10 Febbraio, 2012, 11:11:33 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problema audio ALSA su Ubuntu 8.10  (Letto 2990 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
turbonidi
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 05 Novembre, 2008, 16:43:17 »

Salve,
contento felice di ubuntu ed ecco problama
installo da zero ubuntu 8.10 sul mio p4 3200 bus 800 scheda madre asrock p4vm900
video nvidia 7300gt 2gb ram ddr
per l'audio non utilizzo la realteck alc660 e lo disattivata dal bios
ma siccome ho la tastiera logiteck easycall che ha già una cassa in usb uso quella
perchè pensavo di non avere problemi con ubuntu
io priva avevo mandriva 2008 e funzionava.
Allora arriviamo al problema...
installo ubuntu  la cassa usb funziona
collego internet aggiorno
non si sente più niente anche se la periferica me la trova
vado in preferenze audio faccio prova e mi esce sta scritta

audiotestsrc wave=sine freq=512 ! audioconvert ! audioresample ! gconfaudiosink: Impossibile aprire il device audio per la riproduzione.

cosa posso fare
ho provato a guardarmi in giro ma prima di far casini è meglio chiedere penso
scusate il disturbo
grazie a tutti
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita: 05 Novembre, 2008, 16:50:54 »

Ho il tuo stesso identico problema: ho una seconda scheda audio (i driver per linux ci sono ma non so compilarli) anche se sembra che ubuntu l' abbia trovati da sè. vado su ALSA--prova e mi da il tuo errore....
posso utilizzarli solo tramite OSS anche se il suono rimane cmq disturbato...
La conoscenza dev' essere come un orologio da tasca: non va ostentato e lo si osserva di tanto in tanto.
turbonidi
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 05 Novembre, 2008, 16:57:17 »

io neanche oss funziona
tu hai la cassa usb come la mia?
Incredibile 15 giorni fà avevo provato la versione 8.10rc e mi funzionava tutto
adesso ho installato 2 volte questa che è la finale e mi crea problemi
il problema è che il disco della rc lo cancellato dal dvd-rw
tanto ho detto è la finale vuoi mettere!!!!
mannaggia sto ubuntu
tu per gli oss cosa hai fatto per farli andare?
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 06 Novembre, 2008, 23:31:45 »

allora ho risolto solo a meta, praticamente ho dato un
Codice:
sudo apt-get purge alsa
e l' ho reinstallato da capo cosicchè i settaggi andassero a posto... ho una scheda audio CMI8738 in questa maniera gli OSS andavano ma l' ALSA no
La conoscenza dev' essere come un orologio da tasca: non va ostentato e lo si osserva di tanto in tanto.
Argo666
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 11 Novembre, 2008, 17:18:20 »

Io l'ho risolta cosi':

sudo killall pulseaudio
sudo alsa force-reload

ora funziona tutto.

Saluti
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita: 12 Novembre, 2008, 16:01:51 »

grazie non ha risolto ma ha dato questo
Codice:
lsof: WARNING: can't stat() fuse.gvfs-fuse-daemon file system /home/stefano/.gvfs
      Output information may be incomplete.
Terminating processes: 6126 6293 6574lsof: WARNING: can't stat() fuse.gvfs-fuse-daemon file system /home/stefano/.gvfs
lsof: WARNING: can't stat() fuse.gvfs-fuse-daemon file system /home/stefano/.gvfs
.
Unloading ALSA sound driver modules: snd-cmipci snd-hda-intel snd-opl3-lib snd-pcm-oss snd-mpu401-uart snd-mixer-oss snd-usb-audio snd-usb-lib snd-pcm snd-seq-dummy snd-hwdep snd-seq-oss snd-seq-midi snd-rawmidi snd-seq-midi-event snd-seq snd-timer snd-seq-device snd-page-alloc.
Loading ALSA sound driver modules: snd-cmipci snd-hda-intel snd-opl3-lib snd-pcm-oss snd-mpu401-uart snd-mixer-oss snd-usb-audio snd-usb-lib snd-pcm snd-seq-dummy snd-hwdep snd-seq-oss snd-seq-midi snd-rawmidi snd-seq-midi-event snd-seq snd-timer snd-seq-device snd-page-alloc.
diego.75
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 25 Novembre, 2008, 23:08:01 »

grazie non ha risolto ma ha dato questo
Codice:
Terminating processes: 6126 6293 6574lsof: WARNING: can't stat() fuse.gvfs-fuse-daemon file system /home/stefano/.gvfs
.
Unloading ALSA sound driver modules: snd-cmipci snd-hda-intel snd-opl3-lib snd-pcm-oss snd-mpu401-uart snd-mixer-oss snd-usb-audio snd-usb-lib snd-pcm snd-seq-dummy snd-hwdep snd-seq-oss snd-seq-midi snd-rawmidi snd-seq-midi-event snd-seq snd-timer snd-seq-device snd-page-alloc.
Loading ALSA sound driver modules: snd-cmipci snd-hda-intel snd-opl3-lib snd-pcm-oss snd-mpu401-uart snd-mixer-oss snd-usb-audio snd-usb-lib snd-pcm snd-seq-dummy snd-hwdep snd-seq-oss snd-seq-midi snd-rawmidi snd-seq-midi-event snd-seq snd-timer snd-seq-device snd-page-alloc.

Anch'io ho lo stesso problema, sono nuovo e sto cercando di mettere a punto 8.10 sul mio portatile, ho guardato in giro e provato un po' di soluzioni ma al momento nessuna ha funzionato...
ASUS S1300N connesso con HTC3600 via umts
Ubuntu 8.10
Rascal
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 05 Dicembre, 2008, 12:26:46 »

Problemi analoghi ci sono anche col desktop, ho un PC fisso con casse USB ma con Ubuntu funzionano solo in parte, non è possibile regolare il volume non funzionano con VCL, penso che i problemi siano legati ai driver Alsa evidentemente non aggiornati all'audio via USB.  Ho cercato in rete, a parte la confusione che c'è, ma non ho trovato una soluzione valida, ciaoo.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 11 Gennaio, 2009, 20:36:16 »

Ciao a tutti, io ho risolto impostando correttamente il pulseaudio, e adesso l'audio di youtube funziona perfettamente sia con Opera che con Firefox, su Ubuntu 8.10 Intrepid, con la mia scheda audio USB.

Ho seguito le istruzioni riportate nel forum in inglese, ma è probabile che non serva eseguire queste istruzioni, ma basta impostare il pulseaudio come ho descritto più avanti:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=789578&highlight=firefox+3+audio

Aprite in Applicazioni-->Audio e Video-->Pulse Audio Device Chooser (se non c'è dovete installare da Synaptic i seguenti pacchetti: padevchooser, paman, paprefs, pavucontrol, pavumeter). Si aprirà un'applicazione nelle icone della barra in alto a destra, clickate e aprite Volume Control.
A questo punto fate partire un video su youtube (o un file da Mplayer, a seconda dell'applicazione che vi dà problemi).
Nella finestra del Volume Control, andate sulla scheda Playback: comparirà l'applicazione che sta richiedendo l'uso della scheda audio (ad es. firefox). Clickate con il tasto destro, andate in Move Stream... e spostate il flusso audio sulla scheda che vi interessa.
A me così adesso funziona tutto!! Io ho dovuto reindirizzare l'audio sia per firefox, che per opera, che per mplayer... ma l'ho fatto una volta sola.

Spero di esservi stato di aiuto... Resto a disposizione se avete qualche cosa da chiedere!! (sempre che poi vi sappia rispondere...)

Ciao!!
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 11 Gennaio, 2009, 20:41:08 »

Ciao a tutti, io ho risolto impostando correttamente il pulseaudio, e adesso l'audio di youtube funziona perfettamente sia con Opera che con Firefox, su Ubuntu 8.10 Intrepid, con la mia scheda audio USB.

Ho seguito le istruzioni riportate nel forum in inglese, ma è probabile che non serva eseguire queste istruzioni, ma basta impostare il pulseaudio come ho descritto più avanti:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=789578&highlight=firefox+3+audio

Aprite in Applicazioni-->Audio e Video-->Pulse Audio Device Chooser (se non c'è dovete installare da Synaptic i seguenti pacchetti: padevchooser, paman, paprefs, pavucontrol, pavumeter). Si aprirà un'applicazione nelle icone della barra in alto a destra, clickate e aprite Volume Control.
A questo punto fate partire un video su youtube (o un file da Mplayer, a seconda dell'applicazione che vi dà problemi).
Nella finestra del Volume Control, andate sulla scheda Playback: comparirà l'applicazione che sta richiedendo l'uso della scheda audio (ad es. firefox). Clickate con il tasto destro, andate in Move Stream... e spostate il flusso audio sulla scheda che vi interessa.
A me così adesso funziona tutto!! Io ho dovuto reindirizzare l'audio sia per firefox, che per opera, che per mplayer... ma l'ho fatto una volta sola.

Spero di esservi stato di aiuto... Resto a disposizione se avete qualche cosa da chiedere!! (sempre che poi vi sappia rispondere...)

Ciao!!
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita: 12 Gennaio, 2009, 09:28:21 »

ok il mio problema era che non avevo disabilitato la scheda audio integrata non più funzionante.
una volta fatto da bios è andato tutto magicamente a posto
Paolaccio
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita: 12 Febbraio, 2009, 19:11:47 »

niente...a me continua o a non sentirsi nulla (ma il suono d'avvio di ubuntu e skype si sentono!) o più sovente a bloccarsi il video di Youtube dopo 3 secondi..ma cosa c'entra il video con l'audio? (NVidia..)
Paolo
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: