Bubu
Esorcista
Moderatore Globale
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Sia lodato Coso
|
 |
« Risposta #20 inserita: 15 Luglio, 2008, 23:15:54 » |
|
E poi la pulizia FINALE:
sudo rm -Rf /*
DON'T TRY THIS AT YOUR PC!
Spiegalo, che è il comando per cancellare tutto il filesystem. Chi è nuovo non lo sa, non siamo tra espertoni di informatica, ricordalo. "Don't try this at your pc", oltre che sgrammaticato, non è nemmeno comprensibile da chi non conosce l'inglese. Inoltre, come scherzo, è vecchio e non fa ridere.
|
|
|
|
|
Triumph Speed, apri le ali che oggi si vola (ma speriamo no in terra come l'altra volta)! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, piuttosto che io risponda a un messaggio privato di richiesta di supporto Patrick... dinni qualcosa te, che sai come si danno i numeri di versione
|
|
|
|
pierba
|
 |
« Risposta #21 inserita: 16 Luglio, 2008, 07:02:38 » |
|
Automatizzare certe operazioni non aiuta a mantenere un buon controllo del sistema.
Ripeto che non e` sufficientemente evidenziata la pericolosita` di certi comandi, rm non conviene mai darlo in modo ricorsivo, se non quando si deve rimuovere una cartella e si ha la completa certezza di non commettere errori.
ciao
|
|
|
|
|
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta. La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
|
|
|
Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #22 inserita: 16 Luglio, 2008, 08:42:09 » |
|
Per Escaflone86: intendevo exit 0 alla fine di ogni condizione, quindi ancora due volte sotto i due echo "Pulizia terminata" ....non so se ho reso l'idea, capisco che mi sono espresso male, al massimo ti posto l'intero script. Per pierba: però lo script non mi sembra così "pericoloso"... fa tutte delle operazioni di routine che non vedo come possano danneggiare il sistema! Inoltre domanda se cancellare /temp e il cestino...quindi uno dovrebbe essere sicuro di quello che fa! è vero che rm recursivo sarebbe meglio non usarlo, però è tutto controllato...vorrei una risposta, perchè non mi reputo assolutamente un "guru" di linux e magari ho degli errori di concetto che vorrei chiarire. Per bubu: dicono che l'umorisimo e la cognizione di esistere siano le due caratteristiche che ci differenziano dagli animali... capisco il tuo comportamento perchè sono moderatore anche io su un altro forum, ma non pensi che sarebbe bastato dirmi: modifica il tuo messaggio, scrivi che è una affermazione detta per proprio perchè non sapevi cosa dire e segnala che è un comando da non eseguire assolutamente perchè cancella il file system. Stop. Senza farmi pesare il fatto che sei un moderatore, che sicuramente hai molti più anni di esperienza, di conoscenze e che sei così bravo d'inglese! Sono il primo che riconosce i suoi errori, e ammetto che mi sono comportato con leggerezza... senza rancore eh! 
|
|
|
|
|
~The quieter you become, the more you are able to hear~
|
|
|
webpatella
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #23 inserita: 16 Luglio, 2008, 09:10:53 » |
|
SixV1c10uS :
credo che se tu postassi lo scrip con le varie correzioni pervenute al topic (ed i tuoi exit 0) faresti un grosso piacere a tutti i partecipanti... (me in primis)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Senbee
|
 |
« Risposta #24 inserita: 16 Luglio, 2008, 10:16:32 » |
|
Mmmhhh... C'è qualcosa che non va: Eliminare il contenuto della cartella /tmp e del cestino? (s/n): s [: 32: ==: unexpected operator [: 32: ==: unexpected operator Risposta non valida, i file NON saranno eliminati Pulizia terminata
|
|
|
|
|
|
|
|
Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #25 inserita: 16 Luglio, 2008, 11:05:53 » |
|
TUTTO RISOLTO! Testato, funzionante e performante! Fate un bel copia incolla, rinominate il file con estensione .sh, dategli i permessi con chmod +x manutenzione.sh ovviamente cambiate il nome del file a vostro piacimento e lanciatelo con sudo ./manutenzione.sh Oppure vi fate una bella icona sul desktop! Spazio alla fantasia! #!/bin/bash #Questo programma effettua la pulizia di un sistema operativo GNU/Linux Ubuntu echo "====================================" echo "= MANUTENZIONE DI UBUNTU =" echo "====================================" echo "* INIZIO AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA *" sudo apt-get update sudo apt-get upgrade sudo apt-get dist-upgrade -f sudo apt-get install -f echo "- AGGIORNAMENTO TERMINATO -" echo echo "* INIZIO PULIZIA DEL SISTEMA *" sudo apt-get --purge autoremove sudo apt-get autoclean sudo apt-get clean sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3` echo -n "Eliminare il contenuto della cartella /tmp e del cestino? (s/n): " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo rm -fr /tmp/* echo "Rimozione files da /tmp...[OK]" sudo rm -rfv ~/.local/share/Trash/* echo "Rimozione files da cestino...[OK]" echo "- PULIZIA TERMINATA -" elif [[ $sure = "n" ]] then echo "NON sarà rimosso alcun file" echo "- PULIZIA TERMINATA -" else echo "Risposta non valida, i file NON saranno eliminati" echo "- PULIZIA TERMINATA -" fi echo echo read -p "Premi <INVIO> per uscire" exit 0
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2008, 11:11:31 da SixV1c10uS »
|
|
|
|
Mr Kuzio
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Il Gran Macellaio della grafica.
