10 Febbraio, 2012, 14:26:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Eletto il nuovo Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu. Per maggiori informazioni, consultare l'annuncio.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Alcune considerazioni (personali) su tutto st'Ambaradam di Linux  (Letto 1850 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Senbee
Moderatore Globale
Pimpante Precettore
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #20 inserita: 29 Novembre, 2008, 07:12:54 »

Guarda che ci pensano, e anche tantissimo, tant'è vero che fanno moltissimo testing su tantissime macchine diverse. Ma chiaramente nessuno può immaginare i problemi che vengono fuori quando ogni sei mesi la nuova versione si diffonde un milione di volte di più, perché è umanamente impossibile rendere TOTALMENTE stabile una beta di un sistema operativo PRIMA che sia rilasciato sul mercato, specie se appunto c'è una release ogni sei mesi e quindi la fase di beta testing non dura più di un mese.

Anzi, dico di più: non si tratta di stabilità ma di compatibilità hardware. È ovvio che, per quanti beta tester (volontari) ci siano, prima del rilascio ufficiale non si può testare tutto l'hardware esistente sulla faccia della Terra. Come facevano a sapere SUBITO per esempio che SOLO con il kernel RT c'erano dei problemi di compatibilità con una precisa accoppiata tra una scheda sonora e il chipset di una scheda madre? È francamente volere l'impossibile.

In informatica perciò vale la regola che deve valere per tutti: un sistema operativo APPENA USCITO va preso con le pinze, SEMPRE, persino se è della Apple, persino se è garantito da una ditta che stra-paghi e di cui ti fidi ciecamente. Se vuoi sicurezza, devi SEMPRE installare qualcosa di RODATO. Ma questo non solo in informatica: nel campo della tecnologia è sempre così.

Oltretutto con Linux di bello hai che puoi provare la Live, e quindi hai sempre un ottimo test di pre-installazione, che ti evita una buona metà dei problemi di eventuale incompatibilità che potrebbero sorgere.

Io stesso per esempio quando me la prendevo con Vista appena uscito, non ho mai tirato in ballo il problema delle prime incompatibilità, perché è normalissimo prima di un SP1 e sono problemi che nessun sistema operativo può evitare. Lo criticavo (e lo critico tutt'ora) per altre debolezze oscene, strutturali, che Ubuntu non ha.
Il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Guiodic
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Questo utente (come da regolam) non fa pubblicità.

Mostra profilo WWW
« Risposta #21 inserita: 29 Novembre, 2008, 15:53:41 »

Citazione
In informatica perciò vale la regola che deve valere per tutti: un sistema operativo APPENA USCITO va preso con le pinze

Prima regola dell'informatica: se funziona, non toccarlo.
gz
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #22 inserita: 29 Novembre, 2008, 16:24:12 »

è innanzitutto un problema di atteggiamento mentale;
vale la regola di Guiodic: "se funziona non toccarlo", e poi bisogna muoversi in modo corretto;
ho una bella Hardy a cui resto fedele;
in realtà ho provato l'aggiornamento alla 8.10 e ho avuto un sacco di problemi; all'inizio ho dato la colpa a Intrepid Ibex, poi ho scoperto che ho sbagliato la procedura di aggiornamento;
per quanto riguarda il mondo Windows, è importante mantenere le specificità della filosofia Linux;
a tal proposito è illuminante il documento Linux is not Windows

http://arcadia.stefanochizzolini.it/common/contents/it/gnu-linux/LNW.htm

ciao a tutti e non demordete; pensate alla vostra LIBERTA'
Pancia piena non crede a digiuno
Attenzione! Full Member niubbo.
bismark2005
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #23 inserita: 29 Novembre, 2008, 16:47:29 »

Salve a tutti.

Sono un nuovo utente di Linux, Ubuntu, etc... che, come tanti altri, proviene dal mondo Microsoft.

Mi piace molto l'idea di poter disporre di software libero, di non dover comprare (o craccare) applicazioni per usufruire  delle inmense possibilità che l'informatica offre. Ed è stato proprio questo che mi ha stimolato moltissimo a provare e riprovare, smanettando più di quanto non avrei mai pensato su pc, terminali e linee di comando. (E confesso che la cosa in parte mi diverte...)

Purtroppo però anacora oggi mi ritrovo, dopo una quindicina di giorni di smanettamenti e prove varie, a continuare a smanettare e a provare tutte le soluzioni che mi vengono proposte per far funzionare il sistema secondo le mie esigenze. Risultato: ancora non riesco a fare nient'altro che aggiornare, configurare, rimettere a posto il grub, installare, disinstallare, formattare, reinstallare e chi più ne ha più ne metta...

Tutto quello che faccio non va oltre alla mera "messa a punto" di Ubuntu e degli altri S.O. che ho provato.

L'utilizzo principale che voglio dare al PC è quello della registrazione audio. Non sono musicista di professione, ma è questo il mio maggior interesse. A mala pena sono riuscito a sentire qualche brano.

Streaming radio? Insomma, dopo mille fatiche (e parecchia attesa) sono riuscito a sentire qualcosa.

Webcam? Lasciamo perdere....

Concordo pienamente con i principi di Linux e del software libero in genere, ma purtroppo (forse ne è proprio una conseguenza) per chi, come me, non è particolarmente ferrato in informatica la cosa diventa particolarmente complessa e per certi versi frustrante.

Con Windows compro (o cracco) un programma, lo installo, lo configuro e lo uso. Con Ubuntu la cosa non è tanto "lineare" (almeno per quanto mi riguarda).

Ormai me li sogno di notte: "Alsa driver", "OSS Driver", Jack driver", "driver con restrizioni"... Insomma le sto provando tutte, ma a furia di provare non trovo il tempo per fare le cose che vorrei fare col PC....

Si tratta sicuramente di un mio limite, ma che fatica...... Undecided

Ogni tanto qualcuno si lamenta di Linux e della sua difficoltà. Lo sto dicendo da una vita: Linux non è per tutti.
Di windows se ne dicono peste e corna, ma in realtà se correttamente settato, è un buon sistema operativo, sopratutto per chi deve accendere il pc e fare quello che deve fare senza perdere tempo.
Ubuntu, è ottimo come sistema operativo, ma non aspettatevi la pappa pronta di win. Per questa forse passeranno ancora alcuni anni.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #24 inserita: 29 Novembre, 2008, 19:03:27 »

Ogni tanto qualcuno si lamenta di Linux e della sua difficoltà. Lo sto dicendo da una vita: Linux non è per tutti.
Di windows se ne dicono peste e corna, ma in realtà se correttamente settato, è un buon sistema operativo, sopratutto per chi deve accendere il pc e fare quello che deve fare senza perdere tempo.
Ubuntu, è ottimo come sistema operativo, ma non aspettatevi la pappa pronta di win. Per questa forse passeranno ancora alcuni anni.

concordo io uso linux da 2 o 3 anni e sono nato con opensuse la quale non mi ha mai preso bene poi ho provato ubuntu e sono andato na favolo! E' da 1 anno che non uso win ma.... se usiamo linux per navigare scrivere testi e altre cose tutto ok per videoediting audio e altre cose linux non è ancora pronto e bisogna lavorare in profondità per ottenere alcune cose.
Fra qualche anno le cose cambieranno ed io aspetto un buon prg di editing al livello "almeno" di pinnacle non chiedo premierpro e poi linux sarà perfetto, per me.  Grin
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Questo utente (come da regolam) non fa pubblicità.

Mostra profilo WWW
« Risposta #25 inserita: 30 Novembre, 2008, 12:34:38 »

Citazione

Balle.... basta fare una ricerca su qualsiasi forum e vedrai quanta gente ha difficoltà con Windows e perde tempo con cose che su Ubuntu non hai neppure lontanamente bisogno di fare.
N@z
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #26 inserita: 30 Novembre, 2008, 21:19:56 »

Scusa ma questo è un ragionamento che non sta in piedi... una qualsiasi distro GNU/Linux, se correttamente settata, diventa un ottimo sistema, a cui non c'è nemmeno bisogno di fare operazioni di "manutenzione" tipo: aggiornare l'antivirus, deframmentare, pulire il registro, ecc...
La pappa pronta dici tu... bè, la pappa pronta c'è molto di più in Ubuntu, che ti offre addirittura una live per provare il sistema senza installarlo, una GUI di installazione intuitiva e Wubi per provare il SO all'interno di Win... E poi la pappa pronta mica te la da Windows, te la prepara chi assembla il computer di solito. Anzi, con Ubuntu o Debian (ma anche con altre) spesso tutto l'hardware viene riconosciuto al volo (ho detto spesso, non sempre), mentre in Windows ci vogliono sempre i CD o i drivers scaricati da Internet. Inoltre, la maggior parte degli utenti che passa da Win a GNU/Linux non tiene in considerazione che ha un PC preassemblato o comunque assemblato tenendo in considerazione la compatibilità con Windows e non con Linux... ci credo che poi ci si ritrova con l'hardware incompatibile! E poi se hai Vista e vuoi fare un downgrade a XP ti senti dire che è "sconsigliato, perché non si trovano i drivers". Bene, bene... però ci si lamenta lo stesso se non si trovano i drivers per un sistema operativo COMPLETAMENTE diverso!!   Angry
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #27 inserita: 30 Novembre, 2008, 21:36:04 »

Scrivo serenamente perchè non voglio neanche lontanamente
confrontare a mò di guerriglia le mie idee con utilizzatori di altri sistemi.
"Pappa pronta" con windows mi sembra eccessivamente benevolo Smiley
Dopo l'installazione nuda e cruda passi un paio di orette a configurare tutto, se tutto va bene.
Antivirus, aggiornamenti, service pack, ultimo explorer, installa un client mail più consono e via così.
Ok, ok! Cose già dette mille volte. Con una distribuzione Linux, scelta in base alle nostre
conoscenze tutto questo non avviene.
Credetemi, win non Vi prende per mano e non vi porta dal gelataio con un bel sorriso, c'è da smadonnarci.
Anche con Linux sarà così, ma a pensarci bene e a informarsi un pò tutto questo ambaradan ha
motivo di esserci.
Anch'io umilmente sono uno su sei miliardi.
Ciao
ubu@black-star:~$ sudo apt-get my_life-upgrade
desmo_ruvido&carburatori/ Samsung NC10
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai su
  Stampa  

Vai a: