|
mlazzari2
|
 |
« inserita: 01 Novembre, 2008, 10:30:33 » |
|
QUESTA È SOLO UNA PICCOLA GUIDA PER TUTTI COLORO HANNO PROBLEMI CON I BORDI DELLE FINESTRE , DOPO AVER ATTIVATO COMPIZ.
1: Andate in Sistema -> Amministrazione -> Gestore Pacchetti Synaptic e scaricate COMPIZ FUSION ICON e EMERALD
2: dopo averli scaricati RIAVVIATE e andate in Applicazioni -> Strumenti di Sistema e cliccate la vostra icona COMPIZ FUSION ICON vedrete che nella barra delle applicazioni vi comparirà l'icona di fusion icon .
3: cliccate con il tasto dx del mouse sopra l'icona e selezionate SELECT WINDOW DECORATOR e spuntate EMERALD
4: fatto questo andate in Sistema -> Preferenze -> Advance Desktop Effects Setting o Gestore configurazione CompizConfig. e alla categoria EFFETTI selezionate WINDOW DECORATION o DECORAZIONE FINESTRA, controllate che alla voce COMMAND ci sia scritto :
emerald --replace (cosi come l'ho scritto io con lo spazio e le 2 lineette), se cosi non fosse cambiatelo voi. 5: andate ora su questo sito e scaricatevi il tema che preferite stando attenti a selezionare prima (emerald theme ) quando effettuate il downloads la finestra vi chiederà aprilo con : emeral theme manager o salva file, voi sceglite salva file e vi apparirà in scrivania. 6: ora aprite EMERALD che troverete dentro Sistema -> Preferenze , e cliccate sul tasto dx in alto IMPORT, cliccate su SCRIVANIA, salvate il file e ve lo troverete caricato dentro la finestra di EMERALD7: cliccateci sopra e le vostre finestre appariranno magicamente 8: se non funziona controllate dentro al gestore di configurazione compiz alla voce SENZA CATEGORIA che sia spuntato MOVE WINDOW Per i posessori di schede grafiche nvidia serie geforce4,geforce2, se non doveste risolvere con questa guida, è possibile modificare la sezione ''Screen'' del vostro xorg.conf, come da esempio:da cosi:Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Depth 24 Modes "1600x1200" "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection A cosi:Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Depth 24 Modes "1600x1200" "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480" Option "AddARGBGLXVisuals" "True" Option "DisableGLXRootClipping" "True" EndSubSection
Cioè, aggiungendo a fine sezione queste opzioni:Option "AddARGBGLXVisuals" "True" Option "DisableGLXRootClipping" "True" (non è stata testata su altri modelli,se qualcuno dovesse provare con altri modelli di nvidia e il tutto dovesse fungere, e pregato di comunicarmelo, grazie) buone finestre a tutti
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Settembre, 2009, 09:01:38 da mlazzari2 »
|
|
|
|
Zakeke
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 01 Novembre, 2008, 16:34:00 » |
|
grazie, ora funziona, solo che i bordi si vedono soltanto quando la finestra è aperta a tutto schermo, se invece apro una cartella e 'rimpicciolisco' la finestra (per intenderci premendo il tasto centrale dei tre in alto a destra) questa si posiziona automaticamente sotto la barra superiore (dove c'è applicazioni, risorse e sistema) e quindi è come se non ci fosse.
come risolvo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #2 inserita: 01 Novembre, 2008, 17:45:47 » |
|
non so come risponderti sono sincero.......................il problema è che sono anche molto incasinato,non posso fare nessuna prova perchè mi è partito il disco fisso dove girava ubuntu e sto scrivendo con winzozzzzzzz......... mi spiace veramente.........
se trovo qualcosa stai sicuro che te la posto.......
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
Zakeke
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 01 Novembre, 2008, 18:28:34 » |
|
ma non ti preoccupare, anzi grazie già per la guida sopra  io intanto cerco, se trovo la soluzione poi la posto così può servire a qualcun altro
|
|
|
|
|
|
|
|
Zakeke
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 01 Novembre, 2008, 18:40:52 » |
|
risolto...  era disattivato 'move window' in compiz, attivandolo tutto è andato ok 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #5 inserita: 01 Novembre, 2008, 22:21:57 » |
|
sono contento per te...........
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #6 inserita: 06 Novembre, 2008, 14:18:38 » |
|
up............
|
|
|
|
|
|
|
|
Randal Graves
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 07 Novembre, 2008, 01:56:28 » |
|
Ciao... Dunque io ho installato Compiz-Fusion tramite Fusion-Build (sono abbastanza niubbo). Ho notato subito che al riavvio i bordi delle finestre non funzionavano più (ma tornano normali se in System --> Preferences --> Appareance --> Visual Effect tolgo gli effetti). Ho provato la guida descritta sopra ma sono bloccato al punto 4 perchè non riesco a trovare System --> Preferences --> Advanced Desktop Effects Setting (non lo trovo proprio!). Ho provato anche con altre guide trovate in rete ma senza successo. Ho disinstallato Compiz Fusion (sempre tramite FusionBuild) ma il problema persiste anche utilizzando il solo Compiz (sembra che se lo sia tirato dietro...il che è strano in quanto prima di provare a installare il fusion con tutti i plugin funzionava tutto a meraviglia...mah?) Alcune info aggiuntive: ho un portatile Acer Aspire 5920 con scheda Nvidia GeForce 8600M GT (512 MB), driver nvidia versione 177 attivati tramite System --> Administration --> Hardware Drivers (EnvyNG è installato ma non riesco a farlo funzionare in modalità grafica ma solo da terminale con comando "envyng -t"), Ubuntu è in versione (Gnome) 8.10 Intrepid. I driver Nvidia funzionano bene perchè ho l'accelerazione 3D grazie alle modifiche fatte da Alberto Milone alla nuova versione dei 177 che ora supportano lo Xorg di Intrepid . Tra l'altro non credo sia un problema dei driver nvidia perchè ce li avevo già prima di installare fusion e gli effetti "di base" di compiz funzionavano bene; ora se attivo gli effetti questi funzionano (ad esempio quando faccio avviare un programma dalla barra laterale l'icona si ingrandisce) ma i bordi delle finestre NON sono presenti. Ho letto su alcuni forum in inglese che ci sono alcune incompatibilità tra compiz fusion e intrepid stesso ma al momento i forum sono down per riaggiornamento. Infine ho scoperto che non la rotella del mouse non cambia più il desktop come faceva prima e, ad esempio, non riesco più a trascinare finestre di programmi da un desktop all'altro "draggandole" verso i bordi dello schermo (cosa che prima funzionava). Sto pregando di risolvere il problema ma se non riesco a farlo in tempi brevi reinstallerò da zero intrepid... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #8 inserita: 07 Novembre, 2008, 09:43:41 » |
|
vai nei sinaptic e scarica COMPIZCONFIG-SETTINGS-MANAGER e poi vedrai che trovi (advance desktop effect setting) dentro a sistema, preferenze , e poi continua a seguire la guida.
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
Randal Graves
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 07 Novembre, 2008, 16:20:36 » |
|
Ciao, grazie della dritta. Purtroppo però non ha funzionato quindi ho deciso di reinstallare Intrepid da zero e ora non ho più problemi  Sospetto che ci sia stato un qualche tipo di corruption nel momento in cui ho utilizzato il fusion-build e poi l'ho disinstallato: leggendo alcuni forum ho trovato che il fusion ormai viene inserito di default nella release di intrepid (quindi c'era già) e l'aver usato la build deve averlo scombussolato. DOpo aver reinstallato Intrepid ho attivato i vari plugin di fusion e il setting manager con "sudo apt-get install compizconfig-settings-manager". Ora tutto è tornato alla normalità, anzi è meglio perchè finalmente sono riuscito ad attivare alcuni nuovi effetti grafici. Ho inoltre lasciato perdere il gestore Emerald in quanto il tema delle finestre non mi interessa molto (e anche per sicurezza in quanto avevo letto su alcuni forum che a volte è porprio un conflitto con emeral a causare l'assenza dei bordi finestre) Grazie ancora! Randal
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Novembre, 2008, 16:23:00 da Randal Graves »
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #10 inserita: 07 Novembre, 2008, 18:43:16 » |
|
vedo che hai capito da solo .............installa sempre dai synaptic , al 90 % trovi tutto.............
