Cambia tema in:  • Kubuntu  • Xubuntu  • Edubuntu  
06 Gennaio, 2009, 16:16:49 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: E' disponibile la nuova versione di Ubuntu: 8.10 - Intrepid Ibex.
La trovate a questo indirizzo - Leggere la guida del wiki per effettuare l'aggiornamento.

Indice   Aiuto Regolamento Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 [3]  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Install] Tanti, troppi problemi e volontà persa di installare Linux...  (Letto 883 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gatzu
Jr. Member
**
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #40 inserita: 30 Novembre, 2008, 18:39:50 »

non ho letto tutti i post ma hai provato ad installare wicd per le reti wireless? per quanto mi riguarda è ottimo
Intel core duo cpu 6400 2.13 ghz -- nvidia geforce 7600 gs 512mb
The Wise Dj
Hero Member

Media messaggi

Scio Nescire

Mostra profilo
« Risposta #41 inserita: 30 Novembre, 2008, 19:49:17 »

Ti dirò: le ho provate tutte: dal primo "GEM" quale interfaccia grafica di Amstrad, ai vari DOS, e dal primo Windows. Ho avuto anche per diversi anni il Mac, ma così ostico devo essere sincero non pensavo fosse Linux.
Dico solo questo, ad esempio, per quel che riguarda la connessione wireless: perchè su qualsiasi pc posso avere uno switch che attivandolo o meno trova le reti esistenti mentre con Linux questo non succede?
In più: perchè Wubi che viene declamato (letto su vari forum) come una installazione perfetta per neofiti a me non ha funzionato? (E si che la procedura è veramente semplice...)
Nota: sono perfettamente concorde con te che chi usa il pc deve assolutamente sapere cosa sta succedendo e non andare avanti come un "caprone" senza capire niente. Parli con una persona che si è arrangiata da sola a sostituire hd, cd rom ecc smontando e rimontando cages; ho mandato in crash pc riformattandoli, installando tutto ex novo e partizionando; ho studiato programmi tipo Cobol, Fortran e via dicendo... Per cui, diciamo, che non sono proprio sprovveduto in materia... ma accipicchia, sto Linux fa vedere i sorci verdi anche per le cose più semplici... Mah... Sarà l'età... Tongue

Ancora con post "ignoranti"  Undecided
Ci sono anche i casi positivi sai?
Quelli che vanno alla prima, senza problemi, perfettamente.
Ci sono i casi in cui, come il tuo, invece, bisogna un pò smanettare, il risultato finale però è di gran lunga di un banalissimo
win preinstallato.
Più che una gran conoscenza, basta la pazienza (che serve anche per sistemi win che ti credi).
Non ci riesci? O non sei capace (capita) e allora ti informi un poco (il forum è ben fornito di aiuti) oppure te ne rimani nella tua convinzione che "Linux è difficile e bla e bla".

User con 2 mesi di esperienza dopo anni di win, un passaggio velocissimo da un OS all'altro senza traumi ne drammi.
- Alex -
Ubuntu User #25162
Benzene
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #42 inserita: 01 Dicembre, 2008, 06:41:51 »

Ti dirò: le ho provate tutte: dal primo "GEM" quale interfaccia grafica di Amstrad, ai vari DOS, e dal primo Windows. Ho avuto anche per diversi anni il Mac, ma così ostico devo essere sincero non pensavo fosse Linux.
Dico solo questo, ad esempio, per quel che riguarda la connessione wireless: perchè su qualsiasi pc posso avere uno switch che attivandolo o meno trova le reti esistenti mentre con Linux questo non succede?
In più: perchè Wubi che viene declamato (letto su vari forum) come una installazione perfetta per neofiti a me non ha funzionato? (E si che la procedura è veramente semplice...)
Nota: sono perfettamente concorde con te che chi usa il pc deve assolutamente sapere cosa sta succedendo e non andare avanti come un "caprone" senza capire niente. Parli con una persona che si è arrangiata da sola a sostituire hd, cd rom ecc smontando e rimontando cages; ho mandato in crash pc riformattandoli, installando tutto ex novo e partizionando; ho studiato programmi tipo Cobol, Fortran e via dicendo... Per cui, diciamo, che non sono proprio sprovveduto in materia... ma accipicchia, sto Linux fa vedere i sorci verdi anche per le cose più semplici... Mah... Sarà l'età... Tongue

Ancora con post "ignoranti"  Undecided
Ci sono anche i casi positivi sai?
Quelli che vanno alla prima, senza problemi, perfettamente.
Ci sono i casi in cui, come il tuo, invece, bisogna un pò smanettare, il risultato finale però è di gran lunga di un banalissimo
win preinstallato.
Più che una gran conoscenza, basta la pazienza (che serve anche per sistemi win che ti credi).
Non ci riesci? O non sei capace (capita) e allora ti informi un poco (il forum è ben fornito di aiuti) oppure te ne rimani nella tua convinzione che "Linux è difficile e bla e bla".

User con 2 mesi di esperienza dopo anni di win, un passaggio velocissimo da un OS all'altro senza traumi ne drammi.
- Alex -

Non è ma prerogativa smanettare su qualche cosa che non conosco senza prima essermi informato.
Ieri ho provato nuovamente ad installare (questa volta Xubuntu) sul pc e per la 3a volta mi ha fatto lo stesso scherzo... (al boot non carica niente.
Ripeto comunque: nessuno, ancora, mi ha "aiutato" a capire del perchè possa succedere questo (non carica il sistema al boot).
Mi è stato detto installa senza problemi, non usare Wubi, installa e fagli fare la partizione in automatico e/o manuale...
Io sinceramente con consigli così disparati, non mi ci racapezzo più... E attenzione, non voglio essere assolutamente critico perchè da tantissime (e sottolineo tantissime) persone ho avuto risposte e velocissime ma, per me, troppo diverse tra loro.
Ripeto comunque che alla mia domanda non è stat data ancora risposta.
Jr. Member
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #43 inserita: 01 Dicembre, 2008, 08:44:19 »

Non postare qui, siamo al bar, ma su una board tecnica, specificando bene sia il computer che hai che il problema.
E' più facile trovare aiuto, così.
S = k ln W
Senbee
Hero Member
Connesso Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #44 inserita: 01 Dicembre, 2008, 09:05:10 »

Wubi non funziona su un'altra partizione, devi installarlo sulla stessa partizione del sistema operativo. E poi non è adatto all'EeePC.

Inoltre sull'EeePC ci sono grossi problemi nell'installazione in dual boot.

Poi: l'EeePC ha un hardware inizialmente non compatibile con UBuntu e quindi bisogna usare una versione fatta apposta per l'Eee PC.

Ti bastava digitare "ubuntu eee pc" su Google e avresti letto tutto ciò.

Però siccome Ubuntu è una figata, la comunità ne ha costruito una versione apposta per EeePC. Si chiama Ubuntu Eee e ha tutto l'hardware compatibile. Non so se funzioni in dual boot, di certo non con Wubi che è stato proprio tolto.

Ho scritto una guida per installare Ubuntu Eee sul'EeePC più piccolo:
http://senbee.blogspot.com/2008/09/ubuntu-eee-8041-ovvero-la-distribuzione.html
Prova a installarlo sulla partizione libera. Se poi non riuscirai a farlo partire, basta che ricarichi la versione Live e dai un paio di comandi per ripristinare l'MBR di Windows, non ti preoccupare.
Comunque prima fa' un backup ovviamente, non si sa mai.

E lascia perdere Wubi che funziona solo su dei PC standard perfettamente supportati.

Infine: devi renderti conto che prima di installare un sistema operativo devi controllare che esso supporti le periferiche!. Io ho uno scanner che funziona solo su Vista. Ma se metto Vista non funziona più la scheda di acquisizione video, che va solo con XP. Invece di vendere lo scanner ho messo su Ubuntu che mi vede tutto... Ma anche Ubuntu ha delle periferiche che non vede, a causa di problemi commerciali (e di accordi criminali tra Microsoft e le aziende per combattere slealmente la concorrenza) e quindi prima bisogna sincerarsi di non aver comprato per sbaglio una win-periferica.

