Cambia tema in:  • Kubuntu  • Xubuntu  • Edubuntu  
29 Agosto, 2008, 02:56:22 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscita la tredicesima edizione della rivista Full Circle Magazine completamente tradotta in italiano! Scaricatela a questo indirizzo!

Indice   Aiuto Regolamento Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: installare ubuntu 8.04 da windows con wubi...  (Letto 340 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cippico
New Member
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« inserita: 01 Luglio, 2008, 13:31:36 »

ho cercato nel forum ma ho ancora qualche dubbio...

1 ho scaricato e masterizzato la iso su cd...vedo che c´e´ il file wubi.exe nella root del disco...da windows posso cliccare li x iniziare installazione?

2 l´installazione di wubi non mi va a sporcare il s.o (win xp pro sp 3)che ho sul pc del lavoro...eventualmente anche una volta disinstallata?

3 ho un hd da 40 gb partizionato in 4(tutte in fat 32 esclusa C: che ospita il s.o. in ntfs)...su una partizione ho il file di swap di xp e le cartelle temporary internet files,cookies e cronologia...
...e´possibile installare ubuntu su quella partizione?
...se si´...non verra´ formattata nuovamente facendomi perdere cio´ che ci si trova in questo momento?
...trovero´ files sparsi o magari in una cartella adibita ad ubuntu?
ho letto anche che ci sono problemi a far installare ubuntu al di fuori di partizione che ospita attuale s.o. ...e´ veramente cosi´...altrimenti non avrei abbastanza spazio x fare installazione...

scusate x le numerose domande...

un saluto a tutti

grazie e ciaoo
Sr. Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 01 Luglio, 2008, 15:17:33 »

Windows XP non verrà "sporcato" in alcun modo perché Wubi installa Ubuntu in una semplice macchina virtuale. Nessuna partizione viene formattata e non c'è alcun rischio di perdere alcun dato. Può essere disinstallato come un normale programma da Pannello di controllo ---> Installazione Applicazioni.
Oh! Richiama il giorno trascorso, ordina al tempo di tornare indietro!
cippico
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita: 01 Luglio, 2008, 17:59:49 »

intanto grazie x la risposta...

una volta installato,cosa vedro'  in quella partizione da windows...un grosso e unico file che sara'  ubuntu...oppure vari files sparpagliati?...ovvero...l'albero delle cartelle...magari racchiuso in una unica cartella nominata x esempio ubuntu?
e il mio swap di windows e le altre 3 cartelle di cui spiegavo sopra...rimarranno li indisturbate?

ancora grazie e ciaooo
Hero Member

Media messaggi

the Whisper from the Ovest

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 01 Luglio, 2008, 18:15:12 »

1 ho scaricato e masterizzato la iso su cd...vedo che c´e´ il file wubi.exe nella root del disco...da windows posso cliccare li x iniziare installazione?
si è così che si fa
ma io consiglio di NON USARE wubi, che fa solo casini

2 l´installazione di wubi non mi va a sporcare il s.o (win xp pro sp 3)che ho sul pc del lavoro...eventualmente anche una volta disinstallata?
wubi si che lo fa!
crea una cartella ubuntu dentro windows e ci copia tutto lì
in pratica ubuntu sarà visibile come un programma da windows(per me una grandissima biiiip che confonde solo)

3 ho un hd da 40 gb partizionato in 4(tutte in fat 32 esclusa C: che ospita il s.o. in ntfs)...su una partizione ho il file di swap di xp e le cartelle temporary internet files,cookies e cronologia...
...se si´...non verra´ formattata nuovamente facendomi perdere cio´ che ci si trova in questo momento?
ho letto anche che ci sono problemi a far installare ubuntu al di fuori di partizione che ospita attuale s.o. ...e´ veramente cosi´...altrimenti non avrei abbastanza spazio x fare installazione...
si certo, sarebbe la cosa migliore da fare
però certo che verrà formattata!, ubuntu usa un filesystem diverso da ntfs(per fortuna)

Windows XP non verrà "sporcato" in alcun modo perché Wubi installa Ubuntu in una semplice macchina virtuale. Nessuna partizione viene formattata e non c'è alcun rischio di perdere alcun dato. Può essere disinstallato come un normale programma da Pannello di controllo ---> Installazione Applicazioni.
falso, visto che vengono modificate chiavi del registro di sistema
e falso che è una macchina virtuale!

una volta installato,cosa vedro'  in quella partizione da windows...un grosso e unico file che sara'  ubuntu...oppure vari files sparpagliati?...ovvero...l'albero delle cartelle...magari racchiuso in una unica cartella nominata x esempio ubuntu?
proprio, ma lo ripeto: non farlo! incasina tutto usare wubi!

e il mio swap di windows e le altre 3 cartelle di cui spiegavo sopra...rimarranno li indisturbate?
in teoria sì ma io continuo a dire che è un terno al lotto

riassumendo: sconsiglio vivamente wubi e ripeto che usare una installazione classica è la cosa migliore: i 2 sistemi separati ma che possono comunicare se vuoi
Per favore niente richieste di aiuto nei messaggi privati!  Sad
cippico
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 01 Luglio, 2008, 18:54:24 »

si è così che si fa
ma io consiglio di NON USARE wubi, che fa solo casini

wubi si che lo fa!
crea una cartella ubuntu dentro windows e ci copia tutto lì
in pratica ubuntu sarà visibile come un programma da windows(per me una grandissima biiiip che confonde solo)

si certo, sarebbe la cosa migliore da fare
però certo che verrà formattata!, ubuntu usa un filesystem diverso da ntfs(per fortuna)

falso, visto che vengono modificate chiavi del registro di sistema
e falso che è una macchina virtuale!

proprio, ma lo ripeto: non farlo! incasina tutto usare wubi!

in teoria sì ma io continuo a dire che è un terno al lotto

riassumendo: sconsiglio vivamente wubi e ripeto che usare una installazione classica è la cosa migliore: i 2 sistemi separati ma che possono comunicare se vuoi

ah pero'...allora la cosa cambia...
purtroppo non posso fare altre modifiche su hard disk...tipo creare nuovapartizione ecc...al limite potrei rimpicciolire quella dello swap e crearne una nuova solo x linux...
ma io volevo appunto provarlo un po' e al limite installarlo a prove fatte...magari facendo le giuste modifiche alla partizione da destinare a linux...
le prove fatte con cd live non mi soddisfano visto che dovrei fare anche modifiche e download vari x provare la compatibilita' in ambiente lavorativo...

un saluto a tutti e grazie x le preziose info...  Beer to beer

ciaooo a tutti
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita: 01 Luglio, 2008, 18:59:09 »

beh se usi la live mi posti questo comando?
sudo fdisk -l

potrò dirti come operare meglio sulle partizioni Wink
cippico
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita: 02 Luglio, 2008, 08:02:47 »

operare meglio in che senso?

purtroppo in questo periodo non avro´ tempo x fare provette varie...  Undecided

ancora grazie e ciaooo
« Ultima modifica: 02 Luglio, 2008, 13:21:10 da cippico » Registrato
ema92
Sr. Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 02 Luglio, 2008, 14:30:55 »

No Wubi non formatta niente...io l'ho provato e l'ho installato sulla partizione principale di Windows (C: per capirci) e Windows mi si avviava lo stesso Smiley quindi non formatta niente.
Oh! Richiama il giorno trascorso, ordina al tempo di tornare indietro!
Giulio2
Full Member

Media messaggi

Linux user!

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 02 Luglio, 2008, 14:43:37 »

FERMOOOO! Io ho installato QUATTRO volte Ubuntu con Wubi e dopo gli aggiornamenti non è MAI e dico MAI ripartito! Installatelo per bene, o se vuoi solo provarlo provalo con la Live! Ma non con Wubi! NO NO NO E ANCORA NO!

Fa schifo questa idea di Wubi! Ma chi l'ha avuta?
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita: 02 Luglio, 2008, 20:04:07 »

ora veramente non so cosa fare...

cmq ora il tempo x fare le prove e' veramente finito...magari se ne riparlera' piu' avanti...

pero' ora ho piu' dubbi di prima...

probabilmente i problemi sono soggettivi e dipendono da pc a pc e da come si installa ubuntu con wubi...

ma si potra' fare installazione con altri prg che fanno virtualizzazioni?

ubuntu con wubi poi e' una virtualizzazione a tutti gli effetti...quindi un grosso file unico...oppure si possono vedere da windows le cartelle come se fosse installato su altra partizione?

la cosa mi lascia ancora alcune perplessita'...

anche x la eventuale sacelta di installarlo su partizione diversa da quella in cui e' installato windows...

un saluto a tutti voi...

ciaooo
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 02 Luglio, 2008, 20:20:02 »

ma se installi WMware e fai una bella macchina virtuale?Huh?Huh?Huh???
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita: 02 Luglio, 2008, 22:20:57 »

ubuntu con wubi NON È UNA VIRTUALIZZAZIONE!!!
windows non gira mentre gira ubuntu e linux è il padrone assoluto delle periferiche, non deve domandare nessun layer di astrazione tra sè e il kernel di windows
badìl
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 02 Luglio, 2008, 22:37:05 »

Io ho installato Ubuntu con wubi ad una mia amica in attesa del grande formattone generale.  Grin
Non mi ha dato nessun problema. Funziona alla grande.
Se non hai molto tempo secondo me è l'ideale, poi con calma vedrai il da farsi.
cippico
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita: 03 Luglio, 2008, 08:31:57 »

ora comincio a capire...non e´la solita virtualizzazione...quindi un s.o. installato come fosse realmente su disco fisso...visto che al boot il pc chiede se partire con windows o con linux...giusto?

gli ultimi dubbi ora riguardano se e´ possibile averlo su partizione diversa da quella dove risiede windows..e se mi fa fuori cio´che e´ gia´ presente su partizione di destinazione...sempre che poi linux parta da partizione diversa da quella in cui risiede windows...

ancora un ringraziamento a tutti...

ciaooo
Hero Member

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita: 03 Luglio, 2008, 08:48:22 »

si è un sistema realmente installato, anche se compresso in un file dentro la partizione di windows

in teoria si potrebbe mettere su un'altra partizione e bootarlo da lì ma a quel punto lo ripeto: installalo normalmente!
cippico
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #15 inserita: 03 Luglio, 2008, 18:49:47 »

il punto e' che non posso fare modifiche alle partizioni...
avrei potuto installarlo con wubi in una partizione che uso solo x swap di xp e x cartelle files temporanei di windows come detto sopra...pero' temo che possa generarmi problemi su quellapartizione...oltretutto ho letto qui sul forum che chi haprovato ad installarlo in partizione diversa da quella di windpws poi a fine installazione il boot non permetteva di partire con ubuntu...

ancora grazie e ciaooo
  Stampa  

Vai a: