|
streetcross
|
 |
« Risposta #20 inserita: 09 Dicembre, 2008, 12:56:18 » |
|
|
|
|
|
|
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
|
|
|
Commander
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #21 inserita: 10 Dicembre, 2008, 01:53:11 » |
|
Rieccomi dopo svariate ore di ricerca, alla fine ce' l' ho quasi fatta....Ho seguito il link che mi hai segnalato e sono giunto al problema, ovvero i drivers. In pratica i vecchi driver della Asus BCM43xx, sono stati sostituiti dai nuovi b43 (se ho capito bene) e, nella guida segnalata per Hardy http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/b43 si trovano insieme al firmware, anche se in inglese ma direi abbastanza comprensibili. Infatti installando i vecchi driver compariva un errore alla fine, ma dopo l' installazione di quelli aggiornati venivano corretti. Aquesto punto dopo il riavvio, da terminale avvio network manager, ma all' inizio non mi dava nessun segnale. Ho aperto la configurazione e semplicementtte inserendo il nome del mio router (ho copiato le impostazioni leggendole sul portatile collegato) et voila' connessione istantanea  ....Ora mi rimane un solo piccolo problema. Che comandi devo inserire per far avviare network manager automaticamente all' avvio del computer? Vorrei evitare di farlo da terminale ogni volta: Infatti come chiudo il terminale ovviamente perdo la connessione....Grazie ancora a Streetcross e Schouldes per l' assistenza (davvero ottima e indispensabile) finora effettuata 
|
|
|
|
|
Vincete la paura e vincerete la morte!!!.......Alessandro Magno La liberta e' un diritto di tutti gli esseri senzienti........Optimus Prime
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #22 inserita: 10 Dicembre, 2008, 13:13:54 » |
|
crei lo script e lo metti in /etc/init.d/
poi dai sudo chmod a+x /etc/init.d/scriptNM.sh
sudo update-rc.d scriptNM.sh defaults
crea lo script:
sudo gedit /etc/init.d/scriptNM.sh
dentro ci metti il comando per avviare network manager.
|
|
|
|
|
Corsair Carbide 400R, XFX ProSeries Core Edition 550W, Enermax ETS T40 TB, Samsung SH S222AB, Seagate Barracuda ST31000524AS, MSI P67A C45 (B3), Intel Core i5 2400, Gainward GT 440 GDDR5, G.Skill F3 10666CL9D 8GBRL, Blubuntu 11.10 con UNU
|
|
|
Commander
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #23 inserita: 10 Dicembre, 2008, 13:36:00 » |
|
Cosa e' lo script? e etc/init.d/? Mai utilizzato queste voci  ...sono ignorantello
|
|
|
|
|
Vincete la paura e vincerete la morte!!!.......Alessandro Magno La liberta e' un diritto di tutti gli esseri senzienti........Optimus Prime
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #24 inserita: 10 Dicembre, 2008, 13:39:58 » |
|
Cosa e' lo script? e etc/init.d/? Mai utilizzato queste voci  ...sono ignorantello se dai questo: sudo gedit /etc/init.d/scriptNM.sh crei uno script in quel percorso, chiamato scriptNM.sh poi gli dai i permessi di esecuzione: sudo chmod a+x /etc/init.d/scriptNM.sh Poi lanci: sudo update-rc.d scriptNM.sh defaults Dentro ci metti il comando che ti ha dato streetcross.
|
|
|
|
|
Corsair Carbide 400R, XFX ProSeries Core Edition 550W, Enermax ETS T40 TB, Samsung SH S222AB, Seagate Barracuda ST31000524AS, MSI P67A C45 (B3), Intel Core i5 2400, Gainward GT 440 GDDR5, G.Skill F3 10666CL9D 8GBRL, Blubuntu 11.10 con UNU
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #25 inserita: 10 Dicembre, 2008, 16:05:07 » |
|
Rieccomi dopo svariate ore di ricerca, alla fine ce' l' ho quasi fatta....Ho seguito il link che mi hai segnalato e sono giunto al problema, ovvero i drivers. In pratica i vecchi driver della Asus BCM43xx, sono stati sostituiti dai nuovi b43 (se ho capito bene) e, nella guida segnalata per Hardy http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/b43 si trovano insieme al firmware, anche se in inglese ma direi abbastanza comprensibili. Infatti installando i vecchi driver compariva un errore alla fine, ma dopo l' installazione di quelli aggiornati venivano corretti. Aquesto punto dopo il riavvio, da terminale avvio network manager, ma all' inizio non mi dava nessun segnale. Ho aperto la configurazione e semplicementtte inserendo il nome del mio router (ho copiato le impostazioni leggendole sul portatile collegato) et voila' connessione istantanea  ....Ora mi rimane un solo piccolo problema. Che comandi devo inserire per far avviare network manager automaticamente all' avvio del computer? Vorrei evitare di farlo da terminale ogni volta: Infatti come chiudo il terminale ovviamente perdo la connessione....Grazie ancora a Streetcross e Schouldes per l' assistenza (davvero ottima e indispensabile) finora effettuata  perfetto, fai come detto da shouldes, sarebbe la via manuale per fare quello che si fa quando si utilizza l'utility gnome per inserire un comando alla sessione di avvio
|
|
|
|
|
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
|
|
|
Commander
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #26 inserita: 11 Dicembre, 2008, 10:26:33 » |
|
Non ci riesco, in quanto non ho capito i passaggi. Ho dato il comando sudo gedit /etc/init.d/scriptNM.sh, si e' aperta una pagina, nella quale ho inserito il comando nm-applet --sm-disable. Ho salvato e chiuso. Poi ho dato il comando sudo chmod a+x /etc/init.d/scriptNM.sh...........non e' accaduto nulla (anche perche' non ho la piu pallaida idea di cosa dovesse avvenire). In seguito sudo update-rc.d scriptNM.sh defaults..........non ho visto nulla di rilevante. Ho pensato di aver finito. Ho riavviato ma di network manager in avvio automatico neanche l' ombra. Secondo me la procedura l' ho eseguita male, ormai non capisco piu niente. Per favore, mi dite passo passo le operazioni, non ho mai avuto a che fare con cose simili (utilizzo ubuntu da meno di 2 mesi)...Grazie ancora del prezioso aiuto
|
|
|
|
|
|
|
|
Commander
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #27 inserita: 11 Dicembre, 2008, 10:38:59 » |
|
DIMENTICAVO!!!! Alla fine mi dava questo: update-rc.d: warning: /etc/init.d/scriptNM.sh missing LSB style header System startup links for /etc/init.d/scriptNM.sh already exist Ma che cosa vuol dire?   ??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #28 inserita: 12 Dicembre, 2008, 13:59:29 » |
|
Prova a modificare lo script così:
#!/bin/sh exec nm-applet --sm-disable exit 0
se non va prova a mettere il sudo dopo exec
oppure prova a dare i permessi in questo modo:
chmod 750 /etc/init.d/scriptNM.sh
Sinceramente non ho mai fatto un operazione del genere... su pc vecchi meglio usare configurazioni manuali che usare applet e programmi che non fanno nulla, oltre a consumare risorse.
Il mio consiglio rimane comunque xubuntu aggiungendo altre 256MB di ram.
|
|
|
|
|
|
|
|
Commander
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #29 inserita: 13 Dicembre, 2008, 23:24:35 » |
|
Credo che sono giunto alla fine ad una soluzione..........ho installato ubuntu alternate e finalmente ora il wireless funzione e va tranquillamente in automatico all' avvio. Purtroppo mi sono arreso all' evidenza di non saperne molto (specialmente di lxde). Provero' a veder altrove se posso installare qualcosa di alternativo a gnome (magari lo stesso lxde) cosi ho hottenuto quello che volevo. Mi serve ancora un po di tempo e in futuro sicuramente ne capiro' di piu. Grazie ancora dei preziosi consigli, vi aggiornero 'alle prossime
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #30 inserita: 14 Dicembre, 2008, 01:43:20 » |
|
Ma xfce cosa ha che non va? Ha il network-manager e tutte le sue cosine al posto giusto, senza fronzoli inutili, però ha tutto il necessario per evitare l'uso della riga di comando.
Io a persone che non avevano mai usato una distro gnu/Linux ho installato Debian da cd1 con xfce+synaptic, e ti devo dire che sono entusiasti di questo DE e di Debian. Puoi installare anche in assenza di connessione, visto che c'è tutto per far partire il sistema, addirittura c'è pure pppconf per configurare la connessione via modem adsl. Devi usare il terminale solo i primi 5 minuti per installare synaptic, poi hai pure il gestore pacchetti.
Secondo me è meglio di sbattere con DE scarni.
|
|
|
|
|
|
|
|
Commander
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #31 inserita: 14 Dicembre, 2008, 23:27:09 » |
|
Hai perfettamente ragione....quindi mi conviene sermpre optare per qualcosa di piu leggero di gnome. Xfce e' vero che e' piu leggerino? E se si, posso sostituire gnome con Xfce senza dover rifare l' installazione da capo? Adesso con gnome va tutto bene, wireless, audio etc etc...quindi se faccio questa cosa non vorrei dover rifare tutto? Shouldes, mi fai sapere?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
shouldes
|
 |
« Risposta #32 inserita: 14 Dicembre, 2008, 23:29:50 » |
|
Hai perfettamente ragione....quindi mi conviene sermpre optare per qualcosa di piu leggero di gnome. Xfce e' vero che e' piu leggerino? E se si, posso sostituire gnome con Xfce senza dover rifare l' installazione da capo? Adesso con gnome va tutto bene, wireless, audio etc etc...quindi se faccio questa cosa non vorrei dover rifare tutto? Shouldes, mi fai sapere?
puoi installare anche xfce e scegliere se far partire gnome o xfce volendo, ma non so se ha quel punto noteresti lo stesso l'effetto leggerezza di xubuntu.
|
|
|
|
|
|
|
|
Commander
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #33 inserita: 15 Dicembre, 2008, 12:57:58 » |
|
Infatti la mia curiosita' era proprio su quest 'argomento...posso installare xfce (che non conosco come desktop, ma mi pare di aver capito che piu o meno rida' a gnome) e poi disinstallare gnome, senza perdere i vari settaggi? o comunque se devo risettare qualcosina e' poco traumatico come passaggio? Tieni presente che ubuntu l' ho gia ridotto all' osso e piu o meno gira bene (fino a 3-4 programmi aperti non da troppi problemi)...mentre scrivo sto scaricando con trasmission 2 file e ascolto musica con amarok.va bene. Se pero' potessi alleggerire di pochino....L' esperienza con lxde (anche se per il momento non finita troppo bene) mi ha fatto capire che fronzoli e cavolate non servono poi tanto e che uno scassone di pc come questo puo essere ancora performante...Ciao ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #34 inserita: 15 Dicembre, 2008, 13:16:44 » |
|
beh direi che aggiungere xfce a gnome non è il massimo, le differenze non si notano, se invece utilizzi lxde con i tool forniti in gnome, la differenza si sente, anche se non è di certo come una minimale, ma almeno hai tutti i tool grafici che ti servono, network manager, impostazioni ecc...(che si possono installare anche su una minimale, ma ci vuole un po' conoscenza per sapere cosa mettere) 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #35 inserita: 15 Dicembre, 2008, 13:18:30 » |
|
Dimenticavo di precisare, non è che xfce "HA" tutto, xubuntu ha i tool integrati, se fai una minimale+xfce sei nella stessa situazione di lxde, quindi installando i tool alla minimale, o aggiungendo lxde ad una installazione, anche lxde "HA" tutto... 
|
|
|
|
|
|
|
|
Commander
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #36 inserita: 16 Dicembre, 2008, 01:39:21 » |
|
A questo punto conviene che mi tengo il mio ubuntu con gnome (tanto per quello che mi serve...mi posso accontentare) e, in futuro dopo aver imparato altre cose in merito all' argomento, riprovo a fare il discorso minimale + lxde (o xfce), non voglio farvi perdere altro tempo, perche' la maggiorparte delle cose da fare non le conosco. E' gia tanto che sono riuscito a installare ubuntu da solo (non sapevo neanche una parola sul discorso driver e altro)......Per il momento grazie e ci sentiamo a prestissimo, percio' dopo tanto...RISOLTO 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
streetcross
|
 |
« Risposta #37 inserita: 16 Dicembre, 2008, 14:43:09 » |
|
ok a presto allora ciao  ps sul wiki trovi tutto quello che ti serve per configurare "manualmente" e/o graficamente il tuo ubuntu. a presto
|
|
|
|
|
|
|
|
|