10 Febbraio, 2012, 12:58:45 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Eletto il nuovo Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu. Per maggiori informazioni, consultare l'annuncio.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] [Wireless] Intel 3945BG su Acer Aspire 5720G Hardy  (Letto 7667 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Granny Smith
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #40 inserita: 08 Maggio, 2008, 21:48:29 »

Grazie per il supporto Byakuya.
So che la soluzione è a un passo ma io con le mie capacità ho le mani legate.
Starò un po alla finestra a vedere cosa succede Grin
°+*NoThInG Is ReAl*+°
enrico63
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #41 inserita: 08 Maggio, 2008, 22:00:09 »

Volevo condividere con tutta la comunità il problema che ho avuto e che sono riuscito a risolvere.
Alcune schede basate su processore Intel, in particolare le 3945 e le 4945 BG, nel passaggio ad Ubuntu 8.04 non funzionano.
O meglio vengono riconosciute, i driver vengono installati, ma non vanno in scan mode ossia non fanno la scansione delle reti.
Il problema si risolve andando in etc/modprobe.d ed editando in file options con un qualunque editor di testo ed aggiungendo in coda la seguente riga:

options iwl3945 disable_hw_scan=1

Spero di avervi aiutato!!!!
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #42 inserita: 08 Maggio, 2008, 22:23:28 »

Volevo condividere con tutta la comunità il problema che ho avuto e che sono riuscito a risolvere.
Alcune schede basate su processore Intel, in particolare le 3945 e le 4945 BG, nel passaggio ad Ubuntu 8.04 non funzionano.
O meglio vengono riconosciute, i driver vengono installati, ma non vanno in scan mode ossia non fanno la scansione delle reti.
Il problema si risolve andando in etc/modprobe.d ed editando in file options con un qualunque editor di testo ed aggiungendo in coda la seguente riga:

Ehm...andando avanti con i post  e visto che la rete a me neanche la vedeva mi ero perso sta cosa...ma che dovrei mettere io con la Atheros AR5007 EG
invece che options iwl3945 disable_hw_scan=1?  Pensi che vada bene anche per la mia scheda il comando?
°+*NoThInG Is ReAl*+°
Byakuya
Novello Novizio

Media messaggi

Kubuntu User

Mostra profilo
« Risposta #43 inserita: 08 Maggio, 2008, 22:34:20 »

Ehm...andando avanti con i post  e visto che la rete a me neanche la vedeva mi ero perso sta cosa...ma che dovrei mettere io con la Atheros AR5007 EG
invece che options iwl3945 disable_hw_scan=1?  Pensi che vada bene anche per la mia scheda il comando?

Perchè non provare....vedi come si chiama il modulo corrispondente alla tua scheda...e prova a sostituire al posto di iwl3945 il nome del tuo modulo lasciando così com'è l'opzione...
Per vedere il modulo vai in etc/modprobe.d!!
Rosso come il sangue bianco come le ossa, rosso come la solitudine bianco come il silenzio, rosso come i nervi di una belva bianco come il cuore di un dio....
Granny Smith
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #44 inserita: 08 Maggio, 2008, 23:12:30 »

Certo perchè  non provare ..ho fatto 30....
Domani metto su un'installazione pulita e vediamo.
Grazie 1000
°+*NoThInG Is ReAl*+°
Granny Smith
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #45 inserita: 09 Maggio, 2008, 16:42:03 »

Ragazzi su etc/modprobe.d ho questo:

# Enable double - buffering si gstreamer et. al. work
option quickcam compatible=2

# Default hostap to managed mode
options hostap_pci iw_mode=2
options hostap_csmode=2

Sapreste dirmi come lo devo modificare?
°+*NoThInG Is ReAl*+°
Byakuya
Novello Novizio

Media messaggi

Kubuntu User

Mostra profilo
« Risposta #46 inserita: 09 Maggio, 2008, 17:07:09 »

prova a aggiungere in coda:

options nome_modulo_wifi disable_hw_scan=1

salva esci e riavvia!
Rosso come il sangue bianco come le ossa, rosso come la solitudine bianco come il silenzio, rosso come i nervi di una belva bianco come il cuore di un dio....
clinicalbear
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #47 inserita: 09 Maggio, 2008, 18:28:49 »

Ciao io ho un problema (simile) mi spiego meglio...
Ho installato Ubuntu per la primissima volta in vita mia (avevo vista), mi connetto ad internet con un palmare HTC P4350, ho installato nel palmare il programmino WMWifiRouter consigliato in qualche topic qui nel forum, e fin qui tutto bene, accendo la Wireless sul portatile et voilà mi vede la rete... stupito dalla semplicità mi connetto alla rete (senza nessun problema) avvio firefox e non si connette ad internet.... è una settimana che sto girando i forum di tutto il mondo che parlano di linux, ubuntu per cercare di risolvere ma niente.... qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito??
premetto che se avete bisogno di qualche riga di comando ditemi anche cosa devo scrivere, non ci capisco ancora molto, ma sto cercando di imparare in fretta......
 Angry AIUTATEMI Angry

Fammi capire...la scheda wifi rileva le reti wireless, ci si collega, ma poi non riesci a navigare su internet?

Esattamente.... scusa se rispondo solo ora ma senza internet è dura... Wink
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #48 inserita: 09 Maggio, 2008, 18:56:41 »

Ciao ragazzi credo di aver risolto e adesso cerco di spiegare la procedura che ho adottato. Good

1) Prima cosa ho scaricato i Driver Xp  per la Athers AR5007 EG da qui:

http://www.atheros.cz/download.php?atheros=AR5007EG&system=1

2) ho creato una cartella con il nome driver nella mia home con il comando:
mkdir ~/driver
3) ho scomapattato lo zip con i driver Xp e ho copiato il contenuto nella cartella creata (va messo tutto il contenuto dello zip)

4) Ho disattivato poi i driver con restizioni SISTEMA/AMMINISTRAZIONE/DRIVER HARDWARE

poi seguendo questa guida
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper

ho installato Ndiswrapper

io avevo il collegamento internet funzionante via ethernet quindi ho  installato i pacchetti da Synaptic
ma nella guida c'è anche un altro modo per farlo nel caso il vostro collegamento internet non funzionasse.

5) Ho installato i Drivers, la guida dice di dare questo comando:
sudo ndiswrapper -i ~/driver/sudo ndiswrapper -i ~/driver/netathw.inf
Nella cartella Driver ci sono 2 Files .inf quello giusto è appunto netathw.inf  lo dico perchè è presente un altro con un nome  simile
la differanza sta nella X finale (netathwx.inf) e questo non funziona.
In alternativa si può installare l'interfaccia grafica per Ndiswrapper ( è quello che ho fatto io) per caricare i driver
sudo apt-get install ndisgtk
che secondo me è molto più comoda, la trovate dopo l'installazione su:  Sistema -> Amministrazione -> Windows Wireless Drivers.
e da lì potete caricare il driver (netathw.inf ) " a mano"

6) Caricate il modulo di ndiswrapper nel sistema
sudo depmod -a sudo modprobe ndiswrapper

7) caricare il modulo all'avvio:

sudo depmod -a sudo modprobe ndiswrapper

e poi editare il file module con

gksudo gedit /etc/modules

aggiungendo alla fine
ndiswrapper
Dovrebbe essere tipo questo il risultato:
# at boot time, one per line. Lines beginning with "#" are ignored.
 lp
 rtc
 ndiswrapper

8 ) ho riavviato e dopo il riavvio su  SISTEMA /AMMINISTRAZIONE/RETE
dovrebbe essere presente la rete wifi.

9) A questo punto ho preparato i repository per l'installazione di  WiCD  (Punto 11) che prenderà il posto del NETWORK MANAGER installato di default su HARDY
 qui c'è la quida che dice il da farsi:
 http://wicd.sourceforge.net/download.php
che a grandi linee riassumo
Andiamo su SISTEMA/AMMINISTRAZIONE/GESTORE PACCHETTI SYNAPTIC
e poi su IMPOSTAZIONI/ARCHIVI DEI PACCHETTI e poi su SOFTWARE DI TERZE PARTI aggiungere
deb http://apt.wicd.net hardy extras
Aggiornare e chiudere

10) Ho disinstallato il NETWORK MANAGER

sudo apt-get remove network-manager
oppure "manualmente da Synaptic. Ne ho anche disabilitato l'avvio da Sistema/Preferenze/Sessioni perchè non so con la disinstallazione evvenisse in automatico
dopo la rimozione dei pacchetti

11)  Ho installato WICD da synaptic.
per avviare il programma premere Alt+F2 ed inserire il seguente comando:

/opt/wicd/tray.py

cosìcchè apparirà l'icona sulla barra in alto.
Per farloavviare ad ogni avvio del sistema andare su
Sistema/Preferenze/Sessioni  e poi  aggiungere WICD
inserendo il ancora il comando:
/opt/wicd/tray.py

A questo punto ho riavviato ma al riavvio a me WICD non trovava la rete quindi ho proceduto come è scritto qui:
http://wicd.sourceforge.net/download.php

Cito:
If Wicd fails to connect after you install it, make sure that the only entry in your /etc/network/interfaces file is
auto lo
iface lo inet loopback
You can change the contents of this file by pressing alt + f2, then typing
gksudo gedit /etc/network/interfaces

In partica dice di editare  /etc/network/interfaces
in modo che siano presenti solo le stringhe
auto lo
iface lo inet loopback
io l'ho fatto avendo cura di salvare su un file di testo le stringhe rimosse in modo da poterle ripristinare in caso di bisogno.
anche se al riavvio ho notato che le stringhe tolte erano di  nuovo presenti (Huh?)
A questo punto ho riavviato e ho configurato la rete da WICD inserendo la chiave WPA etc

12) Ho riconfigurato l'accesso con
sudo pppoeconf

13) Ho creato un lanciatore sulla barra per attivare la connessione con
pon dsl -provider
anche se per la maggior parte di voi non sarà necessario se abiliterete la connessione all'avvio.

Ho riavviato il sistema molte e adesso il WIFI funge e quindi credo di aver finalmente risolto così il mio problema.
Questa che ho postato è più un promemoria per me che una guida visto che ho solamente riassunto quello che ho trovato in giro
nelle varie guide .

Non è quindi farina del mio sacco quello che c'è scritto ma spero possa aiutare chi come me a digiuno con Linux e si è trovato dopo l'aggiornamento a HARDY con la connessione WIFI
non funzionante. Spero mi scuserete se nella guida ci sarà qualche inesattezza o se sono stato poco chiaro .

Per Byakuya  e enrico63 :  il file etc/modprobe.d  a questo punto non l'ho toccato credete sia il caso di farlo visto che adesso tutto funge? Huh?

Il mio Notebook è un Acer Travelmate 5720Z con Ubuntu Hardy 32 bit. Smiley
« Ultima modifica: 09 Maggio, 2008, 19:10:02 da Granny Smith » Registrato

°+*NoThInG Is ReAl*+°
Byakuya
Novello Novizio

Media messaggi

Kubuntu User

Mostra profilo
« Risposta #49 inserita: 09 Maggio, 2008, 19:18:28 »

No non lo toccare se funziona!!!
sono proprio contento grande Granny Wink
Granny Smith
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #50 inserita: 09 Maggio, 2008, 20:18:45 »

No non lo toccare se funziona!!!
sono proprio contento grande Granny Wink
Bè dai non esageriamo..hahahahaha  Roll Eyes
Piuttosto grazie a tutti voi per l'aiuto.
« Ultima modifica: 09 Maggio, 2008, 20:21:22 da Granny Smith » Registrato

°+*NoThInG Is ReAl*+°
enrico63
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #51 inserita: 09 Maggio, 2008, 20:51:48 »

ringrazio bayuka ma io e mi scuso sono un novizio non riesco ad inserire nel file di sistema la riga che tu dici ,non ci riesco copiando,non ci riesco scrivendola col l'editor di testo e incollandola .non ci riesco.sono pochi giorni che ho incontrato ubuntu ma devo dire che è dura
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #52 inserita: 09 Maggio, 2008, 20:59:01 »

ringrazio bayuka ma io e mi scuso sono un novizio non riesco ad inserire nel file di sistema la riga che tu dici ,non ci riesco copiando,non ci riesco scrivendola col l'editor di testo e incollandola .non ci riesco.sono pochi giorni che ho incontrato ubuntu ma devo dire che è dura
Bè per quel che posso..hai aperto il file da root  sudo gedit percorso del file?
Non sono un grande esperto anche a me per capire sta cosa del root ci ho impigato qualche giorno....ehm... Undecided
°+*NoThInG Is ReAl*+°
enrico63
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #53 inserita: 09 Maggio, 2008, 21:14:16 »

da system /amministrazione/registro di sistema/etc/modprobe.d/options
l'ultima riga è così scritta options hostap_cs iw_mode=2
giunto a questo punto io dovrei "editare"la stringa che dice bayuka ma non riesco fisicamente a scrivere.
ho provato con l'editor di testo ma qui dopo aver scritto non e' possibile fare copia incolla nel file di sistema.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #54 inserita: 09 Maggio, 2008, 22:12:28 »

appunto.....
 vediamo se riesco a spiegarmi:
 tu devi aprire un terminale con i privilegi di root...
 per questo si da il "sudo" poi gli dici che il file che vuoi editare lo deve aprire con un  editor di testi.(gedit) e poi gli dai il percorso.
 quindi se non ho fatto errori pure io dovrebbe essere: sudo gedit etc/modprobe.d
 Qui ci sono tanti che possono aiutarti meglio di me, c'è solo da aspettare che passi qualcuno.  Grin Grin Grin

Naturalmente ho dato per scontato che tu conosca il terminale ( sulla barra in alto accessori- terminale)
« Ultima modifica: 09 Maggio, 2008, 22:14:30 da Granny Smith » Registrato

°+*NoThInG Is ReAl*+°
Byakuya
Novello Novizio

Media messaggi

Kubuntu User

Mostra profilo
« Risposta #55 inserita: 09 Maggio, 2008, 22:13:25 »

scusa se tu da terminale fai:

Codice:
sudo nome_editor /etc/modprobe.d/options
non ti funziona?
Deve andare per forza Wink
Granny Smith
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #56 inserita: 09 Maggio, 2008, 22:18:44 »

scusa se tu da terminale fai:

Codice:
sudo nome_editor /etc/modprobe.d/options
non ti funziona?
Deve andare per forza Wink

Visto?
Al posto del nome_editor devi mettere gedit.
Ragazzi  a voi sembrerà una cosa banale ma chi si affaccia Linux per la prima volta certe cose sono difficili da capire.
Lo dice uno che fino a poco tempo fa credeva che Terminale fosse uno malato grave Tongue
°+*NoThInG Is ReAl*+°
Byakuya
Novello Novizio

Media messaggi

Kubuntu User

Mostra profilo
« Risposta #57 inserita: 09 Maggio, 2008, 22:20:53 »

Visto?
Al posto del nome_editor devi mettere gedit.
Ragazzi  a voi sembrerà una cosa banale ma chi si affaccia Linux per la prima volta certe cose sono difficili da capire.
Lo dice uno che fino a poco tempo fa credeva che Terminale fosse uno malato grave Tongue

bellissima questa Tongue

Cmq è vero spesso molte cose si danno per scontate...infatti anche se cerco sempre di esprimermi chiaramente a volte tralascio delle cose che per me sono scemenze ma per qlc sono fondamentali...e di questo mi scuso sempre!
Cmq Granny tutto ok con la rete ora??
Granny Smith
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #58 inserita: 09 Maggio, 2008, 22:25:59 »

Ciao Byakuya.
Si tutto ok anche se adesso il portatile è a nanna e sono qui col pc e Windows Shocked.
Speriamo che al "risveglio" il NB non faccia di nuovo le bizze.
 Rotfl
°+*NoThInG Is ReAl*+°
Byakuya
Novello Novizio

Media messaggi

Kubuntu User

Mostra profilo
« Risposta #59 inserita: 09 Maggio, 2008, 22:28:13 »

Ciao Byakuya.
Si tutto ok anche se adesso il portatile è a nanna e sono qui col pc e Windows Shocked.
Speriamo che al "risveglio" il NB non faccia di nuovo le bizze.
 Rotfl

Speriamo di no dai...almeno anche se in parte sono contento di esserti stato di aiuto e sono contento che tu abbia risolto!!!!Spesso molti abbandonano linux perchè è molto + complesso di windows...ma noi che usiamo linux siamo diversi da chi usa windows....noi siamo hacker...nel senso puro del termine per cui non dobbiamo farci scoraggiare dai problemi, ma risolverli Wink
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: