allora trovato l'inghippo per chi ha schede Nvidia recenti che è costretto a usare i driver ufficiali Nvidia per abilitare l'accelerazione grafica, ripeto e sottolineo
chi ha installato i driver ufficiali nvidia (non so se si manifesta anche con schede nvidia piu datate usando i driver ufficiali nvidia).
Il problema è che fila tutto liscio, i driver funzionano, xgl si installa viene configurato,
si riavvia il computer e...
puff xgl non parte, torna nella schermata iniziale di login...
cercando e ricercando ho visto che il problema non è altro che i driver video che non funzionano piu, esatto non funzionano piu!!! infatti se lanciate qualsiasi applicazione 3d, come googleearthv4 l'applicazione vi riavvia il server x (il logo nvidia continua a comparire).
Il sospetto mi è venuto perche controllando nvidia-settings prima di installare xgl (e relativi file di configurazione) mi dava la situazione della mia scheda video con tutte le opzioni possibili per gestire la mia scheda video e anche per monitorare la temp della gpu...
Dopo invece... il pannello risultava vuoto, come fossero installati driver generici o meglio come se non funzionassero i driver nvidia.
Ho provato a reinstallarli ma niente, allora ho preso i file di config di XGL per vedere se dipendeva da quelli (altrimenti dovevo provare a rimuovere i pacchetti installati per xgl) e prova e riprova ho trovato che aprendo il file
/etc/gdm/gdm.conf-custom e togliendo tutto quello che segue la voce [server] che era stato aggiunto come modifica ai file di configurazione per far funzionare xgl.
precisamente ho tolto questo:
0=Xgl
[server-Xgl]
name=Xgl server
command=/usr/bin/Xgl :0 -fullscreen -ac -accel glx:pbuffer -accel xv:pbuffer
flexible=true
che appunto segue ripeto la sezione [server]
ho quindi riavviato, fatto il login e prima controllando nvidia-settings era tornato tutto come prima con tutte le opzioni possibili per impostare la mia 7600gt poi ho provato googleearthv4 e funziona perfettamente, quindi è proprio questa linea...
Ora non sono in grado di capire se è solo una parte che da problemi, o tutta la linea del server xgl... azzardo l'ipotesi che il problema possa venire da queste 2 parti,
glx:pbuffer
xv:pbuffer
ma non so con cosa sostituirle se qualcuno che ne sa piu di me sa aiutarci
anch'io ho lo stesso problema, riavvia sempre al login cioè "faccio il login inizia a caricare il desktop e poi mi riporta al login...."
pero appena fatto il login se faccio subito ctrl+alt+freccette inizia a girare il cubo appena lascio puff mi riporta al login...
PER PIACERE POTETE DARMI UNA MANO?

?
FORSE E QUALCOSA ALL'AVVIO BO?