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #11 inserita: 10 Novembre, 2008, 11:17:27 » |
|
up.........................
|
|
|
|
|
|
|
|
ispaniko7
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
...*° ispaniko °*...
|
 |
« Risposta #12 inserita: 22 Novembre, 2008, 13:06:32 » |
|
Ciao scusa se riapro il topic...ma io ho fatto come hai detto solamente che quando cerco di sountare windows decoration la spunta si toglie..perchè? cmq non si vedono i bordi di nessuna finestra !!
|
|
|
|
|
Posso comandare anche il vento signore, c'è un uragano dentro di me che raderà al suolo ogni cosa se solo oserete sfidarmi.
|
|
|
ispaniko7
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
...*° ispaniko °*...
|
 |
« Risposta #13 inserita: 22 Novembre, 2008, 13:09:57 » |
|
ps: i bordi riappaiono quando vado su aspetto => e metto base. !! però cosi sono costretto a rinunciare a gli effetti compiz !!
|
|
|
|
|
Posso comandare anche il vento signore, c'è un uragano dentro di me che raderà al suolo ogni cosa se solo oserete sfidarmi.
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #14 inserita: 22 Novembre, 2008, 13:21:00 » |
|
Ciao scusa se riapro il topic...ma io ho fatto come hai detto solamente che quando cerco di sountare windows decoration la spunta si toglie..perchè? cmq non si vedono i bordi di nessuna finestra !!
ma tu non devi spuntare windos decoration e logico che la spunta si toglie se ci clicchi sopra.....riattivala cliccandoci sopra di nuovo,e poi leggi meglio cosa ho scritto: io ho scritto SELEZIONATE WINDOW DECORATION E CONTROLLATE ALLA VOCE COMMAND .......e sotto ti riporto il resto selezionate WINDOW DECORATION , controllate che alla voce COMMAND ci sia scritto emeral --replace (cosi come l'ho scritto io con lo spazio e le 2 lineette), se cosi non fosse cambiatelo voi. ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
ispaniko7
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
...*° ispaniko °*...
|
 |
« Risposta #15 inserita: 22 Novembre, 2008, 13:50:55 » |
|
Si c'è scritto emeral --replace ...cmq io non ci clicco sopra la spunto soltanto ma dopo 3 sec. si toglie senza che io faccia qualcosa !! ora però in apetto gli effetti sono "nessuno" se metto personalizzati o aggiuntivi mi si tolgono i bordi !!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #16 inserita: 22 Novembre, 2008, 14:04:13 » |
|
mi vuoi dire che se la spunti per attivarla dopo un pò si toglie da sola? .......................
il problema è che deve essere attivata senò e logico che non hai i bordi delle finestre..........
ai scaricato ,emerald,un tema dal sito installato su emerald ,e compiz fusion icon?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #17 inserita: 22 Novembre, 2008, 14:08:30 » |
|
dentro a compiz setting manager alla fine ,alla voce SENZA CATEGORIA c'è MOVIE WINDOW , quello è attivato ,se nò spuntalo e attivalo
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
ispaniko7
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
...*° ispaniko °*...
|
 |
« Risposta #18 inserita: 22 Novembre, 2008, 14:10:11 » |
|
si riguardo la prima domanda... per la 2° domanda non ho scaricato temi dal sito che hai postato tu...perchè mi piace quello che ho adesso cioè quello normale di ubuntu !! però se scaricando un nuovo tema si risolve il problema lo scarico subito !! ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
ispaniko7
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
...*° ispaniko °*...
|
 |
« Risposta #19 inserita: 22 Novembre, 2008, 14:11:11 » |
|
l'ho attivato ora...però gli effetti sono selezionati in "nessuno"...ora se metto aggiuntivi si tolgono i bordi e tutte le spunte che ho messo fin ora !!
|
|
|
|
|
|
|
|
|