Inoltre stai confondendo di brutto la facilità d'uso di un sistema con la sua compatibilità: se Ubuntu non ti vede la scheda wireless, è un problema di compatibilità, non di difficoltà... ovviamente. Tra l'altro, con qualche complesso ma razionale comando, molto spesso su Ubuntu si riescono a installare anche le periferiche apparentemente non supportate, mentre su Windows se una periferica non è supportata, non c'è santo in paradiso che ti possa risolvere il problema.
Benzene
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #45 inserita: 01 Dicembre, 2008, 12:39:25 »

Grazie per le risposte veloci!
Però Ubuntu come live USB sul mio eeepc funziona senza problemi (a parte il wireless)...
Per quel che riguarda Wubi, in un paio di forum che frequento, mi hanno detto che potevo fare l'installazione anche su una seconda partizione e che non ci sarebbero stati problemi.... dimostratasi e confermata da te cosa non vera!
Come vedi i pareri sono tanti, forse troppi, ed è per quello che mi sto incartando, forse, in delle stupidaggini... Smiley
Hero Member
Connesso Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #46 inserita: 01 Dicembre, 2008, 15:07:18 »

Sì, è possibile. Tra l'alto, wubi su un'altra partizione funziona a seconda di come sia fatta quella partizione, del bios della macchina eccetera.
In realtà, se proprio vogliamo dircela tutta, wubi non lo consiglierei mai a nessuno. Cheesy

La Live certo che non ti funziona col wireless, proprio perché ci vuole Ubuntu Eee. Con quella vedrai che ti funziona il wireless anche dalla Live USB, è fatta apposta. Prova a seguire quelle istruzioni e vedrai che qualcosa riuscirai a fare.
Benzene
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #47 inserita: 01 Dicembre, 2008, 17:07:42 »

Grazie per la risposta.
Proverò... Sperando di non incriccare tutto il sistema..... Argh!!!! Roll Eyes
Se avessi problemi, in caso, dove posso trovarti? (nel senso in quale zona del forum...)
Hero Member
Connesso Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #48 inserita: 01 Dicembre, 2008, 17:21:00 »

In MP.
Comunque a parte quelle due cose che hai fatto, ed escluso il kernel RT, per il resto installa solo dei programmi, quindi non c'è pericolo che combini nulla.
The Wise Dj
Hero Member

Media messaggi

Scio Nescire

Mostra profilo
« Risposta #49 inserita: 01 Dicembre, 2008, 17:23:31 »

Basta che clicchi su MP sotto il suo nick
Ubuntu User #25162
Benzene
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #50 inserita: 01 Dicembre, 2008, 17:35:55 »

Grazie!
Hero Member

Media messaggi

Scio Nescire

Mostra profilo
« Risposta #51 inserita: 01 Dicembre, 2008, 17:38:04 »

Domanda scema:
come mai a benzene continua a essere segnato (se succede non solo a me) 1 messaggio???
Se la matematica e la logica non sono un'opinione, ne ha inviati ben più di uno o.o
Ubuntu User #25162
Senbee
Hero Member
Connesso Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #52 inserita: 01 Dicembre, 2008, 17:49:28 »

I messaggi nel bar non vengono conteggiati.
The Wise Dj
Hero Member

Media messaggi

Scio Nescire

Mostra profilo
« Risposta #53 inserita: 01 Dicembre, 2008, 18:36:45 »

I messaggi nel bar non vengono conteggiati.
Ignoravo  Embarrassed
Ubuntu User #25162
benzocaino
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #54 inserita: 01 Dicembre, 2008, 18:53:41 »

Mi sto appassionando! Riuscirà Benzene ad installare Ubuntu sul suo netbook entro le 10 pagine del forum?!  Grin

Si scherza Benzene, non te la prendere  Wink

Buona fortuna

P.S. Salutami Xp e digli che non mi manca per nulla  Beer to beer
Ubuntu 8.04.1 - Pentium IV 2.9 Ghz - 1 Gb ram - NVidia EN8400GS
Aggiornamenti Proposed e Beckports: maneggiare con attenzione.
Pagine: 1 2 [3]  Tutto   Vai su
  Stampa  

Vai a: