Ciao ragazzi credo di aver risolto e adesso cerco di spiegare la procedura che ho adottato.

1) Prima cosa ho scaricato i Driver Xp per la Athers AR5007 EG da qui:
http://www.atheros.cz/download.php?atheros=AR5007EG&system=12) ho creato una cartella con il nome driver nella mia home con il comando:
mkdir ~/driver
3) ho scomapattato lo zip con i driver Xp e ho copiato il contenuto nella cartella creata (va messo tutto il contenuto dello zip)
4) Ho disattivato poi i driver con restizioni SISTEMA/AMMINISTRAZIONE/DRIVER HARDWARE
poi seguendo questa guida
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapperho installato Ndiswrapper
io avevo il collegamento internet funzionante via ethernet quindi ho installato i pacchetti da Synaptic
ma nella guida c'è anche un altro modo per farlo nel caso il vostro collegamento internet non funzionasse.
5) Ho installato i Drivers, la guida dice di dare questo comando:
sudo ndiswrapper -i ~/driver/sudo ndiswrapper -i ~/driver/netathw.inf
Nella cartella Driver ci sono 2 Files .inf quello giusto è appunto netathw.inf lo dico perchè è presente un altro con un nome simile
la differanza sta nella X finale (netathwx.inf) e questo non funziona.
In alternativa si può installare l'interfaccia grafica per Ndiswrapper ( è quello che ho fatto io) per caricare i driver
sudo apt-get install ndisgtk
che secondo me è molto più comoda, la trovate dopo l'installazione su: Sistema -> Amministrazione -> Windows Wireless Drivers.
e da lì potete caricare il driver (netathw.inf ) " a mano"
6) Caricate il modulo di ndiswrapper nel sistema
sudo depmod -a sudo modprobe ndiswrapper
7) caricare il modulo all'avvio:
sudo depmod -a sudo modprobe ndiswrapper
e poi editare il file module con
gksudo gedit /etc/modules
aggiungendo alla fine
ndiswrapper
Dovrebbe essere tipo questo il risultato:
# at boot time, one per line. Lines beginning with "#" are ignored.
lp
rtc
ndiswrapper
qui c'è la quida che dice il da farsi:
http://wicd.sourceforge.net/download.phpche a grandi linee riassumo
Andiamo su SISTEMA/AMMINISTRAZIONE/GESTORE PACCHETTI SYNAPTIC
e poi su IMPOSTAZIONI/ARCHIVI DEI PACCHETTI e poi su SOFTWARE DI TERZE PARTI aggiungere
deb
http://apt.wicd.net hardy extras
Aggiornare e chiudere
10) Ho disinstallato il NETWORK MANAGER
sudo apt-get remove network-manager
oppure "manualmente da Synaptic. Ne ho anche disabilitato l'avvio da Sistema/Preferenze/Sessioni perchè non so con la disinstallazione evvenisse in automatico
dopo la rimozione dei pacchetti
11) Ho installato WICD da synaptic.
per avviare il programma premere Alt+F2 ed inserire il seguente comando:
/opt/wicd/tray.py
cosìcchè apparirà l'icona sulla barra in alto.
Per farloavviare ad ogni avvio del sistema andare su
Sistema/Preferenze/Sessioni e poi aggiungere WICD
inserendo il ancora il comando:
/opt/wicd/tray.py
A questo punto ho riavviato ma al riavvio a me WICD non trovava la rete quindi ho proceduto come è scritto qui:
http://wicd.sourceforge.net/download.phpCito:
If Wicd fails to connect after you install it, make sure that the only entry in your /etc/network/interfaces file is
auto lo
iface lo inet loopback
You can change the contents of this file by pressing alt + f2, then typing
gksudo gedit /etc/network/interfaces
In partica dice di editare /etc/network/interfaces
in modo che siano presenti solo le stringhe
auto lo
iface lo inet loopback
io l'ho fatto avendo cura di salvare su un file di testo le stringhe rimosse in modo da poterle ripristinare in caso di bisogno.
anche se al riavvio ho notato che le stringhe tolte erano di nuovo presenti (

)
A questo punto ho riavviato e ho configurato la rete da WICD inserendo la chiave WPA etc
12) Ho riconfigurato l'accesso con
sudo pppoeconf
13) Ho creato un lanciatore sulla barra per attivare la connessione con
pon dsl -provider
anche se per la maggior parte di voi non sarà necessario se abiliterete la connessione all'avvio.
Ho riavviato il sistema molte e adesso il WIFI funge e quindi credo di aver finalmente risolto così il mio problema.
Questa che ho postato è più un promemoria per me che una guida visto che ho solamente riassunto quello che ho trovato in giro
nelle varie guide .
Non è quindi farina del mio sacco quello che c'è scritto ma spero possa aiutare chi come me a digiuno con Linux e si è trovato dopo l'aggiornamento a HARDY con la connessione WIFI
non funzionante. Spero mi scuserete se nella guida ci sarà qualche inesattezza o se sono stato poco chiaro .
Per Byakuya e enrico63 : il file etc/modprobe.d a questo punto non l'ho toccato credete sia il caso di farlo visto che adesso tutto funge?

Il mio Notebook è un Acer Travelmate 5720Z con Ubuntu Hardy 32 bit.