10 Febbraio, 2012, 15:49:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Eletto il nuovo Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu. Per maggiori informazioni, consultare l'annuncio.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Wiki
Gruppo Documentazione   •   Partecipare   •   Glossario rapido   •   Metodo di lavoro   •   Pagine da fare
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Pagina di Grafica da attualizzare.  (Letto 1025 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
aleandro
Entusiasta Emergente
**
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Omnia munda mundis

Mostra profilo WWW
« inserita: 11 Aprile, 2009, 18:15:57 »

Salve, come suggerito da Milo riporto alcune discrepanze che riguardano la pagina di Grafica in modo che si possa discuterne un suo miglioramento.

http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica

1) Freemind non fa grafica 2d ma mappe concettuali (similmente a Dia). Inoltre la guida per l'installazione non serve visto che e' nei repo. Propongo la sua cancellazione. Infatti non vi e' alcuna spiegazione poi su come si usa.

2) F-Spot: le spiegazoini della pagina lasciano a desiderare. Propongo la sua cancellazione visto anche il funzionamento triviale simile a Gthumb.

3) Guida di Blender: e' nei repo e non serve una guida di installazione come perentoriamente riportato nella pagina stessa del Wiki. La tabella di spiegazione non dice a mio avviso assolutamente niente. Propongo la sua cancellazione.

4) Gimp: guida del tutto superflua visto che la stessa pagina del wiki linka il manuale ufficale e finalmente tradotto del sito italiano. Propongo una sua cancellazoine.

5) Maya venne installato sulla Breezy e provato sulla Dapper. Come la mettiamo ora che esce la Jaunty? Propongo una revisione della guida di installazione (sempre che si renda utile).

Inoltre propongo di scrivere una introduzione sui vari tipi di grafica (vettoriale e non) e di aggiornare la lista di programmi di grafica installabili su Linux nella sezione Programmi

http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi 

Tra le nuove voci della grafica metterei Gnu-Paint, Pencil e Ktoon , Qcad.
Audace Accademico

Media messaggi

Tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 11 Aprile, 2009, 18:22:55 »

Citazione
Propongo la sua cancellazione.
Citazione
Propongo la sua cancellazione visto anche il funzionamento triviale simile a Gthumb.
Citazione
Propongo la sua cancellazione.
Citazione
Propongo una sua cancellazoine.
Qui mi sembra di sentire l'eco Roll Eyes

Perchè invece di proporre le cancellazioni delle guide, non le modifichi tu, in una tua pagina per le prove?
aleandro
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Omnia munda mundis

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita: 11 Aprile, 2009, 18:50:20 »

Scusa ma hai letto cosa ho scritto e hai accertato esattamente se i punti citati corrispondono minimamente alla critica che ho mosso? Sono pagine superflue perche' alcune sarebbero guide d'installazione di programmi presenti nei repo. Altre probabilmente sono obsolete da tempo ed andrebbero verificate, meglio se da chi le ha scritte.

Forse ho spiegato male. Proporre significa che e' oggetto di discussione a livello di comunita'. La tua controproposta invece e' suffragata da fatti? Prego motivare puntualmente da 1 a 5.

Se propongo una cancellazione significa ovviamente che non ho intenzione di fare una pagina prova.
Per altri punti come la modifica della pagina Programmi non vedo particolari problemi (non credo infatti ma solo in questi casi che modifiche triviali necessitino di pagine prova)

Mi pare che le pagine di F-spot e Maya siano state gia' proposte per la cancellazione comunque.
Pimpante Precettore

Media messaggi

Ubuntu Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 11 Aprile, 2009, 19:19:45 »

1) Freemind non fa grafica 2d ma mappe concettuali (similmente a Dia). Inoltre la guida per l'installazione non serve visto che e' nei repo. Propongo la sua cancellazione. Infatti non vi e' alcuna spiegazione poi su come si usa.
La pagina effettivamente è abbastanza inutile... si può contattare chi l'ha scritta per vedere se ha voglia di arricchirla prima di valutare l'ipotesi della cancellazione

2) F-Spot: le spiegazoini della pagina lasciano a desiderare. Propongo la sua cancellazione visto anche il funzionamento triviale simile a Gthumb.
Vedo che la pagina è già stata proposta per la cancellazione un anno fa... però dove si trova della documentazione ufficiale in italiano?

3) Guida di Blender: e' nei repo e non serve una guida di installazione come perentoriamente riportato nella pagina stessa del Wiki. La tabella di spiegazione non dice a mio avviso assolutamente niente. Propongo la sua cancellazione.
La pagina va revisionata e arricchita e non cancellata

Salve, come suggerito da Milo riporto alcune discrepanze che riguardano la pagina di Grafica in modo che si possa discuterne un suo miglioramento.

http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica
4) Gimp: guida del tutto superflua visto che la stessa pagina del wiki linka il manuale ufficale e finalmente tradotto del sito italiano. Propongo una sua cancellazoine.

Effettivamente non ha più molto senso

5) Maya venne installato sulla Breezy e provato sulla Dapper. Come la mettiamo ora che esce la Jaunty? Propongo una revisione della guida di installazione (sempre che si renda utile).

Anche questo va revisionato
Altre probabilmente sono obsolete da tempo ed andrebbero verificate, meglio se da chi le ha scritte.
Non necessariamente chiunque può modificare o arricchire una pagina quindi se te sei esperto in grafica potresti darci benissimo una mano.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
aleandro
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Omnia munda mundis

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 11 Aprile, 2009, 19:45:06 »

Per F-spot documentazione non ufficiale ma efficace:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=410&Itemid=33

Per Blender

http://www.blender.it/

quindi ritengo le pagine superflue nel senso che se 1) il programma esite nei repo 2) esistono guide italiane in link esterni ed affidabili, --> si sovraccarica meno il server ubuntu --> si offre un migliore servizio agli utenti anche meno esperti che invece che trovare informazioni frammentarie e spesso obsolete ricevono informazioni fresche e in italiano direttamente da chi sviluppa i programmi --> si rende il wiki snello ed essenziale con guide che arrivano subito al punto lasciando all'utente esperto lo sfizio di approfondire altrove.

Cosa serve una guida che mi dice di scaricare da Synaptic il pacchetto? E chi mi dice che non ho commesso plagio a rielaborare documenti non miei?

Del resto la maggiorparte dei software opensource non e' sviluppata da Canonical ma da comunita' esterne. Mi sembra ovvio che molta documentazione possa essere citata come e' senza bisogno di rielabolarla magari peggiorandola. A maggior ragione se esiste in italiano.

Edit: Fine del ciclo di vita per Ubuntu 7.10. Le guide per sistemi inferiori si potrebbero forse togliere.
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2009, 19:49:23 da aleandro » Registrato
alberto t.
Audace Accademico

Media messaggi

Tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 11 Aprile, 2009, 21:14:50 »

Citazione
Prego motivare puntualmente da 1 a 5.
Non possiamo togliere (per il momento) quelle guide inserite nel portale  Grafica, altrimenti si vanificherebbe lo scopo di quest'ultimo portale (riducendosi a 1-2 guide) Wink

Citazione
Cosa serve una guida che mi dice di scaricare da Synaptic il pacchetto?
Assolutamente a niente.

Bisogna cercare collaboratori per migliorare le guide esistenti, cancellare non è una soluzione.

Citazione
E chi mi dice che non ho commesso plagio a rielaborare documenti non miei?
Tutte le pagine del wiki sono distribuite con la licenza Creative Commons.
Se le pagine sono copiate, ce ne accorgiamo.
« Ultima modifica: 31 Luglio, 2010, 11:24:01 da alberto t. » Registrato

Milo
Consiglio di Ubuntu-it
Entusiasta Emergente

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita: 11 Aprile, 2009, 22:19:57 »

La pagina effettivamente è abbastanza inutile... si può contattare chi l'ha scritta per vedere se ha voglia di arricchirla prima di valutare l'ipotesi della cancellazione
Chi l'aveva scritta non penso sia più attivo.

Vedo che la pagina è già stata proposta per la cancellazione un anno fa... però dove si trova della documentazione ufficiale in italiano?
In teoria da nessuna parte... anche perché non c'è il commento come riferimento alla documentazione ufficiale.

Edit: Fine del ciclo di vita per Ubuntu 7.10. Le guide per sistemi inferiori si potrebbero forse togliere.
O anche aggiornare se fosse il caso...
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

Questo utente non usa Facebook e ne va fiero!

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 11 Aprile, 2009, 22:33:08 »

@Milo,
ma forse mi sbaglio, ma f-spot non era un programma incluso in gnome in versioni passate di ubuntu. Perchè in quel caso, c'era un manuale, che non so se era stato tradotto all'interno del Gruppo Traduzione, come ad esempio Totem, i giochi, ecc...  Smiley
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
Milo
Consiglio di Ubuntu-it
Entusiasta Emergente

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita: 12 Aprile, 2009, 17:49:36 »

@Milo,
ma forse mi sbaglio, ma f-spot non era un programma incluso in gnome in versioni passate di ubuntu. Perchè in quel caso, c'era un manuale, che non so se era stato tradotto all'interno del Gruppo Traduzione, come ad esempio Totem, i giochi, ecc...  Smiley
Sì, ha un manuale tradotto in italiano, basta pigiare F1 (per lo meno quando uscirà la prossima versione dovrebbe essere tradotto tutto in italiano, quello di adesso non lo è tutto). Ho interpretato male io il commendo di Daniel:  quello che intendevo io è che quella pagina wiki non è "linkata" da nessuna pagina della documentazione ufficiale di Ubuntu, quindi si potrebbe eliminare tranquillamente .
Editore Wiki
Entusiasta Emergente
Connesso Connesso

Media messaggi

2+2=5

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita: 31 Luglio, 2010, 09:31:55 »

Riprendo questa discussione.

Ho spostato questa pagina  /Cestino/Maya.
La motivazione è che fa riferimento a ben 3 versioni non più supportate: 5.10, 6.06 LTS, 6.10.

Se qualcuno lo usa e vuole aggiornarlo alle versioni supportate (come minimo 8.04 o 9.10) è il benvenuto.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: