10 Febbraio, 2012, 14:12:07 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Wiki
Kde
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: settare IP fisso, possibile che ancora non si riesca?  (Letto 997 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
rsvsteve
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 14 Gennaio, 2009, 14:44:57 »

ormai uso Kubuntu 8.10 dal giorno del rilascio ufficiale e nonostante ne abbia installati orma almeno una decina, di cui l'ultimo proprio ieri, ho notato che ancora non si riesce a settare un ip fisso in modalità grafica (o almeno io non sono riuscito). Per farlo devo sempre editare a mano i files /etc/network/interfaces e /etc/resolv.conf.
Possibile che non abbiano ancora risolto il 'baco' in oggetto? O sono io che sono stordito?
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Kubuntu Karmik

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 14 Gennaio, 2009, 17:26:25 »

con wicd si riesce. ma comunque, non capisco, dal momento che lo sai fare in modalità testuale, che ti frega? nel senso, una volta fatto l'interfaces giusto, all'avvio sei connesso automaticamente, e in più risparmi qualcosa di RAM, meglio di così...
rsvsteve
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 14 Gennaio, 2009, 18:03:16 »

beh, io ci riesco ma è scomodo. Mi sembrerebbe più logico poterlo fare da interfaccia grafica.
Mi spieghi come si fa? (con la gestione delle connessioni di KDE 4.1 non va)
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Kubuntu Karmik

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 14 Gennaio, 2009, 19:21:20 »

beh, io ci riesco ma è scomodo. Mi sembrerebbe più logico poterlo fare da interfaccia grafica.
Mi spieghi come si fa? (con la gestione delle connessioni di KDE 4.1 non va)

scomodo? editi 4-5 righe di testo di interfaces, e 2 di resolv.conf se vuoi i DNS, e poi non ci pensi più per il resto dei giorni del SO. trovo che ci voglia lo stesso tempo che in modalità grafica, soprattutto se si ha una connessione cablata con ip statico..per il wifi bisogna scrivere un po' di più...in modalità grafica si fa con WICD, knetworkmanager spesso è una ciofeca. quindi devi rimuovere i pacchetti network-manager e network-manager-kde e installare WICD. Se hai comunque la connessione (come mi sembra di capire), da repo, se no da .deb (da getdeb trovi tutte le dipendenze di WICD, e sul sito di WICD il -deb dell'ultima versione)
marcobaldo
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 14 Gennaio, 2009, 19:57:14 »

io posso (?)
ho avuto problemi con gnome/ubuntu 8.10 che non memorizzava i dati e ad ogni avvio per qualche strano motivo dovevo riscrivere tutto.
Stranamente su kde è tutto splendidamente lineare. knetworkmanager (nonostante trovi in giro per i forum un mucchio di lamentele) va benone. In avvio mette l'iconcina nel vassoio di sistema, faccio tasto destro : New connection > scelta scheda (eth0 o wlan)
e poi compilo la schedina con tutti i parametri (ip/gateway/dns etc).
Nella lista di knetworkmanager trovo tutte le reti configurate e con un click sono connesso.
sono il solo fortunato (?)
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Kubuntu Karmik

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 14 Gennaio, 2009, 20:06:34 »

io posso (?)
ho avuto problemi con gnome/ubuntu 8.10 che non memorizzava i dati e ad ogni avvio per qualche strano motivo dovevo riscrivere tutto.
Stranamente su kde è tutto splendidamente lineare. knetworkmanager (nonostante trovi in giro per i forum un mucchio di lamentele) va benone. In avvio mette l'iconcina nel vassoio di sistema, faccio tasto destro : New connection > scelta scheda (eth0 o wlan)
e poi compilo la schedina con tutti i parametri (ip/gateway/dns etc).
Nella lista di knetworkmanager trovo tutte le reti configurate e con un click sono connesso.
sono il solo fortunato (?)

kubuntu 8.10 l'ho installato tre volte su 3 macchine diverse e con reti diverse e mai una volta knetworkmanager è servito a qualcosa. sei stato fortunato, anche se sicuramente non sei il solo, però che dia parecchi problemi è indubbio
rsvsteve
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 15 Gennaio, 2009, 17:32:37 »

io come dicevo ne ho installati almeno una decina, e MAI una volta Knetworkmanager ha funzionato: aggiungo la connessione, compilo la schedina ma poi non si connette manco morto, e al riavvio riprende sempre l'impostazione del DHCP.
Proverò il WICD a questo punto, però che palle...il settaggio di rete è una cosa talmente importante e basilare che dovrebbe funzionare appena installata la machcina, altro che.
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Kubuntu Karmik

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 15 Gennaio, 2009, 17:45:01 »

io come dicevo ne ho installati almeno una decina, e MAI una volta Knetworkmanager ha funzionato: aggiungo la connessione, compilo la schedina ma poi non si connette manco morto, e al riavvio riprende sempre l'impostazione del DHCP.
Proverò il WICD a questo punto, però che palle...il settaggio di rete è una cosa talmente importante e basilare che dovrebbe funzionare appena installata la machcina, altro che.

infatti, è una pecca di intrepid. fino ad hardy mai avuto problemi di sorta, anzi..
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: