1 ho scaricato e masterizzato la iso su cd...vedo che c´e´ il file wubi.exe nella root del disco...da windows posso cliccare li x iniziare installazione?
si è così che si fa
ma io consiglio di NON USARE wubi, che fa solo casini
2 l´installazione di wubi non mi va a sporcare il s.o (win xp pro sp 3)che ho sul pc del lavoro...eventualmente anche una volta disinstallata?
wubi si che lo fa!
crea una cartella ubuntu dentro windows e ci copia tutto lì
in pratica ubuntu sarà visibile come un programma da windows(per me una grandissima biiiip che confonde solo)
3 ho un hd da 40 gb partizionato in 4(tutte in fat 32 esclusa C: che ospita il s.o. in ntfs)...su una partizione ho il file di swap di xp e le cartelle temporary internet files,cookies e cronologia...
...e´possibile installare ubuntu su quella partizione?
...se si´...non verra´ formattata nuovamente facendomi perdere cio´ che ci si trova in questo momento?
...trovero´ files sparsi o magari in una cartella adibita ad ubuntu?
ho letto anche che ci sono problemi a far installare ubuntu al di fuori di partizione che ospita attuale s.o. ...e´ veramente cosi´...altrimenti non avrei abbastanza spazio x fare installazione...
si certo, sarebbe la cosa migliore da fare
però certo che verrà formattata!, ubuntu usa un filesystem diverso da ntfs(per fortuna)
Windows XP non verrà "sporcato" in alcun modo perché Wubi installa Ubuntu in una semplice macchina virtuale. Nessuna partizione viene formattata e non c'è alcun rischio di perdere alcun dato. Può essere disinstallato come un normale programma da Pannello di controllo ---> Installazione Applicazioni.
falso, visto che vengono modificate chiavi del registro di sistema
e falso che è una macchina virtuale!
una volta installato,cosa vedro' in quella partizione da windows...un grosso e unico file che sara' ubuntu...oppure vari files sparpagliati?...ovvero...l'albero delle cartelle...magari racchiuso in una unica cartella nominata x esempio ubuntu?
proprio, ma lo ripeto: non farlo! incasina tutto usare wubi!
e il mio swap di windows e le altre 3 cartelle di cui spiegavo sopra...rimarranno li indisturbate?
in teoria sì ma io continuo a dire che è un terno al lotto
riassumendo: sconsiglio vivamente wubi e ripeto che usare una installazione classica è la cosa migliore: i 2 sistemi separati ma che possono comunicare se vuoi