manneda
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 18 Giugno, 2008, 14:06:58 » |
|
Salve a tutti, è il mio primo topic per cui mi scuso se non ho azzeccato il posto giusto. Ho un pc atlon 64 3200 e tre hard disk, uno Sata da 160 gb e due ntfs per i dati, uno da 320 ed uno da 60 estraibili ma sempre inseriti. Un mese fa assieme a xp ho installato ubuntu, in due partizione nello stesso hardisk il sata da 160 g partizionando per circa la metà. Dopo un pò di uso ho deciso di tenere solo ubuntu e siccome avevo letto in giro che era meglio riformattare tutto, ho rienstallato ubuntu sull'hardisk Sata utilizzando tutti i 160 giga ed ho iniziato ad usarlo, devo dire con soddisfazione. Ho anche fatto tre profili, il mio più due per i miei figli, tutto funzionnete per un mese. All'accensione del pc Grub partiva e dopo due secondi di attesa installava ubuntu, tutto tranquillo. Ho installato anche gli aggiornamenti ai programmi che mi proponeva il sistema e programmi proposti da sinaptic. Ma due giorni fa dopo un aggiornamento che mi diceva di riavviare il pc, grub non fa partire nulla, e dopo un pò dà error 18. Ho letto tutti i post, i wiki ed ho provato in tutte le salse per reinstallare grub ma niente. Ho riprovato con supergrub masterizzandolo in un cd dal pc del lavoro (con Windows 2000), ma non riesce a fare nulla, nè in modo automatico nè manuale. Ah dimenticavo ho tentato anche di reistallare grub con il cd live ma a me non propone di montare nessun hard disk, ma mi fa vedere solo la partizione dove reinstallare ubuntu. Ho letto che l'errore 18 avviene perchè ci sono problemi tra il bios che richiede la scrittura del programma entro una certa distanza del disco, ma io mi chiedo se tutto funzionava alla perfezione per un mese, che cosa ha cambiato l'aggiornamento? Quindi avrei qualche domanda per riuscire a far riavviare ubuntu. Avendo solo ubuntu cone sistema operativo grub è necessario? Se no come fare ad eliminarlo? Se reinstallo tutto nella stessa partizione, ubuntu mi cancella tutti i dati esistenti ed i programmi che ho precedentemente installato? Gli aggiornamenti sono da installare tranquillamente o meglio evitare in futuro? Avevo letto da qualche parte che con ubuntu la cartella documenti sarebbe stata sempre salvata, ma non ne sono così sicuro. Niente, attendo qualche consiglio, anche per salvare i dati e magari anche i programmi installati, e se verranno che sia fatto nella maniera più elementare possibile. E per evitare brutte figure con la moglie ed i figli. :-) Vorrei fornire altri dati, ma tenete presente che sto parlando del pc di casa e invece io scrivo dal lavoro. E che il pc di casa non parte più. Ringrazio per gli eventuali consigli.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 18 Giugno, 2008, 14:16:55 da manneda »
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
Never touch a running system
|
 |
« Risposta #1 inserita: 18 Giugno, 2008, 14:25:14 » |
|
Prova intanto di fare un filecheck del disco a casa, con un Cd live di Ubuntu. Apri il terminale e scrivi sudo fdisk -l per vedere come si chiamano le partizioni. Poi dai sudo fsck /dev/sdaX con X (o hdaX) = numero di partizione del sistema. Penso che Grub è sempre necessario per far partire ubuntu. Hai solo due partizioni, swap e / ? La cosa importante sarebbe avere la /home su una partizione separata. Se alla fine dovresti reinstallare potresti ridimensionare di poco la partizione esistente e assegnarla con mount point /home e installare il sistema in ubna partizione di 8 Gb sul spazio liberato. Dopo si possono ricuperare le varie /home/utenti.
