10 Febbraio, 2012, 12:53:08 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È stato rilasciato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot! Per tutte le informazioni su come ottenerlo CLICCA QUI

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il mio nuovo computer, dopo cinque anni...  (Letto 2249 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Incastro
Coraggioso Chiacchierone
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Non mi piace KDE (e neppure Gnome-Shell e Unity)

Mostra profilo
« inserita: 18 Novembre, 2008, 21:23:13 »

Beer to beer Cheesy Beer to beer
Carissimi amici,
desidero informarvi che finalmente, dopo inenarrabili vicissitudini, culminate prima nella disintegrazione dei controller USB, nella fusione di quasi tutti gli slot PCI poi, e in ultimo nella rottura della mia amata stampante, ho acquistato un altro computer.
Qui sotto inserisco le periferiche che lo compongono.

• Enermax Chakra Midi Tower ATX Black NoPws
  • Tecnoware 650W Free Silent SATA
  • Asus P5KPL-C/1600 G31 ATX 2xDDR2 4xSAT GLAN
  • Intel Q8200 Quad-Core2 (con ventola)
  • Transcend 2GB DDR2 800Mhz (PC6400)
  • Seagate Barracuda 500GB SATA2 32 MB
  • Floppy 3,5" (1,44MB) Black
  • Asus Nvidia GF9800GTX+ 512MB GDDR3 Dual DVI PCI-E
  • Asus DRW-2014SIT 20X Dual Layer SATA Black
  • Samsung Laser ML-3471ND Lan (fronte-retro)
  • Cavetti di vario genere.

Spero che qualcuno di voi mi faccia sapere ciò che pensa delle mie scelte.
Sono anche ben accetti tutti gli improperi possibili, che probabilmente mi merito. Beer to beer
Però, poi, ve la vedete voi con i mod. Tongue
Linuci semper grave inhabilis. Sono un po' sconfortato dagli aggiornamenti, che invece di migliorare i software li peggiorano.
Una guida.... Dittatura_della_maggioranza; Il lettore. A voce alta: the Reader/Der Leser (da B. Schlink, Der Vorleser)
Nicholas.Visinoni
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

cout:<<"Salve Mondo";

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 18 Novembre, 2008, 21:29:16 »

l'unica cosa che ti posso dire è: tanti auguri e spremi il bastardo (il pc) fino all'ultimo chip!
Nella vita non si smette mai di imparare si consideri stolto chi si reputa sapiente e saggio chi sa di non sapere; http://unibgingegneriaforum.forumcommunity.net
ilcontegis
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 19 Novembre, 2008, 00:14:58 »

Le uniche due cose che posso dire sono:
1. potevi prendere le ddr3 non costano così tanto ormai dato che hai preso un quadcore potevi fare il salto di qualita anche con le ram. Io per la ram scelgo sempre o corsair o kingstone.
2. 650W di alimentatore non sono un po tantini?
A parte questo ottime scelte!  Good
Lui: ah non usi Windows? E come lo usi il pc?
Io: No, uso un altro sistema operativo..GNU/Linux..
Lui: e come fai? Ma usi mouse e tastiera?
toro89
Novello Novizio

Media messaggi

GPL powered (sia computer che automobile)

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita: 19 Novembre, 2008, 00:51:25 »

Secondo me è un ottimo computer. Di RAM ho sempre preso kingstone, a dir la verità non ho mai sentito nominare Transcend, comunque basta che funzionino.
La cosa che mi sorprende e vedere il lettore floppy  Shocked Io ormai mi sono dimenticato come sono fatti i floppy  Grin
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.
LuciferSam
Novello Novizio

Media messaggi

La mamma di Psyco e' lui con la parrucca.

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 19 Novembre, 2008, 01:00:37 »

Carissimi amici,
desidero informarvi che finalmente, dopo inenarrabili vicissitudini, culminate prima nella disintegrazione dei controller USB, nella fusione di quasi tutti gli slot PCI poi, e in ultimo nella rottura della mia amata stampante, ho acquistato un altro computer.
Qui sotto inserisco le periferiche che lo compongono.

• Enermax Chakra Midi Tower ATX Black NoPws
  • Tecnoware 650W Free Silent SATA
  • Asus P5KPL-C/1600 G31 ATX 2xDDR2 4xSAT GLAN
  • Intel Q8200 Quad-Core2 (con ventola)
  • Seagate Barracuda 500GB SATA2 32 MB
  • Floppy 3,5" (1,44MB) Black
  • Asus Nvidia GF9800GTX+ 512MB GDDR3 Dual DVI PCI-E
  • Asus DRW-2014SIT 20X Dual Layer SATA Black
  • Samsung Laser ML-3471ND Lan (fronte-retro)
  • Cavetti di vario genere.

Spero che qualcuno di voi mi faccia sapere ciò che pensa delle mie scelte.
Sono anche ben accetti tutti gli improperi possibili, che probabilmente mi merito. Beer to beer
Però, poi, ve la vedete voi con i mod. Tongue

Primo sbaglio: solo la stampante e' una periferica, gli altri sono componenti.
Secondo sbaglio: tu usi windows!
Secondo sbaglio (bis): se non usi windows quel pc e' troppo potente per qualsiasi cosa vorrai farci con linux  Tongue
Terzo sbaglio: potevi risparmiare i 10€ del floppy

A parte gli scherzi io avrei preso una scheda madre con chipset g43, dicono che vada meglio (ma non ho mai capito il perche'), comunque se ti hanno fatto un buon prezzo hai fatto bene a prendere quella.
Ci fai sapere se con linux e' andato tutto liscio (MB, VGA e stampante)?

Dimenticavo: complimenti, bel mostriciattolo  Wink
Winston, Winny, senti, senti
cosa tieni in mezzo ai denti?
Incastro
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 19 Novembre, 2008, 02:18:32 »

Vi ringrazio degli interventi e della schiettezza con la quale avete formulato le vostre osservazioni.
l'unica cosa che ti posso dire è: tanti auguri e spremi il bastardo (il pc) fino all'ultimo chip!
Guarda, meno lo spremo meglio è: deve durare, durare, durare. Smiley
Però, sai, non è che chieda ai PC così tanto, se non per fare quello che sto facendo ora, per scrivere le mie cose, per occuparmi della curatela editoriale di testi altrui e per divertirmi, o arrabbiarmi (spesso), un po' nel ricordo di quando da ragazzo avevo dimestichezza con oggettini come manuali di informatica e risorse affini.
Le uniche due cose che posso dire sono:
1. potevi prendere le ddr3 non costano così tanto ormai dato che hai preso un quadcore potevi fare il salto di qualita anche con le ram. Io per la ram scelgo sempre o corsair o kingstone.
L'alimentatore è necessario soprattutto ai componenti (ventole, dischi esterni e scanner) che non sono elencati, perché retaggio del vecchio computer.
Di RAM ho sempre preso kingstone, a dir la verità non ho mai sentito nominare Transcend, comunque basta che funzionino.
La cosa che mi sorprende e vedere il lettore floppy  Shocked Io ormai mi sono dimenticato come sono fatti i floppy  Grin
Il floppy è fondamentale per il lavoro.
So che può apparire strano, ma i file di testo possono arrivarmi anche su questo supporto; come può anche capitare di ricevere soltanto delle pagine battute a macchina.
Quanto alla RAM posso dire che pure io non ne avevo sentito parlare prima. Però quella citata nella lista mi è stata caldamente consigliata.
Primo sbaglio: solo la stampante e' una periferica, gli altri sono componenti.
Secondo sbaglio: tu usi windows!
Secondo sbaglio (bis): se non usi windows quel pc e' troppo potente per qualsiasi cosa vorrai farci con linux  Tongue
Terzo sbaglio: potevi risparmiare i 10€ del floppy

A parte gli scherzi io avrei preso una scheda madre con chipset g43, dicono che vada meglio (ma non ho mai capito il perche'), comunque se ti hanno fatto un buon prezzo hai fatto bene a prendere quella.
Ci fai sapere se con linux e' andato tutto liscio (MB, VGA e stampante)?
Hai ragione, hai ragione anche perché uso pure Windows: XP Pro (32 bit) e Pro x64.
Anzi, per lavoro uso soprattutto Windows, il primo. Il secondo lo acquistai a pochissimo, per pura curiosità.
Il "mostriciattolo", come lo chiami tu, stampante compresa, mi è costato meno di 900 euro.
Temo che dovrò un po' sbattermi per far funzionare a dovere la stampante, avendo visto che alcune stampanti della Samsung hanno dei problemi col server CUPS.
Purtroppo, la ML-3471ND era l'unica stampante disponibile che mi permette delle cospicue quantità di lavoro (ca. 10000 pp. al costo di 150 euro) con tali caratteristiche.
Certo che vi farò sapere.
Anche perché in questo forum non sono riuscito a trovare, forse per colpa mia (?), notizie precise circa il complesso di hardware in questione.
Se avrò problemi ne scriverò qui e se non ne avrò aggiungerò qualche mia impressione.
Penso che sia utile.
 Yes
Linuci semper grave inhabilis. Sono un po' sconfortato dagli aggiornamenti, che invece di migliorare i software li peggiorano.
Una guida.... Dittatura_della_maggioranza; Il lettore. A voce alta: the Reader/Der Leser (da B. Schlink, Der Vorleser)
EreboShade
Novello Novizio

Media messaggi

Yes, we can... by Linux!

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita: 09 Dicembre, 2008, 23:03:24 »

ram kingstone o corsair, per il resto buono. (come diceva qualcun altro anche ddr3 non sarebbe stato male) la corsair ad esempio fa delle belle scheduline con dissipatore integrato... Cheesy  http://www.corsair.com/corei7/default.aspx

come hard disk io consiglio sempre i western digital

Incastro
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 10 Dicembre, 2008, 04:06:34 »

ram kingstone o corsair, per il resto buono. (come diceva qualcun altro anche ddr3 non sarebbe stato male) la corsair ad esempio fa delle belle scheduline con dissipatore integrato... Cheesy  http://www.corsair.com/corei7/default.aspx

come hard disk io consiglio sempre i western digital
Scusa, sarà l'ora, ma non ho capito se l'hard disk secondo te sia da buttare o no. Smiley
Per il resto, le risorse economiche erano tali che hanno guidato le mie scelte. Wink
La stampante funziona.
Va detto, tra l'altro, che ho messo Ubuntu a 64 bit - è da questa primavera che non avevo uno GNU/Linux a 64 bit -, che mi sembra andare bene, se non che per adesso capisco poco della gestione di quad-core, ma ho cominciato a metterci le mani, e a pasticciarci, soltanto da questo pomeriggio.
Cobra78
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita: 10 Dicembre, 2008, 11:24:28 »

Secondo me le DDR3 per ora sono totalmente inutili, solo soldi buttati.

Come all'inizio, nel passaggio ddr -> ddr2, ora le ddr3 hanno frequenze si maggiori rispetto alle ddr2, cosa che tutti i produttori urlano ai quattro venti, quello che non vi dicono è che per ora hanno latenze di accesso superiori, quindi finchè non si affinerà la tecnologia i vantaggi prestazionali rispetto alle ddr2 saranno pressochè nulli, e sicuramente non giustificati dal costo maggiore.
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
fortran77
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 10 Dicembre, 2008, 11:50:02 »

Le ddr3 consumano meno delle ddr2, certo però che risparmiare uno o due watt sulla ram quando poi ne spendi 200 per dare potenza a quel mostro di scheda video non conviene tantissimo...
Io sono un fan delle integrate, tanto non gioco, tento il pc spesso acceso e preferisco risparmiare quei cento euro sulla bolletta della luce...
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
jonsi
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:02:05 »

L'alimentatore è necessario soprattutto ai componenti (ventole, dischi esterni e scanner) che non sono elencati, perché retaggio del vecchio computer.
Ma dischi esterni e scanner non hanno il loro alimentatore? sono alimentati dalla presa usb

Seriamente, qua si mostra che un pc paragonabile al tuo (q9300, 8800gtx) ha un consumo di 195w in full load. Ti linko un buon articolo che Anandtech aveva fatto sugli alimentatori di medio taglio, magari ti risulta utile.
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:15:12 »

Secondo me le DDR3 per ora sono totalmente inutili, solo soldi buttati.

Come all'inizio, nel passaggio ddr -> ddr2, ora le ddr3 hanno frequenze si maggiori rispetto alle ddr2, cosa che tutti i produttori urlano ai quattro venti, quello che non vi dicono è che per ora hanno latenze di accesso superiori, quindi finchè non si affinerà la tecnologia i vantaggi prestazionali rispetto alle ddr2 saranno pressochè nulli, e sicuramente non giustificati dal costo maggiore.

Inoltre per usare le ddr3 sarebbe stata necessaria una mainboard molto più costosa della Asus P5KPL-C/1600 G31 aumentando ancora di più i soldi buttati per niente.
Con la ddr2 800 a 15 euro al MB, non esiste la ddr3.
« Ultima modifica: 10 Dicembre, 2008, 12:24:17 da telperion » Registrato

telperion
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:17:37 »

Ma dischi esterni e scanner non hanno il loro alimentatore? sono alimentati dalla presa usb

Seriamente, qua si mostra che un pc paragonabile al tuo (q9300, 8800gtx) ha un consumo di 195w in full load. Ti linko un buon articolo che Anandtech aveva fatto sugli alimentatori di medio taglio, magari ti risulta utile.

Ma il quad core + la 9800GTX li hai visti?
Hai idea di cosa consumano a "full"?
650W sono più che giusti per avere una certa riserva.
Cobra78
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:21:56 »

Telpe ultimamente andiamo troppo d'accordo........saremo mica ammalati?

Cheesy
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
telperion
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:23:18 »

Telpe ultimamente andiamo troppo d'accordo........saremo mica ammalati?

Cheesy

Tongue

Se le cose son giuste, son giuste.
jonsi
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:33:43 »

ehm sinceramente vedo le recensioni delle schede video che mi dicono che una geforce gtx 280 + quad core extreme a 3.2 GHz l'intero sistema consuma 313 watt a pieno carico, e sono fra i componenti più pesi che ci sono sul mercato eh!

Il discorso di tenere un certo margine va bene ma oltre i 500 watt se non si usano configurazioni a doppia scheda video non ha molto senso imho
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:42:04 »

ehm sinceramente vedo le recensioni delle schede video che mi dicono che una geforce gtx 280 + quad core extreme a 3.2 GHz l'intero sistema consuma 313 watt a pieno carico, e sono fra i componenti più pesi che ci sono sul mercato eh!

Il discorso di tenere un certo margine va bene ma oltre i 500 watt se non si usano configurazioni a doppia scheda video non ha molto senso imho

E dischi esterni, scanner, varie ed eventuali dove li metti?

Sono alimentati dalla usb certo, ma alla usb chi glie la fornisce l'alimentazione?

Cosa dici? L'alimentatore di sistema che quindi va dimensionato contando anche queste cose? Esatto Cheesy
dj_def
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:44:47 »

Citazione
Seagate Barracuda 500GB SATA2 32 MB

stacci attento perché molto probabilmente un giorno il firmware smetterà di funzionare e se non lo ripristini non avrai più modo di usare l'hard disk
Novello Novizio

Media messaggi

http://alecutu.wordpress.com/ - Visitatelo!

Mostra profilo WWW
« Risposta #18 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:47:59 »

Ben arrivato al nuovo computer!  Beer to beer
PackardBell iMedia - i3 2,93 Ghz - 6 gb ram - nVidia G310 512 Mb dedicata - Ubuntu 11.10 64 bit, eOs Jupiter 64 bit e Windows 7 64 bit
Acer Aspire One D255- Atom N450 1,66 Ghz - 1 gb ram - Intel GMA 3150 - Ubuntu 11.04 32 bit
jonsi
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita: 10 Dicembre, 2008, 12:50:21 »

I dischi esterni hanno l'alimentatore a parte*, pure le stampanti e pure gli scanner per quel che ne so, quindi non incidono un tubo sull'alimentatore pc.

*a meno che non siano dischi da 2.5", che hanno un consumo di picco di forse 5 w...
  Stampa  

Vai a: