Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #440 inserita: 20 Aprile, 2009, 19:08:12 » |
|
Come promesso, ho messo tutte le modifiche e indentato per bene  #!/bin/bash #Questo script effettua la manutenzione di un sistema operativo GNU/Linux Ubuntu 8.04 - 8.10
#------------------------------------------------------------------------------------------+ # Funzione aggiornamento | #------------------------------------------------------------------------------------------+ function aggiornamento { echo echo "********************** INIZIO AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA **********************" echo echo -n "# Aggiorno gli indici dei pacchetti? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo apt-get update echo "* Aggiornamento indici pacchetti...[OK]" else echo "* Aggiornamento indici pacchetti...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Aggiorno le chiavi GPG degli indici dei pacchetti? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then touch err sudo apt-get update 2>err num=$(grep 'NO_PUBKEY' err | wc -l) str=$(grep 'NO_PUBKEY' err) tot=$num if [ $num != 0 ] then echo "---RISOLVO NO_PUBKEY---" for (( i=0 ; i<$num ; i++ )) do tmp=${str#*NO_PUBKEY } key=${tmp:0:16} str=${str#*NO_PUBKEY} echo "Aggiungo la chiave:$key" gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv $key gpg --export --armor $key | sudo apt-key add - done fi num=0 num=$(grep 'BADSIG' err | wc -l) str=$(grep 'BADSIG' err) tot=$(( $tot + $num )) if [ $num != 0 ] then echo "---RISOLVO BADSIG---" for (( i=0 ; i<$num ; i++ )) do tmp=${str#*BADSIG } key=${tmp:0:16} str=${str#*BADSIG} echo "Aggiungo la chiave:$key" gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv $key gpg --export --armor $key | sudo apt-key add - done fi rm err else echo "* Aggiornamento chiavi GPG degli indici dei pacchetti...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Aggiorno i pacchetti? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo apt-get upgrade echo "* Aggiornamento pacchetti...[OK]" else echo "* Aggiornamento pacchetti...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Aggiorno la data e l'ora del sistema? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo ntpdate it.pool.ntp.org echo "* Aggiornamento data e ora...[OK]" else echo "* Aggiornamento data e ora...[NOT EXECUTED]" fi echo -n "# Aggiorno il kernel del sistema? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo apt-get dist-upgrade -f echo "* Aggiornamento kernel...[OK]" else echo "* Aggiornamento kernel...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Aggiorno l'immagine initramfs del kernel? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo update-initramfs -u echo "* Aggiornamento immagine initramfs...[OK]" else echo "* Aggiornamento immagine initramfs...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Verifico che non ci siano pacchetti difettosi? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo apt-get install -f echo "* Verifica pacchetti difettosi...[OK]" else echo "* Verifica pacchetti difettosi...[NOT EXECUTED]" fi echo echo "ATTENZIONE: COMANDO POTENZIALMENTE PERICOLOSO!!" echo -n "# Aggiorno le configurazioni di GRUB? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.bak sudo update-grub echo "* Backup /boot/grub/menu.lst...[OK]" echo "* Aggiornamento GRUB...[OK]" else echo "* Aggiornamento GRUB...[NOT EXECUTED]" fi echo echo "--------------------------- AGGIORNAMENTO TERMINATO --------------------------" echo }
#------------------------------------------------------------------------------------------+ # Funzione pulizia | #------------------------------------------------------------------------------------------+ function pulizia { echo echo "************************* INIZIO PULIZIA DEL SISTEMA *************************" echo echo -n "# Rimuovo le dipendenze inutili? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo apt-get --purge autoremove echo "* Rimozione dipendenze inutili...[OK]" else echo "* Rimozione dipendenze inutili...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Rimuovo la cache dei pacchetti scaricati dai repository obsoleti? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo apt-get autoclean echo "* Rimozione cache pacchetti obsoleti...[OK]" else echo "* Rimozione cache pacchetti obsoleti...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Rimuovo la cache dei pacchetti scaricati dai repository? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo apt-get clean echo "* Rimozione cache pacchetti scaricati...[OK]" else echo "* Rimozione cache pacchetti scaricati...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Rimuovo tutti i pacchetti di sistema oramai diventati obsoleti? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3` echo "* Rimozione pacchetti obsoleti...[OK]" else echo "* Rimozione pacchetti obsoleti...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Elimino il contenuto di /temp? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo rm -rf /tmp/* echo "* Eliminazione contenuto /temp...[OK]" else echo "* Eliminazione contenuto /temp...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Elimino il contenuto della directory /.thumbnails? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo rm -rfv ~/.thumbnails/* echo "* Eliminazione files da /.thumbnails ...[OK]" else echo "*Eliminazione files da /.thumbnails ...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Effettuo una ricerca dei residui di files? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then find $HOME -name "*~" find $HOME -name "Desktop.ini" find $HOME -name "Thumbs.db" echo -n "# Rimuovo questi residui di file? " read sure if [ $sure == "s" ] then find $HOME -name "*~" -print0|xargs -0 /bin/rm -f find $HOME -name "Desktop.ini" -print0|xargs -0 /bin/rm -f find $HOME -name "Thumbs.db" -print0|xargs -0 /bin/rm -f echo "* Eliminazione residui...[OK]" else echo "* Eliminazione residui...[NOT EXECUTED]" fi else echo "* Ricerca residui di files...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Elimino il contenuto del Cestino? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo rm -rfv ~/.local/share/Trash/* echo "* Eliminazione files da /Trash ...[OK]" else echo "* Eliminazione files da /Trash ...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "# Pulisco i documenti recenti? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo mv ~/.recently-used.xbel .recently-used.xbel.bak sudo mv ~/.recently-used .recently-used.bak touch ~/.recently-used.xbel echo "<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>\n<xbel version="1.0"\nxmlns:bookmark="http://www.freedesktop.org/standards/desktop-bookmarks"\nxmlns:mime="http://www.freedesktop.org/standards/shared-mime-info"\n></xbel>\n " > ~/.recently-used.xbel echo "* Pulizia documenti recenti...[OK]" else echo "* Pulizia documenti recenti...[NOT EXECUTED]" fi echo echo echo "Per l'esecuzione di questo comando verrà installato il pacchetto deborphan" echo "ATTENZIONE: COMANDO POTENZIALMENTE PERICOLOSO!!" echo -n "# Rimuovo le librerie orfane? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo apt-get -y install deborphan sudo apt-get --purge remove `deborphan` echo "* Rimozione librerie orfane...[OK]" else echo "* Rimozione librerie orfane...[NOT EXECUTED]" fi echo echo "Per l'esecuzione di questo comando verrà installato il pacchetto deborphan" echo "ATTENZIONE: COMANDO POTENZIALMENTE PERICOLOSO!!" echo -n "# Rimuovo le librerie orfane di sviluppo? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo apt-get -y install deborphan sudo apt-get --purge remove `deborphan --libdev` echo "* Rimozione librerie orfane...[OK]" else echo "* Rimozione librerie orfane...[NOT EXECUTED]" fi echo echo "------------------------------ PULIZIA TERMINATA -----------------------------" echo }
#------------------------------------------------------------------------------------------+ # Programma principale | #------------------------------------------------------------------------------------------+ echo "+============================================================================+" echo "| MANUTENZIONE DI UBUNTU |" echo "| |" echo "| Questo script effettua una manutenzione guidata del sistema |" echo "| per rispondere affermativamente alle domande che verranno |" echo "| poste premete s e confermate premendo il tasto <invio> |" echo "| per saltare la domanda premete <invio> |" echo "| |" echo "+============================================================================+" echo echo -n "~~~ ESEGUIRE I COMANDI PER L'AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then aggiornamento else echo "*** Aggiornamento del sistema...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "~~~ ESEGUIRE I COMANDI PER LA PULIZIA DEL SISTEMA? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then pulizia else echo "*** Pulizia del sistema...[NOT EXECUTED]" fi echo echo -n "~~~ E' CONSIGLIABILE RIAVVIARE IL SISTEMA. RIAVVIARE? " read sure if [[ $sure = "s" ]] then sudo reboot else echo "*** Riavvio del sistema...[NOT EXECUTED]" fi echo read -p "Premi <INVIO> per uscire"
|
|
|
|
|
~The quieter you become, the more you are able to hear~
|
|
|
lucapas
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #441 inserita: 21 Aprile, 2009, 07:56:31 » |
|
Su ubuntu 9.04 c'è un applicativo di pulizia. Sapete quanto sia valido rispetto a questo script?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 21 Aprile, 2009, 10:51:59 da lucapas »
|
|
|
|
Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #442 inserita: 21 Aprile, 2009, 08:32:10 » |
|
Sicuramente è più bello il mio  Non lo so, ma sicuramente sarà meno "pericoloso" del nostro ma anche meno approfondito. Io aspetto sempre la finale prima di installare, quindi ti risponderò il 23 aprile 
|
|
|
|
|
|
|
|
lucapas
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #443 inserita: 21 Aprile, 2009, 10:53:33 » |
|
Io invece aggiorno sempre dalla RC che poi i server sono intasati! 
|
|
|
|
|
|
|
|
Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #444 inserita: 21 Aprile, 2009, 12:56:50 » |
|
Io invece aggiorno sempre dalla RC che poi i server sono intasati!  Torrent rulezzzz!
|
|
|
|
|
|
|
|
lucapas
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #445 inserita: 21 Aprile, 2009, 14:03:03 » |
|
Ovviamente il CD lo scarico via torrent, ma per l'aggiornamento sfrutto i server! 
|
|
|
|
|
|
|
|
elcamilo
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
'salute Alexandr Blok, han vinto i futuristi, il f
|
 |
« Risposta #446 inserita: 23 Aprile, 2009, 14:41:32 » |
|
up
|
|
|
|
|
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
|
|
|
Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #447 inserita: 23 Aprile, 2009, 15:50:07 » |
|
up
Up di cosa??' Potete darmi un riscontro chi ha già aggiornato a Jaunty?
|
|
|
|
|
|
|
|
elcamilo
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
'salute Alexandr Blok, han vinto i futuristi, il f
|
 |
« Risposta #448 inserita: 23 Aprile, 2009, 18:23:31 » |
|
up
Up di cosa??' Potete darmi un riscontro chi ha già aggiornato a Jaunty? up per segnarmi al post. Io sono su Jaunty dalla rc, tu fa lo script per Jaunty e ti faccio il riscontro
|
|
|
|
|
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
|
|
|
rent0n
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #449 inserita: 23 Aprile, 2009, 21:48:01 » |
|
A me pare che su jaunty vada bene. 
|
|
|
|
|
|
|
|
Six110
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
sudo ma godo
|
 |
« Risposta #450 inserita: 24 Aprile, 2009, 07:37:58 » |
|
Mi ha tolto un sacco di pacchetti durante la pulizia... non mi è sembrata una cosa molto normale, devo verificare. e' anche vero che ho installato qualcosa come 10GB di pacchetti... però... poi non mi funziona compiz e non sono ancora riuscito a stabilirne la causa
|
|
|
|
|
|
|
|
Pristark
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #451 inserita: 24 Aprile, 2009, 08:44:17 » |
|
Ciao ragazzi.... non ho letto le 23 pagine precedenti... ma vi dico quello che e' successo. Ieri ho trovato il vostro script in questo sito: http://freetimesblog.altervista.org/blog/?p=424No so se sia l'ultima versione dello script o meno... pero' l'ho trovato utile. Solo una nota... non ho eseguito tutti i passaggi... ma quando ho riavviato (dopo diverse ore visto che non potevo farlo prima), ho notato che VirtualBox 2.1 non funzionava piu'. Ho cercato in vario modo di risolvere il problema (errore nel driver...) pero' senza successo. Alla fine l'ho disinstallato e ho installato la 2.2.  Tutto qua!  Magari c'e' qualche passaggio che elimina cose importanti e puo' essere utile a qualcun'altro  Dimenticavo... in alto nello script... perche' non ci mettete anche la versione? magari una semplice data di pubblicazione... cosi' uno sa se e' aggiornato o meno... o quanto e' vecchio come script 
|
|
|
|
|
|
|
|
rent0n
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #452 inserita: 24 Aprile, 2009, 09:55:10 » |
|
Mi ha tolto un sacco di pacchetti durante la pulizia... non mi è sembrata una cosa molto normale, devo verificare. e' anche vero che ho installato qualcosa come 10GB di pacchetti... però... poi non mi funziona compiz e non sono ancora riuscito a stabilirne la causa
Mah, dopo l'upgrade è anche normale che ci siano un po' di pacchetti da togliere... Per quanto riguarda Compiz, hai una scheda video Intel (magari la 965 x3100)?  Dimenticavo... in alto nello script... perche' non ci mettete anche la versione? magari una semplice data di pubblicazione... cosi' uno sa se e' aggiornato o meno... o quanto e' vecchio come script  Ottima idea, sono favorevole! 
|
|
|
|
|
|
|
|
SAKO
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #453 inserita: 24 Aprile, 2009, 11:49:45 » |
|
Bene, sono contento che qualcuno sia venuto a conoscenza di questo script (che personalmente trovo molto utile) anche grazie all'articolo che ho scritto a riguardo sul mio blog! Invito gli interessati a dare un'occhiata all'articolo, e se ci sono cose che posso aggiungere o togliere per migliorarlo fatemelo sapere! 
|
|
|
|
|
|
|
|
danilman
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #454 inserita: 24 Aprile, 2009, 13:11:24 » |
|
quello in prima pagina è il più aggiornato?
|
|
|
|
|
|
|
|
tonywhite
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu user #23345
|
 |
« Risposta #455 inserita: 24 Aprile, 2009, 20:41:40 » |
|
[...] Dimenticavo... in alto nello script... perche' non ci mettete anche la versione? magari una semplice data di pubblicazione... cosi' uno sa se e' aggiornato o meno... o quanto e' vecchio come script  Ottima idea, sono favorevole!  Quoto
|
|
|
|
|
|
|
|
escaflone86
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
好奇心の意味ですか?
|
 |
« Risposta #456 inserita: 26 Aprile, 2009, 21:54:52 » |
|
|
|
|
|
« Ultima modifica: 26 Aprile, 2009, 22:03:23 da escaflone86 »
|
|
|
|
guly
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #457 inserita: 27 Aprile, 2009, 07:19:02 » |
|
Thx escaflone86 
|
|
|
|
|
|
|
|
burt
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Lealtà Onestà Verità
|
 |
« Risposta #458 inserita: 27 Aprile, 2009, 07:32:09 » |
|
mi iscrivo 
|
|
|
|
|
|
|
|
danilman
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #459 inserita: 27 Aprile, 2009, 11:15:41 » |
|
ok continua così!  ehmm ma per jaunty funziona lo stesso credo?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Aprile, 2009, 11:41:34 da derekk »
|
|
|
|
|