BUC - Basta Un Click - (
un parser xml in C affiancato da un generatore dinamico di interfacce in C++ con librerie QT), è un software Open Source per GNU/Linux, sviluppato da
Matteo Avalle in collaborazione con
Valerio Billera e il SiciLinuX Group, in grado di trasformare script bash (file di testo reso eseguibile, contenente comandi da eseguire) in applicazioni dotate di comoda interfaccia grafica e di dare un'interfaccia grafica ai programmi che possono essere eseguiti solo da riga di comando.
Inviaci il tuo applicativo mcSe hai sviluppato un applicativo mc per BUC (Basta Un Click) inviacelo seguendo le istruzioni presenti nel link:
http://buc.billeragroup.net/?page_id=31Come funziona BUC?VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=3smxQ_4_MLsIl programma non è altro che un “interprete” in grado di leggere file con estensione
.mc.
Questi file gestiscono sia l'interfaccia grafica, seguendo molte delle regole sintattiche dell'xml, che il comportamento che il programma deve tenere in risposta agli script bash. In questo modo l'abilità nella programmazione bash può essere sfruttata per realizzare delle applicazioni dotate di interfaccia grafica.
E' evidente che BUC, senza il supporto degli applicativi mc, è pressochè inutile; per funzionare deve essere sempre associato ad un file mc; in egual modo un file mc da solo non ha alcuna funzionalità se non eseguito con BUC.
Esempio hello.mc
<?xml version="1.0"?> identifica il documento XML come script di BUC.
<config> è il tag principale, genera la maschera iniziale.
<tab title="buc"> questo tag dà la possibilità di inserire una nuova pagina in cui aggiungere tutti gli elementi del caso. Il parametro title deve sempre seguire a ruota il tag <tab>; la sua presenza è fondamentale in quanto non possono esistere dei frame senza titolo.
<label> crea una casella di testo non modificabile in grado di visualizzare del testo.
Tutti i TagsOltre ai tag <config>, <tab> e <label>, mostrati prima, ve ne sono altri.
La lista dei tags con relativa spiegazione la trovate nella pagina
tutti i tags della wiki ufficiale.
Grazie a questi è possibile inserire nei propri applicativi mc tutto il necessario per realizzare delle applicazioni dotate di tutto l'occorrente per avere un'interfaccia grafica utile e performante; bottoni, caselle di selezione, icone, selezione di file etc.
E’ bene precisare che BUC non si propone di sostituire interamente le procedure da terminale, che riteniamo indispensabili per utilizzare al 100% la propria distro GNU/Linux in tutte le sue sfaccettature, ma mira unicamente ad essere di aiuto a quelle persone che non hanno tempo per imparare procedure complesse o che desiderano semplicemente velocizzare alcune operazioni.
Installare BUCE' possibile installare BUC o tramite sorgenti o tramite pacchetti deb.
Per leggere la guida d'installazione
clicca qui Pacchetto deb contenente tanti Applicativi mc pronti per l'usoGli applicativi presenti nel pacchetto sono:
* aircrack.mc (Permette di decriptare le password WEP e WPA)
* convertitor-dpg.mc (Permette di convertire i file video per Nintendo DS)
* Dividi-Unisci.mc (Permette di dividere e poi riunire file di grandi dimensioni)
* eRadio.mc (Utile applicativo, personalizzabile, che permette di ascoltare comodamente tante radio)
* galleria.mc (Permette di creare delle gallerie di immagini)
* infosistema.mc (Permette di ottenere utili info sul proprio sistema)
* rarcrack.mc (Applicativo che daun’interfaccia grafica al programma rarcrack)
* Repository.mc (Permette di creare velocemente un proprio Repository)
* sod.mc (Permette di impostare uno screensaver come sfondo per il proprio desktop)
* ridimensiona.mc (permette di ridimensionare velocemente le immagini)
Per scaricare questo pacchetto:
http://buc.billeragroup.net/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=4Una volta installato per utilizzare i vari applicativi bisogna andare su:
Applicazioni -> Altro -> Manager .mc 
Grazie a questa interfaccia oltre ad utilizzare gli applicativi presenti di default è possibile:
* aggiungerne degli altri cosi da avere tutti i propri applicativi sempre a portata di mano;
* effettuare delle copie di backup dei propri applicativi;
Software PersonalizzatoApplicazioni su misura per tutte le taglie!
Grazie al nostro programma
BUC - Basta Un Click siamo in grado di sviluppare in tempi decisamente brevi applicazioni su misura per tutte “le taglie”.
Le applicazioni sviluppare tramite
BUC - Basta Un Click saranno realizzate in modo da rendere semplice ed intuitiva ogni operazione; grazie all’interfaccia grafica e alla creatività dei nostri tecnici le vostre idee potranno prender forma.
Finalmente avrete la possibilità di utilizzare un’applicazione creata su misura alle vostre esigenze.
Per richiedere la propria applicazione seguite
questo link ...Inoltre se siete dei programmatori e volete spendere un po' del vostro tempo per realizzare delle applicazioni, a titolo gratuito, saremo ben lieti di accogliervi tra le nostre fila. Sempre in
questo link ... è presente il modulo di adesione

Sito ufficiale del progetto BUC:
http://buc.billeragroup.netWiki ufficiale del progetto BUC:
http://wiki-buc.opensource.tkForum ufficiale del progetto BUC: questo qui
Link utile per comprendere meglio il funzionamento del programma
Per conoscere tutte le info riguardo la nuova versione leggi la
Change Log
Lascio a voi la parola per giudizi, commenti, critiche, segnalazione bugs e quant'altro
