10 Febbraio, 2012, 14:21:11 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È stato rilasciato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot! Per tutte le informazioni su come ottenerlo CLICCA QUI

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Trasofrmare Ubuntu 7.10, in Ubuntu 7.10 Alternate?  (Letto 4302 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pungu86
Entusiasta Emergente
**
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Ubuntu 10.04 64Bit

Mostra profilo
« inserita: 09 Aprile, 2008, 09:03:01 »

é possibile  Ubuntu 7.10 in Ubuntu 7.10 Alternate?
Si può fare togliendo qulcosa che consuma RAM inutilmente?

Oppure se mi spiegate quale solo le differenze tra Ubuntu normale e Ubuntu Alternate?
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 09 Aprile, 2008, 09:04:22 »

ubuntu alternate non è altro che Ubuntu cob ub istallazione che non passa dall'avvio della live ( qualcuno mi corregga se sbaglio)
....ma... se l\'unione fà la forza, perchè si dice ... chi fà da se fà per tre....??
pungu86
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Ubuntu 10.04 64Bit

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 09 Aprile, 2008, 09:08:25 »

Ubuntu Alternate a porte non avere la Live CD, è indicato per pc con meno 384 di RAM, io vorrei sapere se fosse possibile trasformare Ubuntu normale in Ubuntu Alternate.
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Errando si impara ma poi si rompe...

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 09 Aprile, 2008, 09:23:06 »

usa una ubuntu normale e poi elimina tutti quei servizi che occupano ram e cicli del processore.

http://linuxante.blogspot.com/search/label/velocizzare
"La cultura permette di capire quanto si è ignoranti"
http://picasaweb.google.com/spartenas/Wallpapers
dav2dev
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 09 Aprile, 2008, 09:36:41 »

per quanto ne so, è come dice smigol, l'unica cosa che cambia è l'installazione, perchè  ubuntu live (non installato) richiede più ram di ubuntu installato. Metti che uno ha 256 di ram, ubuntu ci girerebbe, ma non puoi installarlo perchè ubuntu live non riesce a partire. In questo caso usi il cd alternate che non ha ubuntu live e vuole poca ram, ma finita l'installazione, ubuntu è uguale.. Kiss
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ciao giovanni b. ti stai divertendo? bii bii bii | ASUS Eeepc 1201NL
dav2dev
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita: 09 Aprile, 2008, 09:37:24 »

mmmhhh, non so perchè è uscita la faccina col bacio, io non avevo messo niente.....
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ehol
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 09 Aprile, 2008, 10:47:53 »

Ubuntu alternate non e' una versione "light" di Ubuntu  Grin
E' la stessa versione solo che hanno fatto un cd di installazione solo testuale per poter installare ubuntu su macchine poco potenti (ma in quel caso e' meglio Xubuntu) oppure, piu' propriamente, per fare l' upgrade alla versione successiva da cd.

Il tuo problema esattamente, qual'e` ? Diminuire i programmi che consumano RAM, alleggerire l' installazione, velocizzare il tutto ... per ognuno di questi temi ci sono soluzioni differenti e si possono fare quasi tutte a posteriori (ovvero dopo aver installato ubuntu).
Quindi sii piu' preciso e magari ti si aiuta meglio ...
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2008, 10:49:47 da Ehol » Registrato

Ubuntu User # 19371
Fisso: P4 2533 - Nvidia 7600 GT AGP 256 Mb - 1 Gb RAM DDR - 360 Gb Hd - 1500 Gb Hd USB - Ubuntu 11.10 32bit - Fastweb Fibra Ottica
Portatile: Asus K52J - Intel i5 430 - Nvidia 310M/Intel i915 - 4 Gb RAM - 320 Gb Hd - Ubuntu 11.10 64bit
Muletto: HP Compaq dc7100 - P4 Core Duo - ATI Radeon X300 - 2gb RAM - 40 Gb HD - Ubuntu 11.10 32bit
Xan
Novello Novizio

Media messaggi

Microsoft MUST DIE!

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 09 Aprile, 2008, 15:22:05 »

ubuntu alternate è ubuntu desktop con un installer diverso (quello di debian)

pero questo installer ti permette di personalizzare l'installazione selezionando solo i pacchetti di cui hai bisogno...
in particolare:
1 si fa l'installazione console
2 finita l'installazione dai questo comando "sudo apt-get install xorg gnome-core gdm synaptic"
3 riavvia

in questo modo hai un ubuntu funzionante ma minimale.... hai solo il SO senza nessun programma aggiunto ... poi tramite synaptic istalli quello che ti serve man mano che ti serve....
io faccio cosi ..... e riesco ad avere ubuntu con gnome anche su un P3 667mhz...

se non vuoi gnome cè anche kde-core (è il 3) o kde4-core.. ce ne è anche uno per xfce ma non so come si chiama
Alessandro Scarozza - La risposta alla domanda numero 1: perché odi la microsoft?
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
dav2dev
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita: 09 Aprile, 2008, 15:38:17 »

xan, non è che stai parlando di ubuntu server?
Xan
Novello Novizio

Media messaggi

Microsoft MUST DIE!

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 10 Aprile, 2008, 11:17:48 »

no, con l'alternate puoi fare sia l'installazione desktop che l'installazione console

se fai quella desktop ti ritrovi ubuntu come se fosse installato da cd ubuntu desktop
se fai quella console ti ritrovi un sistema simile a ubuntu server ma senza nessun tipo di servizio aggiunto... in pratica cè il kernel e poi altri pacchetti...
da li poi io mi installo quello che mi serve...
« Ultima modifica: 10 Aprile, 2008, 11:19:23 da Xan » Registrato

Alessandro Scarozza - La risposta alla domanda numero 1: perché odi la microsoft?
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
dianoia
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 29 Maggio, 2008, 01:10:53 »

ciao,
ho letto i vari post e sarei molto interessato alla possibilità di installare inizialmente console e poi via via quanto mi occorre.
Ho provato il tutto sulla mia virtualbox sotto debian ed ho i seguenti problemi:
1. non conosce sudo
2. nn conosce apt-get... ma solo apt-install
3. anche lanciando apt-install xorg... non installa niente, come se non avesse i pacchetti a siposizione.

Grazie delle eventuali risposte e comunque per le dritte

Pietro
Audace Accademico

Media messaggi

Long Live The New Flesh

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita: 29 Maggio, 2008, 02:37:53 »

mi sembra che su Debian sudo non è attivato inizialmente, invece per apt-install non sò, hai provato con aptitude?
http://www.gnu.org/    http://boinc.berkeley.edu/    http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
Xan
Novello Novizio

Media messaggi

Microsoft MUST DIE!

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 31 Maggio, 2008, 18:19:12 »

cioè io do delle info per ubuntu alternate e la gente lo prova con debian.... e poi non funzionano pare pare ...

mi pare ovvio.... per debian devi cambiare qualcosina ma non avendolo mai usato non so dirti di preciso

o.O
mc2new
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Errando si impara ma poi si rompe...

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 31 Maggio, 2008, 18:31:20 »

sudo è di default solo con ubuntu, debian usa la procedura classica, cioè quella del su root > password (che io preferisco perchè sudo è un comando in più e mi da fastidio.
Su debian poi puoi installare quello che vuoi fin dall' inizio gia con l' installer grafico... (se non ricordo male...)
"La cultura permette di capire quanto si è ignoranti"
http://picasaweb.google.com/spartenas/Wallpapers
crap0101
Audace Accademico

Media messaggi

Long Live The New Flesh

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita: 31 Maggio, 2008, 18:59:14 »

Su debian poi puoi installare quello che vuoi fin dall' inizio gia con l' installer grafico... (se non ricordo male...)

sì, ci sono tre tipologie d' installazione, quella "automatica", quella "expert (media)" e quella "configura tutto   Grin "  e con quest'ultima decidi quale pelo installare e quale no 
http://www.gnu.org/    http://boinc.berkeley.edu/    http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
metaldeath
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 31 Maggio, 2008, 19:05:02 »

mmmhhh, non so perchè è uscita la faccina col bacio, io non avevo messo niente.....

Dicono tutti cosi'  Tongue suvvia un bell outing sul forum sarebbe una novità rispetto al solito vista vs ubuntu vs osx
  Stampa  

Vai a: