Adfc
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 07 Maggio, 2006, 10:26:24 » |
|
Ho provato a cercare nella guida in linea e nella documentazione del sito ufficiale di Gimp, ma non ho trovato nulla e provo quindi a chiedere qui. Dato che per ora non so usare particolari programmi di script o simili, c'è un modo relativamente semplice per poter ridimensionare con Gimp tutte le immagini di una certa cartella? Ricordo che su Photoshop c'era un semplice editor per creare macro. Su Gimp esiste qualcosa di analogo?
|
|
|
|
|
|
|
|
ryuujin
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
GPG Key ID: 0x08467AFC
|
 |
« Risposta #1 inserita: 07 Maggio, 2006, 12:08:35 » |
|
Dato che per ora non so usare particolari programmi di script o simili, c'è un modo relativamente semplice per poter ridimensionare con Gimp tutte le immagini di una certa cartella?
per gimp non lo so. Però puoi installare ImageMagick ( http://ftp://ftp.wizards.dupont.com/pub/ImageMagick/) e con il seguente comando automatizzare tutto: for i in *.jpg; do convert -size <dimenzione_che_vuoi_ottenere> "$i" -resize <dimenzione_che_vuoi_ottenere> "${i}_resized.jpg"; done
devi essere nella cartella dove ci sono le immagini da ridimensionare. PS: gimp permette sicuramente la programmazione di macro, in python mi pare, ma non so altro 
|
|
|
|
|
"Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi al buio". - Thomas Jefferson
|
|
|
Homer J. Simpson
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 07 Maggio, 2006, 12:11:08 » |
|
Si, puoi farlo con il plugin per gimp DBP
|
|
|
|
|
Da grandi poteri derivano grandi soddisfazioni. (Rat-Man).
|
|
|
|
Ajeje-Brazorf
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #3 inserita: 07 Maggio, 2006, 12:23:04 » |
|
...grazie anche da parte mia x la segnalazione Homerj! Mi sapresti dire dove lo trovo? Quale denominazione usa nei repo? Nn lo trovo... Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
Homer J. Simpson
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:04:31 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ajeje-Brazorf
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #5 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:21:40 » |
|
Grazie Homerj!... Da una rapida lettura del sito, mi è sembrato di capire che nn esiste un file 'configure'; come devo fare x installare? Mi è sembrato di capire che devo piazzare il plugin nella directory di The Gimp destinata a quest' ultimi, giusto? In altre, parole: 1) Scarico il .tgz nella mia home 2) tar -xvzf 3) ...poi sposto la cartella nella dir/plugin di TheGimp? 4) ..niente ./configure? 5) make 6) sudo make install Potresti spiegarmi? Grazie anticipatamente... Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
Adfc
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:22:52 » |
|
Si, puoi farlo con il plugin per gimp DBP
Ti ringrazio moltissimo, è proprio quello che cercavo. Però sono ancora ignorante su Linux e non mi è chiaro come installarlo. Trovo scritto che: "There is no configure file, use make to build and install in your local gimp plugins directory". Mi sapresti dire dove posso leggere qualcosa per capire come si usa il comando "make"?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ajeje-Brazorf
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #7 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:26:03 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
emmedi
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #8 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:27:51 » |
|
Io metto i file da ridimensionare in una cartella, quindi do mogrify -resize 500x500 *.jpg se voglio che il lato lungo delle foto misuri 500 pixel. Mi pare che si perda meno tempo. Mogrify fa parte del paccheto imagemagick
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ajeje-Brazorf
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #9 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:32:04 » |
|
@emmedi: 2 cosette: imagemagick...va quindi installato da repo? Supponiamo voglia modificare una cartella di icone.png 128x128 in 32x32; posso farlo? Grazie x eventuale risposta
|
|
|
|
|
|
|
|
|
emmedi
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #10 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:39:00 » |
|
@emmedi: 2 cosette: imagemagick...va quindi installato da repo? Supponiamo voglia modificare una cartella di icone.png 128x128 in 32x32; posso farlo? Grazie x eventuale risposta
Sì, è nei repo. mogrify -resize 32x32 *.png Occhio che non siano quelle originali. Prego. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ajeje-Brazorf
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #11 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:42:28 » |
|
Occhio che non siano quelle originali. ... in che senso scusa? Nn le sto' mica pubblicando?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
emmedi
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #12 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:47:28 » |
|
Nel senso che l'immagine che viene modificata viene sovrascritta alla vecchia. Quindi se ti interessa conservare una copia a grandezza originale preoccupati di farne una copia.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ajeje-Brazorf
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #13 inserita: 07 Maggio, 2006, 13:50:29 » |
|
ahh.. intendevi quello!  Ti ringrazio x i consigli... k+ ( ...il tuo primo, forse, se si, strameritato! Bravo!  ) Ciao
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Maggio, 2006, 13:52:23 da Ajeje-Brazorf »
|
|
|
|
Homer J. Simpson
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 07 Maggio, 2006, 15:13:28 » |
|
Per Ajeje-Brazorf e Adfc: la "fregatura" è proprio questa: il plugin per windows è un file zip con l'eseguibile mentre per linux c'è solo il sorgente (in poche parole ve lo dovreste compilare). Se non sapete come compilarlo... sorry a tutti e 2 ma non posso aiutarvi (non ne ho la piu' pallida idea nemmeno io)! Lascio la parola a chi è piu' esperto di me. Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ajeje-Brazorf
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #15 inserita: 07 Maggio, 2006, 15:33:17 » |
|
@homer: ...ho deciso di seguire il suggerimento di emmedi: già installato imagemagick da repo e devo dire che è davvero comodo e semplice! ...penso di parlare anche per Adfc: ...beh, nn è che nn sappiamo come compilare!  ...e che, sul sito da te segnalatoci, è specificato che il file 'configure' nn è presente... There is no configure file, use make to build and install in your local gimp plugins directory. You will need g++ and the gimp-devel packages for the appropriate Gimp version - if you can compile C++ and can build any other Gimp plugin, you should have no problems Ciao 
|
|
|
|
|
|
|
|
Adfc
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 07 Maggio, 2006, 16:07:09 » |
|
Io mi sono interstardito che quel plugin consigliato per Gimp è quello che voglio: oltre a ridimensionare, permette anche molte altre operazioni. Quindi mi informerò su come si deve operare per compilare, operazione misteriosa che avevo intenzione, prima o poi, di affrontare, e, quando ci riuscirò, scriverò qui come ho fatto. Nel frattempo userò Gimp su Windows con quel plugin. Ringrazio Homerj per i consigli!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ajeje-Brazorf
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #17 inserita: 09 Maggio, 2006, 09:20:40 » |
|
Ciao emmedi, avrei una domanda su Imagemagick... Cercando in rete altre info su questo comodissimo programma, ho scoperto, che oltre a consentirmi di modificare le dimensioni delle icone con 'mogrify -resize', è possibile anche effettuare la conversione dei formati con 'convert'; per capirci, se ho un file .jpg e lo voglio convertire in .png basta dare da terminale, 'convert image.jpg image.png'. Entusiasta della cosa ho provato a convertire una cartella di file .jpg in .png digitando, 'convert *.jpg *.png', solo che mi converte i file in tutte le dimensioni possibili ( ex:. se nella cartella avevo 1 .jpg 48x48, ottengo più file .png 32x32, 48x48,... etc ). Come posso fare in modo che effettui la conversione in una sola dimensione? Grazie x eventuale risposta... Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ajeje-Brazorf
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #18 inserita: 11 Maggio, 2006, 03:35:56 » |
|
Nessuno ha qualche idea? Grazie... 
|
|
|
|
|
|
|
|
shaitan
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 11 Maggio, 2006, 07:45:31 » |
|
'convert image.jpg image.png'. Entusiasta della cosa ho provato a convertire una cartella di file .jpg in .png digitando, 'convert *.jpg *.png'
Zio linuxpro, proprio nell'ultimo numero (vedi la fortuna  ) lo spiega come trucco del mese. LxP sostiene che la sintassi per convertire tutti i file non sia 'convert *.jpg *.png' ma mogrify -format png *.jpg vedi se ti è utile
|
|
|
|
|
|
|
|
|