Ciao a tutti, io ho risolto impostando correttamente il pulseaudio, e adesso l'audio di youtube funziona perfettamente sia con Opera che con Firefox, su Ubuntu 8.10 Intrepid, con la mia scheda audio USB.
Ho seguito le istruzioni riportate nel forum in inglese, ma è probabile che non serva eseguire queste istruzioni, ma basta impostare il pulseaudio come ho descritto più avanti:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=789578&highlight=firefox+3+audioAprite in Applicazioni-->Audio e Video-->Pulse Audio Device Chooser (se non c'è dovete installare da Synaptic i seguenti pacchetti: padevchooser, paman, paprefs, pavucontrol, pavumeter). Si aprirà un'applicazione nelle icone della barra in alto a destra, clickate e aprite Volume Control.
A questo punto fate partire un video su youtube (o un file da Mplayer, a seconda dell'applicazione che vi dà problemi).
Nella finestra del Volume Control, andate sulla scheda Playback: comparirà l'applicazione che sta richiedendo l'uso della scheda audio (ad es. firefox). Clickate con il tasto destro, andate in Move Stream... e spostate il flusso audio sulla scheda che vi interessa.
A me così adesso funziona tutto!! Io ho dovuto reindirizzare l'audio sia per firefox, che per opera, che per mplayer... ma l'ho fatto una volta sola.
Spero di esservi stato di aiuto... Resto a disposizione se avete qualche cosa da chiedere!! (sempre che poi vi sappia rispondere...)
Ciao!!