In alcuni casi (per esempio il mio pc) all'avvio del wm il volume viene impostato ad un valore molto basso e settato "muto".
Esistono diverse soluzioni:
la più diffusa in rete usa amixer, per esempio:
amixer sset 'Front' 80% unmute &> /dev/null
amixer sset 'Headphone' 100% unmute &> /dev/null
amixer sset 'Mic' 100% mute &> /dev/null
amixer sset 'Front Mic' 100% mute &> /dev/null
amixer sset 'Mic Boost' 100% mute &> /dev/null
A me non funziona, per cui ho dovuto mettere all’avvio quest’accrocchio per intimare a pulseaudio di smettere di fare i capricci:
echo “set-sink-mute {nomedellascheda} 0″ |pacmd
echo “set-sink-volume {nomedellascheda} 0×10000″ |pacmd
{nomedellascheda} è il nome della scheda ottenuto con il comando:
pacmd list-sinks.
Nel mio caso è {alsa_output.pci-0000_00_11.5.analog-stereo}.
Teoricamente è sufficiente dargli l’index che si ottiene alla stessa maniera, ma non so per quale motivo mi dice picche.
ho trovato una
guida in inglese per xfce che risolve il problema in maniera più sensata, e l'ho tradotta e completata:
Regola manualmente le impostazioni del volume ad un livello che consideri ottimale come volume standard.
Abilita i i permessi
lettura/scrittura per
gruppo/altri del file /var/lib/alsa/asound.state
apri un terminale e digita il comando "alsactl store" (senza le virgolette).
In questo modo si memorizzano le impostazioni del mixer in /var/lib/alsa/asound.state
A seconda del window manager che usiamo possiamo avviare allo startup il comando "alsactl restore" per impostare il volume al livello standard.
Alcuni esempi:
Pekwm: aprire il file ~/.pekwm/start, aggiungere "alsactl restore &" alla fine del file
Fluxbox: aprire il file ~/.fluxbox/startup, aggiungere "alsactl restore &" prima della riga:
# And last but not least we start fluxbox.Openbox (Lxde): aprire il file ~/.config/openbox/autostart.sh, aggiungere "alsactl restore &" alla fine del file
Icewm: aprire il file ~/.icewm/startup, aggiungere "alsactl restore &" alla fine del file
Fvwm: aprire il file ~/.fvwm/.fvwm2rc, aggiungere "alsactl restore &" alla fine del file
In questo modo all'avvio del sistema il comando di "ripristino" alsactl sarà eseguito automaticamente.