ehm.. si.. ma al punto
Per riconfigurare lo xorg dovete aprire un terminale e scrivere:
Codice:
sudo /etc/init.d/gdm stop
per arrestare il server grafico (sostituite a gdm la parola kdm se avete KDE, o xdm se avete XFCE.
dopo aver lanciato il comando per stoppare il server grafico, n visualizzo la console.. vedo schermo nero, col cursore _ lampeggiante in alto a sx.. ma non posso digitare nessun comando.
secondo te da cosa potrebbe dipendere?
Cmq, sono riuscito a installare i driver radeon 9550 dal sito, ora secondo me vanno in conflitto con quelli originali..
Se non uso nessun driver, non posso cambiare la risoluzione del monitor (e cmq il tutto è un pò lento)
Se utilizzo il driver 'automatico' che mi propone in 'Driver hardware', và bene la prima volta poi fglrx mi si blocca.
Se provo a lanciare ATI Catalyst Contro Center, nonstante l'istallazione del file .run sembra andata a buon fine, mi esce il messaggio che in realtà non esiste nessun driver ATI.
anche la vecchia versione di ubuntu aveva lo stesso problema con questa scheda; solo che con la vecchia, al secondo riavvio vedevo schermo bianco e bom, con ubuntu 8.10 almeno si accorge del problema e mi chiede se voglio utilizzare i driver di default.
bhò..
in alternativa, sapresti consigliarmi una scheda video compatibile al 100% sia con xp che con ubuntu, da non spendere troppo?