DexRex
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #80 inserita: 21 Ottobre, 2008, 15:59:57 » |
|
per i pacchetti con estensione deb da terminale sudo dpkg -i nomepacchetto.deb per i file compressi tar.gz ecc ecc li estrai con Ark (io uso Kubuntu) su gnome non saprei,ma da termianel dovrebbe essere: sudo tar zxvf pacchetto.tar.gz - o nel caso di pacchetti con estensione .tar.bz2 sudo tar jxvf pacchetto.tar.bz2 (ho ripreso dal tuo link) una volta scompatatti, entra nella cartella e la sequenza di compilazione è questa: ./configure, aspetta che finisce e che tutto vada a buon fine make, e che tutto vada a buon fine sudo make install Se si blocca la compilazione, evidentemente devi soddisfare qualche dipendenza. Prendi nota e cerca su internet, altrimenti cerchi nei repository. E' così che funziona più o meno. Non è Win dove "devi dire sempre di si tanto fa tutto lui" 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #81 inserita: 22 Ottobre, 2008, 08:56:04 » |
|
ciao ,ieri sera mi sono tolto una piccola soddisfazione cioè,quella di far apparire le caratteristiche del monitor nello xorg,usando gtk displayconfig.,anche se ho dovuto trovare un'altro samsung con le stesse frequenze del mio perchè il mio non era presente;dopo questi 5 minuti di gioia ho provato ad installare i driver con envyng e al riavvio schermo bianco.Ho fatto ctrl alt f1 e mi sono loggato , dando poi envyng -t ho aperto envyng e disinstallato i driver pensando di avere sistemato tutto invece : mi sono trovato con 2 piccoli schermi ma da cui è inpossibile lavorare......... una domanda quando ho installato il mio monitor con displayconfig gtk nello xorg mi sono apparsi anche i driver fglrx che io non avevo installato; non è che mi sono trovato nella situazione che il mio pc ora rileva 2 monitor, cioè uno di default e quello installato? ho incasinato tutto ma sono contento perchè comincio a capirci qualcosina.
|
|
|
|
|
|
|
|
DexRex
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #82 inserita: 22 Ottobre, 2008, 12:13:07 » |
|
Sicuro che non hai installato fglrx? L'avrai fatto con envy, che li mette nella sua versione. Per lo schermo non saprei, potresti provare a vedere nel programma della ati, amdcccle, il rilevamento dei due monitor. Oppure potrebbe essere vero quello che dici tu, cioè che ti rileva due monitor, non saprei. Quando hai installato con envy ti ha dato qualche errore la console?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 22 Ottobre, 2008, 16:00:54 da DexRex »
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #83 inserita: 22 Ottobre, 2008, 12:38:51 » |
|
non mi pare di aver visto errori.......
|
|
|
|
|
|
|
|
DexRex
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #84 inserita: 22 Ottobre, 2008, 16:01:20 » |
|
Allora con le librerie dovresti stare apposto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #85 inserita: 22 Ottobre, 2008, 16:13:48 » |
|
ma non posso piu' fare niente,non riesco piu' ad entrare nel sistema con quei due monitor che mi appaiono all'avvio non si puo' lavorare perchè sono sovrapposti e non definiti bene anzi molto male......... sai dirmi qualcosa di questo comando dato dopo essersi loggati con ctrl alt f1: SUDO LSHW l'ho trovato per caso in un forum dove una persona aveva problemi di video bianco dopo l'accensione......
|
|
|
|
|
|
|
|
DexRex
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #86 inserita: 22 Ottobre, 2008, 17:47:59 » |
|
LiSt HardWare, la lista dell'hardware installato. Senti, prova a modificare questo nel tuo xorg. BusID "PCI:1:5:0" in BusID "PCI:1:0:0"
Riavvia sempre il server X, ctrl+alt+backspace
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #87 inserita: 22 Ottobre, 2008, 17:53:14 » |
|
ma battendo quel comando riesco ad modificare lo xorg? perchè ho provato anche in modalità provisoria ,entrato in root e dando il comando per modificare lo xorg il sistema non mi permette di entrare, e lo stesso vale entrato da login con ctrl alt f1,..............
|
|
|
|
|
|
|
|
DexRex
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #88 inserita: 22 Ottobre, 2008, 17:56:59 » |
|
per modificare lo xorg devi andare in terminale: sudo nano /etc/X11/xorg.conf
ti spiego
sudo : ti da i diritti di superuser nano : è l'editor di testo, etc/X11 è il persorso, ti faccio notare la X grande, il terminale, come ogni altra cosa qui, è "case sensitive", xorg.conf è il file da correggere
i diritti di superuser ti servono in quanto richiesti dal sistema per modificare quel file
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #89 inserita: 22 Ottobre, 2008, 18:33:35 » |
|
grazie provero
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #90 inserita: 23 Ottobre, 2008, 17:33:22 » |
|
grazie come al solito dex,ora è tutto a posto,ho ricopiato lo xorg a mano e sono ritornato dentro al sistema. ho riprovato anche oggi per delle ore ma non vogliono sapere di funzionare questi driver credo di essere alla frutta e quasi 2 mesi che ci sto dietro,ho letto e riletto guide, post,forum ora l'ultima speranza è quella di vedere se con ubuntu 8.10 cambia qualcosa grazie per ora
|
|
|
|
|
|
|
|
DexRex
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #91 inserita: 23 Ottobre, 2008, 18:01:19 » |
|
Il mio consiglio è sempre quello di installare tutto il necessario, compilatori e librerie, prima di installare i driver, altrimenti con molta probabilità non funzioneranno.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #92 inserita: 24 Ottobre, 2008, 09:15:55 » |
|
ieri ho perso tutte forze ,dopo aver formattato tutto e ripulito bene ,ho cominciato con calma a reinstallare tutto librerie driver etc.,al primo riavvio tutto ok e poi la solita schermata nera. Con me le ati hanno chiuso....................... anche perchè mio suocero aveva in cassetto una vecchia scheda video (nvidia geforce 6200 gt del 2006),l'ho provata e tutto funziona a meraviglia ,tranne gli effetti 3d ,questo perchè credo che la scheda non li abbbia, ciò messo 15 minuti ad installare tutto , se ti devo dire la verità un po mi dispiace dopo tutte le ore che ciò perso sopra pero non c'è la facevo piu'........ ti ringrazio comunque di tutto quello che mi hai insegnato perchè mi è servito moltissimo e spero di risentirti nel forum,magari per problemi piu' semplici ora devo cercare di verificare se questa scheda a gli effetti 3d ,altrimenti saprò cosa regalarmi a natale.... ciao dex
p.s. nel forum non devo mettere risolto vero? lo lascio cosi? ho devo comunque chiudere in qualche modo?
|
|
|
|
|
|
|
|
DexRex
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #93 inserita: 24 Ottobre, 2008, 10:45:53 » |
|
lascialo così magari passa qualche moderatore. Per quanto riguarda la scheda vedrai hce con la prossima troverai non meno difficoltà.L'importante è capire come si comporta il sistema.Vedrai che riproverai ad installarla...ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #95 inserita: 24 Ottobre, 2008, 12:02:47 » |
|
grazie dex, gentile come sempre........................
|
|
|
|
|
|
|
|
gian_linux
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #96 inserita: 14 Ottobre, 2011, 18:04:55 » |
|
Ho seguito questa guida ( http://melchiorre.wordpress.com/2008/02/14/installare-i-driver-ati-ecco-la-guida-aggiornata/) ma nel mio xorg non ho le indicazioni previste e quindi mi blocco. Posto il mio xorg: xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file) # # This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using # values from the debconf database. # # Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page. # (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.) # # This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only* # if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg # package. # # If you have edited this file but would like it to be automatically updated # again, run the following command: # sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg Section "InputDevice" Identifier "Generic Keyboard" Driver "kbd" Option "XkbRules" "xorg" Option "XkbModel" "pc105" Option "XkbLayout" "it" EndSection Section "InputDevice" Identifier "Configured Mouse" Driver "mouse" Option "CorePointer" EndSection Section "Device" Identifier "Configured Video Device" EndSection Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Configured Monitor" Device "Configured Video Device" EndSection Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen "Default Screen" EndSection Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente,come avete capito non sono un esperto,ma vorrei che questa scheda video mi abilitasse gli effetti3D. salve, uppo la discussione perchè ho un problema simile con xorg, ma io non ho un'ati come l'autore della discussione mlazzari2, ho una nvidia. Spero possiate aiutarmi, attendo risposte.
|
|
|
|
|
|
|
|
|