Fatto! Funziona alla perfezione

.
Peccato che il link all'estensione per i pdf sia al momento non disponibile

ATTENZIONE.
Non serve installare estensione PDF in quanto è già integrata.
Per verificare: Avviare Openoffice - Strumenti - Gestione estensioni
... controllare bene nell'elenco riportato... e troverere ... PDF Import Extension 0.3.1
PIUTTISTO.
Ho riscontrato due anomalie:
-1) Le icone associate ai lanciatori di Openoffice nel menu Applicazioni / Ufficio sono tutte standard e non le ho trovate in giro.
Se non esiste altro modo per aggiornarle ... Le modifichero manualmente.
-2) In OOo Calc - Menu Dati - Filtro - Filtro standard - Condizione - (Manca sempre la condizione CONTIENE).
Problema che si ripresenta puntualmente ad ogni installazione manuale di una nuova versione di OOo.
Notare che la condizione CONTIENE è invece sempre presente sulle versioni OOo scaricate da repository (OOo 2.4.1 compresa).
Siccome diventa "fastidioso" emularla ogni volta con .*ParolaDaCercare.* abilitando anche Extra - espressione regolare.
Qualcuno sa dirmi se è possibile ovviare velocemente a questo inconveniente e in che modo.
E se possibile chi ne sà di più si interessi affinchè venga eliminata tale limitazione (assenza filtro CONTIENE in Calc) direttamente
dalle nuove versioni messe a disposizione sui mirror / ftp ... senza dover necessariamente attendere la versione ufficiale
disponibile sul repository di Ubuntu.
Uso OOo anche su alcuni computer con Windows e ho sempre notato lo stesso problema e come non è mai stato risolto.
SAREBBE UTILE CHE QUALCUNO SI INTERESSASSE PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE QUESTA LIMITAZIONE
(Assenza filtro CONTIENE in Calc)
Scusate lo sfogo.
Ringrazio anticipatamente chi è in grado di aiutarmi .
Saluti a tutti.