigliato in qualche topic qui nel forum, e fin qui tutto bene, accendo la Wireless sul portatile et voilà mi vede la rete... stupito dalla semplicità mi connetto alla rete (senza nessun problema) avvio firefox e non si connette ad internet.... è una settimana che sto girando i forum di tutto il mondo che parlano di linux, ubuntu per cercare di risolvere ma niente.... qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito?? premetto che se avete bisogno di qualche riga di comando ditemi anche cosa devo scrivere, non ci capisco ancora molto, ma sto cercando di imparare in fretta......  AIUTATEMI 
|
|
|
|
|
|
|
|
Byakuya
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Kubuntu User
|
 |
« Risposta #9 inserita: 06 Maggio, 2008, 07:58:05 » |
|
Ehm...dmesg? I driver con restrizioni erano caricati e quindi la scheda era riconosciuta ma a me come a voi non riusciva vedere la rete WI FI. Come ho spiegato in questo mio post: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,184236.0.htmlho provato a mettere su i MADWIFI ma ho risolto solo parzialmente. Se ho capito bene siete riusciti a far funzionare il wi fi con i driver integarti in HARDY ma mi sembra però che la vostra scheda sia diversa dalla mia. Grazie per la risposta.  In effetti la scheda è diversa, però per capire se effettivamente la scheda non va in scan mode, quando la attivi, digita da console il comando sudo iwconfig e postaci i risultati. Ancora prova a fare iwlist wlan0 scanning e facci sapere cosa ti dice!
|
|
|
|
|
|
|
|
Byakuya
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Kubuntu User
|
 |
« Risposta #10 inserita: 06 Maggio, 2008, 08:00:02 » |
|
Ciao io ho un problema (simile) mi spiego meglio... Ho installato Ubuntu per la primissima volta in vita mia (avevo vista), mi connetto ad internet con un palmare HTC P4350, ho installato nel palmare il programmino WMWifiRouter consigliato in qualche topic qui nel forum, e fin qui tutto bene, accendo la Wireless sul portatile et voilà mi vede la rete... stupito dalla semplicità mi connetto alla rete (senza nessun problema) avvio firefox e non si connette ad internet.... è una settimana che sto girando i forum di tutto il mondo che parlano di linux, ubuntu per cercare di risolvere ma niente.... qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito?? premetto che se avete bisogno di qualche riga di comando ditemi anche cosa devo scrivere, non ci capisco ancora molto, ma sto cercando di imparare in fretta......  AIUTATEMI  Fammi capire...la scheda wifi rileva le reti wireless, ci si collega, ma poi non riesci a navigare su internet?
|
|
|
|
|
|
|
|
raskolikov
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 06 Maggio, 2008, 11:27:51 » |
|
Volevo condividere con tutta la comunità il problema che ho avuto e che sono riuscito a risolvere. Alcune schede basate su processore Intel, in particolare le 3945 e le 4945 BG, nel passaggio ad Ubuntu 8.04 non funzionano. O meglio vengono riconosciute, i driver vengono installati, ma non vanno in scan mode ossia non fanno la scansione delle reti. Il problema si risolve andando in etc/modprobe.d ed editando in file options con un qualunque editor di testo ed aggiungendo in coda la seguente riga:
options iwl3945 disable_hw_scan=1
Spero di avervi aiutato!!!!
Ciao io ho fatto come dici, ma non mi ha risolto il problema... Ti mando il link di un post in cui ho messo un paio di risultati dei vari comandi eseguita nella shell http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,173212.msg1223305.html#msg1223305Dimmi se ti devo mettere qualche altra cosa. Ho letto diversi post, ma il problema rimane lì.... Che fare?
|
|
|
|
|
|
|
|
Granny Smith
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 06 Maggio, 2008, 17:29:14 » |
|
In effetti la scheda è diversa, però per capire se effettivamente la scheda non va in scan mode, quando la attivi, digita da console il comando sudo iwconfig e postaci i risultati. Ancora prova a fare iwlist wlan0 scanning e facci sapere cosa ti dice! ------------------------- Ciao Allora se dal teminale do iwiconfig viene fuori: lo no wireless extensions. eth0 no wireless extensions. ppp0 no wireless extensions. wifi0 no wireless extensions. ath0 IEEE 802.11g ESSID:"Alice-31716990" Nickname:"" Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 00:1D:6A:EB:B2:70 Bit Rate:48 Mb/s Tx-Power:16 dBm Sensitivity=1/1 Retry:off RTS thr:off Fragment thr:off Encryption key:########################## Security mode:restricted Power Management:off Link Quality=72/70 Signal level=-24 dBm Noise level=-96 dBm Rx invalid nwid:6117 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0 ppp1 no wireless extensions. ppp2 no wireless extensions. Con iwlist wlan0 scanning: max@max-laptop:~$ iwlist wlan0 scanning wlan0 Interface doesn't support scanning.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Maggio, 2008, 17:32:33 da Granny Smith »
|
°+*NoThInG Is ReAl*+°
|
|
|
ugaciaka
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 06 Maggio, 2008, 18:53:07 » |
|
alexit dice di installare questa roba http://alexit.wordpress.com/2008/05/02/linux-backports-modules-schede-wireless-intel-e-ralink-al-to/ per risolvere questi problemi ma a me non è cambiato nulla....provate voi...al massimo dovete poi disinstallare quello che vi installa come dipendenze (quello che dice di installare alexit è solo un metapacchetto)
|
|
|
|
|
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
|
|
|
Byakuya
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Kubuntu User
|
 |
« Risposta #14 inserita: 06 Maggio, 2008, 21:17:57 » |
|
In effetti la scheda è diversa, però per capire se effettivamente la scheda non va in scan mode, quando la attivi, digita da console il comando sudo iwconfig e postaci i risultati. Ancora prova a fare iwlist wlan0 scanning e facci sapere cosa ti dice! ------------------------- Ciao Allora se dal teminale do iwiconfig viene fuori: lo no wireless extensions. eth0 no wireless extensions. ppp0 no wireless extensions. wifi0 no wireless extensions. ath0 IEEE 802.11g ESSID:"Alice-31716990" Nickname:"" Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 00:1D:6A:EB:B2:70 Bit Rate:48 Mb/s Tx-Power:16 dBm Sensitivity=1/1 Retry:off RTS thr:off Fragment thr:off Encryption key:########################## Security mode:restricted Power Management:off Link Quality=72/70 Signal level=-24 dBm Noise level=-96 dBm Rx invalid nwid:6117 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0 ppp1 no wireless extensions. ppp2 no wireless extensions. Con iwlist wlan0 scanning: max@max-laptop:~$ iwlist wlan0 scanning wlan0 Interface doesn't support scanning. Invece di fare quanto ti ho detto prova: iwlist ath0 scanning e posta i risultati!!
|
|
|
|
|
|
|
|
Granny Smith
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 06 Maggio, 2008, 21:29:38 » |
|
Allora con iwlist ath0 scanning ho questo: ath0 Interface doesn't support scanning. 
|
|
|
|
|
°+*NoThInG Is ReAl*+°
|
|
|
Byakuya
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Kubuntu User
|
 |
« Risposta #16 inserita: 06 Maggio, 2008, 21:38:49 » |
|
Allora con iwlist ath0 scanning ho questo: ath0 Interface doesn't support scanning.  ecco questo è davvero strano....eppure rileggendo meglio l'iwconfig, dice Link Quality=72/70 ciò significa che il link lo prende, ma cmq la scheda rimane in Power Management off... Forse l'opzione da passare nel tuo caso è diversa....fammi cercare un po' e appena so qlc ti faccio sapere...
|
|
|
|
|
|
|
|
Granny Smith
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 06 Maggio, 2008, 22:00:01 » |
|
Allora se può esserti utile...prima, dopo che ho dato quei comandi sul terminale (ma probabilmente sto dicendo un'eresia e non c'entra affatto) la rete era presente su Sistema/ Amministrazione/Rete ma disabilitata. Dopo averla attivata e riconfigurata era presente anche su WICD ma non si connetteva. Riavviando come era già successo prima è scomparsa di nuovo. 
|
|
|
|
|
°+*NoThInG Is ReAl*+°
|
|
|
Byakuya
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Kubuntu User
|
 |
« Risposta #18 inserita: 06 Maggio, 2008, 22:22:28 » |
|
Allora ho cercato in giro, qlc dice di provare ad usare ndiswrapper. Ti riporto un metodo che, cercando su internet, si dice funzioni: 1. Scarica i driver wifi Atheros e scompattali in una directory temporanea (i.e. /Wifi) http://ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_5100/driver/Wireless_Atheros_V5.3.0.67_XP_XB63_XB62(WHQL).zip2. Scarica gli ultimi Ndiswrapper driver: http://ndiswrapper.sourceforge.net/3. apri un terminale dalla cartella dove hai salvato il Ndiswrapper*.gz tar xfvz ndis*.gz 4. Entra nella cartella cd ndis* 5. Installa Ndiswrapper sudo make sudo make install 6. rimuovi il modulo ath_pci per permettere a ndiswrapper di usare la wifi sudo rmmod ath_pci 7. manda il modulo in blacklist cosicchè nn lo carica all'avvio sudo nano /etc/modprobe.d/blacklist -common #cerca la linea dove dice: blacklist ath_pci e commentala. Salva ed esci. 8. Riavvia 9. Dopo aver caricato il kernel, apri un terminale e vai nella cartella temporanea creata in precedenza dove si trovano i nuovi driver Atheros così da installarli: cd /wifi sudo ndiswrapper -i net5112.inf 10. installa nel probe ndiswrapper -m 11. avvia ndiswrapper ad ogni avvio del pc sudo modprobe ndiswrapper echo "ndiswrapper" | sudo tee -a /etc/modules 12. A questo punto la wireless dovrebbe essere abilitata. Speriamo ti sia di aiuto!
|
|
|
|
|
|
|
|
Granny Smith
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 06 Maggio, 2008, 22:43:33 » |
|
Grazie mille. Domani appena rientro dal lavoro provo e poi ti faccio sapere.
|
|
|
|
|
°+*NoThInG Is ReAl*+°
|
|
|
|