|
|
|
|
|
La Documentazione questa sconosciuta... $ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/ BACKUP :: ArchLinux KDE 4.7 :: Kubuntu LTS 10.04 ::
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 18 Giugno, 2008, 14:27:20 » |
|
Intanto per chi ha forse altre idee: error18 : Selected cylinder exceeds maximum supported by BIOS This error is returned when a read is attempted at a linear block address beyond the end of the BIOS translated area. This generally happens if your disk is larger than the BIOS can handle (512MB for (E)IDE disks on older machines or larger than 8GB in general). PS: Hai seguito questo per reinstallare Grub? http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
|
|
|
|
« Ultima modifica: 18 Giugno, 2008, 14:29:08 da steff »
|
La Documentazione questa sconosciuta... $ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/ BACKUP :: ArchLinux KDE 4.7 :: Kubuntu LTS 10.04 ::
|
|
|
manneda
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 18 Giugno, 2008, 17:46:34 » |
|
Grazie Steff, sei molto gentile. Allora come da tuo consiglio ho seguito la guida http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristinoprimo metodo. A dire la verità credi che prima non avevo capito bene che bisognava aspettare le risposte dal terminale :-) Anzi volevo chiedere se è normale che tra una risposta e l'altra dal terminale passino 5 minuti buoni...e nell'ultimo caso 15 d'orologio. Ma una volta capito questo, ho aspettato. Allora allego il dialogo che mi ha dato il terminale, poi spengo e riaccendo per vedere che succede. Per ora ubuntu@ubuntu:~$ sudo grub Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time. [ Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename. ] grub> find /boot/grub/stage1 find /boot/grub/stage1 (hd0,0) grub> root (hd0,0) root (hd0,0) grub> setup (hd0,0) setup (hd0,0) Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal) Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal) Running "install /boot/grub/stage1 (hd0,0) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.lst "... succeeded Done. grub> quit quit ubuntu@ubuntu:~$ Ho visto tre righe non fatali (non conosco per niente l'inglese) ma vediamo che succede. Certo che è comodo che con il live si possa accedere ugualmente a internet. Incrocio le dita :-)
|
|
|
|
|
|
|
|
manneda
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 18 Giugno, 2008, 18:03:56 » |
|
Niente da fare mi riparte con Grub loading stage Grub loading please wait ERROR 18 Ho dato ora il primo comando che mi hai detto, ma onestamente al secondo non so che numero dare  To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>". See "man sudo_root" for details. ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l Disk /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 19457 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Disk identifier: 0xf4bcf4bc Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sda1 * 1 18705 150247881 83 Linux /dev/sda2 18706 19457 6040440 5 Extended /dev/sda5 18706 19457 6040408+ 82 Linux swap / Solaris Disk /dev/sdb: 320.0 GB, 320072933376 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 38913 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Disk identifier: 0xefffefff Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sdb1 * 1 38912 312560608+ 7 HPFS/NTFS Disk /dev/sdc: 61.4 GB, 61492838400 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 7476 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Disk identifier: 0xa321a321 Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sdc1 1 7475 60042906 7 HPFS/NTFS ubuntu@ubuntu:~$
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 18 Giugno, 2008, 19:12:27 » |
|
Francamente credo che è un problema del MBR (piccolo settore all'inizio del disco) e non della partizione di Ubuntu. Prova a rifare tutto e di scriverlo nel MBR, l'alternativa: Digitare:
setup (hdX,Y)
Questo è il passaggio chiave. In alternativa è possibile digitare:
setup (hdX) setup (hd0)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #6 inserita: 18 Giugno, 2008, 19:28:40 » |
|
Ipotizziamo che stavi aggiornando il Kernel, se no non ti avrebbe mai chiesto di riavviare. Hai mai provato a premere esc quando inizia il conteggio, e partire in recovery o con un altro kernel? Io penso che non sia andato a buon fine l'aggiornamento di grub(anche se è molto improbabile). Oppure veramente il file che punta a grub, nel MBR si sia corrotto(cosa che penso ancora più improbabile).
Il problema è veramente strano, e non mi viene in mente niente, se ti faccio perdere tempo scusa, ma non ho letto se hai provato a far partire con Kernel precedenti, per questo chiedo.
|
|
|
|
|
Corsair Carbide 400R, XFX ProSeries Core Edition 550W, Enermax ETS T40 TB, Samsung SH S222AB, Seagate Barracuda ST31000524AS, MSI P67A C45 (B3), Intel Core i5 2400, Gainward GT 440 GDDR5, G.Skill F3 10666CL9D 8GBRL, Blubuntu 11.10 con UNU
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 18 Giugno, 2008, 19:34:39 » |
|
Anch'io l'ho mai visto, errore 18. Ma grub esce subito così con quel errore come ho capito, niente esc e altri kernel...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #8 inserita: 18 Giugno, 2008, 19:38:02 » |
|
Scusate, pensavo che l'errore accadesse alla fine del conteggio. ......pensavo male.
Questo errore si ha quando viene tentata una lettura ad un indirizzo linear block oltre l'area tradotta dal BIOS. Questo in genere accade se il disco è più grande di quanto il BIOS possa gestire (512MB per i dischi (E)IDE sulle macchine più vecchie, o più grandi di 8GB in generale).
Cerca di aggiornare il BIOS e/o sposta la partizione di boot all'inizio del disco (o comunque nell'intervallo supportato).
A quanto pare su vecchi pc, con aree più grandi di quanto possano leggere succede, se la partizione di Ubuntu fosse stata più piccola di 8GB probabilmente non sarebbe successo.
*Modifico, devi creare una partizione 100 Mb - logica – raiserfs – avviabile (mount \boot), se non trovi aggiornamenti bios che correggano il problema.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 18 Giugno, 2008, 19:58:51 da shouldes »
|
Corsair Carbide 400R, XFX ProSeries Core Edition 550W, Enermax ETS T40 TB, Samsung SH S222AB, Seagate Barracuda ST31000524AS, MSI P67A C45 (B3), Intel Core i5 2400, Gainward GT 440 GDDR5, G.Skill F3 10666CL9D 8GBRL, Blubuntu 11.10 con UNU
|
|
|
manneda
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 18 Giugno, 2008, 20:16:53 » |
|
Grazie per gli aiuti, comunque Shouldes è proprio come dice steff, all'avvio mi porta solo all'error 18 senza avere la possibilità prima di digitare nulla o di scegliere nulla. Avevo letto anch'io che si poteva configurare durante il caricamento, ma nel mio caso nulla.
Il bios credevo era indipendente dal sistema operativo, con xp avevo la stessa configurazione, e andava bene. Ossia avevo i problemi coi virus e di altra faccenda ma ogni 4/6 mesi si poteva reinstallare xp senza poi modificare nulla dei programmi e sei dati. Anche se quelli importanti li tengo poi sui due dischi estraibili. A dire la verità anche con ubuntu funzionave bene. Ma la posta e le cose scaricate le tengo su documenti ubuntu e mi scoccerebbe reimmettere tutti i dato che sono parecchi. Il pc è abbastanza nuovo non so bene dove cercare la configurazione ma ho una scheda madre asus m2v abbastanza recente, 2 giga di ram, se sapessi dove andare a vedere vi darei la lista dei componenti :-). Proverò a fare come dice Steff la seconda opzione setup (hd0), mi sembra alla mia portata e speriamo bene. Cavolo però mi sembrava così amichevole ububtu e a prova di tutto, poi mi hanno fregato gli aggiornamenti. Nessuno mi ha risposto se nel futuro sono da evitare:-) Farei anche l'aggiornamento del bios, e lo spostamento del MBR ma non ho idea di come fare, venendo da windows tutti consigliavano di non toccare nulla nel bios, se non la sequenza di avvio degli hardisk o poco altro. C'è qualcosa in ubuntu che assomigli allo scan disk per verificare se il disco ha errori? Ha nemmeno due mesi di vita ma non si sa mai. Vi farò sapere, ringrazio tutti anche perchè devo evitare di essere preso per il culo a vita da mia moglie. :-)
|
|
|
|
|
|
|
|
manneda
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 18 Giugno, 2008, 20:49:30 » |
|
Ho provato la seconda opzione ossia la sequanza con setup (hd0)
ubuntu@ubuntu:~$ sudo grub Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time.
[ Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename. ] grub> find /boot/grub/stage1 find /boot/grub/stage1 (hd0,0) grub> root (hd0,0) root (hd0,0) grub> setup (hd0) setup (hd0) Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0)"... 16 sectors are embedded. succeeded Running "install /boot/grub/stage1 (hd0) (hd0)1+16 p (hd0,0)/boot/grub/stage2 /boot/grub/menu.lst"... succeeded Done. grub> quit quit ubuntu@ubuntu:~$
spengo e riaccendo e incrocio le dita. :-)
|
|
|
|
|
|
|
|
manneda
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 18 Giugno, 2008, 21:04:23 » |
|
A proposito incrociare le dita non è contato nulla.  Se avete qualche altro suggerimento...a mio parere grub non parte proprio per l'errore 18 in seguito alle modifiche introdotte dall'aggiornamento. Non esistono wiki magari in italiano che affrontano questa cosa specifica? E' possibile aggiornale il bios con il cd live? Vabbè per adesso buona serata a tutti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #12 inserita: 18 Giugno, 2008, 21:08:43 » |
|
Puoi usare il secondo metodo, creando una partizione di /boot su uno dei due dischi IDE, risolvendo per sempre il problema. Quella scheda ha ben due rilasci Bios che risolvono problemi con gli hard disc sata, non uno. Non ha problemi perchè è anziana, ma perchè alla asus fanno sempre qualche errore, e non conviene comprare schede asus, se non si è disposti i primi due anni ad aggiornare il bios ogni 2 mesi, per la mia finalmente da 6 mesi non rilascia più nulla. Io mi sono limitato a tradurre in italiano l'errore, visto che hai detto di avere qualche problema con l'inglese. Qualsiasi cosa fai ti augoro buona fortuna.  In ogni caso, ti faccio presente qualcosa di importatnte: Hai 2 hard disc in Ntfs, che senza windows non puoi deframmentare, quindi sei costretto a portarli in ext3, o un filesystem gestibile da Ubuntu. I dati da live cd li puoi spostare copiare e farci cosa vuoi, nel frattempo che con gparted (si trova sul livecd) crei ed elimini partizioni, e sei hai problemi basta aprire nautilus come root da terminale $ sudo nautilus . Dopo che hai cambiato le partizioni, al riavvio avrai problemi con fstab, visto che gli mancherà qualche partizione, o i blocchi di inizio/fine di un'altra saranno cambiati. Per fare lo scandisk $ fsck /dev/sdXY naturalmente il disco deve essere smontato, e se non ci hai cliccato sopra lo è, se no $ sudo umount /dev/sdXY Non mi resta che augurarti buona fortuna.  Il bios si può aggiornare con un dischetto floppy, senza alcun sistema operativo, basta mettere il pc sotto gruppo UPS per evitare il peggio, poi fa tutto in automatico, e non ci sono altri rischi oltre quello dell'interruzione dell'alimentazione, visto che quasi tutte le schede madri hanno nel bios una opzione per prendersi le informazioni per riscrivere la eprom.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 18 Giugno, 2008, 21:14:05 da shouldes »
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #13 inserita: 18 Giugno, 2008, 21:15:46 » |
|
La cosa peggiore che può succedere è rischiare di perderci 40€ per ricomprare la stessa scheda madre, visto che ho controllato il oprezzo. 
|
|
|
|
|
|
|
|
manneda
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 19 Giugno, 2008, 07:19:33 » |
|
Oppure tenermi la scheda madre e rimettere su Xp. Che fregatura. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #15 inserita: 19 Giugno, 2008, 21:15:43 » |
|
Se rimetti xp, prima di installare antivirus e tutto quello che potrebbe creare casini durante l'aggiornamento bios, scarica l'ultima versione dal sito, metti il pc sotto gruppo UPS, e con un click l'utility del cd ti aggiorna il bios senza rischi. Poi metti tutto in ext3 e rimetti ubuntu, con la precauzione di creare una piccola partizione /boot, per scaramanzia. 
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 19 Giugno, 2008, 21:26:54 » |
|
Oppure tenermi la scheda madre e rimettere su Xp. Che fregatura.  Io penso che nel bios della scheda madre tu abbia come primo disco di boot il disco che corrisponde a sdb1 /dev/sdb1 * 1 38912 312560608+ 7 HPFS/NTFS dove mi pare hai windows metti come disco di boot nel bios -> boot boot devices o roba simile l'hard disk dove c'è linux e poi dovrebbe partire. Purtroppo grub quando ci sono più hard disk e il boot non è settato sul primo va in palla totale ed occorrono magheggi per fargli capire le cose.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 19 Giugno, 2008, 21:29:45 da telperion »
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 19 Giugno, 2008, 21:38:46 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
manneda
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 19 Giugno, 2008, 21:48:00 » |
|
E solo due i problemì il file sistem e la partizione...  avete a che fare con uno alle prime armi purtroppo. Attendo ogni consiglio o prova utile che volete ddarmi. Comunque mi piace ubuntu e se riesco a capirci un pò di più mi piacerebbe tenerlo. e non usare più xp. Anche perchè già usavo firefox, open office ecc... :-)
|
|
|
|
|
|
|
|
manneda
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 19 Giugno, 2008, 21:50:33 » |
|
e comunque scusa telperion dici che in una partizione ho ancora windows, io invece l'ho eliminato riformattando tutto l'hard disco con il cd di ubuntu, dovrei avere solo quello come so.
|
|
|
|
|
|
|
|
|