janga
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 01 Dicembre, 2008, 17:37:11 » |
|
ciao a tutti! premetto che solo da pochissimo mi sto iniziando alla programmazione, e avendo migrato completamente su ubuntu mi chiuedevo: quante possibilità ho di poter far girare un programma scritto in visual basic su ubuntu? wine può essere una soluzione?
a voi la parola
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Zoff
|
 |
« Risposta #1 inserita: 01 Dicembre, 2008, 18:44:49 » |
|
Meglio Gambas... Ha la stessa sintassi del Basic, fa le stesse cose (anche più) del Basic ma non è compatibile con Win (come Basic non lo è con *nix)... http://www.gambas-it.org
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Dicembre, 2008, 14:52:32 da Pixel »
|
"Real programmers always confuse Halloween and Christmas 'cause 31oct = 25dec" Ubuntu Intrepid Ibex - RAM 1,5GB DDR2 - Intel Pentum 4 HT 2.6 GHz - Hard Disk 120+320GB
|
|
|
janga
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 09 Dicembre, 2008, 11:54:39 » |
|
sicuro? ho letto da qualche parte che non è proprio la stessa cosa... comunque grazie! ora vado a vedere il sito che mi hai consigliato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Zoff
|
 |
« Risposta #3 inserita: 09 Dicembre, 2008, 11:57:40 » |
|
sicuro? ho letto da qualche parte che non è proprio la stessa cosa... comunque grazie! ora vado a vedere il sito che mi hai consigliato
Infatti non ho deto che sono la stessa cosa... Ho detto che hanno la stessa sintassi BASIC-like... Molti ti possono dire che Gambas è assai più potente, ma non conoscendo a fondo nessuno dei 2 io non mi sbilancio troppo...
|
|
|
|
|
"Real programmers always confuse Halloween and Christmas 'cause 31oct = 25dec" Ubuntu Intrepid Ibex - RAM 1,5GB DDR2 - Intel Pentum 4 HT 2.6 GHz - Hard Disk 120+320GB
|
|
|
|
xajx
|
 |
« Risposta #4 inserita: 09 Dicembre, 2008, 16:17:02 » |
|
Quoto Zoff meglio Gambas
|
|
|
|
|
.: Linux user: #478610 :.
|
|
|
|
Guiodic
|
 |
« Risposta #5 inserita: 09 Dicembre, 2008, 16:46:49 » |
|
ciao a tutti! premetto che solo da pochissimo mi sto iniziando alla programmazione, e avendo migrato completamente su ubuntu mi chiuedevo: quante possibilità ho di poter far girare un programma scritto in visual basic su ubuntu? wine può essere una soluzione?
a voi la parola
Mono permette di programmare in vb.net, ma non ho mai provato se sono supportati i winform (comunque tale supporto dovrebbe esserci in mono 2.0 ma non so se anche per vb.net o solo per C# )
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Zoff
|
 |
« Risposta #6 inserita: 09 Dicembre, 2008, 16:51:25 » |
|
a voi la parola
Mono permette di programmare in vb.net, ma non ho mai provato se sono supportati i winform (comunque tale supporto dovrebbe esserci in mono 2.0 ma non so se anche per vb.net o solo per C# ) Confermo che in Mono 2.0 sono implementati parte dei Windows.Form... Con il repo di Mono 2.0 su launchpad si riescono a creare Form ma ad esempio a me crasha su componenti come il WebBrowser... Con quelli di Jaunty il WebBrowser funziona parzialmente... Quindi per il momento i WinForm di Mono non danno tante certezze...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Guiodic
|
 |
« Risposta #7 inserita: 09 Dicembre, 2008, 16:54:53 » |
|
ma in vb.net su mono ci sono? o solo con c# ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Zoff
|
 |
« Risposta #8 inserita: 09 Dicembre, 2008, 17:02:59 » |
|
ma in vb.net su mono ci sono? o solo con c# ?
Da buon framework le librerie sono condivise... Per cui dovrebbero essere definite anche per il VB.NET... Di fatto ho notato che il compilatore VB.NET non viene installato... Penso quindi che Mono sia in grado di eseguire programmi VB.NET ma non di compilarli/crearli...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Guiodic
|
 |
« Risposta #9 inserita: 09 Dicembre, 2008, 17:04:36 » |
|
Penso quindi che Mono sia in grado di eseguire programmi VB.NET ma non di compilarli/crearli...
dalla documentazione non risulta così, c'è proprio il compilatore vb.net. http://www.mono-project.com/Visual_Basice tieni conto che questa pagina è pure vecchia....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Zoff
|
 |
« Risposta #10 inserita: 09 Dicembre, 2008, 17:09:16 » |
|
Penso quindi che Mono sia in grado di eseguire programmi VB.NET ma non di compilarli/crearli...
dalla documentazione non risulta così, c'è proprio il compilatore vb.net. http://www.mono-project.com/Visual_Basice tieni conto che questa pagina è pure vecchia.... Ne ero convinto anche io fino a 5 minuti fa, quando, prima di scrivere ho voluto controllare di non scrivere una boiata e, ho scritto un Hello World! con MonoDevelop e VB.NET e non ho trovato il compilatore... Ho cercato in Synaptic ma non ve n'è traccia...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Zoff
|
 |
« Risposta #11 inserita: 09 Dicembre, 2008, 17:19:40 » |
|
Ok... Dopo qualche ricerca ho scoperto che vbnc il compilatore per Visual Basic su Mono si trova nel pacchetto mono-basic-dbg. L'ho installato e confermo che funziona...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Zoff
|
 |
« Risposta #12 inserita: 09 Dicembre, 2008, 17:21:57 » |
|
Altra correzione... Tale pacchetto si trova solo su Jaunty. In Intrepid anche con il repo di launchpad non esiste...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Guiodic
|
 |
« Risposta #13 inserita: 09 Dicembre, 2008, 17:26:22 » |
|
Difatti cercando con apt-file non esce proprio vbnc
|
|