|
Tyler
|
 |
« inserita: 29 Luglio, 2008, 17:21:58 » |
|
Per evitare confusione con la versione svn, i pacchetti nightly e le vecchie versioni 4.0.X, creo questo topic di supporto per KDE 4.1.X versione finale. Installazione: AVVERTENZA: Questi pacchetti non sovrascrivono una eventuale installazione di KDE 3.5, possono tranquillamente convivere. Sono disponibile i pacchetti .deb per l'installazione su Intrepid, aggiungendo il seguente repository al file /etc/apt/sources.list: deb http://ppa.launchpad.net/kubuntu-members-kde4/ubuntu intrepid main Dopodiché installare il metapacchetto principale: sudo apt-get update && sudo apt-get install kubuntu-kde4-desktop Si consiglia di cancellare qualsiasi versione precedentemente installata, a meno che non provenga dallo stesso repository. Per chi dovesse avere strani problemi è consigliabile cancellare la cartella nascosta .kde4 nella propria home. Link ufficiale: http://www.kubuntu.org/news/kde-4.1.3
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Novembre, 2008, 18:14:36 da Tyler »
|
|
|
|
Arlecchino
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 29 Luglio, 2008, 17:24:40 » |
|
Ma io non ho capito una cosa... se ho installato la versione con kde4.05 di kubuntu 8.04 dovrebbe aggiornarmisi da solo se faccio l'upgrade alla 4.1 o devo comunque inserire quei repository?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
alberto t.
|
 |
« Risposta #2 inserita: 29 Luglio, 2008, 17:26:21 » |
|
ciao grazie per la segnalazione, sarà di aiuto a molti utenti  nel frattempo provo ad installarlo su ubuntu (gnome)
|
|
|
|
|
MIO BLOG WIKI Prima di postare leggi il Regolamento, le Guide, poi vedi se c'è un How-To nel Wiki e fai una ricerca nel forum!
|
|
|
|
Tyler
|
 |
« Risposta #3 inserita: 29 Luglio, 2008, 17:27:31 » |
|
Ma io non ho capito una cosa... se ho installato la versione con kde4.05 di kubuntu 8.04 dovrebbe aggiornarmisi da solo se faccio l'upgrade alla 4.1 o devo comunque inserire quei repository?
Nei repository ufficiali c'è ancora la vecchia 4.0.5, per ora se vuoi la 4.1 devi usare per forza questi repository. Poi credo, non so quando, backporteranno la 4.1 su hardy.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #4 inserita: 29 Luglio, 2008, 17:49:27 » |
|
Avevo letto che col precedente KDE 4 ancora non erano presenti alcuni programmi.
Con KDE 4.1 tali programmi ci sono?
|
|
|
|
|
|
|
|
Cylon
Sr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 29 Luglio, 2008, 17:50:36 » |
|
ma è una mia impressione oppure ancora ci sono i pacchetti 4.0.98 sui repo? perché stò reinstallando KDE 4.1 e mi sembra ancora la RC1.... almeno dai pacchetti. Edit: mi ha reinstallato la RC1 e poi rifacendo l'aggiornamento mi ha installato la 4.1... mah.. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 29 Luglio, 2008, 18:10:57 da Borg Collective »
|
We are the Cylon. Lower your firewall and surrender your box. Resistanceis is futile.
|
|
|
|
slang6
|
 |
« Risposta #6 inserita: 29 Luglio, 2008, 19:00:42 » |
|
Avevo letto che col precedente KDE 4 ancora non erano presenti alcuni programmi.
I programmi che non fanno ufficialmente parte di kde tipo amarok o k3b (tanto per dire i più attesi) non sono ancora pronti, proprio perchè non essendo parte integrante del progetto non ne seguono necessariamente i rilasci. Gli altri programmi invece DI kde tipo kopete, ktorrent, kmail ecc... sono tutti pronti, ovviamente col tempo matureranno ancora di più.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Takeda
|
 |
« Risposta #7 inserita: 29 Luglio, 2008, 19:07:13 » |
|
Ho dei dubbi.
Allora, metto quei repository e installo kde4 .. perfetto, fin qua nessun problema. Ma all'avvio mi chiede cosa voglio usare o va in automatico il kde4.1 ?
I programmi rimangono installati o è come se formattassi ?
Se volessi toglierlo perchè non mi piace ?
|
|
|
|
|
Windows Vista - SP 1
|
|
|
|
slang6
|
 |
« Risposta #8 inserita: 29 Luglio, 2008, 19:13:43 » |
|
Ho dei dubbi.
Allora, metto quei repository e installo kde4 .. perfetto, fin qua nessun problema. Ma all'avvio mi chiede cosa voglio usare o va in automatico il kde4.1 ?
I programmi rimangono installati o è come se formattassi ?
Se volessi toglierlo perchè non mi piace ?
I pacchetti del repo aggiornano un eventuale installazione di kde 4.0.x mentre non intaccano minimante kde 3.5.x. Quindi sei hai kde 3.5.x o un altro DE al login potrai scegliere quello che preferisci, mentre se al momento hai kde 4.0.x te lo aggiornerà e ti loggerai sempre in automatico al 4.1. I programmi ovviamente rimangono installati.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Takeda
|
 |
« Risposta #9 inserita: 29 Luglio, 2008, 19:22:36 » |
|
Capito ..
Ma supponiamo che io appunto metto la kde4.1 ... i programmi devo re-installarmi o rimangono comunque sempre qeulli che ho installato dal kde3.5 ?
|
|
|
|
|
Windows Vista - SP 1
|
|
|
|
nuk3r
|
 |
« Risposta #10 inserita: 29 Luglio, 2008, 21:37:26 » |
|
rimangono 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tyler
|
 |
« Risposta #11 inserita: 29 Luglio, 2008, 22:16:05 » |
|
Kdepim, che comprende kontact, akregator, kmail, koffice, ecc..., mancava in KDE 4.0, ora nella versione 4.1 è presente. Tuttavia altri programmi come K3B e Amarok non sono ancora rilasciati in versione finale e quindi troverai le versioni in qt3, comunque puoi compilarteli da te, oppure amarok 2 alpha puoi installarlo tramite il repository nightly, ma è pur sempre un'alpha.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lupo0k
|
 |
« Risposta #12 inserita: 29 Luglio, 2008, 23:29:26 » |
|
finalmente un desktop enviroment davvero funzionante, oramai può sostituire kde 3.5. non oso immaginare quando metteranno questo desktop sulla kubuntu 8.10 cosà potra essere 
|
|
|
|
|
Amd athlon xp 2500+, 512 ram, ati sapphire x1650 pro 512 ram agp, 80gb hd maxtor
|
|
|
Arlecchino
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 30 Luglio, 2008, 00:27:53 » |
|
Ho installato la 8.04 con kde 4.03 e dopo vari aggiornamenti ora sono alla 4.05. Appena metteranno kde 4.1 sui repo ufficiali vi farò sapere. Anche così comunque sembra andare discretamente bene...
P.s.: Per visualizzare file mp3 etc... devo installare comunque il pacchetto kubuntu-restricted-extra? P.s.2: in konqueror quando mi chiede di installare il flashplugin mi manda sul sito dell'adobe ma non dovrebbe installarlo automaticamente? Non so come installarlo...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 30 Luglio, 2008, 00:39:12 da Arlecchino »
|
|
|
|
dedalonet
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 30 Luglio, 2008, 01:22:13 » |
|
ciao a tutti, io l'altro giorno ho scaricato la iso di Kubuntu con kde4 dal sito, stando a quanto indicato dovrebbe essere la 4.1 rc adesso per passare alla versione stabile devo solo aggiornare il sistema o fare dell'altro?
P.s come faccio a vedere se la versione di kde4 che ho attualmente è la rc1 oppure la 4.0? Grazie per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Takeda
|
 |
« Risposta #15 inserita: 30 Luglio, 2008, 01:29:07 » |
|
L'unica cosa è che non sento i suoni di aMSN ._.
|
|
|
|
|
Windows Vista - SP 1
|
|
|
|
Takeda
|
 |
« Risposta #16 inserita: 30 Luglio, 2008, 07:18:08 » |
|
Ho installato e tutto ok .. solo che mi da un errore sull' audio .. mi dice che il dispositivo non è stato trovato ( tornare indietro ) [ qualcosa del genere ]. A me pero, pare che tutto vada o.à
|
|
|
|
|
Windows Vista - SP 1
|
|
|
FrankTao
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 30 Luglio, 2008, 08:19:06 » |
|
salve a tutti ieri ho installato kde 4.1 partendo dai repository ufficilali.. mi da , per adesso , un solo problema..e cioè la rete, non mi parte in default in gestore della rete e ecosì non so come connettermi alla mia rete wi-fi.. come posso fare?
grazie mille
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #18 inserita: 30 Luglio, 2008, 08:22:48 » |
|
I programmi che non fanno ufficialmente parte di kde tipo amarok o k3b (tanto per dire i più attesi) non sono ancora pronti, proprio perchè non essendo parte integrante del progetto non ne seguono necessariamente i rilasci. Gli altri programmi invece DI kde tipo kopete, ktorrent, kmail ecc... sono tutti pronti, ovviamente col tempo matureranno ancora di più. Ok, grazie. Se volessi installare per esempio K3B mi scaricherebbe delle librerie per KDE 3.5.*?
|
|
|
|
|
|
|
|
franzmaximilian
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 30 Luglio, 2008, 10:18:58 » |
|
Vi vorrei chiedere un consiglio "filosofico" su KDE4.1 Sono sempre discretamente attratto dalle novità, ma il mio PC serve prevalentemente per lavoro, non informatico né grafico. In pratica è un desktop da ufficio su cui girano prevalentemente OOffice, Firefox, Kpdf, Kmail e Krusader in ambiente KDE3.5.9 Naturalmente faccio qualche divagazione nell'ascolto di mp3 (Amarok), visione di qualche DVD (vlc), chat (Xchat e aMSN) e gestione di fotografie familiari (Digikam + XnView per Win con Wine), ma prima di tutto ci lavoro. Niente giochi se non solitari di carte in 2D. Avevo provato KDE4 per curiosità appena uscito ma lo ho subito abbandonato perché immaturo per il mio uso, anche se bello da vedere.
Ora, con queste premesse e sapendo che il mio computer è discretamente datato, vale la pena o no di migrare? Al di là degli eye candies, quali vantaggi pratici ne potrei avere, essendo soddisfatto di come funziona KDE 3.5.9 ? Degli svantaggi già so che dovrei abituarmi ad una gestione diversa di alcune cose, ma questo non mi spaventa particolarmente. Quello che mi chiedo è: con KDE4.1 farei qualcosa più semplicemente o più in fretta? le risorse del computer sarebbero meglio sfruttate o più stressate?
Grazie per ogni consiglio. Franz
|
|
|
|
|
|
|
|
|