Salve a tutti.
Sono un nuovo utente di Linux, Ubuntu, etc... che, come tanti altri, proviene dal mondo Microsoft.
Mi piace molto l'idea di poter disporre di software libero, di non dover comprare (o craccare) applicazioni per usufruire delle inmense possibilità che l'informatica offre. Ed è stato proprio questo che mi ha stimolato moltissimo a provare e riprovare, smanettando più di quanto non avrei mai pensato su pc, terminali e linee di comando. (E confesso che la cosa in parte mi diverte...)
Purtroppo però anacora oggi mi ritrovo, dopo una quindicina di giorni di smanettamenti e prove varie, a continuare a smanettare e a provare tutte le soluzioni che mi vengono proposte per far funzionare il sistema secondo le mie esigenze. Risultato: ancora non riesco a fare nient'altro che aggiornare, configurare, rimettere a posto il grub, installare, disinstallare, formattare, reinstallare e chi più ne ha più ne metta...
Tutto quello che faccio non va oltre alla mera "messa a punto" di Ubuntu e degli altri S.O. che ho provato.
L'utilizzo principale che voglio dare al PC è quello della registrazione audio. Non sono musicista di professione, ma è questo il mio maggior interesse. A mala pena sono riuscito a sentire qualche brano.
Streaming radio? Insomma, dopo mille fatiche (e parecchia attesa) sono riuscito a sentire qualcosa.
Webcam? Lasciamo perdere....
Concordo pienamente con i principi di Linux e del software libero in genere, ma purtroppo (forse ne è proprio una conseguenza) per chi, come me, non è particolarmente ferrato in informatica la cosa diventa particolarmente complessa e per certi versi frustrante.
Con Windows compro (o cracco) un programma, lo installo, lo configuro e lo uso. Con Ubuntu la cosa non è tanto "lineare" (almeno per quanto mi riguarda).
Ormai me li sogno di notte: "Alsa driver", "OSS Driver", Jack driver", "driver con restrizioni"... Insomma le sto provando tutte, ma a furia di provare non trovo il tempo per fare le cose che vorrei fare col PC....
Si tratta sicuramente di un mio limite, ma che fatica......

Ogni tanto qualcuno si lamenta di Linux e della sua difficoltà. Lo sto dicendo da una vita: Linux non è per tutti.
Di windows se ne dicono peste e corna, ma in realtà se correttamente settato, è un buon sistema operativo, sopratutto per chi deve accendere il pc e fare quello che deve fare senza perdere tempo.
Ubuntu, è ottimo come sistema operativo, ma non aspettatevi la pappa pronta di win. Per questa forse passeranno ancora alcuni anni.