|
 |
« Risposta #26 inserita: 16 Luglio, 2008, 11:11:14 » |
|
Io utilizzo per ora questa parte del vostro codice (che avevo trovato in giro per altri siti/forum) sudo apt-get --purge autoremove sudo apt-get autoclean sudo apt-get clean sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3` Purtroppo non sono un programmatore e la cosa che mi lascia un po' a desiderare è il fatto che quando effettua queste operazioni non ho il tempo di leggere cosa abbia effettivamente cancellato poiché il terminale si chiude da solo. Il vostro script viene incontro a questa esigenza di sapere COSA HA EFFETTIVAMENTE FATTO lo script? Se così fosse sarebbe una cosa fantastica. 
|
|
|
|
|
|
|
|
Zoff
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu user #24913 :D :D :D Linux user #471539
|
 |
« Risposta #27 inserita: 16 Luglio, 2008, 11:20:43 » |
|
Io utilizzo per ora questa parte del vostro codice (che avevo trovato in giro per altri siti/forum) sudo apt-get --purge autoremove sudo apt-get autoclean sudo apt-get clean sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3` Purtroppo non sono un programmatore e la cosa che mi lascia un po' a desiderare è il fatto che quando effettua queste operazioni non ho il tempo di leggere cosa abbia effettivamente cancellato poiché il terminale si chiude da solo. Il vostro script viene incontro a questa esigenza di sapere COSA HA EFFETTIVAMENTE FATTO lo script? Se così fosse sarebbe una cosa fantastica.  Hai mai provato a lanciarlo da terminale 
|
|
|
|
|
|
|
|
Mr Kuzio
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Il Gran Macellaio della grafica.
|
 |
« Risposta #28 inserita: 16 Luglio, 2008, 11:22:19 » |
|
Ci faccio doppio-clic e scelgo la voce "Esegui nel terminale".
Non è la stessa cosa?
|
|
|
|
|
|
|
|
webpatella
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #29 inserita: 16 Luglio, 2008, 11:27:15 » |
|
SixV1c10uS: su apt-get dist-upgrade -f io avrei usato anche l'opzione - y così da forzare l'aggiornamento...ma forse non è stato messo appositamente 
|
|
|
|
|
|
|
|
Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #30 inserita: 16 Luglio, 2008, 11:31:46 » |
|
Proprio così. è uno script che non fa niente di forzato e di pesante, per essere lanciato a cuor leggero! Io lo uso su un server  E alla fine vi fa pure vedere il riepilogoooooo! Posto l'ultima versione, con veste grafica rinnovata. #!/bin/bash #Questo programma effettua la pulizia di un sistema operativo GNU/Linux Ubuntu echo "==============================================================================" echo "= MANUTENZIONE DI UBUNTU =" echo "==============================================================================" echo "********************** INIZIO AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA **********************" sudo apt-get update sudo apt-get upgrade sudo apt-get dist-upgrade -f sudo apt-get install -f echo "--------------------------- AGGIORNAMENTO TERMINATO --------------------------" echo echo "************************* INIZIO PULIZIA DEL SISTEMA *************************" sudo apt-get --purge autoremove sudo apt-get autoclean sudo apt-get clean sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3` echo -n "Eliminare il contenuto della cartella /tmp e del cestino? (s/n): " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo rm -fr /tmp/* echo "Rimozione files da /tmp...[OK]" sudo rm -rfv ~/.local/share/Trash/* echo "Rimozione files da cestino...[OK]" echo "------------------------------ PULIZIA TERMINATA -----------------------------" elif [[ $sure = "n" ]] then echo "NON sarà rimosso alcun file" echo "------------------------------ PULIZIA TERMINATA -----------------------------" else echo "Risposta non valida, i file NON saranno eliminati" echo "------------------------------ PULIZIA TERMINATA -----------------------------" fi echo read -p "Premi <INVIO> per uscire"
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2008, 11:33:36 da SixV1c10uS »
|
|
|
|
Zoff
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu user #24913 :D :D :D Linux user #471539
|
 |
« Risposta #31 inserita: 16 Luglio, 2008, 11:56:59 » |
|
Ci faccio doppio-clic e scelgo la voce "Esegui nel terminale".
Non è la stessa cosa?
No perché il terminale serve solo per la parte di esecuzione, quando è finito il programma non serve piu' e viene chiuso... Se invece lo lanci da terminale già aperto rimane aperto...
|
|
|
|
|
|
|
|
Xander86
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #32 inserita: 16 Luglio, 2008, 12:01:32 » |
|
E poi la pulizia FINALE:
sudo rm -Rf /*
DON'T TRY THIS AT YOUR PC!
..quasi quasi lo provo  comunque quando mi chiede se cancellare il files nel cestino e schiazzo "s", esce senza fare nulla (ho fatto esegui nel terminale)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2008, 12:05:27 da Xander86 »
|
|
|
|
Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #33 inserita: 16 Luglio, 2008, 13:40:59 » |
|
 non provarlo sennò si arrabbiano con me!  Comunque mi sembra una cosa molto strana  anche io lo faccio eseguire da interfaccia grafica e alla fine mi si blocca lasciandomi vedere il "report"
|
|
|
|
|
|
|
|
escaflone86
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
好奇心の意味ですか?
|
 |
« Risposta #34 inserita: 16 Luglio, 2008, 14:06:13 » |
|
benissimo sono contento che il progettino continui....smentisco ogni pericolosità dello script essendo solamente "l'assemblaggio" di alcuni comodi e semplici comandi di pulizia.
cmq, ora aggiorno il post iniziale con la versione con le modifiche inserite da SixV1c10uS.
Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
escaflone86
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
好奇心の意味ですか?
|
 |
« Risposta #36 inserita: 16 Luglio, 2008, 14:17:59 » |
|
anche a me nessun problema...ma sui server non lo uso...preferisco avere il repository dei deb installati  Cioè ? scusa la niubbagine ma cerco di apprendere ovunque!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
webpatella
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #37 inserita: 16 Luglio, 2008, 14:23:15 » |
|
in /var/cache/apt hai tutti i pacchetti .deb scaricati per le varie installazioni e non vengono mai eliminati tranne che con apt-get clean (con autoclean invece rimuovi solo quelli obsoleti)
|
|
|
|
|
|
|
|
Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #38 inserita: 16 Luglio, 2008, 15:02:28 » |
|
Posso farmi una domanda e una risposta? a cosa servono i comandi contenuti in questo script??? Escaflone, lo aggiungerei in prima pagina, insieme a due righe su come lanciare gli script... sudo apt-get update aggiorna l'elenco locale degli indici dei pacchetti sudo apt-get upgrade aggiorna i pacchetti sudo apt-get dist-upgrade -f aggiorna l'intero sistema da una revisione a un'altra sudo apt-get install -f controlla che non ci siano pacchetti difettosi sudo apt-get --purge autoremove rimuove le dipendenze inutili sudo apt-get autoclean rimuove la cache dei pacchetti scaricati dai repository obsoleti sudo apt-get clean rimuove la cache dei pacchetti scaricati dai repository sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3` rimuove tutti i pacchetti di sistema oramai diventati obsoleti: dipendenze oramai irrisolte e residui di file di configurazione sudo rm -fr /tmp/* rimuove files dalla cartella /temp sudo rm -rfv ~/.local/share/Trash/* rimuove files dalla cartella cestino
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2008, 15:04:02 da SixV1c10uS »
|
|
|
|
escaflone86
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
好奇心の意味ですか?
|
 |
« Risposta #39 inserita: 16 Luglio, 2008, 18:51:19 » |
|
Posso farmi una domanda e una risposta? a cosa servono i comandi contenuti in questo script??? Escaflone, lo aggiungerei in prima pagina, insieme a due righe su come lanciare gli script... sudo apt-get update aggiorna l'elenco locale degli indici dei pacchetti sudo apt-get upgrade aggiorna i pacchetti sudo apt-get dist-upgrade -f aggiorna l'intero sistema da una revisione a un'altra sudo apt-get install -f controlla che non ci siano pacchetti difettosi sudo apt-get --purge autoremove rimuove le dipendenze inutili sudo apt-get autoclean rimuove la cache dei pacchetti scaricati dai repository obsoleti sudo apt-get clean rimuove la cache dei pacchetti scaricati dai repository sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3` rimuove tutti i pacchetti di sistema oramai diventati obsoleti: dipendenze oramai irrisolte e residui di file di configurazione sudo rm -fr /tmp/* rimuove files dalla cartella /temp sudo rm -rfv ~/.local/share/Trash/* rimuove files dalla cartella cestino Si non erano proprio messi cosi in lista ma cmq se chi legge si prendeva la briga di guardare tutte le discusisoni la spiegazione c'era, cmq mettero questo e tutto cio che manca all'inizio del post....Ottimo lavoro grazie.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2008, 22:03:35 da escaflone86 »
|
|
|
|
|